Orologio

Tutto sugli orologi vintage

Tutto sugli orologi vintage
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Quali sono?
  3. Recensione di modelli popolari
  4. Come scegliere quello giusto?

I cronografi vintage nell'era della "digitalizzazione" acquisiscono il loro valore speciale. Indossare accessori in stile vintage in questi giorni è considerato chic e l'apice del gusto estetico. Ma per non fare confusione, è necessario comprenderne le caratteristiche ed essere in grado di riconoscere gli orologi vintage.

Cos'è?

La prima cosa da sapere è quanti anni ha la cosa. Tutto ciò che è sorto negli ultimi decenni è classificato come moderno, ma ciò che è più di mezzo secolo è praticamente antiquariato. Una cosa che è considerata vintage non ha meno di 30 anni e non ha più di 60 anni.

Un altro oggetto è riconosciuto come vintage se riflette una certa epoca, il suo stile o la direzione alla moda di quel tempo, porta, per così dire, un carico semantico. Per esempio, gli orologi vintage, così popolari negli anni '70 dell'URSS, oggi sono di nuovo al culmine della moda, sottolineando lo status e il gusto raffinato del loro proprietario.

Questi cronografi hanno inaugurato l'era degli orologi al quarzo, che hanno sostituito gli orologi meccanici. Avere oggi al polso un orologio del genere significa portare il marchio della storia che trasmette lo spirito e l'artigianalità dell'orologeria di quell'epoca.

E se è anche un gioiello retrò cimelio, allora non c'è prezzo per questo accessorio. Molte persone in cerca di orologi vintage visitano le aste di orologi e i banchi dei pegni, considerandoli un buon investimento: nel tempo, questi cronografi diventeranno oggetti d'antiquariato e diventeranno molto più costosi.

Ma come riconoscere un orologio del genere? È semplice: vecchie manifatture di orologi come Pavel Bure, IWC, Longines, Omega e altre hanno inciso il loro marchio sul retro del coperchio. I loro prodotti hanno anche funzioni piuttosto complesse per quel tempo: sono dotati di sveglia, calendario e persino un indicatore delle fasi lunari.

Le aziende moderne possono anche produrre orologi vintage.Per la produzione di modelli retrò in stile vintage, vengono utilizzati non solo acciaio e oro, ma anche bronzo.

Con il tempo tende a scurirsi e conferisce alla custodia un aspetto vintage (consumato).

Gli orologi vintage si riconoscono anche dal quadrante, ricoperto di smalto, carta o patina. In quest'ultimo caso, si tratta di un rivestimento sottile, che si ottiene naturalmente - mediante ossidazione su rame o una lega di metalli, o creando un effetto di invecchiamento artificiale sul quadrante.

Tutti i dispositivi di misurazione del tempo del passato sono semplici e diretti. Un cinturino in pelle invecchiata artificialmente completerà anche l'aspetto vintage del prodotto.

Questo dettaglio non deve essere trascurato o non ti ritroverai con un vero pezzo vintage.

Quali sono?

Forse dovresti iniziare la tua collezione di orologi vintage con orologi da tasca su una catena. Il loro corpo era fatto di ottone e rame, come erano indossati dai nostri nonni e bisnonni fino agli anni '40 del secolo scorso, quando già varie modifiche per l'uso al polso stavano iniziando a spostare questi esemplari.

Erano come in una scatola con un pulsante di fabbrica per aprire il coperchio. Una robusta catena serviva per fissarli in una tasca (per questo, i nostri antenati usavano un normale spillo), e quindi era conveniente estrarli.

Tasche speciali per orologi iniziarono a essere cucite sotto tali orologi nelle giacche. Gli orologi da tasca sono stati prodotti con tre quadranti, erano di diverso diametro, ma gli indicatori medi hanno un diametro di 5 centimetri, uno spessore di 1,65 cm, un tale orologio pesava 75 g più 10 g - il peso della catena, che era lunga 27,5 cm. Le donne indossavano un tale orologio sul collo.

Tra gli orologi retrò, ci sono molti orologi da polso per uomo e donna con un ampio cinturino in pelle o un braccialetto di metallo. Hanno meccanismi meccanici, al quarzo o digitali (elettronici). Tra quelli vintage, c'è un orologio da tavolo e un orologio da parete con quadrante grande.

Per quanto riguarda la forma, tra gli articoli in stile retrò, puoi trovare orologi a spilla, cronografi, meccanici con varie complicazioni. Tra quelle insolite c'è la clessidra.

Recensione di modelli popolari

Che tipo di orologio in stile vintage avere nella tua collezione è una questione personale, nessuno osa imporre questo o quel marchio. Ma ci sono alcuni modelli che i collezionisti di tutto il mondo stanno inseguendo. Ad esempio, gli orologi Speedmaster prodotti prima del 1970 sono così popolari.

Contengono un movimento eccezionale che differisce dai movimenti di altri orologi dell'epoca. UN il primo modello di questo Rolex Speedmaster James Bond è apparso persino nelle primissime immagini del super agente al braccio dell'attore Sean Connery, che ha guadagnato popolarità tra la popolazione maschile del mondo.

Tradizionalmente, gli orologi Patek Philippe occupano le posizioni di primo piano nelle aste di oggetti vintage. Va detto sulle opzioni elettroniche. Qui i capi sono copie retrò digitali di Casio. Sono apparsi negli anni '80 del secolo precedente. I modelli della serie A151 hanno fatto colpo con cronometro, timer, calendario automatico e altre caratteristiche di eccellenza tecnologica.

Casio produce ancora copie digitali vintage. Il leggendario orologio Montana con melodie integrate nel modulo è ancora popolare. Tali prodotti sono prodotti nella loro forma originale, così come le copie delle frecce.

Ma a causa del fatto che non ci sono vecchi meccanismi, ma c'è il desiderio di rendere gli orologi vintage più moderni, alcuni produttori stanno migliorando i componenti tecnici dei pezzi retrò. Così, vintage "reinventato" il marchio di orologi Jaeger-leCoultre, che ha lanciato la serie Polaris.

L'iconico modello Polaris Memovox è apparso nel 1968 nella quantità di 2.000 copie. I modelli erano resistenti all'acqua e facevano sapere al subacqueo con una chiamata che il tempo assegnato per l'immersione era scaduto. Per la loro fabbricazione è stato utilizzato l'acciaio.

Come scegliere quello giusto?

Quando si sceglie un orologio in stile vintage, è necessario prestare attenzione ad alcuni punti importanti.

  • Vecchiaia dei meccanismi. Ci sono stati pezzi vintage decenti in ogni epoca, ma gli esperti sottolineano gli orologi retrò degli anni '60. I prodotti di questo periodo sono altamente affidabili e hanno un design elegante che è popolare oggi. Questa era è considerata rivoluzionaria nell'orologeria, da quando è iniziata l'era degli orologi al quarzo, che hanno ampiamente soppiantato la meccanica fino alla categoria dei collezionisti.
  • Grande significato epocale. Gli orologi vintage dovrebbero essere di grande importanza non solo per il loro proprietario, ma anche per la storia nel suo insieme. Dovrebbero personificare un evento epocale o un fatto storico nello sviluppo del produttore. Ad esempio, puoi prendere l'azienda Omega, che nel 1966 ha rilasciato due modelli: l'Omega Cosmic e l'Omega Seamaster 300. Il primo era abbastanza semplice e costava circa $ 200. Il secondo orologio aveva un ottimo design ed era resistente all'acqua. Il loro costo ha poi raggiunto i 3.000 dollari. L'Omega Seamaster 300 è considerato un orologio vintage.
  • Una differenza rara. I prodotti retrò dovrebbero avere qualcosa che li distingua dalla massa. Potrebbero in passato appartenere a una persona famosa, risaltare con un design del quadrante unico, avere, alla fine, un difetto di fabbrica - tutto questo e altre differenze renderanno unici i dispositivi di misurazione del tempo.

Chi acquista per la prima volta orologi vintage deve contattare i rivenditori. Questo sarà più sicuro e puoi sapere con certezza che non hai comprato un falso. I rivenditori trovano modelli originali che possono essere rinnovati e sottoposti a manutenzione.

Dovrai pagare per questo, ma il loro costo sarà inferiore rispetto a se li acquistassi all'asta.

Per una panoramica degli orologi vintage da collezione, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa