Biciclette per bambini

Bici in carrozzina: tipologie e scelte

Bici in carrozzina: tipologie e scelte
Contenuto
  1. Dispositivo
  2. varietà
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?

Una bicicletta in carrozzina è un insolito mezzo di trasporto ibrido che si può già trovare per le strade delle città moderne. Sembra quasi una motocicletta con un sidecar, tranne per il fatto che al posto del motore utilizza una trasmissione meccanica e la forza muscolare di un genitore. Esistono modelli di passeggini da bicicletta per 1 e 2 bambini, che consentono a tutta la famiglia di viaggiare in tutta comodità. Ci sono anche versioni esclusivamente per il pubblico più giovane: il trasformatore per bambini si sta gradualmente trasformando da una culla per un bambino in una bicicletta a tutti gli effetti per i primi viaggi indipendenti.

Quali caratteristiche dei passeggini da bicicletta per una madre con un bambino dovrebbero essere prese in considerazione quando si sceglie un trasporto condiviso, sono modelli per adulti con una culla adatti a lunghi viaggi o al trasporto di bambini, ci sono difficoltà nel controllare un passeggino da bicicletta - tutti questi problemi richiedono la più attenta considerazione.

Dispositivo

Una bici da passeggino, a seconda della versione, è trasporto non motorizzato che unisce la funzione di trasporto passeggeri e movimento autonomo. A seconda delle prestazioni, i modelli per adulti possono differire leggermente dal punto di vista tecnico, nonché nel modo di trasformazione e nel numero di opzioni.

Tra le caratteristiche comuni che ha una bici da passeggino, si può notare:

  • telai in metallo durevoli in grado di sopportare carichi fino a 100-120 kg;
  • accesso a tutti i controlli solo per un pilota adulto;
  • posizione anteriore della culla;
  • la presenza di seggiolini per bambini di età diverse;
  • struttura trasformante;
  • diametro della ruota circa 16'';
  • disponibilità di posti per 1 o 2 bambini;
  • la capacità di utilizzare il frame genitore dopo che i bambini sono cresciuti.

Un passeggino da bicicletta per bambini è un po' più abbordabile sia nel prezzo che nel numero di modelli o marche presenti sul mercato.Tali modelli forniscono un sedile separato per il bambino e una serie di pedali con cui può guidare il veicolo. La maniglia per i genitori e il poggiapiedi inclusi consentono agli adulti di prendere l'iniziativa e portare a casa un bambino stanco.

varietà

Tutti i tipi di biciclette per sedia a rotelle possono essere suddivisi in quelli progettati per la guida indipendente dei bambini e progettati per mamme e bambini. I modelli più costosi - trasformatori con una navicella davanti, che può essere trasformata in un normale passeggino o moduli separati per mamma e bambino in un paio di minuti.

Le aziende russe stanno attualmente producendo solo versioni a 3 ruote con una maniglia per i genitori e un seggiolino per bambini. Ma difficilmente possono essere paragonate alle vere biciclette su sedia a rotelle, sulle quali puoi facilmente fare shopping o fare una passeggiata, anche con un bambino, godendoti il ​​viaggio.

Bambino

Una bicicletta da passeggino per bambini è un veicolo a tre ruote in cui il bambino può premere i pedali da solo o appoggiare i piedi sul poggiapiedi e guidare per il proprio piacere di passeggero. Tali modelli sono progettati per età da 1 a 3 anni, a volte c'è una culla per bambini nel kit, ma più spesso stiamo parlando di trasformatori, dai quali puoi rimuovere gradualmente gli allegati, lasciando solo la visiera veramente necessaria, un cestino per i giocattoli.

Le carrozzine per bambini per i più piccoli sono dotate di maniglia per i genitori, rialzi e cinture di sicurezza per garantire la sicurezza durante la guida. Ci sono modelli per 1 e 2 bambini, puoi scegliere opzioni con diversi diametri delle ruote, opzioni aggiuntive.

Adulto

Le biciclette sidecar per adulti possono essere suddivise in multifunzionali e classiche. Inoltre, sono disponibili modelli pieghevoli che possono essere collocati nel bagagliaio di un'auto. Ci sono trasformatori che possono essere facilmente convertiti in una bicicletta separata per la madre o il padre e un passeggino per il bambino. Alcuni modelli hanno anche un'opzione di attacco posteriore con la possibilità di utilizzare l'unità bambino come rimorchio.

Ci sono molte opzioni, inoltre, in base al tipo di sedili esiste una suddivisione in versioni:

  • con culla, che poi può essere sostituita con una sedia;
  • con 2 posti di cui uno come navicella;
  • con 2 pianerottoli: i bambini si siedono uno dietro l'altro o uno di fronte all'altro.

La parte madre di una bici del genere può essere semplicemente piegata, formando un'unica unità con il telaio, o completamente staccata. La prima opzione è conveniente se prevedi di viaggiare solo con un bambino e hai bisogno di una certa mobilità. Il secondo è rilevante se la madre prevede di andare in bicicletta separatamente: in questo caso, slacciando il blocco del bambino ed estraendo un paio di ruote aggiuntive, puoi ottenere 2 veicoli anziché 1.

Modelli popolari

Sul mercato dei passeggini da bicicletta c'è 2 marchi più grandi Zigo e Taga Bike... Non hanno negozi ufficiali in Russia, i prodotti possono essere acquistati via Internet. Vale la pena considerare che i modelli originali sono spesso contraffatti, quindi quando si sceglie un venditore, è necessario assicurarsi che siano disponibili prodotti di marca. Entrambe le aziende meritano attenzione, poiché dedicano molto tempo al perfezionamento dei loro modelli.

Zigo

Zigo Cycles LLC è un'azienda statunitense con sede nel New Jersey specializzata nella produzione di Carrier Bikes, o Bakfiet, come vengono chiamate in Europa. Il marchio sostiene i valori della famiglia, promuove uno stile di vita sano. Il prodotto principale dell'azienda è lo Zigo Leader Carrier Bicycle System, sulla base del quale l'azienda offre le seguenti opzioni.

  • Crea un design a tre ruote per mamma e bambino... L'unità bambino è di fronte, costantemente monitorata da un genitore, e garantisce la massima sicurezza. Il suo design è simile ai popolari rimorchi per biciclette, ma più sicuri, i sedili sono dotati di cinture di sicurezza e altri elementi per il comfort dei bambini di età diverse.
  • Trasforma il modulo in un passeggino. Quando si stacca l'unità genitore con i pedali e la ruota posteriore, è possibile estrarre con un solo tocco la maniglia di rialzo protettiva e un paio di ruote anteriori per camminare con il bambino.
  • Con un po' di raffinatezza, crea un passeggino da jogging. Gli sport con i bambini stanno guadagnando costantemente popolarità negli Stati Uniti e in tutto il mondo. In Russia, sembra ancora esotico, ma nessuno si preoccupa di provare qualcosa di nuovo.
  • Utilizzare l'unità bambino come rimorchio per bicicletta. Per fare ciò, attaccalo semplicemente alla parte posteriore della tua bici da città.
  • Ricevi una bici per mamma con ruote da 26''. Una buona opzione urbana per guidare per divertimento o per guidare in autostrada.

La versatilità dei prodotti Zigo Cycles è impressionante e tutti i moduli possono essere acquistati separatamente. Ma la scelta degli accessori dell'azienda non è molto ampia. Ci sono 2 modifiche: "berlina" X1 per un bambino e X2 per due bambini - il cosiddetto fuoristrada con maggiore capacità di carico.

Taga Bici

La prima azienda che ha deciso di implementare l'idea delle biciclette cargo Bakfiets, diffuse in Olanda e in altri paesi europei, in una nuova incarnazione. L'entusiasta team di progettazione ha saputo trovare nel tempo un equilibrio tra estetica e comfort di guida. Ci sono voluti 4 anni per sviluppare il concetto. Oggi le biciclette a trasformatore Taga per il trasporto di 1, 2, 3 bambini si trovano in decine di paesi europei, negli Stati Uniti e in Canada.

Tra i modelli del brand ci sono 2 principali linee di prodotto. Il primo è Taga 1.0, con sedile di tipo aperto, ruote da 16", cinture di sicurezza a 5 punti e poggiapiedi. Il modello si trasforma facilmente senza lasciare dettagli inutili, in un'unica versione sembra un passeggino dal telaio alto, passa facilmente tra le file di merce in un supermercato, entra in un ascensore.

Se utilizzato in abbinamento a sella e pedali per adulto, il passeggino è adatto a divertenti passeggiate con i bambini. La capacità di carico del seggiolino è di 25 kg, è adatto a bambini dai 6 mesi ai 6 anni, in modalità passeggino, il telaio può sopportare il peso di un bambino fino a 15 kg.

Taga 2.0 è un vero successo per i genitori con 1 o 2 bambini sopra i 3 anni. All'occorrenza è possibile agganciare anche il sedile posteriore, atto a trasportare passeggeri fino a 25 kg. Il vano di carico può essere facilmente trasformato in un vano completamente cargo o cargo-passeggeri.

Nella versione per 2 bambini è possibile sedersi uno di fronte all'altro, fianco a fianco, in uno solo - di fronte al genitore o di spalle. La capacità di carico del box raggiunge i 70 kg, mentre nella cesta possono essere trasportati 1 bambino fino a 9 anni e da 1 a 5-6 anni.

    Taga ha anche una versione elettrica del sidecar. Tali modelli sono dotati di un motore elettrico da 250 W, ma possono anche essere comandati meccanicamente, come di consueto. Inoltre, tutte le versioni di Taga 2.0 consentono l'utilizzo di accessori aggiuntivi che facilitano l'utilizzo di una bici trasformatore.

    Le opzioni popolari includono:

    • multibar di accessori - sembra un supporto per giocattoli per bambini;
    • adattatore per seggiolino auto;
    • baldacchino reale con sponde pieghevoli e removibili;
    • tettuccio parasole compatto.

    Tutte queste opzioni rendono la vita di un genitore in sella a una bicicletta su sedia a rotelle molto più facile. Il costo dei modelli di Taga è leggermente più alto, non offrono l'opportunità di separare una bici per adulti e prevedono la guida solo con un contrappeso: una culla, un seggiolino o un cesto di carico. Quando si trasformano i modelli, non rimangono dettagli inutili, può essere fatto in pochi secondi.

    Come scegliere?

      La scelta di una bicicletta per passeggino per un bambino o per mamma e bambino richiede molta attenzione ai dettagli. Poiché questa tecnica sembra ancora molto esotica negli spazi aperti russi, vale la pena valutare attentamente tutti i pro ei contro. Consideriamo quali criteri diventeranno i principali.

      • Disponibilità di posti per sciare. Se hai intenzione di guidare in giro per la città, si consiglia di valutare immediatamente eventuali problemi.Le biciclette su sedia a rotelle non sono focalizzate sulla guida fuoristrada; non funzioneranno nemmeno per sollevare l'attrezzatura su un cordolo o superare un altro ostacolo proprio in sella. È ottimale se si sceglie un parco con un ambiente privo di barriere architettoniche o un percorso attrezzato per la circolazione di tali veicoli. Se non è presente, è meglio scegliere un passeggino da bicicletta universale, che può essere trasportato sotto forma di rimorchio se necessario.
      • Limiti d'età. Solo un numero limitato di modelli di carrozzine è adatto al trasporto di bambini di età superiore a 5 anni e di peso superiore a 25 kg. Dovresti assolutamente prestare attenzione a queste caratteristiche, altrimenti c'è un grande rischio di rompere semplicemente il telaio.
      • La posizione dei seggiolini per bambini. Se ci sono 2 bambini, è meglio scegliere modelli in cui si siederanno uno accanto all'altro o uno di fronte all'altro. Con i posti a sedere sequenziali, i bambini saranno distratti e cercheranno di lasciare la sedia.
      • La presenza di un modulo genitore. Se non hai un posto dove spostarti su una bicicletta in carrozzina con seggiolino per adulti e pedali, puoi cavartela con l'opzione per bambini, che può poi essere trasformata nel trasporto personale a tre ruote di tuo figlio. Tipicamente questi modelli sono dotati di una comoda maniglia con la quale è possibile controllare, manovrare.
      • Facilità di trasformazione. Nei modelli di alta qualità, questo lavoro può essere svolto in 20-30 secondi. Alcuni passeggini da ciclismo lasciano parti che devono essere conservate separatamente quando vengono trasformati. Non sarai in grado di affrontarli sulla strada.

      Prestando attenzione a tutti i punti importanti, puoi affrontare con successo la decisione del problema della scelta e trovare la migliore bicicletta per sedia a rotelle per mamma e bambino.

      Come scegliere una sedia a rotelle triciclo, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa