Carta creativa

Come realizzare la carta artigianale con le tue mani?

Come realizzare la carta artigianale con le tue mani?
Contenuto
  1. Uso del tè
  2. Applicazione del caffè
  3. Altre idee

Fare carta artigianale con le tue mani comporta l'invecchiamento della solita varietà di scrittura. Un artigiano esperto, per il quale la carta artigianale è uno dei tipi di materiali di consumo più richiesti, invecchierà la carta ordinaria in modo che un osservatore esterno non indovini che era completamente nuova pochi giorni fa.

Uso del tè

La qualità del tè non ha molta importanza. Anche se si tratta di un tè di bassa qualità colorato con coloranti, non farà sembrare la carta peggiore di quando viene lavorata in un costoso infuso di tè. Puoi anche usare una bevanda stantia che nessun altro berrà. La cosa principale è che non contiene muffe o funghi, che semplicemente distruggeranno la carta quando viene conservata.

Per non sprecare foglie di tè fresche, puoi usare una bustina di tè, da cui è già uscita la dose principale di sostanze del tè.

I coloranti naturali, rimasti lì in piccole quantità, sono sufficienti per conferire alla nuova carta una sfumatura di colori caldi. Applicare il liquido per infusione su un foglio pulito su un vassoio di metallo o plastica e lasciare asciugare il foglio. Puoi stirare la carta con un ferro da stiro per raddrizzarla. In generale, in tutti i casi, è meglio raddrizzare il foglio con un ferro in modo che non risulti stropicciato.

Applicazione del caffè

Non sono necessari metodi fondamentalmente nuovi per tingere una foglia del colore del caffè. La colorazione della carta viene effettuata principalmente a causa delle sostanze del caffè contenute sia nella bevanda appena preparata che nel denso da sotto di essa.

Puoi usare il caffè istantaneo di qualità più bassa ed economico per fare la carta kraft: difficilmente lo berresti regolarmente, ma questo concentrato andrà abbastanza bene per l'artigianato.

Per applicare la soluzione al caffè, usa lo stesso metodo della carta per il tè. Avrai bisogno di una superficie impermeabile, il cui aspetto non è fondamentale per qualsiasi lavoro ruvido. La carta imbevuta deve essere asciugata. Se la morbidezza non è importante, non è necessario stirarla con un ferro da stiro.

Altre idee

Puoi realizzare la carta artigianale con le tue mani a casa impregnandola con qualsiasi sostanza a base d'acqua (o loro soluzioni) che sia rispettosa dell'ambiente per l'uomo. Ma solo il materiale che assume sfumature dal giallo al marrone chiaro sembra davvero invecchiato. L'applicazione di coloranti, ad esempio una soluzione alcolica di inchiostro o verde brillante, tutti i tipi di coloranti blu, come quelli usati per ripristinare il colore "vendibile" di jeans e pantaloni, annullerà l'effetto dell'invecchiamento.

Nonostante il colore marrone dello iodio, un tentativo di saturarlo con una soluzione di carta debole porterà a un effetto inaspettato: diventerà blu-viola invece che marrone. Il fatto è che la carta contiene una piccola quantità di amido, che diventa blu dallo iodio. L'effetto non sarà lo stesso sperato dal principiante.

La carta può essere riscaldata in estate al sole esponendola o appendendola dove per quasi tutto il giorno o per la maggior parte, l'accesso alla luce solare diretta non è difficile. Ciò contribuirà a ottenere l'effetto desiderato in pochi giorni: la carta sembrerà rimasta in un luogo appartato per 10-40 anni.

Per utilizzare l'invecchiamento termico, la temperatura del ferro non deve essere impostata troppo alta. Non basta bruciare seriamente la carta. Allo stesso tempo, la foglia diventa giallo-brunastra.

Per invecchiare la sfoglia in questo modo accendete il ferro a 120 gradi e lasciate agire sulla carta per qualche minuto.

Si accenderà e si spegnerà periodicamente. La cosa principale è rimuovere il ferro dal foglio in tempo, altrimenti la tua carta bianca si brucerà e diventerà troppo fragile, strappandosi al minimo movimento incauto come la carta igienica. È impossibile utilizzare una stufa elettrica, una fiamma libera e dispositivi di riscaldamento, i cui elementi attivi si riscaldano fino a una temperatura elevata di 200 gradi: ciò rovinerà il pezzo.

Gli agenti usati per invecchiare i coloranti della carta non dovrebbero essere appiccicosi. Ciò porterà al fatto che gli insetti si depositano sul materiale e diventerà anche un'esca per i roditori.

Se stampi su tale carta con un carattere vintage (Brush Script Std, Blackadder ITC, Bickham Script Pro Regular, Edwardian Script ITC e simili), sarai in grado di scrivere "messaggi dal passato".

Dopo aver trovato un sostituto dell'inchiostro chimico, puoi fare una copia, ad esempio, di una lettera o di appunti di qualsiasi scrittore o poeta, ricreando la sua calligrafia e stile di scrittura nel modo più accurato possibile (ci vorrà molto allenamento). Stampando una vecchia mappa su carta, riceverai un documento "storico" unico. Qualsiasi altro può essere simulato idealmente trasferendolo utilizzando la tecnologia informatica su un supporto cartaceo nuovo e invecchiato artificialmente.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa