Divani angolari

Divani angolari: tipologie, caratteristiche e scelta

Divani angolari: tipologie, caratteristiche e scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
  2. Classificazione
  3. Soluzioni di colore
  4. Stili e caratteristiche del design
  5. Recensione dei migliori produttori
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Bellissimi esempi all'interno

I comodi divani angolari sono oggi molto richiesti. Tali mobili sono presentati in un vasto assortimento. In vendita ci sono design di mobili che hanno diversi meccanismi incorporati, vari materiali di fabbricazione e design. Nell'articolo di oggi, diamo un'occhiata più da vicino ai divani angolari moderni e scopriamo come scegliere un modello decente.

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Se prima in vendita si potevano trovare solo divani dritti standard, che erano posizionati lungo la parete libera della stanza, oggi il mercato è stato riempito con interessanti modelli della struttura ad angolo. Molti consumatori si innamorarono rapidamente di tali prodotti. Oggi, tali mobili imbottiti possono essere trovati in molte case.

La particolarità dei divani angolari è che possono essere a forma di L o a forma di U. Le prime opzioni possono essere collocate in piccole stanze dove c'è poco spazio libero.

Le seconde copie possono essere posizionate solo in una stanza spaziosa, poiché richiedono un'ampia area per un'installazione confortevole.

I divani angolari moderni, come qualsiasi altro mobile, hanno i loro pro e contro. Cominciamo con i professionisti.

  • I principali vantaggi includono le dimensioni di tali mobili. Questo vale per i modelli, la cui forma ripete la lettera "G". Tali prodotti sono progettati per essere installati in un angolo libero della stanza, mentre il resto dello spazio rimane libero. Questa è una buona soluzione per un ingombro ridotto.
  • Con il divano ad angolo puoi dividere visivamente lo spazio abitativo disponibile... Utilizzando il mobile in questione, è possibile suddividere in modo efficace lo spazio abitativo, soprattutto se si tratta di un monolocale in cui non sono presenti pareti divisorie standard.
  • I divani angolari sono molto confortevole in operazione. La maggior parte dei modelli è dotata di comodi braccioli larghi. Su tali prodotti puoi riposarti alla grande dopo il lavoro o sdraiarti con il tuo libro preferito.
  • I modelli considerati di mobili imbottiti vantano elevata funzionalità. Oggi molti produttori producono divani angolari multiuso che includono ripiani / tavoli incorporati, lampade, casseforti, bar o armadietti per braccioli. Naturalmente, tali prodotti sono più costosi delle opzioni classiche, ma sono molto più interessanti da usare.
  • Dovrebbe essere notato design accattivante di mobili angolari moderni. Tali prodotti possono trasformare in modo significativo l'interno, decorarlo e completarlo, rendendolo più funzionale e attraente. I divani angolari sono disponibili in un'ampia varietà di design, così i consumatori possono trovare il prodotto perfetto per qualsiasi ambiente.
  • Spesso i divani angolari forniscono sistemi di archiviazione integrati: spazio di archiviazione per biancheria da letto, scarpe stagionali o altri oggetti messi da parte fino al momento giusto. In tali scomparti, il più delle volte situati sotto sedili morbidi, le persone conservano vari oggetti. In genere, i contenitori per divani angolari sono abbastanza spaziosi: possono ospitare molti oggetti.
  • Oggi i modelli di divani angolari sono molto richiesti, dotato di meccanismi pieghevoli, scorrevoli o roll-out, grazie al quale è possibile ottenere un letto supplementare. Tali prodotti si rivelano molto pratici e utili da usare, perché molte persone si trovano di fronte alla mancanza di posti dove dormire nelle loro case.
  • Divani angolari presentati in un assortimento chic.

Anche il consumatore più esigente e capriccioso potrà scegliere per sé il modello ideale che soddisfi tutte le sue esigenze.

Consideriamo ora più in dettaglio quali svantaggi sono caratteristici dei mobili imbottiti di una struttura angolare.

  • A volte i divani angolari sembrano un po' ingombrante... Ciò è particolarmente vero per i grandi campioni a forma di U. Non possono essere collocati in stanze piccole.
  • Il divano ad angolo, la cui forma ripete la lettera "G", troverà posto solo in un angolo libero della stanza. Se non è stato trovato, ci vorrà molto tempo per bilanciare l'interno in modo tale che questo mobile si inserisca armoniosamente in esso e non sembri superfluo nel quadro generale.
  • I mobili in questione sono solitamente più costoso delle classiche opzioni diritte. Alcuni modelli hanno anche un prezzo favoloso. Molti consumatori sono disgustati da questo fattore.

Classificazione

I divani angolari superiori sono divisi in gruppi in base a molti parametri. Consideriamo in dettaglio quali tipi di tali prodotti esistono e quali parametri hanno.

Tipo di esecuzione

I divani angolari moderni sono classificati nelle seguenti tipologie.

  • A forma di L. Come accennato in precedenza, questi modelli sono di piccole dimensioni. Sono spesso collocati in piccole stanze. L'interno è armonioso e non sovraccaricato.
  • A forma di U. Il modello equilatero non è meno popolare, ma richiede molto più spazio libero. In una piccola stanza, è improbabile che venga installato un divano a due angoli del genere.
  • Sulle gambe. Oggi in vendita puoi trovare molti interessanti divani angolari con gambe: in legno o in metallo. Tali prodotti sembrano insoliti. È più conveniente pulire sotto di loro che nel caso di strutture che non hanno parti di supporto.
  • Schiena alta... I divani angolari con schienale alto vantano un design accattivante e solido.Spesso, quest'ultimo è completato da scaffali di diverse larghezze, sui quali è possibile esporre vari oggetti e gadget. I modelli con poggiatesta grandi possono sembrare un po' ingombranti, quindi sceglili con attenzione per le stanze più piccole.
  • Schiena bassa. I divani angolari con schienale basso sembrano eleganti e moderni. Tuttavia, difficilmente possono essere definiti facili da usare. Per avere qualcosa su cui appoggiarsi, gli utenti devono forzare lo spazio dietro la schiena con grandi cuscini.
  • Con braccioli. Questa è l'opzione standard. I braccioli spesso fungono da ripiani aggiuntivi. A volte hanno un sistema di archiviazione o un bar al loro interno.
  • Senza pareti laterali... Ci sono divani angolari senza braccioli. Sembrano più leggeri e più facili da inserire in spazi ristretti.

Tuttavia, riposare su tali modelli non è molto conveniente.

Funzionalità

I divani angolari di oggi vantano non solo un design accattivante e facilità d'uso, ma anche un'elevata funzionalità. Considera quali aggiunte possono essere accompagnate da tali progetti di mobili.

  • I modelli retroilluminati sembrano eleganti e moderni. Questa è la soluzione perfetta per un interno moderno. Molto spesso, i divani angolari sono dotati di strisce LED di diversi colori o faretti integrati.
  • Sono popolari anche i divani componibili moderni con un pouf laterale.... Quest'ultimo può essere utilizzato in qualsiasi posizione comoda. Di solito il pouf è realizzato nello stesso design e colore del divano stesso.
  • Alcuni dei più comuni sono divani angolari con ampio box integrato per la biancheria. In tali scomparti, le persone conservano non solo la biancheria da letto, ma anche molte altre cose, ad esempio libri, qualche tipo di vestiti o scarpe.
  • I divani angolari si mostrano molto comodi nell'uso. con un cordolo. Su quest'ultimo puoi mettere un telecomando della TV, uno smartphone, giornali e riviste, oppure mettere una tazza di tè/caffè.
  • In molti negozi puoi trovare divani angolari di qualità con un ottomano. Tali modelli sono presentati in una vasta gamma. Secondo le recensioni degli utenti, tali esemplari si sono rivelati più convenienti dei semplici progetti senza un pouf.
  • Molte abitazioni sono indispensabili nessun letto aggiuntivo. Qui i divani angolari vengono in soccorso, dotato di vari meccanismi che "aprono" un altro letto per dormire. Naturalmente, per un uso costante e quotidiano, tali prodotti, spesso integrati con un materasso, sono tutt'altro che sempre adatti. Ma se gli ospiti pernottano a casa tua, tali mobili saranno sicuramente utili.

Nei centri di arredamento puoi trovare molti più diversi modelli di divani angolari, integrati da vari componenti funzionali. Questo può essere un tavolo integrato, un impianto stereo, scaffali aperti o chiusi e molti altri dettagli utili.

Popolari design pieghevoli modulari con chaise longue, che possono essere assemblati non solo con un angolo, ma anche con la lettera S o "P".

Meccanismi di trasformazione

L'attuale mercato dei mobili imbottiti è stato conquistato dai divani angolari dotati di vari meccanismi di trasformazione. In tali modelli, c'è un letto aggiuntivo per dormire in modi diversi. Tali mobili sono spesso molto comodi e utili. Vediamo quali tipi di meccanismi sono più spesso dotati di divani angolari.

  • "Delfino". Tipo di meccanismo robusto e affidabile. Progettato per un uso frequente. Il posto letto al suo interno sale da una speciale scatola estraibile.
  • "Fisarmonica". Qui il letto viene spinto in avanti e poi appoggiato sulle parti portanti. Di conseguenza, puoi ottenere un comodo divano letto matrimoniale.
  • Srotolare. Al momento dell'apertura di questo trasformatore, una delle parti, nascosta nella parte inferiore, rotola in avanti e poi si alza verso l'alto. Il sedile si estenderà per formare un dormiente. Questo è un trasformatore popolare e conveniente.
  • "Prenotare"... Un sistema trasformabile noto a molti fin dall'infanzia. Qui, il sedile a molla deve essere sollevato fino allo scatto in modo che lo schienale resti in posizione orizzontale, quindi abbassarlo all'indietro.
  • "Forbici"... È una struttura scorrevole angolare composta da 2 metà equilatere. Si girano e formano un letto. Allo stesso tempo, la schiena viene abbassata.
  • Conchiglia francese. Molti utenti che scelgono meccanismi pieghevoli piuttosto che retrattili preferiscono questa opzione. Non è il più affidabile e durevole, ma è poco costoso ed è presente in molti divani. Per aprirlo, devi sollevare i 2 cuscini superiori, quindi tirare il sedile verso di te. Il materasso qui di solito è composto da 3 sezioni.

Materiali di fabbricazione

Il divano ad angolo può essere realizzato con diversi materiali. Il costo finale dei mobili dipende da questo indicatore.

  • Legno naturale. Di recente, i prodotti con struttura in legno sono diventati molto popolari. Questi sono modelli affidabili e durevoli. Si consiglia di acquistare modelli in cui la base del telaio in legno in fase di produzione è stata trattata con composti protettivi contro il degrado e l'essiccazione.
  • Truciolare. Materiale economico, spesso combinato con legno naturale. Il truciolare è abbastanza semplice e non molto affidabile. Contiene resine di formaldeide, che possono influire negativamente sulla salute delle famiglie. Quando acquisti mobili con una tale cornice, dovresti assicurarti che siano realizzati in truciolato di classe E-0 o E-1: queste sono opzioni più sicure.
  • Metallo. Un po' meno comuni sono i divani con struttura in metallo.

Tali modelli sono i più resistenti e affidabili, ma hanno un peso impressionante, quindi possono lasciare ammaccature sul rivestimento del pavimento.

I seguenti materiali possono essere utilizzati come riempimento:

  • schiuma di poliuretano (PPU) - buon materiale che manterrà la sua forma per lungo tempo;
  • gommapiuma - materiale economico, perde rapidamente elasticità e forma corretta;
  • blocco a molla in combinazione con lamelle;
  • strati da fibra termica.

      Diversi materiali vengono utilizzati per la tappezzeria, ad esempio:

      • gregge - materiale affidabile, resistente all'usura, non soggetto a danneggiamento;
      • ciniglia - tessuto jacquard, caratterizzato da un complesso motivo di tessitura, i mobili in ciniglia sembrano belli;
      • jacquard - metà naturale, forte e durevole;
      • vera pelle - materiale costoso, ma bello e durevole;
      • similpelle - può sembrare pelle naturale e durare a lungo, ma è soggetto all'abrasione e non tollera gli sbalzi di temperatura;
      • arazzo - materiale di design antico, è molto costoso;
      • velours - seminaturale, traspirante, non estensibile.

      Forme e dimensioni

      I divani angolari sono disponibili in diverse forme:

      • arrotondato modelli (adatti per il posizionamento al centro della stanza);
      • divani quadrati o divani con un angolo ottuso (ad esempio, 135 gradi).

      Anche le dimensioni variano. I divani angolari possono essere sia piccoli che grandi, con grande profondità. Molto spesso nei negozi puoi trovare copie con tali parametri.:

      • 2000x1400;
      • 1600x2000;
      • 1500x2000;
      • 1800x2400;
      • 1300x2000;
      • 1350x2200;
      • 2100x1500.

      Anche nei saloni di mobili puoi trovare divani angolari con dimensioni di 160 per 200 cm.

      La larghezza standard dei modelli di divani angolari è solitamente di 150-180 cm, anche se è possibile trovare anche opzioni più compatte con un indicatore di 130 o 140 cm. Molto spesso, i mobili in questione vengono prodotti con una profondità da 55 a 90 cm. l'altezza nella maggior parte dei casi è compresa tra 45 o 50 e 150 cm.

          Nella vasta gamma di divani angolari attuali, gli acquirenti possono scegliere da soli un modello di qualsiasi dimensione.... Questa può essere un'opzione di formato mini o un esemplare di grandi dimensioni con una lunghezza superiore a 2 metri, ci sono anche strutture per 3 m.

          La cosa principale è che il prodotto si adatta armoniosamente all'interno e non lo sovraccarica, bloccando l'accesso agli oggetti circostanti a causa delle sue dimensioni.

          Soluzioni di colore

          Il divano ad angolo può essere realizzato in diversi colori. Considera quale colore apparirà elegante e attraente:

          • verde chiaro;
          • Nero;
          • Borgogna;
          • Marrone;
          • Grigio;
          • Smeraldo;
          • Bianco;
          • beige.

            Il divano può essere chiaro o scuro, luminoso o neutro. Una varietà di colori è di moda oggi. È importante scegliere il colore dei mobili in modo tale che si sovrapponga al resto degli oggetti all'interno e non si fonda con lo sfondo (finitura circostante).

            Stili e caratteristiche del design

            I divani angolari possono adattarsi a una varietà di stili e la loro esecuzione dipende da questo.

            • High Tech. Stile moderno. Per lui, vale la pena raccogliere divani angolari rivestiti in pelle naturale o artificiale. Componenti aggiuntivi high-tech, parti cromate sono benvenute.
            • Minimalismo. Uno stile in cui c'è spazio solo per semplici divani semplici senza decorazioni inutili.
            • Classico. I divani classici avranno forme rigorose e sobrie, colore chiaro del rivestimento. Possibile la presenza di elementi intagliati. Tutti i materiali devono essere naturali e costosi.
            • Rococò. Uno stile colorato e insolito per il quale è adatto un divano luminoso e di lusso con dettagli in oro, bronzo o argento. Carving, gambe curve, lusso ostentato sono i benvenuti.
            • Provenza. Un grande divano a quattro posti con rivestimento naturale decorato con stampe floreali troverà il suo posto in questo stile. I materiali dovrebbero essere naturali, in colori pastello.

            Recensione dei migliori produttori

            Analizziamo una piccola valutazione dei migliori marchi che producono mobili angolari popolari (sia costosi che economici), raccogliere feedback positivi dagli acquirenti.

            • "Pinskdrev". Una nota fabbrica che produce mobili di alta qualità con materiali naturali ed ecocompatibili.
            • Rivalli. Un importante produttore che offre divani angolari affidabili in tutti i colori dell'arcobaleno. Vengono utilizzati tutti i materiali di rivestimento possibili.
            • "Laguna"... Un'altra fabbrica bielorussa produce divani in legno naturale. È possibile ordinare una configurazione e dimensioni individuali della struttura angolare.
            • Anderssen... Un marchio popolare per bellissimi divani angolari premium. Nell'assortimento, viene data una percentuale maggiore agli articoli costosi.

            La gamma di prodotti è costantemente aggiornata con nuovi prodotti molto belli.

            Suggerimenti per la selezione

            Ecco alcuni suggerimenti per scegliere un buon divano ad angolo per diverse condizioni.

            • Trova la taglia giusta per il tuo modello. Misura l'area in cui desideri installare il divano. Per un monolocale o "Krusciov", la versione compatta a forma di L è più adatta. Per un'abitazione più spaziosa con una grande sala, è possibile acquistare un modello a forma di U con lati uguali.
            • Sarà giusto scegliere un divano realizzato con materiali di alta qualità ed ecocompatibili.... Solo tali mobili dureranno a lungo, non si romperanno periodicamente, specialmente se contiene un meccanismo aggiuntivo.
            • Presta attenzione alla funzionalità del divano ad angolo. Scegli il modello le cui configurazioni ti sono veramente utili. Ad esempio, non ha senso acquistare un design costoso con un centro musicale integrato se non ne hai assolutamente bisogno. Spenderai solo soldi extra.
            • Prestare attenzione al design dei mobili. Dovrebbe adattarsi armoniosamente all'ambiente esistente e non essere buttato fuori da esso. Puoi trovare un'opzione interessante con bellissimi cuscini decorativi. Dovrebbero anche fondersi con successo all'interno.

              Gli esperti consigliano ispezionare attentamente i divani per difetti e danni prima dell'acquisto. Controllare la funzionalità dei meccanismi, se sono presenti nel design del divano ad angolo. Tali controlli possono essere effettuati senza impedimenti. solo nei buoni negozi, quindi non dovresti andare al mercato per comprare un divano di qualità.

              Bellissimi esempi all'interno

              Ecco alcuni interni attraenti che dispongono di divani angolari.

              • Di fronte alla finestra in un piccolo soggiorno, puoi mettere un divano leggero a forma di lettera "L". Accanto ad esso dovrebbe essere posizionato un tavolo rotondo di legno e una piccola TV può essere appesa al muro accanto.
              • Un elegante divano destro (a destra) con rivestimento in tessuto viola troverà il suo posto circondato da pareti chiare e finiture del pavimento, moquette grigio scuro e un tavolino da caffè nero.
                • Un divano ad angolo blu con cuscini leggeri starà bene in una stanza con pareti bianche e un pavimento in legno lattiginoso.

                Vale la pena circondare i mobili imbottiti con dettagli (scaffali, tavolino) dai colori calmi e pastello.

                Per informazioni su come scegliere un divano, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa