Un braccialetto

Un braccialetto

Un braccialetto
Contenuto
  1. Storia
  2. Viste e stili
  3. Funzioni
  4. Modelle
  5. Materiale
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Colore
  8. Quale mano indossano le donne?
  9. Come allacciare?
  10. Con cosa indossare?
  11. Belle immagini

Sicuramente nell'arsenale di ogni donna ci sono diversi bracciali, orecchini, catene e altri gioielli. È quasi impossibile immaginare anche un arco quotidiano e semplice senza di loro. Il bracciale è uno dei gioielli più femminili e belli. La varietà di modelli ti consente di scegliere facilmente un accessorio degno per qualsiasi look. Oggi i designer offrono un'ampia selezione di variazioni classiche, laconiche, rigorose, stravaganti, fantasy e altre su questo tema.

Storia

La storia di questo gioiello risale a un numero enorme di anni. Anche le donne antiche dell'era paleolitica avevano la tendenza all'auto-ornamento. Lo testimoniano i ritrovamenti archeologici. A quel tempo, il braccialetto non era altro che una pietra con un buco.

Negli anni del Neolitico, gli uomini antichi si mettevano ai polsi una striscia di cuoio. Ciò ha ridotto lo stress sul polso durante il lancio del giavellotto. Ora questo attributo è ampiamente utilizzato nelle discipline sportive.

Successivamente, il braccialetto è stato utilizzato anche come talismano. Era fatto di avorio di mammut, legno, pietra o altri materiali di scarto. Gli antichi credevano che un tale oggetto proteggesse una persona e la sua casa dagli spiriti maligni.

L'antico periodo dello sviluppo umano ha fatto rinascere il braccialetto. Gli antichi greci, egiziani, romani iniziarono a utilizzare attivamente l'accessorio come decorazione. E sia maschio che femmina. Era fatto di rame, bronzo e metalli preziosi: oro e argento. Era decorato con vari ornamenti (leoni, foglie, immagini di esseri divini).

Il materiale e l'aspetto dell'oggetto potrebbero dire molto sul suo proprietario.Ad esempio, le persone ricche e benestanti avevano braccialetti fatti di metalli preziosi e pietre costose. Sovrani e sacerdoti avevano il diritto di indossare diversi braccialetti di diversa larghezza contemporaneamente al polso e all'avambraccio.

Gli antichi egizi iniziarono a usare l'accessorio per decorare non solo le mani, ma anche le gambe. I braccialetti per i guerrieri erano personalizzati. I membri delle classi inferiori indossavano i pezzi più economici, realizzati in tessuto o pietra.

Nel Medioevo, i metalli preziosi venivano usati per realizzare accessori. Tali ornamenti erano indossati da rappresentanti della nobiltà. I cittadini si adornavano con braccialetti di vetro, mentre i contadini indossavano accessori in rame, pelle o tessuto. Erano indossati sul polso sinistro o destro, sull'avambraccio. Uno o più braccialetti possono essere indossati sopra i vestiti o a braccio nudo.

In apparenza, i gioielli in metallo erano divisi in diversi gruppi:

  • per via di chiusura (chiusa, a ribalta o aperta);
  • per tipo di fabbricazione (fuso o forgiato);
  • dal tipo di disegno (vimini, ritorto o piatto).

Gli esemplari successivi furono fatti di smalto e decorati con immagini di vari animali. Poi c'erano i braccialetti a catena che adornavano non solo i polsi, ma anche le caviglie.

L'aspetto dei braccialetti e la loro decorazione avevano un certo valore. Ad esempio, un ornamento sotto forma di un insieme di determinati numeri, lettere o altri simboli era di natura mistica.

Il XX secolo ha reso la gamma di bracciali ancora più diversificata. Apparvero nuove forme geometriche (triangolo, rettangolo, trapezio), plastica, pelle, silicone, vetro e fiori freschi iniziarono ad essere usati come materiali.

Anche l'aspetto degli accessori ha subito una serie di modifiche. Oggi un ornamento può sembrare una catena, un nastro, una struttura di più piatti, un pezzo unico, e assumere anche altre forme.

Viste e stili

Tradotto dall'inglese, un braccialetto significa "un ornamento destinato a un braccio o una gamba". Indossato da donne, uomini e bambini.

Tutti i braccialetti sono convenzionalmente divisi in diversi gruppi:

In base al tipo di materiale utilizzato, la decorazione può essere:

  • metallo;
  • di legno;
  • tessile;
  • pelle;
  • gomma;
  • silicone;
  • da fiori naturali o artificiali;
  • plastica;
  • bicchiere;
  • tessuto da fili o perline.

Dal tipo di meccanismo di blocco:

  • aprire;
  • con cerniera;
  • con un chiavistello;
  • con meccanismo a cerniera;
  • con velcro.

Per tipo di costruzione:

  • morbido (catena, trecciato e deltaplano);
  • rigido (a cerniera, a molla, chiuso).

Ce ne sono diversi tra i modelli più popolari:

  1. Serpente. L'ornamento ha una forma a spirale che ricorda la sagoma di un serpente.
  2. guanti Spesso tessuto da perline. Il modello chiude la mano lasciando libere le dita.
  3. Con spine (il più delle volte in metallo).
  4. Catena (i collegamenti di diverse forme e lunghezze sono interconnessi da varie opzioni di tessitura).
  5. Orologio. Sia una decorazione che un oggetto funzionale.
  6. "Pandora". I gioielli possono essere progettati e assemblati da soli utilizzando collegamenti - ciondoli, che vengono acquistati separatamente. Possono essere sotto forma di animali, cuori e altre figure interessanti. Sono raccolti su una catena o un cavo.
  7. Bracciale tennis. Un oggetto aggraziato e delicato adornato di pietre, il più delle volte diamanti.

Per il tipo di intreccio delle maglie, il bracciale può essere:

  1. corazzato. I collegamenti sono otto incompiuti che giacciono sullo stesso piano.
  2. Ancora. I collegamenti si trovano perpendicolari tra loro.
  3. Veneziano. C'è un rettangolo nella sezione del collegamento.
  4. Bizantino. Una versione originale della tessitura, in cui i collegamenti ordinari sono intrecciati con otto attorcigliati.
  5. Reale. I collegamenti sono a forma di corona.
  6. Rollo. I collegamenti tondi sono perpendicolari tra loro.
  7. Perlin. Il bracciale è composto da palline che sembrano piccole perle.
  8. Bismarck. Due file di maglie intrecciate a spirale.
  9. Doppio rombo. I collegamenti sono a forma di rombo.
  10. Singapore. Esternamente, un tale braccialetto sembra una catena attorcigliata.
  11. Pizzo. Collegamenti ravvicinati collegati da qualsiasi tipo di intreccio classico.
  12. Nonna. I collegamenti si trovano l'uno nell'altro, creando una tessitura voluminosa e traforata.
  13. Coda di volpe. I collegamenti si alternano, "strisciando" un po' uno sopra l'altro.

In termini di spessore, i bracciali possono essere sottili, larghi o di medio spessore.

I modelli sottili stanno bene su una ragazza fragile e aggraziata. I gioielli massicci e larghi sono perfetti per la vita di tutti i giorni e possono essere abbinati a vestiti casual. I braccialetti di medio spessore sono appropriati in un guardaroba da lavoro.

Per posizione. Oggi i braccialetti possono essere indossati non solo al polso, ma anche alla caviglia e all'avambraccio.

Secondo lo stile di esecuzione. Nella nuova stagione, i modelli etnici sono molto popolari, così come i bracciali portapacchi, che vengono indossati contemporaneamente sulla mano e sul dito e sono collegati con una catena.

  • I braccialetti in stile boho sono gioielli luminosi e originali di una forma insolita, realizzati con tessuti, piume, perline, pizzi, pietre, metallo e altri materiali.
  • Gli accessori orientali sembrano molto sofisticati. Gli amanti dei gioielli accattivanti e insoliti possono prestare attenzione ai modelli in stile egiziano, celtico o slavo. I braccialetti egiziani sono fatti di oro o altro metallo, ma il giallo deve essere presente in esso. Decorato con antichi simboli egizi, figure e altri elementi.
  • I gioielli vintage sono spesso decorati con nastri, pietre preziose, perline, perline, pizzi. Un tale accessorio è facile da realizzare da solo, soprattutto perché i gioielli fatti a mano sono particolarmente apprezzati oggi. I braccialetti compositi possono essere realizzati con qualsiasi materiale: pietre, perline, strass, ciondoli, figure in plastica o in legno.
  • I braccialetti possono essere più di semplici gioielli. I gioielli sono un ottimo modo per rendere qualsiasi look più luminoso e dinamico e per soldi molto più convenienti!

Funzioni

Per la loro funzionalità, i braccialetti sono anche divisi in diversi grandi gruppi:

  1. Decorativo. Gioielli o bigiotteria. Servire come decorazione e aggiunta al look quotidiano, da lavoro e da sera. Realizzato con tutti i tipi di materiali. Sono divisi in diversi gruppi in base al design, al materiale, alla larghezza, alla presenza di elementi decorativi e ad altre caratteristiche.
  2. Braccialetti cardio. Solitamente utilizzato per gli sport attivi. I gadget "intelligenti" ti permetteranno di controllare il polso e le condizioni generali del corpo durante il ciclismo, la corsa, i carichi di potenza.
  3. Bracciali Rosario. Allo stesso tempo, sono sia un ornamento della mano che un attributo spirituale. Sono fatti di pietre diverse, il più delle volte sono fatte scorrere per fissarsi saldamente al polso di qualsiasi larghezza.
  4. Bracciale amuleto. È indossato come una specie di talismano o amuleto. È fatto di pietre, vari ciondoli, fili, elementi metallici.
  5. Gioielli con significato. Tali braccialetti svolgono non solo una funzione decorativa, ma portano anche un certo carico semantico. Ad esempio, gioielli in metallo con incisioni che ricordano una data memorabile. Può essere integrato con iscrizioni appropriate.
  6. Per la nausea per le donne in gravidanza. I braccialetti possono portare non solo un carico spirituale o estetico, ma possono anche fornire un'assistenza abbastanza fisica, ad esempio, sopprimere gli attacchi di nausea nelle donne in gravidanza. Il loro principio d'azione consiste in una leggera pressione su alcuni punti del corpo, a seguito della quale scompaiono le sensazioni spiacevoli. Allo stesso tempo, non c'è sensazione di sonnolenza, apatia e altri effetti collaterali.

Modelle

Tra tutta l'abbondanza di gioielli moderni, ce ne sono molti che saranno particolarmente rilevanti e richiesti nella nuova stagione.

  1. Bracciali multistrato o multifila. Consistono di due, tre o più righe. Possono essere fatti di perline, vetro, ciondoli, figure di materiali diversi.Le opzioni in stile etnico, folcloristico o orientale sembrano particolarmente interessanti.
  2. Con punte. Molto spesso si tratta di punte di metallo su un braccialetto di pelle. Questo accessorio sembra molto brutale, duro e persino aggressivo.
  3. Sotto forma di animali I temi degli animali sono stati popolari per molti anni nelle stampe di abbigliamento e negli accessori. Possono essere simpatici braccialetti "bambini", decorati con orsi, gattini, uccelli. E potrebbero esserci opzioni più nitide: con draghi, scorpioni, cobra.
  4. Accessori intrecciati. Un'ottima opzione per mostrare la tua immaginazione e creare gioielli esclusivi con le tue mani. Ad esempio, intreccia un braccialetto a treccia da strisce di pelle o tessuto e decoralo con cuori o lettere. Oppure crea un modello più originale da strisce di carta: un braccialetto origami. Oppure puoi acquistare un modello di gioielli in vimini in oro o argento.
  5. Con strass. Puoi farlo da solo, ma i gioielli decorati con cristalli scintillanti sembreranno più lussuosi e sofisticati. Questi accessori sono creati per un look da sera.
  6. Prodotti originali. Quando si creano tali gioielli, l'immaginazione può essere davvero illimitata. Tutto ciò che ti viene in mente oa portata di mano può essere utilizzato per decorare il prodotto. Tra i prodotti originali ci sono modelli con teschi, croce, palline colorate, bottoni, spille, bacche essiccate e noccioli di frutta, oltre a gioielli a LED o persino un braccialetto olografico. I braccialetti con smalto multicolore, i prodotti realizzati con elastici multicolori "cuore d'angelo" sembrano molto insoliti e i gioielli realizzati con la tecnica del chiacchierino completeranno idealmente qualsiasi look romantico.
  7. Gioielli abbinati. I braccialetti per le coppie sono realizzati in vari materiali. Possono essere di diversi colori, spessori, larghezze, disegni, ma devono essere stilisticamente intrecciati tra loro. Ad esempio, ogni accessorio può essere decorato con un mezzo cuore.

Materiale

Un braccialetto può essere realizzato con quasi tutto ciò che è a portata di mano, quindi l'elenco dei materiali utilizzati è semplicemente incalcolabile.

  1. Da un filo. Può essere un gioiello intrecciato o semplicemente un filo sottile che lega il tuo polso.
  2. Realizzati in tubi (carta o plastica, colorati o solidi).
  3. Da pietre e minerali vari. Diamanti, perle, zaffiri, rubini, coralli, bracciali in ambra, gioielli in pietra di luna, lapislazzuli, turchesi diventeranno un vero highlight di ogni look. Molto spesso, le pietre preziose sono incorniciate in oro o argento.
  4. Dal tessuto. Di solito questi accessori sono realizzati a mano. I braccialetti realizzati in soutache, pelle, lana, pelle scamosciata sono ottimi per l'uso quotidiano, ad esempio sotto i jeans e un top. Pizzo, raso, gioielli in seta completeranno efficacemente qualsiasi abito da sera.
  5. Realizzato in metallo. Tali braccialetti non sono solo realizzati in oro, argento o platino. I braccialetti di metallo in rame, alluminio, acciaio, titanio o gioielli placcati in oro non possono sembrare meno impressionanti. Tutto dipende dal design scelto e dalla disponibilità dell'arredamento.

I gioielli sono realizzati con materiali ancora più diversi. Qui puoi trovare vetro di Murano, legno, ossa e perline. Questi sono braccialetti realizzati in resina epossidica o conchiglie.

Dimensioni (modifica)

Il modo migliore per misurare la larghezza del polso è usare del nastro adesivo, un nastro da sarto, un nastro o un filo di lana spesso. È necessario misurare la distanza dalla parte del braccio in cui si prevede di indossare il braccialetto. Il nastro dovrebbe scorrere liberamente senza pizzicare il pennello. La misura risultante deve essere convertita in centimetri. Se il braccialetto sarà con maglie larghe o abbastanza larghe, si consiglia di aggiungere altri 1-2 centimetri.

E al contrario, i gioielli con una pietra grande o su una base di cornice dovrebbero stare saldamente sulla mano, quindi non dovrebbe esserci alcun margine.

Questa tabella ti mostrerà come determinare le dimensioni dei gioielli in base all'età di un bambino o alle dimensioni della mano di un adulto. 1 pollice = 2,54 cm.

Bambino Adulto
Età / Taglia 0-6 mesi 1-1,5 anni 1,5-2 anni 2-3 anni 4-5 anni 6-7 anni 8-12 anni Minuscolo Piccolo (S) Medio (M) Grande (L) Molto grande (XL)
Lunghezza, pollici 4,5 5 5,5 5,75 6 6,5 7 7 7,25 7,5 7,75 8

Colore

I braccialetti, come qualsiasi altro gioiello, sono realizzati in un'ampia gamma di colori in modo da poter scegliere un'opzione adatta per vestiti di qualsiasi tonalità.

I gioielli di colore universale stanno benissimo con qualsiasi outfit. Prima di tutto, è un braccialetto nero, bianco, argento e oro. Se è completato da una grande pietra colorata, la sua tonalità dovrebbe sovrapporsi alla combinazione di colori dell'abbigliamento e di altri accessori.

I braccialetti multicolori si adattano perfettamente a un luminoso guardaroba estivo. La cosa principale qui è prendere in considerazione la compatibilità di diversi colori. Ad esempio, un braccialetto verde farà risaltare perfettamente un vestito viola e un rosa intenso starà benissimo sullo sfondo di un vestito bianco come la neve. Un accessorio blu intenso funzionerà meglio con i vestiti della stessa tonalità brillante.

I gioielli multicolori sono molto autosufficienti, quindi non tollerano di essere adiacenti ad altri gioielli. E l'insieme di vestiti è scelto al meglio in colori monocromatici in modo che il braccialetto non si perda in colori vivaci.

Quale mano indossano le donne?

Su quello che al momento è più comodo. I destrimani preferiscono indossare gioielli sulla mano sinistra e viceversa. Ciò è dovuto alla questione della praticità, in modo che l'accessorio non si aggrappi o interferisca durante il funzionamento. Tuttavia, questa regola è molto condizionale.

Se un orologio viene indossato sulla mano sinistra, è meglio decorare la mano destra con un braccialetto.

Un accessorio bello e accattivante per i destrimani può essere indossato sulla mano destra. È più coinvolta, quindi il braccialetto sarà più spesso nel campo visivo degli altri.

Se hai una pochette o una borsetta in mano, metti il ​​braccialetto sulla stessa mano. Quindi l'immagine appare più solida e armoniosa.

Come allacciare?

Fissare il braccialetto con una mano non è facile. La chiusura può essere complicata e il braccialetto scivolerà costantemente a tradimento nel momento più inopportuno. Alcuni semplici suggerimenti ti aiuteranno a far fronte a questo compito in modo rapido ed efficiente.

  1. L'opzione più semplice è incollare il braccialetto al polso con un pezzo di nastro adesivo in modo che non scivoli durante il fissaggio.
  2. Chiusura magnetica. Alcuni modelli hanno questo tipo di serratura. Non è necessario fissarlo, le metà magnetiche saranno attratte l'una dall'altra. Tuttavia, il supporto in sé non è molto affidabile. Altre chiusure a sgancio rapido includono ganci, cerniere e stampelle.
  3. Fissaggio con una graffetta. La cancelleria deve essere non piegata e agganciare l'anello di fissaggio con un gancio. Pizzica l'altra estremità della graffetta con le dita. Ora puoi abbottonare in sicurezza i gioielli.
  4. Con un filo. Un lungo filo deve essere infilato nell'orecchio del braccialetto, quindi mettere i gioielli sulla mano e pizzicare il filo con le dita. Allacciare il braccialetto e rimuovere il filo.

Con cosa indossare?

Il bracciale è un ornamento versatile e pratico. Puoi indossarlo tutti i giorni e indossarlo sotto qualsiasi look. Tutto dipende dalla sua forma, dimensione, combinazione di colori e presenza di decorazioni.

Un sottile bracciale in argento o oro di forma rigida o a catena è perfetto per qualsiasi outfit: un abito formale, un vestito leggero, un jeans e una maglietta.

Un braccialetto di metallo traforato sembra bello con un vestito: una custodia o un abito da sera.

Si consiglia di indossare gioielli e gioielli fatti a mano con abiti casual. Può essere casual o romantico.

I gioielli costosi, decorati con pietre, sono indossati esclusivamente in occasioni solenni e speciali con un abito elegante o un elegante tailleur pantalone.

Belle immagini

Diversi braccialetti rotondi di diverse larghezze saranno un'ottima aggiunta al tuo look quotidiano. La mancanza di forme e decorazioni aggraziate rende l'immagine più libera e giovanile.

L'abbondanza di gioielli non sembra sempre volgare e insipida. Ad esempio, per un rigoroso abito da lavoro di una camicia bianca e una gonna nera, puoi indossare diversi braccialetti, catene e anelli di forme diverse contemporaneamente.La cosa principale è che sono tutti progettati in un'unica combinazione di colori e quindi l'immagine non sembra sovraccarica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa