Catene

Catena in oro con intreccio "Nonna"

Catena d'oro con intreccio della nonna
Contenuto
  1. Catena in oro con intreccio "Nonna": un riuscito connubio tra eleganza e forza
  2. Opzioni di esecuzione
  3. Regole di selezione

Nella scelta di un accessorio come una catena si presta particolare attenzione alla bellezza e all'originalità dell'intreccio delle maglie, oltre che alla robustezza del prodotto. Pertanto, anche tra un'ampia varietà di gioielli, una catena d'oro con tessitura "Nonna", combinando con successo tutte queste qualità, attirerà sempre l'attenzione.

Catena in oro con intreccio "Nonna": un riuscito connubio tra eleganza e forza

La caratteristica principale della tessitura "Nonna" è la presenza di due tipi di maglie ovali: quelle più piccole sono posizionate all'interno di quelle più grandi. Tutti gli elementi sono collegati in modo affidabile tra loro su un piano, creando l'illusione di due catene a distanza.

Tale filettatura è considerata un tipo di tessitura dell'armatura (secondo il principio della cotta di maglia), ma differisce da essa per una maggiore eleganza, che la rende popolare, principalmente tra le donne.

La specie prende il nome dalla maglia della nonna italiana, che letteralmente significa "tessitura della nonna". E la sua storia è strettamente legata allo sviluppo della gioielleria.

I vantaggi di "Nonna" più spesso includono:

  • aspetto raffinato e sofisticato;
  • facilità di esecuzione;
  • flessibilità;
  • forza del prodotto.

Tale catena non è praticamente soggetta a sollecitazioni meccaniche. Non si deforma nel tempo e non si strappa. Grazie alla sua flessibilità, non si aggroviglia né si raggrinzisce. Pertanto, puoi indossarlo sempre, senza toglierlo, anche durante il sonno o le attività all'aperto.

Opzioni di esecuzione

La tessitura "Nonna" può essere eseguita manualmente o con l'ausilio di macchine speciali. La prima opzione è semplicemente insostituibile quando si necessita di un prodotto esclusivo o si richiede una catena di notevole spessore.

La seconda opzione: ti consente di realizzare gioielli aggraziati e delicati, rendendoli più vari e convenienti.

Gli stessi elementi del circuito possono anche differire. Loro sono:

  • Hollow - fatto di sottili fili cavi. Tali prodotti si distinguono per la loro leggerezza e, di conseguenza, un prezzo inferiore.
  • Totale.

La riparazione semplice e conveniente può essere considerata un vantaggio significativo: è sufficiente saldare il collegamento danneggiato. Nella prima opzione, l'intero gioiello dovrà essere completamente intrecciato.

Inoltre, la tecnica Nonna può essere utilizzata non solo sull'oro, ma anche sugli oggetti in argento e persino sui gioielli: con qualsiasi metallo sembrerà bello ed elegante.

Regole di selezione

Grazie all'ampio assortimento, i gioielli con filo "Nonna" possono essere scelti per qualsiasi donna, ragazza, indipendentemente dall'età e dallo stato sociale.

Sono perfetti per qualsiasi outfit: per un tailleur, per un abito da sera e per l'uso quotidiano.

Tra la varietà di prodotti, puoi persino trovare opzioni da uomo: sono più massicce con collegamenti di grandi dimensioni.

La catena può essere indossata da sola o con piccoli e leggeri ciondoli. Per accessori più massicci, è consentito indossare ciondoli medi o grandi. Inoltre, il loro peso non dovrebbe essere molto significativo, per non ritardare notevolmente la catena.

Tuttavia, è meglio indossare un accessorio del genere come decorazione indipendente, in modo da non distogliere l'attenzione dal suo principale vantaggio: la graziosa torsione.

Non ci sono regole rigide per la scelta dello spessore o della lunghezza. Ma ci sono alcuni consigli utili da gioiellieri e designer:

  • Pertanto, un gioiello sottile lungo 40 cm contribuirà a sottolineare la bellezza e la tenerezza del collo di una donna.Inoltre, minore è la densità dei collegamenti, più delicato sarà il gioiello.
  • Un collo sottile e lungo può essere decorato con una catena ancora più corta, che sembrerà particolarmente elegante con una camicetta o un vestito con spalle scoperte e scollo a barchetta. Queste varietà possono essere integrate con un ciondolo in miniatura.
  • Per gli amanti degli accessori lunghi alla moda, la versione da 70 cm della catena andrà bene. Puoi anche usare più catene di diverse lunghezze contemporaneamente.
  • Inoltre, gli accessori allungati si adatteranno alle donne anziane. Quest'ultimo può essere appeso ad una catena con un piccolo ciondolo in modo da "sviare" l'attenzione fin dall'inizio per far comparire alterazioni cutanee legate all'età nella zona del décolleté.
  • Una catena d'oro di 50 cm è considerata versatile e può essere abbinata a qualsiasi abbigliamento.

Un braccialetto con una trama simile sarà una buona aggiunta al look. Inoltre, entrambi i gioielli devono essere realizzati con lo stesso metallo dello stesso campione. Anche lo spessore e la densità dei singoli elementi non dovrebbero differire.

La chiusura dell'accessorio può essere qualsiasi, la cosa principale è che è forte e affidabile e non disturba l'aspetto generale. Le opzioni più comuni sono un lucchetto o un moschettone.

Per non rimanere delusi dalla qualità, è meglio acquistare aggeggi per gioielli in negozi specializzati, dove non solo puoi ottenere una consulenza professionale, ma anche guardare i certificati di qualità per le merci. Se decidi di ordinare una catena fatta a mano, dovresti prima chiedere informazioni sui lavori del gioielliere selezionato, valutarne la qualità e l'artigianalità.

Per la sua bellezza ed eleganza, l'accessorio dorato realizzato con la tecnica di tessitura "Nonna" sarà un meraviglioso regalo per ogni vacanza e in ogni occasione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa