Orologio

Orologio da polso meccanico

Orologio da polso meccanico
Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Modelli
  3. Materiale e colore
  4. Come scegliere?
  5. Come iniziare?

Una delle più grandi invenzioni dell'umanità è senza dubbio l'orologio meccanico che, sin dalla sua nascita, ha letteralmente capovolto il concetto di pianificazione. Quando i migliori artigiani hanno escogitato un modo per ridurre il meccanismo in modo che potesse essere indossato sulla mano, una persona è diventata letteralmente la padrona del tempo. Oggi, quando un orologio da polso meccanico non è più un lusso, ma una routine quotidiana familiare, ma non per questo meno necessaria, un tale accessorio è particolarmente importante.

Caratteristiche e vantaggi

Grazie alle moderne tecnologie, gli orologi da polso non devono essere affatto meccanici - almeno quelli al quarzo ed elettronici vengono in mente dalle alternative, per non parlare del fatto che ora tutti hanno un telefono cellulare, che gestisce anche molto la funzione di conteggio del tempo con successo.

Tuttavia, gli orologi da polso meccanici appartengono alla categoria dei classici senza tempo: sono ancora indossati, tra l'altro, come accessorio di moda. Tuttavia, un tale accessorio ha vantaggi pratici molto specifici, e sono loro che lo tengono a galla nell'era della tecnologia moderna.

Ecco i motivi principali per cui le persone scelgono di optare per la buona vecchia meccanica:

  • Gli orologi meccanici sono abbastanza resistenti. Questo vantaggio è particolarmente pronunciato sullo sfondo dell'elettronica moderna, la cui vita è di diversi anni, e questo è nella migliore delle ipotesi. Un orologio meccanico, al contrario, nel peggiore dei casi, funzionerà per diversi anni, mentre i modelli di altissima qualità diventano anche oggetti d'antiquariato nel tempo, sopravvivendo notevolmente al loro primo proprietario.
  • Questo meccanismo funziona in modo autonomo. Se parliamo dello stesso orologio elettronico, allora dipendono eccessivamente dall'energia.La batteria è esaurita - e basta, un orologio del genere non funzionerà, ed è un bene se il difetto non è stato scoperto quando il proprietario è stato improvvisamente molto in ritardo per se stesso per l'incontro più importante della sua vita. Un orologio meccanico non richiede alcuna fonte di energia aggiuntiva, ovvero è possibile garantire il loro funzionamento ininterrotto in qualsiasi condizione. È vero, la versione classica del meccanismo richiede un'istituzione regolare - questo non è difficile, tuttavia, a volte puoi dimenticartene e ci sono altri motivi per cui questo è temporaneamente impossibile. Tuttavia, ora molti produttori si stanno concentrando per garantire che anche azioni così elementari non siano richieste dal proprietario: di conseguenza, abbiamo una macchina a moto quasi perpetuo, che mostra sempre e in qualsiasi situazione l'ora esatta.
  • Gli orologi meccanici sono classici senza tempo, e questo è di moda. Oggi ci sono due opposti nella moda: stare al passo con le ultime innovazioni e il rigoroso rispetto della tradizione. Ma anche se anche la novità più attesa potrebbe in effetti rivelarsi una completa delusione, allora i classici provati nei secoli non ti deluderanno mai. Gli orologi da polso meccanici hanno un'elevata precisione nel conteggio del tempo, abbinati a lunghi archi pensati, si adattano perfettamente a quasi tutti gli stili di abbigliamento, il che significa che eliminano qualsiasi dubbio sull'adeguatezza del loro uso.

Modelli

Nel 21 ° secolo, centinaia di aziende in tutto il mondo sono impegnate nella produzione di orologi da polso meccanici, quindi esiste un'enorme varietà di modelli. È quasi impossibile descriverli ciascuno, quindi esaminiamo brevemente le caratteristiche principali che possono essere inerenti (o viceversa) a un particolare modello di orologio.

Cominciamo con il fatto che gli orologi da polso meccanici sono a priori più spesso sia da uomo che unisex. Mentre la bella metà dell'umanità spesso vorrebbe un orologio puramente femminile - uno che si adatta perfettamente a un abito da sera, crea un'unica immagine con gioielli e così via. Naturalmente, ci sono tali modelli, e questa è un'intera industria dell'orologeria.

I creatori ricorrono a vari trucchi per rendere il meccanismo più femminile: lo riducono di dimensioni, lo decorano con vari gioielli e decorazioni e lavorano con cura sul design.

Il risultato è di solito qualcosa di sofisticato che nessuna ragazza può superare facilmente.

Tra le pratiche aggiunte alle funzioni di base, i modelli con sveglia sono in testa. Nel mondo degli orologi elettronici, questa è stata a lungo una sorpresa, ma i meccanici con abilità così utili non sono così comuni, ma sono costantemente popolari. Con un tale accessorio, non solo puoi sempre scoprire che ore sono adesso: l'accessorio stesso ti ricorderà al momento giusto che hai delle responsabilità o dei piani.

Il ritmo rapido della vita moderna può far dimenticare a una persona la necessità di impostare un orologio, quindi un orologio a carica automatica può aiutare seriamente. È interessante notare che questa tecnologia è stata inventata quasi un secolo fa, tuttavia, fino ad ora, non tutti ne conoscono l'esistenza. Il suo significato sta nel fatto che il meccanismo dell'orologio si carica da solo: l'energia del movimento viene trasferita ad esso, in cui l'accessorio risiede costantemente, essendo a portata di mano. In effetti, anche un tale meccanismo deve essere avviato, ma solo se il proprietario, per qualche motivo, lo indossa di rado.

Allo stesso tempo, l'uso quotidiano è abbastanza per non finire mai la primavera.

Infine, un'altra caratteristica popolare è la resistenza all'acqua. Naturalmente, prima di nuotare nel fiume, la maggior parte delle persone si toglie comunque l'orologio, tuttavia è possibile bagnarsi e danneggiare il meccanismo anche durante una normale pioggia. Solo un orologio completamente impermeabile può garantire che non si rompa o che non dia a chi lo indossa l'ora sbagliata, anche se completamente immerso nell'acqua.

Tuttavia, qui va tenuto presente che ci sono diversi gradi di resistenza all'acqua: con alcuni puoi persino immergerti a grandi profondità, mentre altri resistono solo a schizzi occasionali, ma non all'immersione completa, anche se la profondità è molto bassa.

Materiale e colore

L'ampia varietà di fornitori e stili significa la più ampia varietà di materiali e colori disponibili per gli orologi da polso meccanici: è sicuro dire che assolutamente tutti troveranno il modello perfetto per se stessi.

Vale la pena esaminare solo i materiali e i colori più popolari, poiché la descrizione di tutto ciò che è originale è un campo per una vera ricerca scientifica.

I materiali più comuni sono plastica e metallo. Con la plastica, tutto è chiaro: è leggero, abbastanza forte e in grado di sopportare vari carichi e ha anche un aspetto moderno.

È un po 'più difficile con i metalli, perché questo non è un materiale, ma diversi contemporaneamente. Ad esempio, una cassa in titanio conferirà a un accessorio una forza speciale, sarà difficile danneggiarlo anche con sforzi propositivi, per non parlare di un fastidioso incidente, mentre una cassa in oro è già un tributo alla rispettabilità e al prestigio.

Come materiali aggiuntivi per la decorazione, è possibile utilizzare pietre preziose e semipreziose, strass e così via.

Ci sono anche soluzioni meno tipiche, come le casse di legno, ma questo si vede raramente.

Per quanto riguarda i colori, nel caso degli orologi da uomo, questi sono solitamente colori neutri: nero o grigio, a meno che la cassa non sia d'oro. La tavolozza degli orologi da donna è molto più ampia: possono essere di qualsiasi colore, purché si adatti all'immagine generale della padrona di casa.

Come scegliere?

La scelta di un orologio da polso, come qualsiasi altro prodotto individuale, dipende in gran parte dai gusti e dalle preferenze personali del futuro proprietario, ma è ancora possibile individuare i criteri principali. Ad esempio, il fatto stesso di scegliere un orologio meccanico indica l'aderenza ai classici, ai valori eterni e, a volte, quando si sceglie un modello costoso, indica anche il successo del proprietario.

Per quanto riguarda il materiale, l'acciaio inossidabile è in testa nella categoria "economico e allegro", e il suo diretto concorrente è la plastica. Gli orologi da polso in ceramica possono fungere da originalità alla moda: tali modelli stanno rapidamente guadagnando popolarità tra le donne, ma, ad esempio, hanno paura dei colpi. Lo stesso si può dire degli orologi d'oro, che possono essere tranquillamente definiti un successo immortale.

Per quanto riguarda il colore e le dimensioni, questa è una questione personale al cento per cento: qui non darai consigli specifici. Lo stesso si può dire dello stile, ma qui c'è un'importante precisazione: almeno nel mondo degli orologi da donna, c'è una tacita divisione tra marchi famosi, secondo cui ogni produttore produce accessori di una certa direzione.

Ecco una breve guida per le donne come esempio:

  • Vuoi essere la regina della serata? Un orologio dovrebbe decorarti e renderti unico? Scegli Christian Dior, Gucci, Valentino.
  • Vuoi mostrare il tuo successo ed essere sempre sicuro dell'affidabilità e della durata dell'accessorio selezionato? Per te - Hoenes e Bulova.
  • Conduci uno stile di vita moderno e attivo, ami lo sport e tutti i tipi di accessori "intelligenti"? Assicurati di prestare attenzione alla gamma di Casio, Gasmin, Pirelli.
  • Preferisci oggetti d'antiquariato, collaudati nel tempo? Dai la preferenza a marchi sovietici come Slava, Polet, Vostok, Nika o Pobeda.

Come iniziare?

A prima vista, non c'è nulla di complicato in questo compito, tuttavia, l'impianto giusto è in grado di prolungare la durata del meccanismo e quello sbagliato, al contrario, può accorciarlo.

Se il modello scelto non ha una carica automatica, dovrai caricare l'orologio manualmente. È sufficiente farlo una volta al giorno, non è necessaria una pianta aggiuntiva anche se hai cambiato le frecce per qualsiasi motivo. A proposito, sia l'avvolgimento dell'orologio che la traduzione dell'ora dovrebbero essere rigorosamente in senso orario e non contro di esso.Quando si carica l'orologio, osserva la resistenza della corona: se la molla è sufficientemente tesa, diventerà molto più difficile ruotarla e dovrai fermarti a questo, altrimenti romperai semplicemente il meccanismo.

L'orologio a carica automatica si carica da solo quando muovi le mani mentre cammini, così puoi dimenticare lo stabilimento nell'uso quotidiano. Se per qualche motivo l'accessorio non è stato utilizzato per lo scopo previsto, caricarlo eseguendo alcuni giri della corona in senso orario. Molto spesso, un tale meccanismo è dotato di protezione da sovraccarico, quindi non aver paura di esagerare. Nota: se l'orologio a carica automatica è costantemente al polso, ma il proprietario conduce uno stile di vita sedentario, il meccanismo non sarà in grado di avviarsi da solo!

Istruzioni dettagliate e consigli generali sono disponibili nel seguente video:

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa