Biciclette per bambini

Quanti anni puoi andare in bicicletta?

Quanti anni puoi andare in bicicletta?
Contenuto
  1. Cominciare
  2. Viaggio su strada
  3. In sella ad una e-bike

Il ciclismo è divertente e fisico. Pertanto, la questione dell'età in cui i bambini possono iniziare a pattinare è molto rilevante. È necessario osservare attentamente tutte le norme di sicurezza e allo stesso tempo non privare i ragazzi della gioia della libera circolazione.

Cominciare

Prima di tutto, devi rispondere alla domanda a che punto puoi mettere un bambino al volante, in generale. Pediatri, educatori e psicologi ritengono che questo processo non debba essere forzato. La linea guida corretta sarà che la piccola persona ha imparato a camminare a tutti gli effetti ed è diventata fisicamente più forte. È quindi in grado di sedersi sulla sella della bici e tenere il manubrio. Le prime "prove timone" possono essere effettuate già a 12-18 mesi.

Naturalmente, non si tratta di pattinaggio libero. Hanno appena messo il bambino su una bici a 3 ruote e dimostrano:

  • come pedalare;
  • come smettere;
  • come voltare pagina.

Raccomandazione: è meglio iniziare a padroneggiare il trasporto su ruote con le bici senza pedali. permetteranno:

  • allenare i gruppi muscolari richiesti;
  • rafforzare la reazione a ciò che sta accadendo e darle le forme necessarie;
  • padroneggiare le abilità di base della guida di biciclette.

All'età di 2,5-3 anni, un bambino può andare in bicicletta quasi completamente. Certo, deve essere un triciclo con la proverbiale maniglia dei genitori. Non è pratico utilizzare una bici di costruzione troppo complessa.

Dovrai passare del tempo a sostenere il bambino con le mani e persino a dirigere i suoi movimenti. Ma sarà ricompensato centuplicato. In seguito, tutto andrà avanti rigorosamente individualmente.

Il tempo per passare alla fase successiva è determinato da:

  • sviluppo fisico e mentale del bambino;
  • la sua forma fisica generale;
  • in particolare abilità di guida;
  • la frequenza del ciclismo;
  • la capacità dei genitori di prestare attenzione.

Di solito, andare in triciclo finisce a 5-6 anni. Con un buon sviluppo fisico, è possibile trasferire i bambini su una bici a 2 ruote anche prima. Va tenuto presente che il rapido sviluppo di un giovane organismo lo costringerà a cambiare spesso bicicletta in questo momento. Quando è alta 1 m, la ruota dovrebbe avere un diametro di 12 pollici.

Quindi si applica una semplice regola: per ogni 0,15 m di crescita, aggiungi 4 pollici in una volta.

Viaggio su strada

Ma guidare una bici, anche a 2 ruote, di classe sportiva, in cortile o sul marciapiede è una cosa. Ed è tutta un'altra cosa quando il bambino esce sulla carreggiata. Qui non è la volontà dei genitori (o meglio, non solo lei) che agisce, ma le inesorabili regole della strada. Istruiscono i bambini sotto i 7 anni a viaggiare solo:

  • sui marciapiedi;
  • piste speciali dedicate;
  • aree pedonali e altri luoghi in cui i veicoli a motore non circolano.

È consentita anche la guida sotto i 14 anni su piste ciclabili. E a partire dai 14 anni è consentito circolare sia ai lati delle strade che sulle piste ciclabili ad esse assegnate. Ma, indipendentemente dall'età specifica, la priorità assoluta è ancora assegnata alle piste ciclabili. Tutte le altre opzioni sono fornite dalle regole solo nel caso in cui per qualche motivo non possano essere utilizzate. Se i bambini in età prescolare viaggiano in un posto separato, gestito da un adulto o se qualcuno li accompagna, puoi anche guidare sul marciapiede.

Va ricordato che i ciclisti sono utenti della strada a pieno titolo, indipendentemente dall'età. Pertanto, possono essere ritenuti responsabili per tutte le violazioni commesse. L'unica differenza è che i genitori pagano multe e risarcimenti per il piccolo cavaliere. Esistono anche speciali polizze assicurative "bicicletta". La prassi giudiziaria mostra anche che i ciclisti possono essere giudicati colpevoli e obbligati a risarcire il danno. Prima, in URSS, era vietato andare in bicicletta senza patente e senza targa.

Ora non c'è tale limitazione. Ma è apparsa un'altra regola: pedalare su piste ciclabili o in carreggiata. Nel secondo caso, è consentito muoversi solo nella direzione del flusso e non contro di esso.

Ovviamente, questo richiede un certo livello di abilità e risposta. Non tutti i bambini dai 7 agli 11 anni sono sufficientemente preparati dal punto di vista puramente psicofisiologico, ed è impossibile garantire il loro passaggio sicuro lungo la strada.

Ecco perché le regole della strada dicono inequivocabilmente: non puoi guidare una bicicletta sulle strade (sulle loro carreggiate) fino a quando non raggiungi l'età di 14 anni. Le regole del traffico non stabiliscono alcuna prescrizione per le qualità della bicicletta stessa utilizzata. Tuttavia, per la tua tranquillità e per evitare molti problemi, al di sotto dei 14 anni, dovrebbe essere consentito l'uso solo di biciclette con un design speciale per bambini. Il tentativo di utilizzare i modelli "adulti" troppo presto porterà solo a un grande pericolo e talvolta direttamente a un grande disastro.

E un'altra sottigliezza: le regole della strada cambiano costantemente e dovrai familiarizzare con la loro nuova edizione almeno una volta ogni sei mesi.

In sella ad una e-bike

Andare in bicicletta a motore è un "mondo" molto speciale e i requisiti legali sono molto più severi qui rispetto ai ciclisti normali. La bici elettrica è piuttosto pesante e sviluppa velocità molto elevate, quasi da auto. Se il motore è relativamente debole (fino a 0,25 kW) e la velocità non supera i 25 km / h, puoi guidare su un tale veicolo dall'età di 14 anni. Se la moto arriva con un motore più potente di 0,25 kW e/o rientra nella categoria "da 25 a 50 km/h", l'asticella sale a 16 anni. Importante: i veicoli con più modalità di guida contemporaneamente sono classificati in base al più potente.

Va tenuto presente che gli ispettori della sicurezza stradale non hanno tempo per effettuare un esame approfondito di dove si trova il potere sulla strada. Ecco perchè è necessario fin dall'inizio essere guidati dai più severi limiti di età. Inoltre, sarà più tranquillo per i genitori stessi.Per quanto riguarda le biciclette potenti (da 250 W), dovrai ottenere la patente di guida per guidarle. Si redige tradizionalmente, come per gli automobilisti o i motociclisti: con formazione presso una scuola guida, con commissione medica, con superamento degli esami. Ciò implica non solo la capacità di guidare, ma anche una conoscenza approfondita delle leggi ufficiali.

Per informazioni su come insegnare a un bambino ad andare in bicicletta, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa