deodoranti

Cosa può sostituire il deodorante in casa?

Cosa può sostituire il deodorante in casa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Rimedi naturali
  3. Raccomandazioni

Il solito repellente per il sudore non è per tutti. Ci sono momenti in cui irrita la pelle delle ascelle, quindi sorge la domanda di sostituire il prodotto con una versione naturale con un effetto delicato.

Peculiarità

Il deodorante può essere sostituito non solo in caso di allergia ai suoi componenti: la ricerca degli scienziati ha dimostrato che la sostanza dei deodoranti che provocano la patologia è l'alluminio. L'uso costante di un prodotto industriale influisce sulla condizione della pelle. La pubblicità non suggerisce che l'alluminio si accumuli. Blocca il lavoro delle ghiandole sudoripare, ma non le elimina.

Le ascelle diventano secche, tuttavia si accumulano tossine e sostanze tossiche. Inoltre, i processi metabolici sono sconvolti nel corpo e si può notare la disfunzione del sistema linfatico e del fegato. Anche l'uso costante di preparati alcolici è dannoso, a causa del quale la pelle è spesso secca e i pori sono ostruiti.

Puoi sostituire il deodorante ascellare con una varietà di rimedi popolari. Le alternative alla sudorazione hanno i loro vantaggi e svantaggi. I plus includono:

  • mancanza di sostanze chimiche nocive;
  • facilità di fabbricazione;
  • mancanza di allergie;
  • aromi piacevoli.

Gli svantaggi dei prodotti fatti in casa sono condizioni di conservazione speciali e non l'assorbimento più rapido. Gli elementi deodoranti non vengono assorbiti immediatamente. Per non sporcare i vestiti, devi aspettare circa 10 minuti.

Alcuni prodotti devono essere usati con cautela, altri possono seccare la pelle con l'uso continuato.

    Se c'è un odore sgradevole in un luogo pubblico e non c'è un deodorante a portata di mano, puoi usare salviette deodoranti. Eliminano rapidamente l'odore che è apparso, impedendo ai batteri di moltiplicarsi.Puoi usarli nella toilette. La loro azione è di breve durata, ma per un po' salveranno una persona dal problema. Se l'odore viene rimosso, la quantità di sudore non diminuirà.

    Il bicarbonato di sodio può essere un sostituto del deodorante se la tua pelle non è eccessivamente sensibile. È molto semplice usare questa sostanza: dopo la doccia, devi inumidire le dita, immergerle nella soda e asciugarti le ascelle.

    È impossibile spremere o strofinare nella soda: la pulizia dovrebbe essere superficiale e leggera. Tuttavia, l'effetto di tale rimedio è di breve durata.

    Puoi fare un sostituto del deodorante con il bicarbonato di sodio mettendo un po' di polvere e acqua calda in un contenitore (1 cucchiaino è necessario per un bicchiere d'acqua). Per la pulizia, puoi usare salviette, lubrificando con una soluzione delicata le aree soggette a maggiore sudorazione. Se vuoi che il prodotto abbia un aroma gradevole, puoi aggiungere 1-2 gocce di olio di lavanda o arancia.

    Puoi mescolare la soda con l'amido in un rapporto 1: 1. Si consiglia inoltre di aggiungere olio essenziale e olio di tea tree a questo. Tuttavia, i deodoranti a base di bicarbonato di sodio possono essere applicati solo sulla pelle sana. Se è appena rasata, mostra tagli e irritazioni e non dovrebbe essere usata con questo tipo di deodorante.

    Se la casa ha borotalco o borotalco, puoi usare uno di questi strumenti. Sono in grado di neutralizzare l'umidità in eccesso e assorbire gli odori sgradevoli. Sono applicati in uno strato sottile, ma è indesiderabile usarli sotto abiti scuri, poiché lasciano macchie bianche.

    Rimedi naturali

    Puoi sostituire spray, roll-on e deodoranti solidi con vari analoghi naturali e prodotti realizzati con ingredienti disponibili a casa.

    Allume bruciato

    Il minerale di montagna agisce come antisettico, adatto alle pelli sensibili. Non solo disinfetta ma elimina anche l'odore di sudore e lenisce anche la pelle. Il suo principio d'azione si basa sulla soppressione di microrganismi patogeni, non ostruisce le ghiandole sudoripare. L'azione dell'allume dura circa un giorno. Sono venduti in polvere, applicati sulla pelle pulita con uno strato sottile.

    Limone

    L'uso di agrumi, che ha proprietà battericide, elimina l'odore sgradevole del sudore, distrugge i batteri che si diffondono e asciuga anche la pelle delle ascelle. Di conseguenza, la sudorazione diminuisce e il corpo riceve le vitamine necessarie. Tuttavia, puoi usare il limone come deodorante sulla pelle che non ha infiammazioni. Non usarlo subito dopo la rasatura.

    Non è adatto a chi soffre di allergie. Non sostituire il limone con il lime. L'esposizione del secondo agrume è più aggressiva, il che può portare a infiammazioni della pelle. L'utilizzo della frutta è semplice: si taglia a fette e si applica sotto le ascelle per qualche minuto.

    Se non ti piace il metodo, puoi spremere il succo, immergere i tovaglioli e pulire la pelle delle ascelle.

    Tonici alle erbe

    Se i prodotti del negozio sono allergici alla sudorazione, puoi usare tonico alle erbe. È innocuo per la salute ed elimina gli odori sgradevoli. Può essere utilizzato versandolo in un flacone spray.

    Il deodorante fatto in casa è in preparazione da camomilla (50 g), acqua bollente (1 l) e 1 cucchiaio. l. bibita. La camomilla viene versata con acqua bollente, tenuta per 60 minuti, dopo di che viene aggiunta la soda. Il deodorante raffreddato viene versato in un contenitore e utilizzato secondo necessità.

    È possibile preparare un antitraspirante liquido dalla corteccia di quercia (1 cucchiaio. l.), acqua bollente (1 cucchiaio) e un limone. La corteccia di quercia viene versata con acqua bollente, invecchiata, il succo viene spremuto e versato nel brodo. Il prodotto al profumo di limone aiuta a eliminare gli odori sgradevoli e le infiammazioni sulla pelle.

    Dall'olio di cocco

    Per fare un deodorante avrai bisogno Olio di cocco duro (150 g), bicarbonato di sodio (0,7 cucchiai), amido (0,7 cucchiai) e un flacone vuoto di deodorante usato. La soda e l'amido vengono mescolati in un contenitore preparato, quindi viene aggiunto olio di cocco fuso. Dopo un'accurata miscelazione, la massa viene posta in una bottiglia e posta in frigorifero. Usato come deodorante acquistato in negozio.

    aceto di mele

    Questo rimedio è in grado di normalizzare il lavoro delle ghiandole sudoripare, ma ha uno specifico aroma aspro. Deve essere usato con cautela in quanto può irritare la pelle sensibile. Viene diluito con acqua in un rapporto 1: 1. Quindi è necessario prendere dei dischetti di cotone, inumidire e pulire le ascelle.

    Questa soluzione aiuterà anche a sbarazzarsi dell'odore sgradevole di sudore dai piedi. Inoltre, puoi ricavarne lozioni, applicandole alle aree problematiche per 10-15 minuti.

    Dal sapone e dal brodo

    Per chi ha la pelle ipersensibile, puoi fare un deodorante usando sapone e decotto. A causa dei componenti inclusi nella composizione, sarà possibile ottenere la soppressione della microflora patogena e idratare le ascelle. Devi prendere il sapone per bambini senza profumi (100 g), macinare e mettere in un contenitore di metallo 2 cucchiai. l. corteccia di quercia. Successivamente, è necessario versare un contenitore di 0,4 litri di acqua bollente e far bollire per 5-6 minuti a fuoco basso.

    Quindi è necessario unire la miscela con il sapone fino a ottenere una consistenza cremosa. Dopo che la massa si è raffreddata, aggiungi 1-2 cucchiai. l. bibita. Se lo si desidera, aggiungere olio di bergamotto (3-5 gocce). Per facilità d'uso, la massa dovrebbe avere l'aspetto di un pezzo.

    Se usi il sapone da bucato al posto del sapone per bambini, puoi eliminare l'odore sgradevole proveniente dai piedi.

    Perossido di idrogeno

    Il perossido di idrogeno è ottimo per affrontare la sudorazione eccessiva. Per il trattamento delle ascelle, è necessario selezionare la sua debole concentrazione. Per 1 cucchiaino. il farmaco deve essere assunto 0,13 litri di acqua. Il prodotto viene applicato non più di 1 volta al giorno sulla pelle pulita e asciutta.

    Se l'effetto non dura a lungo, puoi ricorrere a lozioni invece di strofinare.

    Si consiglia inoltre di provare impacchi, aggiungendo succo di aloe alla soluzione (non più di 2 cucchiaini).

    Olio essenziale

    Anche oli essenziali come pompelmo, arancia, mandarino e bergamotto hanno un effetto pronunciato. A differenza di molti deodoranti, non lasciano segni sui vestiti. Non possono essere utilizzati nella loro forma pura, poiché ciò può portare ad allergie. Affinché il prodotto funzioni come un profumo e non odori sotto le ascelle, deve essere integrato.

    Il deodorante profumato è facile da preparare. Ad esempio, può essere a base di camomilla o olio di mandorle in un volume di 10 ml. Viene aggiunto etere in una quantità di 5 ml, la miscela viene agitata e applicata con le dita sulle aree problematiche. Puoi indossare i vestiti in 2 minuti dal momento dell'elaborazione.

    Tuttavia, un tale rimedio non è adatto a tutti e inoltre non può essere utilizzato durante la gravidanza.

    "Listerina"

    Se sei a corto di deodorante, puoi acquistare Listerine, un collutorio. A causa dei componenti che compongono la sua composizione, può essere utilizzato per eliminare gli odori sgradevoli, conferire freschezza ed eliminare i batteri. Poche gocce sono sufficienti per l'applicazione. Puoi inumidire i dischetti di cotone con il prodotto e pulire le ascelle con essi. La composizione ha effetto antipruriginoso e sedativo.

    Clorexidina

    Questo farmaco ha proprietà antimicrobiche, antisettiche e disinfettanti.

    Puoi usare una crema, uno spray o una soluzione liquida per trattare le ascelle. Non irrita la pelle, non macchia i vestiti e non crea un effetto film grasso. Puoi applicarlo prima e dopo l'epilazione. Le ascelle vengono pulite con una soluzione del farmaco 0,02, 0,05, 0,5%. È necessario elaborare la pelle asciutta e pulita non più di due volte al giorno.

    Raccomandazioni

    Nonostante la composizione semplice e i benefici tangibili, alcuni fondi possono danneggiare il corpo. Per questo motivo ci sono alcuni consigli utili da tenere a mente.

    • Non spingere i rimedi casalinghi per il sudore nelle ascelle.
    • Se la pelle è ipersensibile, la quantità di bicarbonato di sodio nel deodorante deve essere ridotta.
    • Non applicare le formulazioni sulle ascelle dopo la rasatura.
    • Talco, borotalco possono essere usati per arrossamenti e infiammazioni.
    • Pulisci la pelle pulita e asciutta. Prima di usare un rimedio casalingo, lavalo con acqua e sapone.

    Per informazioni su come creare un deodorante con le tue mani, guarda il prossimo video.

    1 Commento

    In generale, sono passato alla farmacia "Formagel": una cosa bella! L'effetto dura una settimana. E le ascelle praticamente non sudano per una settimana. In linea di principio, la necessità di deodoranti e antitraspiranti è scomparsa.

    Moda

    la bellezza

    Casa