Biciclette per bambini

Biciclette per bambini: tipi, selezione e funzionamento

Biciclette per bambini: tipi, selezione e funzionamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. varietà
  4. Teniamo conto dell'età
  5. Colori
  6. Valutazione dei migliori modelli
  7. Come scegliere?
  8. Come insegnare a un bambino a cavalcare?
  9. I benefici e i danni del pattinaggio
  10. Norme di sicurezza

I bambini adorano andare in bicicletta. Ogni bambino dovrebbe avere un veicolo del genere. Al giorno d'oggi, i produttori producono una vasta gamma di prodotti simili. Puoi scegliere il modello migliore per ogni gusto, budget ed età del giovane utente.

Peculiarità

I genitori che si preoccupano della salute e dello sviluppo del loro bambino cercano di acquistare una varietà di giocattoli educativi, libri e mezzi di trasporto adatti per lui. Questi ultimi includono una bicicletta. Oggi, molte modifiche di questi prodotti possono essere trovate in vendita. Puoi scegliere il design ottimale per un bambino di qualsiasi età.

Per la maggior parte, i bambini amano andare in bicicletta e traggono vero piacere dal processo di conquista di strade sempre più nuove. Ai giovani cavalieri piace la velocità (anche se non molto elevata), la sensazione di avere il controllo del loro "cavallo di ferro". Le emozioni positive che provi dal ciclismo sono difficili da sostituire con qualcos'altro.

Oltre a molte emozioni positive, le biciclette per bambini hanno effetto estremamente benefico sulla condizione fisica del bambino. Grazie ai viaggi su questo tipo di trasporto, aumenta anche il livello di resistenza dell'utente. Il ciclismo ha un effetto positivo sul lavoro del sistema cardiovascolare, sulla circolazione sanguigna. Pertanto, l'apparato vestibolare si sviluppa bene. Ecco perché ogni bambino dovrebbe scegliere una bicicletta di alta qualità e più adatta.

Le biciclette per bambini sono presentate in un vasto assortimento.I genitori possono scegliere per il loro bambino sia una versione semplice a tre ruote che una più vecchia a due ruote. I produttori moderni si preoccupano della qualità dei loro prodotti e forniscono al mercato solo prodotti pensati nei minimi dettagli, che saranno comodi e sicuri da guidare per un bambino.

Dispositivo

Prima di acquistare una bicicletta per bambini, dovresti familiarizzare con tutte le funzionalità del suo dispositivo. Sapendo in cosa consiste la struttura di questo veicolo, sarà più facile utilizzarlo.

Portafoto

Uno dei componenti principali nella costruzione di una bicicletta. È a questa parte che sono attaccati tutti gli altri elementi: ruote, pedali, volante, sedile. I telai sono realizzati con materiali diversi. Le strutture più comuni sono tubi o piume che formano un triangolo.

Quando si tratta di biciclette per adulti, scelgono telai più resistenti e durevoli. Ciò è dovuto al fatto che tali mezzi di trasporto sono soggetti a carichi più impressionanti con una grande massa. Nelle copie per bambini, il telaio è più leggero e semplice, perché non subirà carichi enormi.

I migliori telai sono quelli in alluminio. Questo materiale è leggero e non appesantisce eccessivamente la bici. Strutture eccessivamente massicce possono essere molto scomode da usare per un bambino.

Ruote

Le biciclette per bambini sono dotate di ruote da 12 a 20 pollici di diametro. Questi parametri sono ottimali per tali dispositivi. Per il gruppo di adolescenti, le biciclette sono prodotte con ruote di grande diametro - 24-26 pollici. Le modifiche per bambini sono inoltre dotate di ruote laterali rimovibili. Tali elementi si rivelano molto utili quando i più piccoli usano la bicicletta che ancora non sanno come mantenere l'equilibrio in modo corretto.

Pedali

I pedali delle moderne biciclette per bambini si trovano solitamente sull'asse della ruota anteriore. Quando si sceglie una tecnica simile per un bambino, è importante assicurarsi che gli elementi in questione possano essere utilizzati senza problemi. I piedi di un giovane ciclista devono raggiungere i pedali. Dovrebbe essere conveniente ruotarli. Il ciclista ha bisogno di riposare liberamente sul pedale con tutto il piede, non solo con la punta.

Freni

La maggior parte delle moderne biciclette per bambini è dotata dei freni a pedale più semplici e comprensibili. Se il modello viene selezionato per un bambino più grande, è possibile trovare in vendita copie più migliorate, in cui vengono forniti sistemi di frenatura a disco o cerchione.

I freni a disco con azionamento idraulico sono giustamente riconosciuti come i migliori. Nel funzionamento, si mostrano esclusivamente dal lato positivo. Tuttavia, il costo dei prodotti con tali sistemi è elevato. In condizioni meteorologiche avverse i freni a pattino si comportano peggio dei freni a disco.

Quando troppo fango o neve aderiscono ai cerchi, lo scorrimento in frenata diminuisce inevitabilmente.

Forchetta

C'è una forcella rigida nelle biciclette per bambini. Nei progetti in cui vengono fornite ruote di diametro più serio (20 pollici), le forcelle possono essere rigide o dotate di ammortizzatori. Questi ultimi sono responsabili dell'ammorbidimento degli impatti durante la guida. Anche le vibrazioni vengono "inghiottite". È conveniente e comodo guidare tale trasporto su strade irregolari. Con un ulteriore assorbimento degli urti, la colonna vertebrale del bambino assume anche i carichi più piccoli.

Sella

Parte integrante della costruzione di una bicicletta da bambino. Questo è uno dei componenti importanti del dispositivo, a cui vale la pena prestare attenzione quando si sceglie il modello migliore. Oggi sono in vendita biciclette di alta qualità, dotate dei seggiolini più comodi, grazie alle quali il bambino raggiunge normalmente i pedali con i piedi e può controllare il trasporto. Nella maggior parte dei modelli, la sella è regolabile in altezza.

Il seggiolino di una bicicletta per bambini dovrebbe essere moderatamente morbido e largo.

varietà

Al giorno d'oggi, nei negozi specializzati e sportivi puoi trovare un gran numero di biciclette di varie modifiche. I modelli per bambini non fanno eccezione. Sono presentati in un vasto assortimento.

Passeggino per bicicletta

Questo è un piccolo triciclo molto comodo con una maniglia. Questi prodotti hanno un'ampia schiena che può essere abbassata durante le passeggiate se il bambino si addormenta. I modelli con schienale reclinabile sono considerati i più comodi e sicuri per i più piccoli. I passeggini da ciclismo sono spesso dotati di un tetto, una visiera che protegge efficacemente il piccolo ciclista dal sole.

I bambini sono entusiasti di questi prodotti. Pedalano da soli mentre azionano il passeggino da bici. Allo stesso tempo, i genitori con l'aiuto della maniglia controllano la corsa del piccolo corridore.

Molti passeggini per bicicletta vengono offerti ai consumatori sotto forma di trasformatori affidabili. Questo è molto comodo: quando il bambino cresce un po', l'elemento con tenda da sole (visiera) può essere rimosso dalla struttura insieme alla maniglia e 2 ruote posteriori possono essere collegate tra loro. Questo creerà una bicicletta a due ruote a tutti gli effetti.

Facilmente e semplicemente, una carrozzina può trasformarsi in un mezzo di trasporto più adulto.

Tricicli

Il triciclo è un trasporto sicuro per bambini dai 2 ai 3 anni. Su tali dispositivi, i piccoli utenti imparano a guidare bene. Qui, i bambini non devono mantenere l'equilibrio: puoi concentrare tutta la tua attenzione sui pedali e controllare direttamente il trasporto.

Le opzioni a tre ruote sono semplici e dirette. Non ci sono dettagli troppo complicati e intricati. Il loro principale vantaggio risiede nella sostenibilità. I tricicli più diffusi hanno 1 ruota anteriore e 2 ruote posteriori.

I tricicli vanno bene:

  • elevata stabilità (ci sono 3 punti di appoggio);
  • massa modesta;
  • un'invidiabile riserva di forza;
  • colori brillanti e interessanti che affascinano i bambini;
  • attrezzatura aggiuntiva: un cestino, un pannello musicale, una maniglia per i genitori molto comoda e altri componenti simili;
  • prezzo democratico.

Tra gli svantaggi, vale la pena evidenziare:

  • la presenza di ruote dure e rumorose;
  • mancanza di un sistema di piegatura, motivo per cui le biciclette occupano molto spazio durante lo stoccaggio.

a quattro ruote

Per i bambini più grandi, per i quali i modelli a tre ruote sono già "piccoli", le versioni a quattro ruote sono l'ideale. Si tratta di piccole strutture con 2 ruote principali e 2 di sicurezza. In termini di caratteristiche esterne, assomigliano alle biciclette standard per adulti: ci sono anche trasmissione a catena, ruote in gomma morbida... I rulli laterali possono essere rimossi quando il bambino impara a stare in equilibrio durante la guida.

I dispositivi a quattro ruote sono diversi:

  • un'ampia varietà di modelli (tutti i tipi di design, possono imitare le bici della polizia, le moto sportive, ecc.);
  • la possibilità di regolare il sedile, il volante come preferisci;
  • la presenza di piccole ruote laterali che non interferiscono con la guida, ma aiutano solo il bambino, lo assicurano;
  • la presenza di una maniglia parentale nel kit (è rimovibile, è disponibile nella maggior parte dei modelli).

Gli svantaggi sono i seguenti:

  • quando si effettuano curve strette, la bicicletta a quattro ruote potrebbe cadere su un fianco;
  • le alette dei rulli di sicurezza sono spesso piegate.

A due ruote

Si tratta di biciclette prodotte per gli scolari che hanno già imparato a guidare autonomamente su un tipo di trasporto simile. Per il loro design, questi modelli sono quasi indistinguibili dalle biciclette standard per adulti: hanno solo dimensioni modeste. Le copie per bambini di biciclette acrobatiche o da montagna sembrano particolarmente originali e interessanti, sebbene la maggior parte dei prodotti sia occupata da modelli da passeggio.

Gli esempi a due ruote sono attraenti:

  • formazione enorme;
  • la presenza di tutte le opzioni "adulte" - fino al cambio;
  • la presenza di un telaio pieghevole in molti modelli;
  • design elegante e interessante.

Il principale svantaggio di questi prodotti è che possono raggiungere velocità elevate, quindi devono essere guidati da un pilota con una certa esperienza.

Senza pedale

Altrimenti si chiamano gare di bici, monopattini, bici da corsa. Queste sono biciclette a due ruote che non hanno pedali nel design. Tali modelli possono essere acquistati per bambini dai 3 anni. Con un tale dispositivo, il bambino può imparare a mantenere l'equilibrio, migliorare le proprie capacità motorie.

I bambini padroneggiano molto rapidamente questo tipo di trasporto. Accade così che non abbiano bisogno dell'aiuto degli adulti qui. Su una cyclette, puoi facilmente superare pozzanghere o cordoli, scende dolcemente le scale all'ingresso.

I bambini in sella a una bicicletta senza pedali in seguito imparano di più sulle classiche biciclette a due ruote.

Teniamo conto dell'età

Quando si sceglie una bicicletta per bambino, è importante considerare quali modelli sono disponibili per una determinata fascia di età. Ci sono i seguenti:

  • per i bambini dai 3 ai 4 anni con un'altezza di 110 cm, sono adatte biciclette con un diametro della ruota di 12 pollici;
  • i bambini dai 4 ai 7 anni con un'altezza da 110 a 120 cm sono adatti per modelli con ruote con un diametro di 16 pollici;
  • i bambini dai 7 ai 9 anni con un'altezza da 120 a 130 cm possono acquistare modelli con ruote da 20 pollici;
  • i giovani ciclisti, la cui altezza supera i 130 cm, possono acquistare tranquillamente biciclette con ruote da 24 pollici.

Alcuni modelli sono adatti a bambini di età diverse.

  • Da 1 a 3 anni. I bambini di questa età non vogliono solo sedersi in un passeggino. La soluzione ideale sarebbe una carrozzina (carrozzina da bicicletta) con maniglia per mamme e papà.
  • Dai 4 anni. Per i bambini di questa età, è meglio acquistare biciclette comode con sedili morbidi e ruote di sicurezza.
  • Fino a 6 anni... Le biciclette sono prodotte per bambini sotto i 6 anni, che hanno molto in comune con i dispositivi per utenti di 4 anni. Le differenze si nascondono solo nel diametro delle ruote e nella presenza dei freni a mano sulla parte sterzante. È necessario selezionare strutture estremamente confortevoli e leggere che siano il più sicure possibile, non si ribaltino in curva.
  • dai 6 ai 9 anni. Per questa fascia di età si possono ritirare biciclette senza ruote di sicurezza, con la possibilità di cambiare marcia. Sono adatti dispositivi con assorbimento degli urti, doppi sistemi di frenatura.
  • dai 9 ai 13 anni. I giovani utenti di questa fascia di età possono scegliere biciclette che differiscono poco dai modelli standard per adulti. È consentito acquistare copie aventi da 1 a 24 velocità. È consentito acquistare una BMX invece di una normale bicicletta.

Colori

Le biciclette per bambini sono disponibili in diversi colori. I seguenti colori sono considerati i più popolari e attraenti:

  • Rosso;
  • giallo;
  • blu;
  • Arancia;
  • blu;
  • turchese;
  • verde;
  • Bianco;
  • rosa;
  • viola.

I disegni non sono sempre monocromatici. Spesso vengono utilizzate combinazioni di due o tre colori diversi. Spesso le biciclette per bambini sono completate da varie iscrizioni, disegni, fiori, farfalle e piccole stampe. È particolarmente interessante e gioioso che le briciole viaggino con tale trasporto.

Valutazione dei migliori modelli

Analizziamo una piccola valutazione dei migliori modelli di biciclette per bambini di diversi produttori. Innanzitutto, consideriamo le opzioni di maggior successo per i bambini dai 2 ai 4 anni.

  • Puky 4128 ZL 12-1 Alu Capitano Sharky. Le migliori biciclette per bambini sono aperte da un modello con meccanismo a manubrio regolabile e sistema di freno a mano. È possibile installare ruote aggiuntive. Superfici riflettenti, bandierina di sicurezza e campanello sono inclusi.
  • Scott Voltage JR 12. La bici è un marchio famoso e popolare. Il design include cuscinetti morbidi appiccicosi sulla parte dello sterzo, protezione della trasmissione, freni a pedale e a mano. Il sedile e lo sterzo sono regolabili.
  • Animatore Gigante C/B 12. Bici ideale per ciclisti da 1,5 a 3 anni. Sono disponibili le regolazioni della sella e del manubrio, paracatena, manopole del manubrio, cerchi singoli e una forcella rigida.
  • Novatrack UL 12. Modello robusto con telaio in acciaio, doppia corona, campana. Il prodotto è economico, ma non ha i freni anteriori manuali e l'assorbimento degli urti.

Considera il top dei migliori modelli per bambini dai 3 ai 5 anni.

  • Jaguar MS-142 alluminio. La bici è di un'azienda taiwanese. Ha pneumatici con battistrada, protezione della catena affidabile, parafanghi in plastica. Non dotato di freno a mano anteriore.
  • Stark Tanuki 14 ragazza. Bicicletta leggera ed economica di design russo e produzione taiwanese, con sella morbida. Sia il volante che il sedile sono regolabili. Include ruote laterali. I freni a mano anteriori non sono forniti.
  • Stels Jet 14 Z010. Uno dei più convenienti della sua categoria. Ha un doppio cerchio, una funzione di regolazione della sella e del manubrio, freni anteriori e ruote di sicurezza in un set. Un'opzione economica.

Dai 4 ai 6 anni, tali modelli sono riconosciuti come i più riusciti.

  • Puky ZLX 16 alluminio. Istanza ultraleggera. Disponibile in nero e arancione. Può essere utilizzato da bambini di peso fino a 50 kg. I veicoli a due ruote Puky tedeschi sono di qualità impareggiabile.
  • Autore Stilo 16. Il modello soddisferà sia i ragazzi che le ragazze. Si distingue per il suo design versatile. Il telaio è in alluminio, ci sono i freni anteriori.
  • Giant Adore A/I 16. Opzione per le ragazze. Disponibile in colori vivaci. Il telaio è realizzato in lega di alluminio. Il set include ruote laterali.

Considera i migliori tipi di bici per ciclisti di 6-9 anni.

  • Merida Dino J20. Modello per ragazzi adolescenti. Tipo urbano, ideale per escursioni a piedi su asfalto. Il telaio è in alluminio, c'è un freno anteriore manuale.
  • Trek Mistico 20. Una copia per ragazze adolescenti. Ha un design standard e colori calmi e neutri. C'è un sistema di protezione della catena, i meccanismi del sedile e dello sterzo sono regolabili, il telaio è realizzato in alluminio leggero e resistente.

Come scegliere?

Diamo un'occhiata a come scegliere la bici di qualità giusta per un giovane pilota.

  • La cosa principale a cui devi prestare attenzione è la sicurezza, il comfort... La tecnica deve essere di buona qualità, forte e di alta qualità. Se la struttura non è sicura, al bambino è vietato guidarla.
  • Il materiale del telaio è importante. È meglio scegliere le opzioni in alluminio rispetto a quelle in acciaio: sono più leggere e la forza è più o meno la stessa. L'acciaio è più adatto per i più piccoli, perché ha bisogno di ulteriore stabilità.
  • Dai un'occhiata più da vicino alla sella. Dovrebbe essere ampio e morbido all'interno dello standard. Il bambino dovrebbe essere comodo per sedersi su di esso.
  • Ci devono essere cuscinetti protettivi sul volante, catene.
  • I design per bambini molto piccoli dovrebbero avere maniglie aggiuntive per i genitori. In questo modo puoi tenere sotto controllo il processo di guida.
  • Presta attenzione al design della bici. Scegli il colore più appropriato per il design che piacerà a tuo figlio.
  • Controllare il meccanismo di piegatura, se presente.... Il design deve essere affidabile, senza cigolii e contraccolpi.
  • Acquista solo biciclette di marca, anche se sono costose. I prodotti di marca sono di qualità superiore, resi sicuri e durevoli.

Come insegnare a un bambino a cavalcare?

Scopriamo come insegnare a un bambino ad andare in bicicletta.

  • Scegli un buon sito. Non hai bisogno di imparare sull'erba. Trova una superficie piana, preferibilmente gommata. Ideale se lo spazio è ampio.
  • Configura il tuo trasporto. Imposta l'altezza della sella in modo ottimale in modo che il tuo bambino possa raggiungere i pedali con i piedi.
  • Il bambino deve essere sostenuto durante i primi tentativi. Dovresti stare dietro il dispositivo e stringere la ruota tra le gambe all'inizio, quindi tenere il piccolo pilota con le mani sotto le ascelle in movimento.
  • Lascia andare il piccolo cavaliere in silenzio, ma tieniti pronto a prenderlo. Non appena corri dietro al bambino, puoi guidare il suo corpo. Quindi il bambino capirà la direzione del movimento del dispositivo, imparerà rapidamente come girarsi, girarsi.
  • Dopo che il bambino inizia a mantenere l'equilibrio, dominerà la pedalata, lascia che si muova da solo. Posiziona il pedale sul lato della gamba più forte in posizione ore 2, lascia che il bambino metta la gamba sul pedale. Dì che devi spingere forte su di lei, mentre allo stesso tempo spingi leggermente con l'altro piede dalla strada.
  • Dobbiamo imparare a rallentare. Fai scendere il bambino dalla bicicletta e falla rotolare accanto a lui. Premi il freno, mostra cosa sta succedendo. Spiega che i clic dovrebbero essere fluidi. Quindi lascia che il pilota impari a frenare da solo.

I benefici e i danni del pattinaggio

Andare in bicicletta per bambini può beneficiare di:

  • favorisce una buona postura, la salute della colonna vertebrale;
  • il livello di resistenza aumenta;
  • i vasi sanguigni e il cuore si rafforzano;
  • migliora la circolazione sanguigna (soprattutto in salita, "ballando sui pedali");
  • la funzione polmonare migliora;
  • il metabolismo accelera;
  • la capacità di mantenere l'equilibrio aumenta;
  • i giovani utenti che utilizzano questo tipo di trasporto sono meno soggetti a varie malattie infettive.

Guidare sul trasporto in questione non arreca molto danno. Le uniche eccezioni sono le cadute da questo veicolo, ma in questi casi è necessario indossare dispositivi di protezione sul bambino.

Norme di sicurezza

                Quando guidi la bici di un bambino il giovane pilota deve seguire le regole di sicurezza.

                • Dovresti sempre indossare un casco. Deve soddisfare tutti gli standard, essere comodo da indossare.
                • Si consiglia di indossare occhiali protettivi, così come abbigliamento speciale per il ciclismo.
                • Non è possibile ascoltare la musica con le cuffie durante la guida.... Questo ti distrarrà dalla strada, che può essere estremamente pericolosa.
                • La velocità di marcia non dovrebbe essere troppo alta.
                • È importante rispettare le regole del traffico, non dimenticare gli altri utenti della strada.
                • Non dimenticare i segnali dei marker, chiamate, strisce riflettenti: i ciclisti sono spesso invisibili agli automobilisti.
                • Non potete andare in bicicletta insieme. I telai non sono progettati per tali carichi.
                • Non dovresti guidare su una cattiva strada. È importante tenere traccia della strada e delle sue condizioni.
                • Non togliere le mani dal volante durante la guida.
                • Devi sempre mantenere le distanze in relazione a oggetti in movimento e fermi. Un bambino deve essere pronto a fermare il suo "cavallo di ferro" in qualsiasi momento.

                Non è consigliabile pedalare sotto la pioggia. La bici non deve essere immersa nell'acqua. L'umidità non dovrebbe penetrare nei cuscinetti: si arrugginiscono e si guastano. Non lasciare che tuo figlio vada a fare un giro al buio o in condizioni di scarsa visibilità: questo è molto pericoloso.

                Vedi sotto per consigli medici sulla scelta di una bicicletta per bambini.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa