Impostazione degli obiettivi

Raggiungere l'obiettivo: modi e mezzi

Raggiungere l'obiettivo: modi e mezzi
Contenuto
  1. Perché le persone non riescono a raggiungere i loro obiettivi?
  2. Come vincere la pigrizia?
  3. Immobilizzazioni
  4. Sistema di realizzazione passo dopo passo
  5. La tecnica di Brian Tracy

Tutti vogliono raggiungere i propri obiettivi il più rapidamente possibile e senza sforzi significativi. Ma per alcuni, il successo è facile: si muovono rapidamente attraverso la vita, realizzando tutto o quasi tutto ciò per cui lottano. E altri possono andare per anni al loro obiettivo, ma non avvicinarsi di un passo. Perché questo accade, come fissare obiettivi e raggiungerli correttamente, questo articolo lo dirà.

Perché le persone non riescono a raggiungere i loro obiettivi?

La maggior parte delle persone misura abitualmente la vita - la propria e quella di coloro che le circondano - in base agli obiettivi raggiunti, ai risultati. Sono considerati il ​​principale indicatore delle prestazioni personali. Quando non c'è progresso, o è violato, è impossibile raggiungere l'obiettivo, tutti iniziano involontariamente a chiedersi cosa c'è che non va in se stesso, cosa gli impedisce di raggiungere l'obiettivo.

Gli psicologi identificano diverse possibili ragioni per cui le persone non raggiungono gli obiettivi che loro stessi si sono prefissati.

Messa in scena debole

Questo è il caso in cui sembra esserci un obiettivo, ma è vago, vago, non formulato. È questo il motivo che è considerato il più comune. Di conseguenza, una persona non è costantemente soddisfatta di se stessa, delle sue azioni, di coloro che lo circondano, ma allo stesso tempo non può nemmeno rispondere chiaramente alla domanda su se stesso e su ciò che voleva davvero ottenere in una determinata situazione.

Inadeguatezza o obiettivi sproporzionati

Spesso, quando si fissa un obiettivo, le persone esprimono solo un desiderio: ad esempio, "Voglio imparare il francese", "Voglio essere felice nella mia vita personale", "Voglio guadagnare di più". Il desiderio e i sogni sono buoni, ma non hanno nulla a che fare con obiettivi reali. L'obiettivo è una visione chiara del risultato. Vuoi conoscere il francese?

Imposta l'intervallo di tempo in cui riceverai le conoscenze necessarie, i modi per raggiungere questo obiettivo, seleziona i corsi e inizia. Le stesse regole si applicano ad altri desideri umani.

Alcuni degli obiettivi sono fissati apertamente sopravvalutati. Ad esempio, una persona riceve uno stipendio al di sotto del livello medio di sussistenza, ma il suo "obiettivo" è viaggiare in Africa su un jet privato. Ovviamente non sarà possibile raggiungerlo se non si cambia nulla, se non si sviluppa una catena di obiettivi coerenti che portino prima ad un aumento del reddito, consentendo sia di acquistare un aereo che di organizzare viaggi verso quei punti del pianeta che sogni.

        Nessuna fissazione nel tempo

        Se una persona si pone un obiettivo che intende raggiungere "un giorno", non lo raggiungerà mai. Qualsiasi compito dovrebbe essere strutturato non solo nel contenuto, ma anche nel tempo. L'assenza di un periodo chiaramente definito porta al rilassamento, rende difficile combattere la propria pigrizia, i cui attacchi a volte capitano anche alle persone più laboriose.

        La presenza di scadenze, anche per ogni obiettivo intermedio della catena, aiuta a mantenere un'intensità costante del processo di raggiungimento, che lo mantiene in buona forma.

        Non c'è un piano

        Se non c'è un piano chiaro secondo il quale intendi andare verso l'obiettivo prefissato, sicuramente ti "smarrirai", ad un certo punto ti allontanerai dall'obiettivo, percorrerai strade tortuose o non ti incamminerai mai su questo percorso .

        È necessario disporre di un piano con scadenze, dopo aver verificato in precedenza la realtà dell'attuazione di ciascuno dei suoi punti... Ovviamente, non puoi guadagnare un milione in un mese. Ma per un altro periodo - abbastanza.

        Calcola per quale, cerca modi per ottimizzare i tuoi guadagni. Trova conoscenti, amici, collaboratori che siano in grado di fornire tutto l'aiuto possibile.

        Mancanza di rilevanza o importanza

        Obiettivi che non cambiano nulla nella vita normale difficilmente possono essere considerati completi. Di solito non vengono raggiunti, perché la persona non ha una forte motivazione - non c'è motivo di ricevere qualcosa che non influenzi il corso degli eventi. Imparare il francese o il giapponese solo perché ora va di moda non è un obiettivo, non porta benefici e benefici reali. Ma se l'obiettivo è imparare il giapponese, dal momento che puoi ottenere un nuovo lavoro interessante o trasferirti a vivere nel Paese del Sol Levante, allora sarà realizzato mantenendo il livello di motivazione.

        In altre parole, se lo sforzo giustifica il risultato, allora le possibilità di successo aumentano. Un esempio lampante di aspirazioni irrilevanti sono le aspettative dei genitori. Per il momento, il loro desiderio appassionato di vedere il bambino come uno studente dell'università di medicina è percepito dal bambino come il suo sogno. Ma l'ammissione può mettere ogni cosa al suo posto, mostrare che l'obiettivo è stato imposto dall'esterno e, con un alto grado di probabilità, una persona si ritirerà e farà qualcosa che è necessario per lui, e non per i suoi genitori.

        Conflitto di priorità

        Questo è il motivo che disturba chi si pone troppi obiettivi. Anche se ciascuno è "qualitativo", il fattore quantitativo può rendere difficile la sequenza e la priorità delle azioni. Una persona corre il rischio di perdere forza nel tentativo di avere il tempo di fare tutto ciò che è pianificato e allo stesso tempo non avanzerà in nessuno dei suoi compiti.

          È importante evidenziare gli obiettivi prioritari e quelli meno significativi, che puoi iniziare nel tuo tempo libero o lasciarli per dopo.

          C'è il rischio di conseguenze negative

          Alcuni obiettivi rimangono irrealizzati, poiché la loro attuazione è associata a un certo disagio per una persona, alle sue paure e preoccupazioni personali. In questo caso, inizia a cercare inconsciamente molte ragioni per posticipare l'esecuzione.

          Ad esempio, stai studiando giapponese in modo da trasferirti a vivere in questo paese tra un anno. Ma in cuor tuo hai paura del trasloco, dell'ignoto, delle difficoltà dell'emigrazione, resisti a questo. Questo obiettivo non sarà raggiunto.

          Solo un attento lavoro con le proprie paure, elaborando le possibili conseguenze, aiuta a superare la propria insicurezza.

          Come vincere la pigrizia?

          La pigrizia è un motivo molto comune che interferisce con il raggiungimento dei nostri obiettivi nella vita. Sembra che tutto sia pianificato e pensato, ci sono le scadenze e le "regole del gioco" sono definite, c'è una strategia, ma per iniziare a muoversi verso l'obiettivo...troppo pigri. Come essere in questo caso? Naturalmente, dichiara guerra alla tua pigrizia. Come "arma", gli esperti raccomandano di adottare diverse regole e metterle in pratica quotidianamente.

          • Scatena la pigrizia... Se sei troppo pigro per lavorare e muoverti verso l'obiettivo, privati ​​di tutte le azioni, non fare assolutamente nulla. Siediti, rimani in uno stato di completo riposo, come un idolo. Di solito 15 minuti sono sufficienti per diventare piuttosto noioso. Non appena questa realizzazione arriva, sentiti libero di metterti al lavoro.
          • "Cinque minuti". La regola dei cinque minuti è ampiamente conosciuta oggi. Se è difficile iniziare a fare qualcosa di importante per raggiungere l'obiettivo, concorda con te stesso che lo farai con la forza per soli 5 minuti. Condizione: concentrati il ​​più possibile su questo business, non essere distratto. Nella maggior parte dei casi, l'effetto sarà inaspettato: ciò che hai pianificato di dedicare solo 5 minuti, affascinerà e "stregherà".
          • Dividi il grande in piccolo. Dividi tutte le cose grandi e gli obiettivi ambiziosi in piccoli e piccoli, in piccoli compiti, piccoli passi. Ciò aiuterà a muoversi secondo il piano non solo rigorosamente, ma anche in modo abbastanza consapevole.
          • Elimina la routine. La pigrizia cade come una valanga su coloro che sono costretti a svolgere compiti e compiti monotoni nello stesso ordine stabilito. Cerca di diversificare ogni tua giornata. Anche se stai facendo la stessa cosa, apporta qualche novità all'ordine delle azioni: aggiungi un po' di musica alla pulizia, cambia il tema del desktop del computer al lavoro, compiacerti con piccoli "regali" dopo aver completato un'attività particolare.
          • Usa la tua mattinata in modo efficace. Il mattino è il momento più produttivo. E se sei un cronotipo "gufo", allora per te "mattina" arriva secondo il tuo orologio biologico all'ora di pranzo e nel pomeriggio, quindi, è necessario pianificare il maggior numero di obiettivi e attività per questi periodi.
          • Non rimandare... Una volta che hai una lista di cose da fare, niente dovrebbe essere rimandato a più tardi. Quando questo fallisce, riconsidera gli obiettivi, taglia quelli non importanti e insignificanti. Qualcosa di urgente e non pianificato potrebbe sorgere già la sera: sarebbe più saggio farlo lo stesso il giorno successivo, dopo averlo precedentemente aggiunto al piano la sera. I compiti non eseguiti rischiano di diventare un "grumo", che un giorno rotolerà e porterà non solo a un grave attacco di pigrizia e apatia, ma anche a una diminuzione dell'autostima e del senso di colpa.
          • Abbasso le cattive abitudini e l'eccesso di cibo. Gli scienziati moderni sono riusciti a trovare una chiara relazione con la frequenza e la gravità degli attacchi di pigrizia e lo stile di vita di una persona. Coloro che usano spesso sostanze illegali, alcol, fumo, amano mangiare "di pancia" per il sonno imminente, soffrono di più la pigrizia di coloro che sostituiscono le cattive abitudini con quelle utili: passeggiate, attività fisica fattibile.
          • Mantieni la motivazione. Inizia ogni giorno ricordando il tuo caro obiettivo. Ciò contribuirà a mantenere l'interesse in esso e la probabilità di successo aumenterà in modo significativo.

                                        Immobilizzazioni

                                        È importante essere coerenti e pazienti per raggiungere i propri obiettivi.... Quali strumenti utilizzare in questo caso è una questione privata per tutti. Possono essere corsi di formazione per la crescita personale, lavoro indipendente su se stessi, un appello a uno psicologo specializzato.

                                        Motivazione

                                        All'inizio del viaggio, di solito va tutto bene con lei, ma tutti sanno quanto sia difficile mantenere la giusta motivazione durante l'intero viaggio verso l'obiettivo. In quel momento, è ovvio per tutti che è la motivazione la forza trainante, ed è importante assicurarsi che sia presente. Come si può fare in pratica?

                                        Fai solo quello che ti piace. Se l'obiettivo richiede di eseguire azioni spiacevoli, la probabilità di successo sarà quasi zero. Se non ti piace il lavoro, cerca di conoscerlo meglio, di amarlo: è l'amore in questo caso che sosterrà la motivazione fino all'incarnazione stessa del piano. Trova modi convenienti e piacevoli per raggiungere il tuo obiettivo, che non implichino alcuna violenza contro te stesso.

                                        Essere in grado di concentrarsi sul risultato. E con ogni mezzo inizia ogni fase difficile con una piccola vittoria, cioè fai quello che sai fare meglio in primo luogo. Questo aiuterà a “cavalcare l'onda” del positivo per andare oltre.

                                        Organizza il lavoro e i processi in modo che ci sia tempo sia per il lavoro che per il riposo. Le persone riposate trovano più facile mantenere la motivazione in se stesse che moralmente e fisicamente esauste ed esauste.

                                        Controllo

                                        Il controllo aiuterà a frenare gli attacchi di pigrizia e la diminuzione della motivazione. Chiediti più spesso quanto è forte il tuo desiderio di raggiungere il tuo caro obiettivo. Per il controllo, tieni un diario, in cui puoi inserire l'obiettivo, il piano che hai redatto, una descrizione delle modalità e dei tempi di raggiungimento. Ogni giorno, segna in esso quanto sei progredito verso ciò che desideri, ciò che hai già fatto.

                                        Niente è più piacevole della comprensione che sei sulla strada giusta e puoi superare tutto.

                                        Cooperazione

                                        Capire che le persone intorno a te sono il maggior valore possibile al mondo aumenterà le tue possibilità di successo. Le persone, se sai come averli per te, offriranno loro stessi aiuto nell'implementazione di determinate fasi. Espandi la tua cerchia di amici: non sei mai destinato a sapere in anticipo in quali situazioni e luoghi inaspettati incontrerai una persona che può facilmente cambiarti la vita.

                                        Non è un peccato chiedere aiuto. Accettalo con gratitudine, non cercare di fare tutto da solo.

                                        La collaborazione è utile anche in termini di controllo, perché anche i tuoi associati e alleati controlleranno te e ti indicheranno sicuramente se noteranno segni di pigrizia o indebolimento della motivazione.

                                        Ottimismo

                                        Mantieni la fede per il meglio. Sulla strada per l'obiettivo, molto probabilmente, ci saranno sia buoni momenti che vittorie, così come sconfitte, fallimenti, quando sembrerà che tutto sia stato vano. Può persino portare all'abbandono della definizione di obiettivi e alla depressione. Mantenere l'ottimismo è anche lavoro.

                                        Cerca di essere divertente su tutto, anche sugli eventi negativi. È meglio percepire quest'ultimo nel suo insieme non come una disgrazia, ma come una lezione: la vita ti insegna semplicemente, corregge gli errori, indica ciò che è soggetto a correzione. Alla fine, tutte queste lezioni saranno utili per raggiungere i tuoi obiettivi.

                                        Sorridi più spesso, pratica la "regola dei dieci sorrisi", che deve essere data a perfetti sconosciuti in un giorno. Questi possono essere compagni di viaggio casuali nei trasporti, un venditore in un negozio, un vicino, passanti, qualcun altro.

                                        Autosviluppo

                                        Impegnarsi continuamente nello sviluppo personale, anche se l'obiettivo non è direttamente educativo. Usa i metodi e le tecniche che sono più convenienti per te - meditazione, affermazioni, parole interiori di sostegno, affermazioni davanti a uno specchio, tecniche di PNL (programmazione neurolinguistica), alcune frasi "in codice", che dirai ogni volta, non appena appare un sentimento della tua stessa impotenza, o sei improvvisamente sopraffatto dalla malinconia e dalla pigrizia.

                                        Ci sono un gran numero di metodi e libri in cui sono descritti. Si tengono numerosi corsi di formazione e seminari, anche su Internet.

                                        proattività

                                        La proattività è chiamata un concetto speciale della psiche umana, in cui si presume che ognuno ha il diritto ed è libero di scegliere come reagire a questo o quello stimolo esterno.

                                        Si ritiene che le persone proattive raggiungano i loro obiettivi più spesso e più facilmente. Essere proattivi significa comprendere i propri valori, agire secondo i propri principi di vita.

                                        Come funziona è meglio spiegato dalla storia del termine stesso. Fu proposto e descritto per la prima volta da Viktor Frankl mentre si trovava in un campo di concentramento nazista.Lì scrisse un libro che rivoluzionò il concetto di psiche umana. Essendo in condizioni estremamente insopportabili, Victor è riuscito a realizzare se stesso e a capire che tra colui che agisce su di noi dall'esterno e la nostra reazione, c'è libertà di scelta. Tu stesso hai il diritto di decidere se offenderti al cafone o sorridergli in cambio, prendere in considerazione gli ostacoli esterni o andare verso l'obiettivo, nonostante gli ostacoli.

                                        Persistenza

                                        Sii persistente. Nel processo ci sarà tutto: paure, paure, dubbi sulla fattibilità e la possibilità di ciò che vuoi, forse anche il ridicolo degli altri. Preparati per questo.

                                        Sistema di realizzazione passo dopo passo

                                        Esistono diversi metodi, ma sono tutti strettamente basati su una linea di condotta specifica.

                                        • Imposta correttamente i tuoi desideri, formula un obiettivo. Il desiderio di raggiungerlo deve essere forte.
                                        • Controlla se l'obiettivo è ragionevole, se è realizzabile in linea di principio. Ci sono pochissimi obiettivi irraggiungibili, e quindi mantieni la convinzione che avrai sicuramente la forza per realizzare i tuoi piani.
                                        • Scrivi il tuo obiettivo su carta. È importante. Gli esperti credono che mettendo tutto su carta, in un taccuino, in un diario, strutturiamo il compito e "programmiamo" la nostra mente subconscia per lottare per ciò che vogliamo.
                                        • Determina il punto di partenza - condizioni e circostanze oggettive e lo stato in cui ti trovi ora. Trova dentro di te diverse risposte ben motivate alla domanda sul perché è così importante per te raggiungere questo obiettivo.
                                        • Dividere l'obiettivo in pietre miliari preliminari e componenti., delinea per ciascuno di essi e per l'intera attività le tue condizioni.
                                        • Identificare i possibili ostacoli immediatamente e onestamente, annotali, analizzali, quindi adotta un piano per eliminare questi fattori negativi.
                                        • Determina di quali strumenti educativi, finanziari, libri, corsi, formazione o altre opportunità hai bisogno, arruolare il supporto di persone che ti aiuteranno con determinati compiti.
                                        • Mantieni la motivazione, monitora costantemente come procedi nella tua lista di controllo, se ci sono ritardi o avanzamenti. Entrambe non sono le migliori strategie.

                                        Ecco alcuni suggerimenti e trucchi più utili per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi in ​​modo efficace.

                                        • Crea il tuo sistema. Non è necessario utilizzare pratiche, mappe, algoritmi e diagrammi di qualcun altro. La psiche e il carattere di ogni persona sono individuali, e quindi è meglio, dopo aver familiarizzato con i metodi comuni, scegliere il meglio di essi e creare il proprio sistema. In ogni caso, diventerà ottimale, più adatto a te.
                                        • Usa tecniche di visualizzazione. Immagina quello che vuoi più spesso, prova a sentire ora quello che proverai quando l'obiettivo sarà già stato raggiunto. Fissa i sentimenti nella tua memoria: durante i periodi di fallimento e preoccupazioni, richiama questi ricordi per supportare la tua volontà e motivazione in un periodo difficile. Alcune persone usano il "muro dei desideri" per la visualizzazione, posizionando le immagini del desiderato in un posto prominente, dove spesso attireranno l'attenzione.
                                        • Crea un programma mattutino. Stai molto attento con il tuo programma durante il tuo periodo più produttivo. Pianifica tutto da fare al mattino entro la mezz'ora o un quarto d'ora più vicina.

                                        Il tempo dalle 9 alle 11 è ottimale per il lavoro intellettuale, l'apprendimento di cose nuove, l'analisi e il lavoro con i numeri. Durante questo periodo di tempo dovrebbero essere eseguite più attività che richiedono più tempo. Per le attività fisiche, il tempo è ottimale dopo pranzo.

                                        La tecnica di Brian Tracy

                                        Uno scrittore e business coach americano di fama mondiale ha studiato le storie di coloro che potrebbero diventare milionari da zero ed è giunto a una semplice conclusione: la maggior parte delle persone non raggiunge i propri obiettivi, perché è sicuro che il successo sia per le persone migliori, non per loro. Lo schema da lui proposto prevede l'attuazione costante di diversi passaggi e azioni che porteranno al successo di chiunque. Riassumendo brevemente la metodologia di Tracy, ottieni un elenco approssimativo di raccomandazioni.

                                        • Sogna alla grande impostare gli obiettivi desiderati, più obiettivi contemporaneamente. Non limitarti alla mancanza di autostima.
                                        • Sii chiaro sul tuo obiettivo, pianifica, ogni giorno fai un piccolo passo verso ciò che desideri.
                                        • Parla del tuo obiettivo, diventerà parte della vita.
                                        • Elimina ogni scusa: autocommiserazione, critica degli altri e accuse. Tutta la responsabilità della tua vita è interamente tua.
                                        • Le circostanze intorno a noi cambiano solo quando cambiamo noi stessi. Coltiva i tuoi migliori tratti e qualità.
                                        • Applicare la regola della concentrazione - se inizi a fare qualcosa, dedicati completamente solo a questo compito.
                                        • "Paghi tu", mettendo da parte ogni mese almeno un decimo del proprio reddito in risparmi per raggiungere l'obiettivo.
                                        Non ci sono commenti

                                        Moda

                                        la bellezza

                                        Casa