Design e interni

Idee per decorare la stanza dei bambini

Idee per decorare la stanza dei bambini
Contenuto
  1. Design della sala cassa
  2. Opzioni di design per bambini per le vacanze
  3. Gioielli per creare atmosfera
  4. Le migliori idee

Decorazione della stanza dei bambini - una componente importante della piena crescita e sviluppo di un bambino. In un bell'ambiente, il bambino si sente più a suo agio, sviluppa il buon gusto, il desiderio di prendersi cura delle cose, di prendersi cura di loro. Una panoramica di idee interessanti per decorare le pareti nella stanza di uno scolaro e un neonato, varie opzioni per le decorazioni per ragazzi e ragazze aiuteranno i genitori a sorprendere e deliziare il bambino, indipendentemente dal numero di metri quadrati liberi.

Design della sala cassa

La preparazione alla nascita di un bambino tanto atteso di solito inizia molto prima della sua nascita. Naturalmente, nei primi mesi, il bambino è più interessato alla vicinanza dei genitori che al design degli interni che lo circonda. Ma dopo pochi mesi, il bambino inizierà a conoscere il mondo. Quindi l'idea di decorare una stanza bella e accogliente per un neonato non sarà affatto superflua, soprattutto perché genitori e altri parenti possono fare la maggior parte del lavoro con le proprie mani, usando tessuti, adesivi luminosi, giocattoli educativi e palloncini.

Le opzioni per decorare la scuola materna prima che il bambino venga dimesso sono piuttosto varie. Vale la pena considerare più in dettaglio le idee più interessanti.

  • Angolo bambini nella camera dei genitori. In questo caso, nella stanza appariranno sicuramente un letto, un fasciatoio, una cassettiera per gli accessori del bambino. È meglio recintare un posto per il bambino lontano dalla finestra che si affaccia su una strada rumorosa.

Fiocchi dei colori appropriati, un bel baldacchino sopra la culla e fasci di palloncini possono essere usati come elementi decorativi al momento dello scarico cerimoniale.

  • Stanza dei bambini separata... La cosa principale da considerare sono i colori pastello che sono piacevoli alla vista, secondo le tradizioni della famiglia e il genere del bambino. Le tonalità neutre del bianco, del limone, del verde chiaro e del lilla si armonizzano bene con i tradizionali colori rosa e blu. Le migliori decorazioni saranno figure volumetriche di palloncini, un originale mobile sopra il letto, che suonano ninne nanne.

La serpentina diventerà una decorazione appropriata, le pareti possono essere decorate con dipinti luminosi o foto di famiglia.

  • Fatto a mano. Se l'asilo nido è progettato come una sorpresa per la madre del neonato, vale la pena mostrare la creatività al padre e ad altri parenti. Un giornale da parete originale con i desideri di quest'ultimo potrebbe benissimo diventare un cimelio di famiglia. Ghirlande di lettere, fiori di carta o aeroplani, bandiere luminose con saluti: tutto questo può essere fatto da solo in soli 1-2 giorni.
  • Arredamento pronto... Se non vuoi decorare la stanza dei bambini con palloncini, puoi ordinare lettere volumetriche in schiuma o scaffali in compensato, che ti consentono di trasformare rapidamente la stanza. Inoltre, per pareti e finestre, puoi utilizzare adesivi originali, che possono essere rimossi facilmente e rapidamente dalla superficie.

Ciò che vale sicuramente la pena di rinunciare quando si prepara una stanza per la dimissione di un neonato e di una madre da un ospedale per la maternità sono i peluche e i fiori freschi. Possono accumulare polvere e causare reazioni allergiche.

Opzioni di design per bambini per le vacanze

Una data solenne è un momento importante nella vita di ogni bambino. L'arredamento originale per il tuo compleanno contribuirà a creare l'atmosfera giusta e molto probabilmente non dovrai spendere molti soldi per questo. Basterà solo scegliere gli elementi tematici che possono completare magnificamente l'idea generale della vacanza.

  • Decorazione da parete con palline. Singoli elementi o composizioni si fissano facilmente alle pareti con nastro adesivo. Per il compleanno, puoi preparare palloncini sotto forma di numeri, personaggi di animazione, animali.
  • L'uso di decorazioni volumetriche... Per un ragazzo, sono adatti prodotti sotto forma di cappelli da pirata, supereroi, per ragazze - composizioni colorate. I bambini saranno deliziati dalle figure dei loro cartoni preferiti. La maggior parte di queste figure sono gonfiabili e richiedono poco sforzo nella preparazione.

L'ingresso di una stanza o di una finestra può essere decorato con archi fatti di palline.

  • Pinata alla porta... È appeso sulla porta o nel cortile, sulla traversa del gazebo. Puoi fare una piñata in una bolla trasparente o in una custodia di cartapesta. I bambini dovranno lavorare sodo per ottenere i regali. I dolci luminosi e gustosi deliziano i bambini.
  • Decorazioni di carta... Possono essere attaccati a un armadio o alle pareti, realizzati con materiali di scarto insieme a un bambino o indipendentemente. Grandi palle di fisarmonica fatte di carta ondulata delizieranno le ragazze. Sono appesi al soffitto, sopra il tavolo, nell'apertura della finestra. Se aggiungi una ghirlanda a LED, l'arredamento sarà ancora più impressionante la sera.
  • Bandiere e ghirlande di carta. Possono essere usati per creare un decoro speciale per ogni ospite con il suo nome. La casa può essere facilmente decorata con bandiere all'interno e all'esterno e raccolte in un nastro ti permetteranno di posizionare un'iscrizione di congratulazioni.

I bambini di età superiore ai 7 anni sono molto caratteristici, quindi, quando si prepara una celebrazione, è indispensabile tenere conto dell'opinione della persona stessa del compleanno. Se è appassionato di giochi per computer, vale la pena trovare decorazioni a tema con i tuoi personaggi preferiti, stampare poster e creare inviti originali per gli ospiti. Per le ragazze, una zona fotografica con decorazioni insolite e tutto ciò di cui hai bisogno sarà interessante, puoi offrire agli ospiti la pittura del viso, la creazione di acconciature o maschere.

Per un adolescente, un compleanno è un motivo per fare una festa. Di conseguenza, anche gli adulti dovrebbero assicurarsi che l'ospite e i suoi ospiti si sentano sicuri e liberi. È meglio preparare il tavolo nel formato di un tavolo da buffet: con snack e piatti di carta. Zone di gioco e foto, una pista da ballo improvvisata sarà un'ottima soluzione. Le idee per feste a tema per adolescenti includono:

  • "Mafia";
  • fascino;
  • battaglia rap.

Molti giovani e ragazze partecipano con piacere ai quiz - intrattenimento intellettuale sotto forma di quiz. Puoi preparare un'area per tali giochi separatamente dal tavolo. In questo caso, è meglio coordinare l'arredamento a tema con la persona del compleanno. Ad esempio, puoi ordinare poster, decorare la stanza con palline bianche e nere (per il tema del gioco "Mafia") o trasformare la casa in un campo per giocare a "Monopoli".

In ogni caso, vale la pena abbandonare gioielli ingombranti, rimuovere oggetti inutili e costosi, occuparsi di aree relax con morbidi divani o poltrone a sacco.

Gioielli per creare atmosfera

La stanza dei bambini è un luogo in cui un bambino trascorre una parte significativa del suo tempo. In questo caso, gli elementi decorativi scelti correttamente danno letteralmente il tono all'intera soluzione progettuale. Molto dipende dallo stile. Ad esempio, per una stanza in stile scandinavo, puoi realizzare la maggior parte delle decorazioni con le tue mani da carta, legno, metallo. Le idee interessanti includono:

  • cubi di legno e altre figure;
  • nastri di vimini-persiane alle finestre;
  • manifesti luminosi e collage dai disegni del bambino;
  • piante grasse vive in vaso;
  • tappeti o percorsi a maglia luminosi;
  • plaid patchwork e federe per cuscini decorativi;
  • case in compensato per giochi;
  • portalegna con ripiani sotto il soffitto.

Anche l'età del bambino è importante. Un piccolo asilo nido per bambini all'età di 3 anni è facile da decorare con mobili bassi, tappeti morbidi, artigianato luminoso. Puoi accentuare una piscina asciutta e decorare le tende alle finestre con foglie di carta, fiori, figurine di animali e uccelli aggiornati stagionalmente.

È meglio evitare oggetti decorativi pesanti e fragili.

Per due bambini, è meglio inizialmente suddividere in zone la stanza con l'aiuto di combinazioni di colori, mobili. È interessante in un tale interno che lampade insolite, schermi in tessuto e carta che lasciano entrare la luce, le tende-persiane fatte in casa. La migliore opzione di arredamento sarebbe un soffitto insolito o un muro di accento. L'effetto desiderato può essere ottenuto con:

  • manifesti;
  • stencil e colori vivaci;
  • tende tessili, tende, baldacchini.

Con le tue mani per la scuola materna, puoi creare una bacheca di sughero o una mappa del mondo in compensato sul muro. Se i bambini hanno età diverse, è imperativo suddividere in zone lo spazio. I coetanei sono abbastanza capaci di condividere un letto a castello senza interferire l'uno con l'altro. Ai bambini può essere affidato il compito di decorare una delle pareti con i disegni. Puoi incollarlo con carta da parati per dipingere e poi invitare i bambini a decorare la stanza.

Tra le opzioni di arredamento che possono trasformare rapidamente una stanza, puoi evidenziare affreschi o carta da parati... Ti permettono di creare l'illusione di una "finestra su un altro mondo", spesso contengono fotogrammi dei cartoni animati dei tuoi bambini preferiti o scene con paesaggi incredibili. La decorazione 3D di una delle pareti è un'opzione vincente per un asilo nido.

Inoltre, se non vuoi effettuare riparazioni radicali, puoi trasformare rapidamente la stanza usando decalcomanie in vinile - adesivi che si attaccano facilmente a una superficie liscia o goffrata. Ci sono anche plafoniere che possono sostituire una luce notturna.

Puoi anche realizzare cornici per foto in gesso o legno o pendenti a farfalla di carta per un lampadario con i tuoi bambini. La creatività congiunta diventerà motivo di orgoglio per il bambino.

Le migliori idee

Ogni genitore vuole rendere speciale l'interno della stanza dei bambini. Affinché al piccolo proprietario piaccia il design della stanza, le sue preferenze e la sua età devono essere prese in considerazione. È improbabile che gli adolescenti apprezzino i mobili dipinti a mano dai genitori con figure di cartoni animati, ma i bambini ne saranno entusiasti. Anche armadi, letti, scrivanie ereditati da fratelli e sorelle maggiori possono essere facilmente trasformati con un costo minimo mediante tinteggiatura o sostituzione delle facciate.

Ecco qualche altra idea per decorare la cameretta di un bambino.

  • Decoupage o applique. Aiuteranno a trasformare la superficie di vecchi mobili o pareti. La colla PVA utilizzata è abbastanza ecologica e la vernice di fissaggio può essere selezionata a base d'acqua.
  • Rivestimento murale tessile. Può essere fatto nell'area di gioco attiva o alla testata del letto. Farà una morbida flanella o un bellissimo arazzo, peluche strutturato.
  • Giornata di apertura sulle mollette. Se tuo figlio ama dipingere, puoi fare una mostra in continua evoluzione del suo lavoro usando corde e mollette tese dal soffitto. Questo elemento decorativo sembra noioso.
  • Scaffalature luminose. Contenitori in plastica trasparente per giocattoli, il designer può essere facilmente sostituito con scatole da scarpe, incollate con carta decorativa. Sembrano altrettanto buoni e sono molto più economici.
  • Lavagna magnetica o segnapunti sulla porta. Questo dettaglio non solo contribuisce allo sviluppo del bambino, ma gli fornisce anche la creazione di spazio per la creatività. Una lavagna per disegnare con pastelli e pennarelli salverà facilmente costose riparazioni dagli scarabocchi sullo sfondo.
  • Tasche imbottite con velcro. Tali elementi decorativi possono essere montati su pareti, mobili, utilizzandoli per riporre vari accessori. I prodotti a forma di animali piaceranno ai bambini.

Puoi nascondere sorprese per un bambino nelle tasche o rimuovere piccoli dettagli del mosaico.

  • Cellulari evolutivi sospesi. Piace ai bambini, ma possono accontentare anche i bambini più grandi. Alla base per il cerchio o per una croce di legno sono appese ghirlande di oggetti vari: da bottoni e piume a nastri, cerchi di feltro di diverso diametro, palline di carta.
  • Costruzioni scatolate. Ti permettono di progettare un dipartimento dei vigili del fuoco, una stazione di polizia o una casa delle bambole con tuo figlio. È meglio rendere rimovibili tali moduli in modo da poter ricostruire l'"edificio" risultante durante il gioco.
  • Sistemi di archiviazione magnetici. Sono ideali per stanze con molti giocattoli. Attaccando un piccolo magnete a ciascuno e strisce di metallo alle pareti, puoi mettere le cose in ordine senza ingombrare la stanza con cassettiere e scaffali non necessari.

Questa è solo una piccola parte di idee interessanti per decorare la stanza di un bambino. I genitori possono sempre applicare i loro talenti per creare nuovi arredi per soddisfare i gusti del loro bambino o adolescente.

1 Commento

La porta della fisarmonica dell'asilo funzionerà?

Moda

la bellezza

Casa