Stivali

Martins

Martins
Contenuto

Dott. Le martore sono diventate a lungo iconiche e per molte sottoculture sono importanti. Oggi sono popolari non solo i famosi stivaletti, ma anche scarpe, stivali e sandali conosciuti e amati in tutto il mondo. Non devi essere un amante del punk o del gotico per indossare le Martin, perché questo è uno di quei pochi casi in cui le scarpe sono una manifestazione di libertà di spirito e sono adatte proprio a tutti!

Un po' di storia

I primi stivaletti Dr. Le martens sono state inventate da Klaus Mertens... Alla fine della seconda guerra mondiale, si ferì a una gamba camminando con scomodi stivali militari. Poi gli è venuta l'idea di cucire un paio di stivali che somigliassero a quelli militari, ma allo stesso tempo fossero morbidi e comodi.

Ci sono due versioni: una dice che ha rubato della pelle, ago e filo durante le massicce rapine, l'altra che li ha acquistati da un vicino, un calzolaio. In ogni caso, i materiali che gli sono apparsi gli hanno permesso di realizzare la sua idea.

Un paio di stivali unici con una speciale costruzione della suola era davvero estremamente comodo da indossare. Durante la camminata, la suola era elastica, quindi le gambe praticamente non sentivano affaticamento, anche durante l'usura prolungata.

Grazie all'aiuto del suo amico, il dottore Herbret Funk, i colleghi appena coniati hanno iniziato la produzione in serie di stivali. Per cucire sono stati usati mezzi improvvisati: i pantaloni di pelle militari erano la base, gli spallacci svolgevano il ruolo di solette e la suola era tagliata dalla gomma di aerei militari dismessi.

Le scarpe comode hanno rapidamente guadagnato popolarità, quindi gli amici hanno presto aperto una fabbrica a Monaco di Baviera. Alla fine degli anni '50, le loro scarpe cominciarono ad apparire nei negozi internazionali, in particolare nel British Shoe & Leather News. Il proprietario di questo negozio ha acquistato una licenza per realizzare scarpe ortopediche con suole ad aria.

Così, nel 1960, il primo funzionario Dr. Martens, che prendono il nome dal loro creatore.In origine costavano solo un paio di dollari perché erano destinati alla classe operaia.

Presto iniziarono a indossarli gli skinhead, che fecero dei martin rossi un simbolo del loro movimento. In certi momenti, erano indossati da punk, rappresentanti della cultura musicale, goti e rappresentanti di altre sottoculture. Così, sono caduti nella moda giovanile.

Dall'inizio degli anni '90, le ragazze hanno iniziato a indossarli, combinando calze con abiti leggeri. Oggi non ci sono restrizioni, perché le martin sono le scarpe più popolari del 21° secolo. Una vasta selezione di modelli e colori ti permette di scegliere Dr. Martens per tutte le occasioni.

Peculiarità

I primi martin ufficiali avevano il look che ora codifichiamo per il modello classico: punta arrotondata, suola con battistrada, punta in metallo, 8 fori per lacci, fiori di ciliegio e cuciture gialle distintive. Ogni paio è stato cucito con un cinturino con la scritta "AirWair".

Ad oggi, l'aspetto dei famosi stivali è cambiato più di una volta. All'inizio degli anni '90, nell'assortimento del marchio sono stati presentati più di 3mila modelli: uomo, donna, bambino, unisex. Differivano nella trama del materiale, nei colori e nella forma della punta, ma le caratteristiche chiave degli stivali rimangono sempre invariate.

Tutti i materassi hanno una suola in gomma resistente che non teme gli ambienti aggressivi e non scivola sul ghiaccio. La soletta anatomica segue le curve del piede per il massimo comfort.

La pelle forte è trattata con uno speciale composto che ha proprietà idrorepellenti. Ma soprattutto, il dott. Le martens sono versatili e si abbinano a qualsiasi stile di abbigliamento.

varietà

Stivaletti

Gli stivaletti sono stati i primi, e sono tuttora la linea principale di calzature prodotte dal brand. Possono essere di diversi tipi: con 8 fori per i lacci, con 10 e con 14. Ci soffermeremo su ciascun modello in modo più dettagliato un po' più avanti.

Gli stivaletti sono opachi e laccati e i loro colori sono molto diversi. I più popolari sono il nero, il bordeaux, il marrone e il blu. Ci sono anche modelli con un'ampia varietà di modelli.

Chelsea

Il modello ha le sue caratteristiche peculiari: altezza alla caviglia, punta arrotondata, ampi inserti in gomma e un piccolo passante sul retro con il motto del marchio. I Chelsea sono presentati in un vasto assortimento: da pelle ed ecopelle (vegan), gomma, tessuto, tacco basso e piatto, con cerniera e inverno con pelliccia. Lo schema dei colori è classico, sobrio, come dovrebbe essere per il vero "British".

Scarpe

Le scarpe sono stivaletti cropped con tre fori. Questi stivali sono una versione "cropped" del modello 1460. In origine erano indossati dai postini inglesi, ma oggi gli eleganti stivali stringati sono diventati un vero classico. Possono anche essere indossati per lavorare, poiché, in effetti, questo è un derby nell'incarnazione del Dr. Martore.

Ci sono Monkey Martins, il modello si chiama Jules. Queste sono scarpe senza lacci, in cui due fibbie svolgono il ruolo di elementi di fissaggio.

I modelli precedenti appartengono alla categoria "unisex", ma le scarpe aperte con cinturino sul collo del piede (Mary Jane) sono prettamente femminili, adatte sia alle ragazze che alle bambine. Il modello si chiama Indica.

Modelli

Inverno

Gli stivali con la pelliccia sono ottimi per la stagione invernale. Esternamente, non differiscono molto da quelli classici, ma hanno una fodera in peluche e una suola in gomma spessa.

Alto

Nonostante tutta la sua ruvidità e brutalità esteriori, il modello 1914 sembra abbastanza armonioso su aggraziate gambe femminili. Con 14 fori per lacci, il gambale alto arriva quasi al ginocchio, accentua abilmente le curve della caviglia e aiuta a creare una silhouette armoniosa.

Staranno benissimo se abbinati a jeans attillati o a una gonna corta, poiché la suola piatta e l'aspetto maschile appianeranno alcune delle volgarità che a volte si insinuano in una combinazione di stivali alti e minigonna.

Basso

Stivaletti corti Dr. Martens è un classico, il primo modello con il numero di referenza 1460 con otto fori per i lacci, che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo. La combinazione di colori dei modelli è varia, ma, a differenza degli stivaletti alti e bassi, si abbinano bene a quasi tutti i vestiti.Non ci sono restrizioni, non dovresti indossarli, tranne forse con un tailleur, se hai un codice di abbigliamento rigoroso al lavoro.

Tacchi

Gli stivaletti da donna con tacco grosso sono stati creati appositamente per quelle ragazze che vogliono unire eleganza e comodità. Il modello prende il nome dall'antica dea greca della fertilità, Persefone.

Nonostante l'aspetto del tallone, le caratteristiche di base degli stivali sono rimaste invariate. È ancora una suola spessa ed elastica con un battistrada, una punta arrotondata, ma 6 fori per lacci invece dei classici 8.

Trasparente

Gli stivaletti trasparenti sono realizzati in gomma vulcanizzata e dotati di una classica suola antiscivolo. Una specie di stivali di gomma, solo con i lacci. Possono essere incolori, colorati e con varie stampe. Stai benissimo con calzini luminosi e jeans tagliati.

laccato

Le scarpe laccate di questo marchio sono presentate in più linee. Questi possono essere modelli con tacco, alti, bassi, classici. Poiché la finitura lucida è più apprezzata dalle ragazze,stivali in vernice spesso realizzati in colori vivaci e completati da una varietà di modelli.

Bambino

Da tempo il brand produce stivali per giovani ribelli e piccoli dandy. Un vasto assortimento di scarpe per ragazze e ragazzi piace con la sua varietà e un'ampia griglia dimensionale - da 28 a 34 taglie.

Puoi acquistare stivali sia semplici che stampati, ad esempio colori mimetici, fiori e persino un'immagine di Hello Kitty.

Soluzioni di colore

I primi canon martin erano color ciliegia. All'inizio volevano renderli neri universali, ma poi hanno optato per un colore più interessante.

Oggi gli stivali neri sono difficili da trovare nelle linee femminili, anche se nulla è impossibile. Tuttavia, i designer stanno cercando di deliziare i fan del marchio con colori vivaci e succosi.

Le scarpe rosse, verdi, rosa, blu, bianche e gialle sono popolari. Attireranno invariabilmente l'attenzione e renderanno memorabile qualsiasi look.

Se preferisci opzioni più discrete, scegli marrone, bordeaux, senape, kaki. Possono essere chiamati universali, saranno una fine morbida per l'immagine.

I Martin con varie stampe sembrano interessanti: in un fiore, con l'immagine di personaggi di fumetti e cartoni animati, con disegni astratti, bandiere di diversi paesi. La fantasia dei designer non conosce confini!

In questa stagione, gli stivali in pelle metallizzata sono all'apice della popolarità, perché questa è una vera tendenza della stagione. Argento, oro, cremisi e blu - lucido Dr. Martens sarà un vero highlight del tuo look.

Come e con cosa indossare?

Dott. Le martore hanno un'abilità unica: stanno benissimo con qualsiasi outfit. Il segreto sta nell'eclettismo oggi tanto in voga e nel gioco dei contrasti.

Con jeans e pantaloni

Tuttavia, queste sono le scarpe perfette per un look da cattiva ragazza. Jeans strappati, rossetto scuro, occhiali scuri, una giacca di pelle e stivali ruvidi - e un look elegante è pronto, che non è stato associato per molto tempo agli informali. Questo è un outfit completamente versatile che si adatta a qualsiasi evento informale. Che sia per lo shopping o per una festa. Comodo, pertinente e moderatamente audace.

Se vuoi l'aggressività nel tuo look, il colore nero e i vestiti in pelle, camouflage e denim spesso ti aiuteranno a mostrarlo. Ad esempio, in inverno andranno bene martin, blue jeans, una felpa grigia e un parka kaki; in autunno il parka può essere sostituito con un bomber.

Con vestito e gonna

Per non perdere la tua femminilità, indossando Dr. Martens, assicurati che il tuo look includa qualche tipo di accessorio puramente femminile. Può essere una camicetta o un vestito floreale, un cappello con un nastro, una camicetta con una scollatura civettuola o, in casi estremi, un lucidalabbra rosa. Insomma, qualsiasi elemento che impedisca alla tua immagine di diventare androgina, a meno che tu stesso non lo voglia.

Una combinazione eccellente risulterà da martin, un vestito arioso e una giacca di pelle o una giacca di jeans. Puoi indossarli con una gonna da sole o a matita e una blusa leggera con un motivo civettuolo.

Come allacciare?

Anche se preferisci il minimalismo rigoroso, l'allacciatura insolita aiuterà a diversificare l'immagine. Ci sono molti modi per allacciare i martin in un modo bellissimo.

Stringa le scarpe Martins corte in modo che ci siano linee orizzontali sul lato sbiadito e linee diagonali nella parte inferiore. L'allacciatura risulterà semplice e ordinata, non distoglierà l'attenzione dagli stivali stessi.

La tradizionale allacciatura incrociata è adatta per gli stivaletti, ma può anche essere variata. Elementi intersecanti alternati in modo che una croce vada dal basso e l'altra dall'alto, concentrandosi sull'immagine. Ciò renderà gli stivali molto più facili da indossare e da togliere allentando l'allacciatura. Questo è particolarmente vero per i martin alti.

Il video ti aiuterà a familiarizzare visivamente con interessanti metodi di allacciatura.

.

Suggerimenti per la selezione e la cura

Molti sono interessati a come distinguere i martin originali da un falso. Per prima cosa valuta la qualità del materiale, dovrebbero essere naturali - pelle, camoscio o nabuk, ad eccezione della linea Vegan. Questi stivali sono cuciti in ecopelle di alta qualità, che non ha un aspetto diverso dal naturale.

La pelle morbida viene utilizzata per cucire, se dopo aver provato gli stivaletti senti che gli stivaletti sono "come di legno", questo dovrebbe farti sorgere i primi dubbi.

Nessuna suola in plastica, non dovrebbe essere troppo rigida al tatto ed è necessario un cuscino d'aria. Tutti i segni del marchio necessari sono sempre presenti sulla suola.

Il logo deve essere impresso sulla soletta, non sarà superfluo controllarlo per errori di ortografia.

Le scarpe sono sempre imballate in una scatola robusta, il logo del marchio è presente sul coperchio e sul lato della scatola. Controlla le informazioni sulla casella delle informazioni sugli stivali. Inutile dire che deve essere identico. La scatola deve contenere lacci di ricambio confezionati in una busta logata.

Come consegnare?

  • I Martin si indossano molto bene, quindi alcune persone preferiscono prendere stivali di una taglia più piccola. È vero, perché ciò avvenga in modo naturale, dovrai aspettare un paio di mesi.
  • Esistono diversi modi per accelerare questo processo. Rimuovere i lacci e strofinare il Dr. Martore. Puoi anche usare un prodotto meno costoso, come un olio per bambini senza profumo e senza coloranti.
  • Indossa calze di lana spesse, mettiti gli stivali e cammina per la stanza. Puoi uscire, ma non andare lontano da casa: cammina nei martin per non più di due ore e poi fai una pausa. Aumenta il tempo di indossamento nel tempo fino a quando non si consumano completamente.

Cura

A cura del dott. Martens non è un grosso problema.

  1. Se si sono formate macchie pesanti sulle scarpe, rimuoverle con un panno umido e lasciar asciugare.
  2. Se le scarpe si bagnano, asciugale e mettile su un giornale o un vecchio asciugamano e lasciale asciugare naturalmente. Non utilizzare mai un riscaldatore o un radiatore per evitare la deformazione della pelle.
  3. Usa prodotti speciali per la cura delle scarpe in pelle: crema, spray o balsamo, che devono essere applicati sugli stivali ogni giorno in uno strato uniforme. È preferibile farlo con una spugna speciale, che viene spesso venduta nel kit. Se indossi martinetti colorati, avrai bisogno di un prodotto trasparente che non macchi le scarpe.

Recensioni

Felici proprietari del Dr. Martens dice che è molto comodo e resistente. In effetti, il marchio offre una garanzia a vita per la collezione For Life!

Sono cuciti da una pelle molto morbida, le ragazze che hanno ordinato gli stivali dal sito ufficiale notano che la qualità del materiale nei negozi del nostro paese è davvero diversa. Gli stivali sono più ruvidi e resistenti dei Martin originali.

Il prezzo dei modelli tessili sul sito ufficiale parte da $ 65,00 al paio.Il prezzo minimo per i martini corti in pelle è di $ 105,00.

Gli stivaletti possono essere acquistati per $ 135,00-150,00 e per un modello esclusivo dovrai pagare circa $ 200,00. Ad ogni modo, il dott. Le martore valgono ogni dollaro speso per loro!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa