Contabile

Ragioniere: descrizione del lavoro e luogo di lavoro

Ragioniere: descrizione del lavoro e luogo di lavoro
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Descrizione del lavoro
  4. Requisiti di lavoro
  5. Conoscenze e abilità
  6. Formazione scolastica
  7. Posto di lavoro
  8. Prospettive
  9. Quanto guadagna?

L'articolo analizza la descrizione del lavoro e lo standard professionale di un contabile. Si caratterizzano i compiti e lo schema di formazione della professione. È anche importante capire quanto guadagna un impiegato di contabilità.

Descrizione

La professione di ragioniere gode di un meritato prestigio nella società moderna. La sua importanza è cresciuta solo negli ultimi decenni, per il motivo che il giro d'affari di denaro è aumentato in modo significativo e si è solo ramificato. Contrariamente alle aspettative di alcuni, per così dire, esperti, questa specializzazione non morirà.

È impossibile automatizzare completamente un tale profilo, che si trova all'incrocio tra diritto, finanza e pratiche organizzative. E solo un contabile vivente è in grado di risolvere efficacemente i problemi della contabilità materiale e finanziaria.

La storia stessa dell'emergere della professione contabile è radicata in un tempo quasi immemorabile. Possiamo solo dire che alcuni elementi di tali attività erano già caratteristici degli antichi tesorieri e gestori di patrimoni, gestori di vari progetti e imprese. Non una sola impresa antica o medievale, dai cantieri navali alle osterie, dai palazzi alle poste, non se la cavò senza ricambio finanziario. Ma la piena crescita della necessità di contabilità è apparsa solo nel XV secolo.

Si verificarono poi due fatti significativi: per la prima volta fu introdotta ufficialmente l'autodesignazione della qualifica di "ragioniere" (intesa come "scrivano diligente") e apparve un sistema di doppia contabilità. Ovviamente ciò è dovuto alla crescita del fatturato commerciale, che prefigurava il crollo del sistema economico feudale. Nel nostro Paese la contabilità nasce ufficialmente, come tanti altri ambiti, in epoca di Pietro il Grande. Ma solo dopo l'abolizione della servitù della gleba, iniziò a svilupparsi abbastanza attivamente. Per molti decenni, infuriarono tesi dibattiti tra i teorici della contabilità, incluso in quali unità sia corretto mantenere la stessa contabilità. A poco a poco, però, queste discussioni si sono calmate o hanno assunto un carattere più mondano e oggi sono solo di interesse storico.

Si dovrebbe notare che fino allo scoppio della seconda guerra mondiale, la professione di ragioniere era considerata appannaggio degli uomini. Solo la necessità di una mobilitazione di massa e un gran numero di vittime, nonché una grave carenza di forze nell'industria di diversi paesi, hanno cambiato radicalmente la situazione. Ora la situazione sta gradualmente cambiando nuovamente, ma questa volta nel senso di rifiutare una rappresentazione univoca in generale. Per le persone persistenti e motivate, tenere conto dei valori materiali e del denaro può diventare una fonte stabile di ricchezza.

Quest'area rimane promettente nel 21° secolo e, per mantenere anche il livello di qualifiche raggiunto, è necessario studiare costantemente.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante l'importanza di questa specializzazione, non è adatta a tutte le persone. Certo, l'idea stessa di lavorare costantemente nel calore e nel comfort, e non con le mani, piace a molti. Ma devi subito tenere conto che un ragioniere non è una posizione in cui puoi rilassarti intellettualmente. Inoltre, dovrai affrontare un costante stress nervoso e psicologico. Quando si avvicina il periodo di riferimento, o arrivano i revisori dei conti, o il servizio fiscale visita l'organizzazione, quando inizia e finisce un grande progetto, dovrai lavorare in una modalità particolarmente stressante.

Non c'è dubbio che la professione contabile è molto richiesta. Tuttavia, il livello dei requisiti per tali specialisti aumenta solo di anno in anno. Ora dovrebbero essere a conoscenza delle tecnologie dell'informazione e dei metodi di sicurezza delle informazioni più rilevanti. Un pessimo ragioniere che, oltre al suo lavoro principale, non studia legislazione in continua evoluzione, regolamenti di ministeri e dipartimenti, pratica fiscale, bancaria e giudiziaria. Il livello relativamente elevato di pagamento è controbilanciato da svantaggi quali:

  • responsabilità finanziaria diretta;
  • rigore rigoroso da parte della direzione;
  • l'alto costo anche di piccoli errori;
  • il pericolo di essere coinvolti in schemi criminali, riciclaggio di denaro e appropriazione indebita del denaro dell'organizzazione.

Descrizione del lavoro

Responsabilità

Un tipico manuale di istruzioni per questo settore identifica i diversi ruoli di un contabile. Registrano gli eventuali obblighi dell'impresa (organizzazione) e le ricevute di fondi sul suo conto. Sono inoltre registrate tutte le obbligazioni di terzi e di enti non ancora adempiute. Quasi sempre, il ragioniere lavora anche con i contanti. È attraverso l'ufficio contabilità che passano le richieste alle banche di fornire estratti, vari ordini di pagamento.

Anche i compiti funzionali dei dipartimenti contabili includono:

  • calcolo delle tasse e controllo del loro pagamento;
  • predisposizione di forme di documentazione per il proprio lavoro e per i dipendenti terzi (persone fisiche);
  • operazioni con fondi fuori bilancio;
  • redazione di relazioni su finanza, beni materiali e tasse per dirigenti di vario grado;
  • assistenza ad altri dipendenti e reparti finanziariamente responsabili nell'inventario;
  • notifica immediata alla direzione di tutte le controversie e conflitti, di casi problematici e difficili.

Ma anche il cerchio delle cose che un commercialista deve fare non finisce qui. Così, è lui che dovrà calcolare l'importo esatto delle retribuzioni per i singoli dipendenti in generale e il personale in particolare. Allo stesso tempo, non possono mancare né il pagamento delle tasse, né gli incentivi, né le esenzioni e le detrazioni.Quando viene effettuato un audit o un audit fiscale, il contabile è semplicemente obbligato a diventare il suo pieno partecipante, contribuendo a stabilire la situazione reale, ma anche osservando gli interessi dell'organizzazione. Dovrebbe, infine, informare tutti i dirigenti e gli altri dipendenti della modifica delle procedure contabili e della circolazione dei fondi - nella parte che si applica a ciascun dipendente.

diritti

È naturale che anche ai contabili vengano conferiti ampi poteri per svolgere i compiti assegnati. Possono includere:

  • avanzare proposte motivate in merito alla contabilizzazione e alla spesa dei fondi;
  • partecipazione personale a riunioni e altri incontri in cui vengono discusse o annunciate decisioni su questioni finanziarie e generali;
  • tempestiva comunicazione di tutti i progetti appena avviati e interrotti, del loro congelamento e ripresa, dell'effettivo avanzamento di tali progetti;
  • ottenere informazioni sull'effettiva fornitura di servizi, produzione di beni;
  • coordinamento di atti relativi alla competenza, o rifiuto di sottoscriverli (in caso di violazione della legge o schemi dubbi);
  • formulare raccomandazioni su fondi di risparmio o ulteriori fonti di ricezione;
  • formazione avanzata a spese del datore di lavoro e con la sua attiva assistenza (fornitura di tempo libero, manuali, locali, invitare docenti);
  • rifiuto di svolgere compiti in caso di evidente pericolo per la vita e la salute.

Una responsabilità

Il contabile finanziario sarà responsabile se:

  • abbandonare in tutto o in parte i doveri pattuiti;
  • violare gli standard di sicurezza stabiliti, il regime di lavoro e di riposo;
  • consentirà lo spreco o l'uso improprio dei fondi;
  • viola segreti commerciali e altri segreti protetti dalla legge;
  • non esegue correttamente un ordine o altro ordine emesso dalla direzione dell'organizzazione (se tali ordini e ordini stessi sono conformi alla legge).

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo standard professionale stabilito per la professione contabile. Afferma che i suoi rappresentanti sono obbligati a preparare tali relazioni e documenti generali, in base ai quali sono chiaramente tracciati i risultati delle attività delle organizzazioni e delle loro divisioni. Controllano anche la contabilità tenuta da specialisti subordinati e controllano anche l'esattezza delle cifre fornite da altro personale finanziario. Una parte enorme del tempo di lavoro è occupata dalla preparazione della documentazione primaria, senza la quale è impossibile redigere rapporti finali.

Lo standard professionale sancisce inoltre chiaramente l'obbligo di applicare le regole di base per l'ammortamento delle risorse materiali adottate nel nostro Paese.

Requisiti di lavoro

"Solo un contabile" capirà sicuramente:

  • legislazione;
  • normative vigenti e annullate, ma precedentemente rilevanti;
  • regole per l'uso della tecnologia informatica;
  • forme e metodi di contabilizzazione dei beni e del denaro;
  • legislazione del lavoro;
  • piani e corrispondenze di conti;
  • regole di flusso di documenti bancari e bonifici interbancari;
  • norme per il calcolo delle imposte;
  • schemi di registrazione documentale della vita economica.

Conoscenze e abilità

Uno specialista di livello superiore - un contabile di prima categoria - dovrebbe saperne molto di più. I dipendenti con un'istruzione professionale secondaria sono raramente assunti per tale posizione. Tuttavia, di solito non ci sono standard per l'anzianità.

Per rientrare nella 2a categoria, dovrai non solo laurearti in un'università specializzata, ma anche lavorare in una specialità di grado inferiore per almeno 3 anni. Sebbene per i singoli imprenditori e la maggior parte delle altre organizzazioni l'uso di standard professionali non sia necessario, molto spesso sono guidati da questi standard per comodità.

Formazione scolastica

Già la familiarità con i principali punti di lavoro nella specialità mostra che i futuri contabili devono immediatamente sintonizzarsi sull'istruzione superiore. Certo, puoi sostenere gli esami universitari più semplici, disimparare, lavorare 3 anni ed entrare nella categoria 1.Ma poi diventerà praticamente un tetto, e per un voto più alto dovrai finire gli studi, sia pure secondo un programma accelerato. Per alcune persone (soprattutto economisti, ma anche rappresentanti di altre specializzazioni correlate), la riqualificazione è disponibile in tempi più brevi. Sarà inoltre più facile per chi ha già frequentato il corso universitario in:

  • giurisprudenza;
  • tecnologie dell'informazione;
  • altra specializzazione (ma poi sarà possibile assumere l'incarico di capo contabile solo dopo un ulteriore congedo per 2 anni nella professione).

È ovvio che chi ha un diploma di istituti e università vince sicuramente nel mercato del lavoro su chi può solo confermare l'istruzione secondaria. Non c'è bisogno di parlare di chi si è diplomato ai corsi, anche se sono relativamente lunghi. Pertanto, il normale periodo di allenamento normale è di 4 o 5 anni. Oltre alla matematica e alla lingua russa, devono essere seguite altre materie ad alto livello.

Molto spesso, viene controllato il livello degli studi sociali, ma le singole istituzioni educative valutano anche i candidati per la loro conoscenza delle lingue straniere.

Posto di lavoro

L'occupazione senza esperienza lavorativa sta diventando ogni anno più difficile. Oltre a ridurre il numero di posti vacanti reali, le persone in cerca di lavoro sono anche intrappolate dai truffatori. La necessità di portare in azienda persone inesperte nasce:

  • con un urgente bisogno di uno specialista (ad esempio, se il personale si sta espandendo notevolmente);
  • nei casi di organizzazione della formazione interna secondo i propri standard - di solito in grandi aziende;
  • se viene stabilita una cooperazione con corsi di contabilità di fiducia o un altro istituto di istruzione.

Alcune difficoltà anche per le persone qualificate sono causate dal passaggio da un'azienda privata a un'istituzione di bilancio. Dovrai iniziare a lavorare con la padronanza del piano delle attività finanziarie ed economiche. Importanti sono anche i murales economici per gli anni successivi. Infine, dovrai decidere i codici di sicurezza finanziaria. Nel settore commerciale, invece, si deve spesso lavorare sugli accordi con i fornitori, e questa è tutta una scienza, il cui sviluppo è utile per dedicare quanto più tempo possibile già nel processo di apprendimento.

Il contabile trova naturalmente un posto per se stesso nel dipartimento di contabilità generale di un'organizzazione o di un dipartimento. A volte ottiene un lavoro nel dipartimento del personale dell'organizzazione - dipende già dalla tabella del personale.

Alcune persone ottengono una specializzazione aggiuntiva come auditor. In tal caso, devono spesso viaggiare e recarsi in varie aziende e uffici per familiarizzare con la documentazione sul posto. Vale la pena considerare che la pratica di audit ha una "stagionalità" pronunciata: non appena si avvicina il tempo per il pagamento regolare delle tasse e la presentazione delle dichiarazioni, e anche subito dopo, il carico aumenta notevolmente.

Puoi lavorare in:

  • negozi;
  • società pubblicitarie;
  • imprese edili;
  • istituzioni educative;
  • organizzazioni mediche e veterinarie;
  • imprese industriali;
  • imprese agricole;
  • compagnie di assicurazione;
  • agenzie di viaggio;
  • settore energetico.

Prospettive

La scala della carriera può essere molto più semplice se studi a fondo le tue attività e impari a correggere gli errori. Professionisti esperti e affermati sono in grado di diventare gradualmente capo contabile. Dopo aver lavorato in questa posizione, puoi passare alla carica di CFO o Direttore dello sviluppo strategico o dirigere il dipartimento acquisti. È inoltre possibile modificare la professione in:

  • revisore dei conti;
  • controllore finanziario;
  • analista finanziario;
  • broker;
  • verificatore del credito;
  • commercialista-consulente.

Quanto guadagna?

È estremamente difficile determinare esattamente quanto riceve un impiegato contabile al mese. C'è una grande differenza tra diverse regioni e settori, tra organizzazioni di diversi settori e aziende di dimensioni diverse. Lo stipendio dei contabili alle prime armi e dei professionisti esperti può variare di 2-3 volte. Circa la metà di tutti i posti vacanti comporta uno stipendio da 20.000 a 45.000 rubli.A proposito di annunci contengono un'indicazione degli stipendi da 45.000 a 60.000.

Solo un piccolo numero di aziende può qualificarsi per il pagamento in media 75.000 o più. Un numero piuttosto elevato di posti vacanti di contabilità con uno stipendio di 100 mila rubli o più è aperto solo a Mosca. In media, per le altre regioni, le tariffe sono le seguenti:

  • San Pietroburgo - 40.000;
  • Permanente - 28.750;
  • Tjumen - 37.500;
  • Krasnodar - 28.500;
  • Kazan - 26.000;
  • Nizhny Novgorod - 23300;
  • Volgograd e la regione - 20.000 rubli.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa