Catene

Catene d'argento

Catene d'argento
Contenuto
  1. Proprietà e vantaggi
  2. Tipi e modelli
  3. Tipi di trame
  4. Tipi di serrature
  5. Lunghezza
  6. Con cosa indossare?
  7. Alla moda e insolito
  8. Come scegliere?
  9. Come verifico l'autenticità?
  10. Come prendersi cura dell'argento?
  11. Combinazione con bracciale e ciondolo

I gioielli da collo si troveranno sicuramente nel portagioie di qualsiasi donna, indipendentemente dall'età e dallo stile preferito. Le catene d'argento hanno da tempo cessato di essere solo la base per i ciondoli, occupando con sicurezza la nicchia di un accessorio indipendente elegante ed efficace. Questo articolo si concentrerà non solo sulle leggi dell'attrattiva, ma anche sul lato pratico del problema.

Proprietà e vantaggi

A cosa presta attenzione ogni donna quando sceglie un gioiello? Naturalmente, sulla sua attrattiva esterna, una combinazione buona o meno con un guardaroba, nonché un elementare rispetto delle proprie aspettative.

Le catene d'argento in questo senso non si distinguono dal numero generale di altre, tuttavia, oltre all'indiscutibile bellezza del metallo, puoi trovare molti vantaggi in tale acquisizione.

Prima di tutto, l'argento non è il metallo più costoso, ma anche la catena più semplice difficilmente sembrerà "economica". I gioielli in argento non mancano di raffinatezza e fascino, e quindi possono essere mescolati non solo con abiti casual, ma anche con cocktail luminosi o abiti da sera eleganti. Inoltre, le catene possono differire non solo nei volumi o nella tessitura, ma anche nelle aggiunte decorative sotto forma di doratura o annerimento.

Se parliamo di altre proprietà dell'argento, non possiamo non menzionare:

  • La sua capacità, secondo molti, di avere un effetto positivo sull'organismo, soprattutto per le persone che soffrono di ipertensione o emicrania cronica;
  • Senza pretese nella cura di alcuni tipi di metallo.Quindi, le catene in argento rodiato si distinguono per la resistenza all'usura, mentre le regole per maneggiarle sono le più semplici;
  • Coloro che credono nelle proprietà mistiche di vari metalli sostengono che è l'argento che aiuta il gentil sesso ad attirare l'attenzione degli uomini, a sviluppare un principio sessuale e persino a rafforzare l'intuizione.

Tipi e modelli

Nonostante il fatto che quando la parola "catena" appare come prima cosa una decorazione del collo, vale la pena iniziare con una descrizione di modelli meno familiari.

Le catene da polso in argento sono spesso chiamate bracciali. L'accessorio sembra incredibile, sottolineando la fragilità dei polsi e la grazia della mano di una donna. Ogni donna può scegliere l'arredamento secondo i propri gusti, perché le moderne case di gioielleria offrono un'ampia varietà di varianti. Le donne che vogliono apparire rispettabili e imponenti spesso scelgono catene corte piuttosto massicce senza fronzoli. Le ragazze preferiscono modelli di lunghezza sufficiente, creando l'effetto di diversi braccialetti sottili o catene decorate a forma di ciondoli: farfalle, fiori o angeli.

Un'opzione ancora più interessante è una catena d'argento che avvolge la gamba di una donna, chiamata anche "profilo". Più spesso, tali modelli penzolano casualmente intorno alla caviglia e la negligenza è la regola principale che deve essere rispettata. Se i gioielli si adattano troppo strettamente o, al contrario, cadono completamente sul piede, non si otterrà l'effetto desiderato.

La situazione con diversità nel caso degli accessori argento sulla gamba è molto ottimista: puoi trovare catene con lunghezze regolabili, catene da spiaggia sottili e grandi per un look urbano estivo. A proposito, le donne che sono complesse a causa delle dimensioni dei loro piedi dovrebbero prendere in considerazione: se scegli un braccialetto con molti dettagli diversi, il piede sembrerà più in miniatura.

Catene standard: quelle progettate per essere indossate al collo, si differenziano principalmente per il tipo di copertura:

  • Gli accessori placcati in oro sono forse i più noti alla maggior parte degli acquirenti. Hanno guadagnato la loro popolarità grazie a due cose: un aspetto presentabile e la capacità di combinare con successo due tipi di metallo. Non molto tempo fa, gli esperti di moda hanno dato il via a una combinazione di argento e oro in un set, e quindi le catene, dove le maglie dorate si alternano a quelle d'argento, sono diventate rapidamente un successo della stagione;

  • L'argento rodiato, di cui sono già state dette un paio di parole, visivamente non è diverso dall'argento ordinario, tranne per il fatto che ha una maggiore lucentezza. La sua particolarità sta nel fatto che i gioielli con un tale rivestimento hanno caratteristiche di resistenza all'usura più elevate;

  • La catena annerita parla da sola: in alcune aree o lungo l'intera lunghezza, la composizione è distribuita, a causa della quale cambia il colore del metallo. Il colore nero intenso enfatizza favorevolmente la nobile modestia dell'argento e spesso tali catene non necessitano di decorazioni aggiuntive;

  • La ramatura, pur non battendo record di richieste, ha comunque i suoi vantaggi. Da un punto di vista pratico, il rame è il modo migliore per rinforzare la catena ed evitare possibili difetti, oltre che per evitare che il prodotto annerisca.

Inoltre, le catene hanno una differenza nel grado di resistenza:

  • Le più massicce e affidabili sono le catene forgiate. Qualunque sia il peso del ciondolo o del ciondolo, sarà sicuramente in grado di sostenerlo. Non si può dire che solo gli uomini li scelgano, ma comunque gioielli così potenti vanno molto di più per il sesso più forte;

  • Le catene, che sono chiamate "chiesa", sono davvero acquistate non come un accessorio alla moda, ma per indossare una croce pettorale o uno scapolare. Sono, ovviamente, abbastanza resistenti;

  • Praticamente senza peso indipendentemente dal volume: catene vuote. Anche se una donna vuole scegliere un gioiello piuttosto grande, sicuramente non "tirerà indietro" il collo. Non senza contro: una catena vuota non può essere definita sorprendentemente forte.

Tipi di trame

La tessitura a catena è il componente principale, oltre all'arredamento, che è responsabile non solo dell'aspetto, ma anche della forza della decorazione. Nonostante il fatto che ci siano moltissime trame, ce ne sono solo tre tipi principali e tutto il resto sono solo derivati.

Ancora

La tessitura è al top da molti anni e non rinuncerà alle posizioni: cos'altro aspettarsi dagli eterni classici. Tali catene sembrano accattivanti e costose, specialmente con la tessitura del cavo, che sembra una decorazione autosufficiente anche senza un ciondolo. Tuttavia, ci sono opzioni per coloro che preferiscono modelli più leggeri e sofisticati. La tessitura veneziana è una straordinaria simbiosi di eleganza e complessità.

"Guscio"

La tessitura governa lo spettacolo dove ci si aspetta qualcosa di originale e insolito da una catena. La base è perfetta per accessori dalle fantasie più intricate. Gli uomini preferiscono il tipo Figaro, che sta bene al collo e al braccio come un braccialetto. A proposito, questo è il gioiello maschile più famoso.

Le donne hanno un debole per la tessitura del carapace come "Nonna" e "Rope" - nonostante la loro forma classica, hanno un design piuttosto interessante... La tessitura dell'amore è un'ottima opzione per un regalo d'amore, poiché i collegamenti ricordano molto i cuori. Se hai bisogno di trovare la versione più semplice possibile per un ciondolo, dovresti prestare attenzione a "Serpente".

"Bismarck"

Tessitura complessa e molto efficace. Non è possibile eseguire alcuni dei suoi tipi con l'aiuto di macchine - solo lavoro manuale. Naturalmente, questo aumenta il costo del prodotto. "Bismarck" è piatto, mezzo volume, "Python", "Royal". Inoltre, a differenza dei tipi precedenti, che non hanno un'evidente differenza di genere, Bismarck ha una divisione abbastanza netta.

La tessitura, che ha il nome "Perlin", merita parole separate. Alla catena con palline che compongono i collegamenti è stato dato un altro nome per la tessitura: "palla". Tali catene non appartengono a nessuno dei tipi di cui sopra, il che conferisce loro il diritto di stare da soli. Un aspetto originale e unico è un bel bonus.

Tipi di serrature

Un lucchetto su una catena deve soddisfare, in generale, l'unico criterio: essere il più forte possibile e in nessun caso aprirsi nel momento sbagliato. È vero, in alcuni casi è necessario che anche la chiusura sia praticamente invisibile o corrisponda all'arredamento del prodotto.

L'anello familiare con una molla, su cui è stato rotto più di un chiodo lungo, è il tipo di fissaggio più comunemente usato. Una tale serratura si adatterà decisamente a tutte le decorazioni, ma c'è una cosa: se la performance fallisce improvvisamente o la molla si rompe, allora non sarà possibile evitare problemi. E cadono in rovina molto presto.

Sono richiesti anche moschettoni che sembrano un piccolo occhiello. A differenza delle serrature ad anello, sono facili da usare, ma rinomate per la loro affidabilità. Al momento dell'acquisto, dovresti esaminare attentamente la chiusura: se c'è almeno un piccolo spazio nella serratura, la decorazione dovrebbe essere scartata.

Se sei preoccupato per il suddetto problema dell'invisibilità della serratura, dai un'occhiata più da vicino alla chiusura della scatola. Trovarlo sugli scaffali non sarà facile: a causa del fatto che l'esecuzione richiede un grande sforzo, raramente vengono realizzate catene con una cassetta di sicurezza. La questione della forza rimane aperta: la "scatola" viene sbottonata più spesso di quanto vorremmo.

Ma in termini di insicurezza, nessuna chiusura può essere paragonata agli "otto" e alla chiusura a vite. È vero, qui tutto è logico: ciò che è facilmente allacciato, è anche facilmente scollegato. Considerando che queste versioni non conquistano con il loro design straordinario, spesso non vengono scelte.

Lunghezza

La lunghezza della catena può essere qualsiasi: i modelli corti che praticamente avvolgono il collo sembrano attraenti, e anche quelli più lunghi, quasi fino all'ombelico.

È importante ricordare: le dimensioni dei gioielli non solo possono funzionare per l'immagine desiderata, ma possono anche nascondere alcune imperfezioni del viso.Pertanto, quando si sceglie una lunghezza, cercare di essere guidati dai seguenti suggerimenti:

  • Se non hai la parte inferiore più graziosa del tuo viso, dovresti prestare attenzione alle catene volumetriche che cadranno appena sotto le clavicole. Di solito questa lunghezza va da 40 a 50 centimetri - è adatta per abiti con scollatura profonda e per rigide opzioni di ufficio, ad eccezione delle camicette con colletto rialzato;

  • Le donne lussureggianti sono perfette per i modelli a più livelli, piuttosto sottili e lunghi. Non dimenticare i ciondoli per un look audace e giocoso;

  • Le donne minute con un collo di cigno possono indossare qualsiasi cosa, ma l'eleganza delle catene corte con intrecci fantasiosi sarà particolarmente enfatizzata. Un "no" categorico dovrebbe essere detto ai modelli allungati: qualsiasi cosa più lunga di 60 centimetri li allungherà solo visivamente ancora di più.

Con cosa indossare?

Non c'è bisogno urgente di una risposta, poiché l'argento si sposa bene con quasi tutti gli stili e gli outfit. Pertanto, è più facile immaginare diverse catene in modi diversi.

Un abito o un maglione oversize con una profonda scollatura è perfetto con una catena corta con un piccolo medaglione o un ciondolo.

Per uno stile casual di una ragazza di città con una camicia da uomo e jeans boyfriend, puoi scegliere una voluminosa catena di ancoraggio, possibilmente con foglia d'oro.

Un tubino nero può essere completato non solo con perle di perle secondo l'esempio classico, ma anche con una catena abbastanza lunga - più di 50 centimetri, con un grande ciondolo. A proposito, questa è una buona opzione per l'ufficio.

Per le donne che sentono in se stesse una rivolta da rockstar, i modelli a più livelli con una varietà di elementi decorativi, che si tratti di stelle, teschi o rose con annerimento, non interferiranno.

Alla moda e insolito

È tempo che gli esperti di moda dichiarino una gratitudine universale: non ci sono divieti rigidi, ad eccezione di un concetto vago, ma necessario, dell'appropriatezza dell'uso del gioiello e di una combinazione riuscita.

Gli inserti decorativi non sono uno stridio di moda, ma un'esclamazione piuttosto forte e sicura. La combinazione di colori della stagione è chiaramente affermata: dai classici senza tempo - bianco, nero e rosso, e per eccentricità si aggiungono arancio e blu. Quindi, se vuoi sorprendere te stesso e chi ti circonda con qualcosa di nuovo, scegli una catena con pietre semipreziose di una qualsiasi delle tonalità proposte.

Gli originali adoreranno anche gli inserti in pelle e gli amanti dell'eleganza sobria adoreranno la catena di perle. Anche una piccola perla trasformerà Cenerentola in una principessa.

Come scegliere?

Oltre al lato estetico del problema, al momento dell'acquisto è importante prestare attenzione a:

  • prova d'argento;

  • tessitura e la qualità delle sue prestazioni;

  • affidabilità del dispositivo di fissaggio;

  • la lunghezza del prodotto e il suo volume.

Ciascuno dei punti in definitiva influisce sulla durata del gioiello e sul suo aspetto. Il blocco e la dimensione delle domande non dovrebbero causare: nel primo caso, devi assicurarti che non ci siano spazi vuoti, nel secondo - concentrati su te stesso.

Per quanto riguarda la tessitura, indipendentemente dalla tecnica di esecuzione - lavoro manuale o legatura a macchina, deve essere durevole, senza difetti e deformazioni in nessuna delle sezioni.

Ma ci sono altre domande sul processo. Non affrettarti a scegliere subito una finezza più elevata: tutto dipende dallo scopo della decorazione. Le catene sottili, sofisticate e autonome dovrebbero essere realizzate in argento sterling 925 in quanto saranno affidabili e piacevoli al corpo. Ma per la catena su cui verrà indossato il ciondolo, è meglio scegliere 875 in metallo, idealmente in un set completo, immediatamente con l'aggiunta.

Come verifico l'autenticità?

Questo è probabilmente il compito più difficile. Ci sono un sacco di modi per testare l'argento, alcuni dei quali rasentano la sperimentazione chimica e sono difficili da fare anche a casa.

Ma cosa succede se è necessario verificare l'autenticità della catena direttamente sul posto - nel negozio?

  1. Nessun gioiello in argento, rivestito o non rivestito, dovrebbe lasciare segni sulla pelle.Se tieni la catena tra le mani e ci sono scurimenti o altri segni sul palmo o sul polso, il rivestimento in metallo lascia molto a desiderare e l'acquisto non ha senso.

  2. L'argento ha la capacità di riscaldarsi molto rapidamente. Prova a strofinare delicatamente su un'area o a spremere saldamente e poi a toccare. Piccante? Ottimo, il prodotto è di alta qualità.

  3. Il rapporto qualità/prezzo non è stato annullato. Se improvvisamente il costo di un accessorio per un grammo è inferiore al prezzo di un grammo d'argento, che è dichiarato dalle banche, allora vale la pena lasciare il negozio: ti vengono offerti prodotti di bassa qualità o con difetti deliberati.

  4. Qualsiasi negozio che si rispetti deve avere certificati di supporto e passaporti dei prodotti. E non dovresti vergognarti a chiedere.

Come prendersi cura dell'argento?

L'argento è un metallo, anche se non il più capriccioso, ma richiede sicuramente un atteggiamento verso se stesso. Puoi dividere in modo condizionale i suggerimenti per la cura delle catene d'argento in quelli professionali e fatti in casa.

Con il primo punto, tutto è semplice: nell'assortimento della maggior parte delle gioiellerie c'è un potente arsenale di detergenti. Non stiamo parlando solo di liquidi, ma anche di saponi o tovaglioli, che, senza danneggiare il metallo, rimuovono delicatamente sporco o annerimento. Ogni prodotto deve avere consigli rigorosi su come usarlo.

I metodi popolari sono meno sicuri, poiché non ci sono istruzioni chiare e ogni proprietario dei gioielli trasforma la ricetta a sua discrezione. L'unica cosa che si può dire con certezza: non puoi usare stracci spessi per la pulizia: il lino o il denim non funzioneranno. Ma i pezzi di lana morbidi sono assolutamente sicuri.

Quando indossi l'argento, prova a:

  • Non nuotare nell'acqua della catena, né nell'acqua di piscina clorata né nell'acqua di mare salata. Lo stesso vale per una sauna o un bagno, e anche per fare la doccia;

  • Usa acqua di colonia o profumo prima di indossare un accessorio;

  • Non vale la pena dormire in catena per due motivi. In primo luogo, in un sogno è facile strapparlo e, in secondo luogo, il sudore e i peli impigliati nella tessitura non contribuiranno sicuramente alla conservazione dell'aspetto;

  • Conserva l'accessorio in un portagioie: più spesso hanno una base in tessuto, che eviterà danni alla catena.

Combinazione con bracciale e ciondolo

Fortunatamente, le tendenze di oggi consentono di dimenticare la regola "Oro + argento = nessun gusto". Ma ancora, questo non si applica alla combinazione tra il braccialetto e la catena, ma tra il ciondolo e la catena, così come i diversi livelli dei gioielli. Altrimenti, l'immagine risulterà con un'esplicita "forza bruta".

Se scegli un ciondolo abbastanza grande o una catena voluminosa, il braccialetto dovrebbe essere sottile e pulito, perché è consentito un solo accento. Lo stesso vale per il braccialetto: se la catena sul braccio è piena di elementi decorativi, non esagerare con i dettagli della catena del collo.

Per un fiocco classico meglio rinunciare del tutto a tanti accessori: se c'è una catena con un ciondolo, allora rinuncia al bracciale, sostituendolo con un bellissimo anello.

I gioielli a più livelli ti renderanno senza dubbio una giovane donna più civettuola, ma l'abbondanza di catene sul braccio e sul collo è adatta solo ai bambini. Per chi ha festeggiato il suo sedicesimo compleanno, meglio fermarsi a una cosa.

1 Commento

Un buon articolo, non invadente, come se avessi parlato con un amico! Tutto è semplice e diretto.

Moda

la bellezza

Casa