Catene

Tessitura a catena veneziana

Tessitura a catena veneziana
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. A chi è adatto?
  3. Tecnologie
  4. Staffe di collegamento

La catena è un gioiello lussuoso e sofisticato per completare un look attraente. Quando lo scegli, dovresti prestare attenzione alla sua forza, che dipende direttamente dal tipo di tessitura.

La tessitura a catena veneziana è consigliata da molti gioiellieri in quanto questo tipo ha molti vantaggi.

Peculiarità

La tessitura veneziana sembra elegante e delicata. Richiede molta attenzione e sforzo, poiché creare una tale tessitura è un lavoro scrupoloso.

Questo tipo di tessitura attira l'attenzione con la sua semplicità, ma allo stesso tempo sembra costoso e insolito. Supera le prestazioni della classica catena di ancoraggio.

Le catene per tessitura tipo Venezia possono essere di diversi spessori e lunghezze. I gioiellieri utilizzano una varietà di leghe, quindi tra la varietà ognuno può scegliere l'opzione ideale, tenendo conto dei propri desideri e delle proprie capacità finanziarie. Una catena realizzata con la tecnica della tessitura veneziana si chiama veneziana.

Il tipo veneziano è un tipo di ancora. Il prodotto è costituito da maglie più larghe e più piatte rispetto alla tessitura dell'ancora. La larghezza dei collegamenti può variare da uno a otto millimetri e la lunghezza non supera un centimetro.

Gli elementi possono avere la forma di un quadrato o di un rettangolo. La scelta della forma dipende principalmente dalla lega con cui è realizzato il gioiello.

A chi è adatto?

La tecnica della tessitura veneziana è molto richiesta sia tra la metà forte che tra il gentil sesso. È versatile perché la catena realizzata con questa tecnica sembra bella su un polso sottile e largo.

Tecnologie

La tessitura veneziana appartiene al tipo classico, poiché i gioielli sono costituiti da maglie della stessa forma e tipo.Gli artigiani non usano decorazioni o incisioni aggiuntive.

Ci sono due tecnologie principali. I gioiellieri fanno una scelta in base allo spessore e alla forma desiderati del prodotto. Il metodo di giunzione dei collegamenti influisce sulla resistenza e sull'affidabilità dei gioielli.

Tradizionale

Questa tecnologia consiste nel fatto che ogni anello della catena viene creato separatamente. Gli artigiani creano manualmente la forma desiderata, prestando particolare attenzione alle pieghe del prodotto. Se un gioielliere lavora con un metallo tenero come l'oro o l'argento, le pieghe devono essere sigillate con una lega diluita. Un braccialetto d'oro non può essere realizzato con questo metodo per essere al 100% d'oro.

Il veneziano è caratterizzato da una buona resistenza all'usura e robustezza. Ma è molto importante tenere conto della forma e dello spessore degli anelli. Un prodotto dalle maglie larghe e piatte non è realizzato utilizzando questa tecnologia, poiché è caratterizzato da fragilità. I gioiellieri creano maglie volumetriche di grandi dimensioni che possono pesare fino a 20 grammi.

Alternativa

La principale differenza rispetto alla tecnologia precedente è il fissaggio degli anelli. I collegamenti sono fatti a turno. Gli artigiani fanno una tacca su ciascun bordo dell'anello precedente.

La tacca è il punto di attacco per il collegamento successivo. Questa tecnologia è anche chiamata tecnologia rib, poiché la fusione avviene tra i bordi estremi dei collegamenti adiacenti.

Una trama alternativa ti consente di utilizzare una varietà di materiali per creare catene. Può essere un metallo prezioso o una lega non preziosa. Non ci sono restrizioni sulla forma dei collegamenti. La scelta è del tutto individuale.

I gioiellieri creano modelli straordinari utilizzando trecce dritte, oblique o angolate. Interessanti tecnologie di tessitura consentono di creare modelli complessi e insoliti.

Il metodo della nervatura consente di creare catene volumetriche, con ciascuna maglia attaccata con un angolo di 45 gradi rispetto alla precedente. Il prodotto ritorto è ottenuto grazie alla tessitura obliqua. Ogni anello sul lato anteriore si trova su una curva.

Staffe di collegamento

La connessione degli anelli influisce direttamente sulla forza dei gioielli. Quando creano gioielli, i gioiellieri tengono conto del design e dello stile. Lo stile austero è molto popolare.

Il tipo di elementi di fissaggio e la dimensione dei collegamenti influenzano direttamente l'aspetto della catena.

Gli anelli piccoli e sottili sembrano squisiti e delicati. Le catene per gli uomini di solito sono costituite da anelli massicci e grandi, mentre i gioielli per le donne includono piccoli anelli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa