Orologio

Orologi Steampunk

Orologi Steampunk
Contenuto
  1. Caratteristiche
  2. varietà
  3. Criteri di scelta
  4. Modelli famosi

Steampunk è una direzione della finzione e una vasta sottocultura informale basata su un mondo distopico piuttosto cupo in cui regnano i meccanismi. I personaggi steampunk vivono in una realtà alternativa, una sorta di "specchio deformante" dell'Inghilterra vittoriana. Dettagli caratteristici: motori a vapore, dirigibili, pistoni, valvole, leve, ingranaggi e altri attributi della rivoluzione industriale. I fan di questo stile acquistano e creano una varietà di accessori steampunk, inclusi gli orologi.

Caratteristiche

L'orologio è uno dei gadget più importanti per il giusto entourage di vapore. Dopotutto, il dispositivo di un orologio meccanico tradizionale è un sistema di molle e ruote dentate, ed è semplicemente impossibile immaginare questo stile senza l'uso di ingranaggi. Qualsiasi orologio steampunk è un oggetto molto accattivante che attira l'attenzione con una serie di funzioni.

  • Massiccio, grottesco, carico di dettagli (ricambi di attrezzature varie, ingranaggi, viti, rondelle, tubi, catene, fili, rivetti, molle, lenti, fibbie).
  • L'uso di materiali naturali (metallo, legno, pelle, vetro). Nessuna plastica aperta, argilla polimerica e polystone vengono utilizzate negli articoli artigianali e nei prodotti cinesi economici, ma vengono accuratamente "nascosti" mascherandoli "come il metallo".
  • Colori calmi (tonalità di grigio, dorato, marrone, nero). Acciaio e alluminio sono verniciati per imitare rame, bronzo e ottone, o per creare un effetto ruggine, mentre le parti in legno sono colorate e invecchiate.
  • Decorare con incisioni o frammenti intagliati di motivi vittoriani, vetri colorati, pizzi.
  • Di norma, i prodotti d'arte sono unici e vengono creati in un'unica copia.

Gli orologi da polso Steampunk sono realizzati su ampi bracciali di pelle di vitello spessa e resistente con grandi cuciture.I modelli femminili differiscono con una certa grazia, ma la stragrande maggioranza ha un carattere brutale maschile pronunciato.

varietà

Per un vero steampunk, l'orologio non è un banale accessorio per tenere traccia del tempo, ma uno degli elementi decorativi più utilizzati. Questo dispositivo può essere visto su varie parti di un costume fantasy, sia maschile che femminile:

  • sui copricapi: cilindri, elmi, berretti, berretti;
  • su gilet e giacche da uomo - tascabili con catene;
  • su ventagli da donna, corsetti, corsetti;
  • su una cintura, cintura, imbracatura;
  • su portasigarette, ombrelli, borse, valigie, portafogli;
  • sui gioielli: bracciali, ciondoli, anelli, spille;
  • su monocoli, pince-nez, conchiglie oculari;
  • l'orologio è incorporato negli occhiali (occhiali a vite con cinturino in pelle);
  • sono spesso usati per decorare maniche, guanti, muffole e bracciali rimovibili.

I bracciali sono una sorta di guanti ad alta armatura realizzati in pelle e metallo, dal polso al gomito. Oltre agli orologi, sono generosamente disseminati di manometri, bussole, tubi metallici e rivetti.

Gli orologi da polso sono forse l'oggetto più comune nei cataloghi steampunk. Nello spazio Internet, puoi scegliere un design per tutti i gusti: dal grottesco al laconico.

Le opzioni tascabili sono riccamente incise e decorate con intagli. Il coperchio è spesso realizzato con una finestra trasparente, in cui è visibile il "riempimento" degli ingranaggi. Tali orologi dovrebbero avere un peso piacevole, i modelli troppo leggeri sono realizzati in plastica verniciata economica.

Gli orologi per interni sono presentati in modelli da parete e da tavolo. Non è affatto necessario che decorino la casa solo di un fan incallito dello stile.

Un orologio del genere si adatterà perfettamente all'ambiente industriale dello spazio loft così popolare oggi, ad esempio in una sala con pareti in mattoni.

Un modello da parete originale con movimento al quarzo è facile da creare: ci sono molte master class dettagliate su Internet, tutti i passaggi tecnici sono seguiti passo dopo passo e puoi mostrare la tua immaginazione nella decorazione. Per la base sotto il quadrante viene spesso utilizzato compensato o fibra di legno. Avrai anche bisogno di vernice spray con l'effetto di metallo invecchiato, colla, filo.

Gli orologi da tavolo e da mensola appariranno armoniosi nello studio e nella biblioteca, la sveglia in camera da letto. L'immaginario meccanizzato di animali, uccelli e insetti è un motivo abituale per lo steampunk. Immagini popolari di pesci, polpi, gufi, draghi, vari coleotteri.

In un gruppo separato, vale la pena evidenziare l'orologio della lampada sugli indicatori di scarica di gas. I loro flashback creeranno un'atmosfera calda e speciale. La retroilluminazione può essere accesa in modo permanente o dinamico.

Un'altra varietà sono i modelli elettronici, che possono anche essere da polso, da parete e da tavolo.

Criteri di scelta

    Oggi la scelta di orologi di questo stile è molto ampia. Dalla fine degli anni '80 del XX secolo, quando è apparso il termine steampunk, il numero dei suoi fan, ispirati a eccezionali opere letterarie e cinematografiche, è cresciuto e continua a moltiplicarsi. Il mercato dell'industria steampunk è saturo sia di artigianato cinese stampato che di opere non standard di artisti riconosciuti nella comunità. Acquistare un orologio esclusivo da un famoso maestro è molto prestigioso. I creatori di pezzi di qualità utilizzano movimenti di orologi vintage e solo materiali naturali. Le migliori di queste opere possono essere chiamate opere di arti e mestieri.

    Se non hai bisogno di un accessorio per cosplay, ma di un orologio da polso "per la vita", allora devi cercare quelli in cui lo stile è presentato con delicatezza, senza un mucchio di dettagli artigianali. Il movimento può essere classico con molla o al quarzo con batteria.

    Modelli famosi

    Lo stile industriale dello steampunk piaceva anche ai principali attori del mercato dell'orologeria (Corum, Devon, Roman Jerome, ecc.). I marchi d'élite rilasciano spesso questi modelli sfacciati in edizioni limitate. Numerose repliche ripetono i disegni originali e sono molto più convenienti.

    Uno straordinario esempio di stile è il Devon Steampunk Tread 1. La loro cassa scheletrata in acciaio con rivestimento in bronzo rivela il lavoro del meccanismo in filigrana.

    L'orologiaio ginevrino Ivan Arpa, in un'alleanza creativa con sua moglie, un'artista, ha creato molti modelli di hooligan ispirati alla cultura steampunk. Per la famosa azienda Romain Jerome, ha sviluppato l'orologio Titanic-DNA, la cui cassa è realizzata con il metallo pittorescamente corroso del Titanic affondato. Il rivestimento nero del quadrante contiene polvere di carbone proveniente dalle fornaci della leggendaria nave.

    UN le cinghie RJ Cabestan in edizione limitata sono scolpite nella pelle dei divani dei fondali marini sopravvissuti, parte dei lussuosi arredi della nave. L'orologio non ha il solito quadrante, il meccanismo di carica è come un mini-argano con catena avvolta su aste.

    Nella collezione Romain Jerome c'è un modello con il nome "raccontante" RJ Steampunk. Il quadrante ospita l'elica della nave e quattro grandi bulloni in acciaio che trattengono il cerchione. In una delle varianti di questo modello, sulla lunetta dell'orologio è incisa la tecnica dell'epoca vittoriana: un dirigibile, un sottomarino, una locomotiva a vapore.

    Echi di motivi steampunk si possono trovare anche nei prodotti Jorg Hysek.per esempio, al Colossal Grande Complication, con un movimento scheletrato saturo di una miriade di dettagli intricati.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa