Stivali

Scarponi da montagna

Scarponi da montagna
Contenuto
  1. Tipi e modelli
  2. Attrezzatura
  3. Materiali (modifica)
  4. Marche
  5. Come scegliere
  6. Come prendersi cura?
  7. immagini

L'abbigliamento dello scalatore deve includere le calzature giuste, progettate appositamente per il lungo raggio in terreni montuosi. A tale scopo sono stati creati scarponi da montagna specializzati in grado di sopportare carichi significativi, garantire sicurezza, trattenere il calore e proteggere dall'umidità.

Tipi e modelli

Gli scarponi da montagna hanno determinate varietà, sono determinati dalla complessità dell'escursione, prima di tutto, dall'altezza a cui il viaggiatore prevede di salire e, di conseguenza, dalla temperatura dell'aria.

  • A piedi (o turista). Tali modelli sono progettati per il sollevamento ad altezze ridotte. Il compito principale di tali scarpe è la ventilazione. Gli stivali di qualità sono dotati di una speciale suola Vibram. Tali prodotti sono abbastanza appropriati da usare come scarpe casual, a condizione che si adattino al tuo stile di abbigliamento.
  • Scarpe da trekking pesanti (viaggio di media difficoltà). Questi stivali occupano una posizione intermedia tra i modelli per hobbisti e arrampicatori professionisti. Sono dotate di un bordo del tallone per una maggiore stabilità, la già citata suola Vibram, membrana Gore Tex, escludendo l'ingresso di umidità nella scarpa.
  • Modelli per alpinismo tecnico (progettato per salite difficili). Questi modelli sono molto resistenti, hanno sempre i tasselli e la suola rigida. Se necessario, puoi scegliere scarpe più isolate per l'inverno.
  • Scarponi da alpinismo d'alta quota (prodotto appositamente per ascensioni ad altezze superiori a 5 chilometri). La loro caratteristica è il doppio strato: lo strato superiore protegge dalla neve e quello inferiore trattiene il calore corporeo. Questi stivali hanno anche guardoli paddle, suola Vibram.

Attrezzatura

Gli scarponi da montagna specializzati hanno dettagli tecnologici speciali:

  • Cuciture a membrana, progettate per impedire all'umidità di penetrare nella scarpa. Allo stesso tempo, il vapore del sudore viene rimosso liberamente durante la camminata attiva.
  • Suola dedicata che offre la migliore trazione su superfici ghiacciate, rocciose o bagnate. Un'intersuola in schiuma di nylon/poliuretano aiuta ad aumentare l'assorbimento degli urti durante i salti. Inoltre, lo speciale tubero del tallone (anti-shock) ammorbidisce anche i carichi d'urto.
  • Quando si attaccano i ramponi, la rigidità è aumentata da piastre metalliche integrate fino a 2 mm di spessore.
  • Le solette fornite con gli scarponi da montagna, se necessario, possono essere sostituite con altre più funzionali, in tessuto con fondo in gomma. La gomma mantiene immobile la soletta e i tessuti durano molto più a lungo delle controparti di carta.
  • I raccordi sono blocchi che facilitano il serraggio uniforme dei lacci, rendendolo più leggero, fermi tra la parte superiore e inferiore dei lacci.
  • Protezione del fondo. Gli stivali con esso acquisiscono un aspetto poco estetico, ma, tuttavia, è estremamente utile (aumenta la vita degli stivali e le loro proprietà impermeabili).

Materiali (modifica)

Il materiale più popolare per gli scarponi da montagna è la vera pelle. Ha proprietà speciali: maggiore resistenza, resistenza all'acqua e anche una struttura "traspirante". Il vantaggio di questo materiale è anche che nel tempo assume la forma anatomica del piede.

Un altro materiale resistente all'usura - nabuk... Tuttavia, è più morbido e sottile della pelle. La pelle scamosciata viene solitamente utilizzata per scarponi da trekking e da trekking.

I tessuti sintetici sono utilizzati anche per realizzare scarpe da trekking. Fornisce un peso più leggero dei prodotti, un design elegante e spesso combina anche proprietà incompatibili a prima vista. Questo, per esempio, Fly-Tec - materiale elastico con eccellenti proprietà di ventilazione, trattato con un composto idrorepellente su entrambi i lati. Schoeller Keprotec - anche tessuto idrorepellente, leggero ma estremamente resistente. Schoeller dinamico - tessuti che combinano poliammide e lycra.

La combinazione ideale di materiali per scarponi da montagna è una combinazione di materie prime naturali e sintetiche che si completano a vicenda, compensando gli svantaggi.

Marche

Ci sono un certo numero di aziende leader di scarpe da trekking. Introducono gli ultimi sviluppi tecnologici nella produzione, inoltre, forniscono sempre una garanzia estesa per i loro prodotti.

marchio tedesco Lowa, protagonista della sua storia dal lontano 1923, è popolare in tutto il mondo, le scarpe sono state testate nelle condizioni più estreme da viaggiatori, partecipanti a spedizioni. Gli scarponi da montagna del marchio si distinguono per una forma unica che sembra adattarsi al piede senza deformare il piede. Per la prima volta al mondo, l'azienda inizia a produrre una suola vulcanizzata.

Scarpe di marca Asolo incarna i risultati di tecnologie innovative che vengono costantemente migliorate. L'azienda possiede lo sviluppo del sistema ASOFLEX, dopo - AFS. Scarponi da montagna Asolopensata per gli arrampicatori professionisti, resistente e leggera, disponibile in un'ampia gamma di modelli.

Società Meindl produce anche calzature di qualità che soddisfano pienamente le esigenze del mercato moderno. Ad esempio, il modello isolato di scarponi da montagna è diventato famoso. Cumbre, un Alieno 1.0 ha ricevuto il titolo di miglior scarpa del 2011. Lo sviluppo innovativo del marchio sono le scarpe autoformanti: sotto l'influenza del calore del corpo umano, le scarpe prendono la forma del piede, riempiendo tutti i vuoti.

Gli scarponi da montagna Bundeswehr per (creati appositamente per le forze armate tedesche) sono prodotti dall'azienda Haix... Queste scarpe sono realizzate in pelle di vitello di altissima qualità con suole in gomma vulcanizzata. Il battistrada non lascia segni sulle superfici, anche con urti molto forti. Grazie alla tecnologia a membrana GORE TEX i piedi rimangono sempre asciutti. Il sistema di allacciatura rapida consente di risparmiare tempo quando si è di fretta. Il rischio di lesioni degli stivali è quasi ridotto a zero: anche quando si eseguono manovre rischiose, la gamba non si alza. È facile camminare sulle punte dei piedi e accovacciarsi con queste scarpe.

BOREALE È un noto marchio che produce scarpe sportive pensate per arrampicatori professionisti e turisti. Tutti i prodotti BOREALE realizzati con materie prime di alta qualità, hanno un numero minimo di cuciture. Anni di ricerca hanno portato alla creazione di molti sviluppi brevettati.

Come scegliere

Prima di tutto, dovresti decidere la complessità del tuo viaggio e, a seconda di ciò, scegliere le scarpe sportive (e il design, i colori, il materiale sono già secondari). Dopotutto, semplicemente non puoi scalare ghiaccio e superfici rocciose con prodotti da trekking leggeri. Allo stesso modo, gli stivali pesanti e brutali non sono adatti ai turisti dilettanti.

L'elemento più importante degli scarponi da montagna è la suola. Da produttori di fiducia, questo Vibram, che è già una garanzia di qualità, perché non metteranno suole costose su scarpe dubbie.

Presta attenzione anche alla soletta, perché il comfort degli stivali dipende in gran parte da esso. Idealmente, dovrebbe avere un trattamento antimicotico e antiallergico.

Da valutare l'allacciatura: dona stabilità al piede, protegge i muscoli da superlavoro e infortuni.

Si noti inoltre che non è consigliabile acquistare scarponi da montagna attraverso il negozio online, poiché queste scarpe richiedono un'attenta calzata. I prodotti dovrebbero sedersi comodamente sulla gamba in modo ottimale, altrimenti in seguito non eviterai la comparsa di calli e vesciche. La taglia degli stivali dovrebbe essere leggermente più grande della tua (lascia che ci sia uno spazio tra il tallone e la parte posteriore di circa un dito del piede), perché quando scendi, le dita dei piedi si appoggeranno inevitabilmente contro la punta della scarpa e il dolore con gli stivali stretti può verificarsi.

Assicurati di misurare queste scarpe da punta a punta. Ci sono calze speciali per i viaggi in montagna. Realizzati in materiale sintetico (il cotone non è adatto perché assorbe l'umidità, aumentando il rischio di calli), presentano ispessimenti nei punti necessari.

Le scarpe di diverse aziende hanno altezze e larghezze diverse. Durante la prova, assicurati che il tallone poggi sul tallone, ma non fuoriesca dalla suola. Gli stivali dovrebbero adattarsi perfettamente alla gamba, ma non schiacciarla in alcuni punti.

Come prendersi cura?

È particolarmente importante mantenere in buone condizioni gli scarponi da montagna costosi. Ci sono semplici regole per prendersene cura, l'importante è seguirle regolarmente.

  • Non asciugare queste scarpe su un fuoco aperto (ad esempio, sopra un fuoco), così come sotto i raggi cocenti del sole. L'essiccazione naturale sarà ottimale a una temperatura di circa 20 gradi Celsius e un'umidità del 65% (usando un giornale, un ventilatore, su un piolo). Ricordati di rimuovere le solette durante questa operazione.
  • Trattare le scarpette da arrampicata con un prodotto speciale almeno una volta all'anno e, immediatamente prima delle escursioni, utilizzare un impregnante per ripristinare l'impermeabilità degli scarponi.
  • Se il tuo modello sta camminando, dopo aver camminato per la città, pulisci gli stivali per eliminare i reagenti antigelo.
  • Gli stivali a membrana devono essere lubrificati con prodotti specializzati per questo tipo di calzature.

immagini

Gli scarponi da montagna hanno un gambale alto in tessuto resistente, che protegge in modo affidabile dalla neve che penetra all'interno. La suola è dotata di dispositivi speciali che aiutano a scalare il pendio innevato della montagna. Inoltre, le scarpe hanno un design elegante: i colori contrastanti sono armoniosamente combinati con una giacca, un casco e uno zaino.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa