Divani in soggiorno

Divani blu: tipi e scelta di stili, caratteristiche di combinazione all'interno

Divani blu: tipi e scelta di stili, caratteristiche di combinazione all'interno
Contenuto
  1. Psicologia del colore
  2. sfumature
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Stili
  6. Esempi all'interno

Il colore blu all'interno è piuttosto popolare, ci sono stili in cui non si può fare a meno di questa tonalità ariosa e chiara. È molto importante essere in grado di combinare correttamente mobili con uno sfondo generale, dettagli, elementi decorativi. Il divano blu è un elemento suggestivo della composizione sia nel soggiorno che nella sala da pranzo. È abbastanza espressivo, allo stesso tempo elegante e aggraziato.

I mobili imbottiti blu daranno a qualsiasi interno freschezza, tranquillità e pace dopo una dura giornata di lavoro.

Psicologia del colore

Il colore blu all'interno è approvato dagli psicologi. Questa è una scala calma, che simboleggia un buon inizio. Il blu è associato principalmente al cielo infinito, all'aria pulita. Inoltre, questa tavolozza non è frivola, sobria, elegante.

Gli psicologi notano le seguenti proprietà della scala blu:

  • attivazione dei centri cerebrali;
  • aumentare la capacità di apprendimento;
  • pacificazione, rilassamento;
  • stress livellante, stati nervosi, aggressività, irascibilità;
  • sensazione di armonia, luogo tranquillo e accogliente.

In questo caso, dovresti stare attento a non permettere un eccesso di sfumature di blu succose o sbiadite. L'abbondanza di tali dettagli può portare a stati tristi, insoddisfazione, malinconia.

Il rispetto della misura nella selezione degli oggetti interni blu, diluendo questa tavolozza con altre tonalità eliminerà il rischio di tali condizioni negative.

sfumature

La tavolozza del blu comprende un numero enorme di colori e sfumature da molto freddo e rigoroso a luminoso, allegro, saturo.

Le seguenti tonalità sono più richieste nell'interior design:

  • grigio-blu - dal sottotono acciaio, scuro;
  • azzurro - leggero, appena percettibile, con inclusione di bianco;
  • blu pallido - una delle opzioni più morbide e discrete;
  • Bristol - luminoso, ricco;
  • turchese - leggero, con l'aggiunta di toni verdi;
  • fiordaliso - vicino al blu tenue;
  • azzurro - ricco, luminoso, bluastro;
  • primo spettacolo - con note di lillà;
  • celeste - profondo, succoso, sobrio;
  • oltremare chiaro - il tono più accattivante del blu, molto luminoso, espressivo.

Tutte le sfumature della tavolozza blu si abbinano bene l'una con l'altra. Per il divano, puoi scegliere sia tonalità morbide e sbiadite che ricche.

In quest'ultima versione, questo colore dovrebbe essere usato come colore d'accento per non sovraccaricare la composizione complessiva.

varietà

Il divano in questo colore può essere realizzato con qualsiasi meccanismo e avere diverse configurazioni.

Secondo l'ultimo criterio, i divani sono divisi in angolari e dritti.

  • Angolare... Questo modello è composto da due parti collegate tra loro. Sono spesso posizionati nell'angolo, ma possono anche essere posizionati al centro della stanza. Spesso scaffali, bar e non solo sezioni di stoccaggio sono integrati in tali divani. Sono abbastanza grandi, le persone si siedono comodamente su di esso.

Non tutti i divani ad angolo sono adatti per un interno classico, inoltre occupa molto spazio. Ma può essere utilizzato per la suddivisione in zone di un ampio studio del soggiorno.

  • Dritto... Questo è un classico del design dei mobili, tali modelli sono universali, compatti, puoi scegliere per qualsiasi stanza. L'intervallo di lunghezza è diverso, quindi non ci sono problemi con la scelta. Puoi ordinare un divano del genere per dimensioni individuali, sceglierne uno pieghevole o normale. Lo spazio di archiviazione è spesso fornito all'interno, il che è abbastanza conveniente.

Dormire su questi divani è comodo: non ci sono articolazioni. Inoltre, il design dritto è più economico.

Tra gli svantaggi: non c'è modo di sedersi uno di fronte all'altro.

    Un altro criterio importante è il meccanismo di piegatura. Ci sono molti dei più popolari.

    • Prenotare - lo schienale si appoggia semplicemente all'indietro. È necessario lasciare spazio fino al muro per non spostare l'intera struttura, che è robusta e affidabile.
    • Tango o click-gag - molto simile a un libro, ma in più puoi creare posizioni intermedie, non solo seduto e sdraiato. Molto compatto e confortevole.
    • Eurobook - rotola in avanti su rulli. Design molto confortevole: robusto, affidabile, ottimo posto per dormire con un'ampia area.
    • Delfino - un meccanismo molto comune che si dispiega allungando le cerniere sotto la seduta. L'ormeggio è ampio, confortevole, ma un tale design, con frequenti aperture, fallirà rapidamente.
    • pantografo - simile all'Eurobook, solo che non ci sono rulli, il sedile si allunga in avanti. Dormire su un divano del genere è comodo, si piega facilmente, ma tali modelli sono costosi.
      • Conchiglia francese - è composto da tre sezioni, che vengono estratte nello stato aperto tirando il bordo del sedile. Questo meccanismo si guasta rapidamente, richiede molto spazio, ma una volta assemblato è un modello molto compatto.
      • Fisarmonica - la cuccetta è formata spingendo in avanti, e c'è allungamento e supporto sulle gambe del tipo mobile. Molto compatto quando piegato, si piega facilmente, ma può graffiare il pavimento.
      • Spartaco - si apre in tre fasi tirando, si appoggia sulle gambe. Variante per dormire molto confortevole, costruzione robusta, facile da usare, ma nessuna sezione di stoccaggio.

      Materiali (modifica)

      Il rivestimento blu del divano non è considerato il più pratico, tuttavia, in qualsiasi disposizione dei materiali è possibile trovare l'una o l'altra tonalità della tavolozza. Grande importanza dovrebbe essere attribuita alla possibilità di manutenzione della tappezzeria, facilità di pulizia. I tessuti sono sia naturali che sintetici. Inoltre, è molto importante scegliere la fascia di prezzo appropriata per il divano. Ci sono molti materiali di rivestimento popolari che presentano colori solidi e stampati blu chiaro.

      • Velour... Vellutato, che richiede una manutenzione regolare, ha un aspetto accogliente e morbido, piacevole al tatto. Sembra buono in camera da letto, in soggiorno, ma è meglio non metterne uno nella stanza dei bambini: molta polvere si deposita sul velluto. Tra i vantaggi: lascia passare l'aria, non perde la sua forma, bello.

      Tra gli svantaggi: deve essere pulito spesso, perde rapidamente il suo aspetto, poiché si asciuga.

      • Jacquard, termojacquard, scotchguard... Tessuti molto pratici e di alta qualità di tipo denso, non soggetti a sbiadimento. Servono a lungo, sono estetici grazie a motivi e ornamenti spettacolari. Il rivestimento è piuttosto scivoloso, richiede cure particolari, tale rivestimento è controindicato con gli animali domestici.

      Scotchguard è impregnato di un prodotto speciale ed è resistente all'umidità, a differenza degli altri due materiali, il suo costo è significativamente più alto.

      • Ciniglia... Un altro aspetto pratico, in qualche modo simile nell'aspetto al velluto a coste, piacevole al tatto, morbido, ma molto resistente. I divani mantengono a lungo il loro colore originale, non sbiadiscono, gli odori non vengono assorbiti. Gli animali fanno facilmente sbuffi in superficie, il prezzo è piuttosto alto.
      • Gregge... Uno dei tipi attuali, include un numero enorme di gruppi, categorie, colori. Il prezzo dipende dalla categoria. Il tessuto è vellutato, gradevole, perfetto per un divano in qualsiasi stanza tranne la cucina, in quanto l'odore viene assorbito piuttosto rapidamente. Il gregge respinge l'umidità, è facile da pulire, puoi tranquillamente scegliere una casa con animali.
        • microfibra... Simile alla finta pelle scamosciata ma sembra molto più simile alla vera pelle. È molto comodo al tatto, non attira la polvere a causa della lavorazione, è ben pulito con un metodo a secco.
        • Ecopelle... La scelta ottimale per gli amanti dei mobili in pelle che cercano di risparmiare. Il tessuto respinge gli odori, l'acqua, morbido, economico, facile da pulire, resistente, non si usura. Incline a graffiare.
        • Finto camoscio... Tessuto irregolare, morbido, adatto. Non si deforma, non sbiadisce, lascia passare l'aria, non si attacca alla pelle. Non dovresti comprare un divano del genere in una casa dove ci sono animali. Il materiale è instabile all'acqua, assorbe l'umidità.
        • Vellutino... Ha una struttura vellutata, cangiante, piacevole al tatto, resiste bene all'umidità, facile da pulire. La durata è bassa. Si adatta bene con interni barocchi, impero, classici.
        • Arpatek... Similpelle fine, il più vicino possibile alla vera pelle. È piuttosto costoso, ma resistente, non sbiadisce ed è facile da pulire.

        Puoi tranquillamente acquistare un divano del genere in una casa con animali domestici.

        Stili

        Il design di una stanza con elementi blu dà sempre l'impressione di spaziosità, anche se l'area della stanza è piccola. L'azzurro riempie lo spazio di aria, alza visivamente i soffitti, espande la stanza. È importante che le finestre siano rivolte verso il lato soleggiato, altrimenti la stanza sarà troppo fredda, nebbiosa. Tuttavia, se il blu viene scelto come accento, non devi preoccuparti dell'illuminazione e concentrarti sullo stile.

        È molto importante includere correttamente il divano blu nella composizione generale, poiché la trasparenza delle sfumature lo rende facile da oscurare con altri colori.

        • Stile mediterraneo... Spazio e luce dominano qui, ben integrati da dettagli in legno. Puoi mettere dei cuscini blu navy sul divano. Assicurati di includere pelle e legno, colori caldi all'interno.
        • Classico... Il divano dovrebbe essere scelto con rivestimento monocromatico, completato da sedie dello stesso tono, ma con un motivo, ad esempio floreale o a righe. Questo è uno stile molto elegante e sobrio, allo stesso tempo solenne e cerimoniale.
        • Stile scandinavo... Si preferiscono le tonalità più naturali, senza pretese, pratiche e chiare. Completa l'interno con un divano blu con verde, ambra, grigio.
        • High Tech... Richiede linee chiare, silhouette dritte, decorazioni in metallo e vetro. È uno stile semplice e leggero in cui mobili e pareti non sono dipinti.

        Un divano blu starà bene contro un muro bianco, grigio e sabbioso.

        • Stile impero... Uno stile ricco e lussuoso che mette in mostra il benessere con tutti gli elementi. I dettagli in oro e argento completeranno perfettamente la gamma di mobili blu. Il rivestimento dovrebbe essere in raso, pelle. I mobili dovrebbero essere massicci, costosi, con intagli e altre decorazioni.
        • Nazione... In questo stile rustico, sarà appropriato un divano grande e ingombrante in una gabbia blu, piselli, a strisce. Lo circondano di tessuti, abbondanza di biancheria, bei piatti, specchi.

        Un divano blu può essere inserito in quasi tutti gli stili, ma la forma, il tessuto, l'arredamento, l'ombra devono essere pensati dal punto di vista della composizione complessiva.

        Esempi all'interno

        Il divano blu apparirà spettacolare in un appartamento di qualsiasi dimensione e stile.

        Il design può essere luminoso se scegli un tono succoso della tavolozza blu.

        Tali mobili garantiscono comfort, morbidezza e tenerezza della composizione, una straordinaria atmosfera "casalinga".

        La discrezione della tavolozza ti consente di combinarla con accenti luminosi e accattivanti.

        Un interno dai toni neutri e sobri può essere decorato con un unico punto luminoso di colore turchese.

        Di seguito una panoramica del divano in blu e blu.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa