Stivali

Stivali alti

Stivali alti
Contenuto
  1. Soldato anteriore della scarpa universale
  2. Modelli
  3. Come scegliere?
  4. Opzioni immagine

I piedi di una persona moderna sono nelle scarpe per una media di 8-12 ore al giorno. Pertanto, il comfort è la prima cosa che le persone esigono dalle scarpe. È vero, alcune persone del gentil sesso hanno maggiori probabilità di trascurare la comodità (e persino la salute) per il bene di un'immagine spettacolare. Ma che dire di chi non vuole rinunciare né alla praticità né allo stile? Esiste una scarpa che combina armoniosamente entrambi?

Ci sono queste scarpe! Questi sono stivali alti.

Soldato anteriore della scarpa universale

Gli stivali alti sono stati originariamente sviluppati per l'esercito. Il vantaggio principale di questi stivali è che sono calzature versatili per il movimento in qualsiasi condizione, su qualsiasi tipo di terreno. Non sfregano, non scivolano, mantengono i piedi caldi e asciutti. Gli stivaletti fissano saldamente lo stinco, proteggendo le caviglie dalle lesioni, ma allo stesso tempo mantenendole mobili.

Ecco un classico modello di stivale militare:

  • La robusta suola scanalata aiuta a prevenire lo scivolamento sul ghiaccio.
  • Non c'è bisogno di asciugare le solette e scaldare i piedi congelati dopo ogni passeggiata invernale!
  • E in estate non puoi aggirare le pozzanghere.

Un'altra caratteristica degli stivali alti è che alcuni di essi sono dotati di un puntale in metallo e una soletta resistente alle forature.

Gli stivaletti non perdono la loro forma, anche se tutti i passeggeri di una metropolitana affollata li calpestano. Il rinforzo del naso e del tallone aiuterà anche a proteggere il piede da lesioni.

Modelli

Gli stivali alti sono entrati nella moda urbana come calzature per la "metà oscura dell'anno" - da settembre a marzo. Tali stivali si tengono bene al caldo e non si bagnano in caso di pioggia. Anche i modelli invernali sono molto richiesti perché non nevicano. E non molto tempo fa, c'erano anche modifiche leggere per l'abbigliamento estivo.

Uomo

I modelli sono più conservatori nel design e si differenziano principalmente per funzionalità:

  • Stivali per usi speciali: per personale militare, dipendenti del Ministero delle Emergenze, imprese dell'industria pesante.
  • Stivali civili basati sul design militare: per cacciatori, pescatori e turisti. Stivali impermeabili isolanti per l'inverno. I modelli di alta qualità sono realizzati in cromo naturale o pelle yuft, meno spesso in pelle scamosciata.
  • Stivali da atletica: scarponi da trekking, scarponi da arrampicata, stivali da moto (questi ultimi sono sempre più prodotti senza allacciatura e con un fissaggio più rigido della parte inferiore della gamba)
  • Stivali da indossare tutti i giorni.

Da donna

I modelli da donna hanno design più aggraziati e una varietà di opzioni di gioielli. I principali tipi di stivaletti da donna sono discussi di seguito.

Inverno

Questi sono modelli isolati di stivali alti da donna. Pratico e femminile.

Bundes

Questi stivali sono simili agli stivali dell'esercito. Caldi e impermeabili, sono ideali per le passeggiate invernali. Gli stivali Bundes sono realizzati in vera pelle, che trattiene bene il calore quando fa freddo. E gli inserti termoplastici nel tallone e nella punta proteggono ulteriormente dal freddo. I Bundes sono prodotti, di regola, in nero, ma ci sono anche toni sabbia-beige. Ci sono anche Bundes - stivali di feltro (sono particolarmente apprezzati dalle donne - militari).

Giungla

Non hanno paura dell'acqua e dell'umidità elevata. Perfetto per l'escursionismo, lo sport e altre attività all'aperto. La suola Jungle pesante e spessa non ha eguali in caso di pioggia. Un altro vantaggio di questo modello sono le valvole o le membrane, grazie alle quali gli stivali si asciugano rapidamente proprio sul piede.

Deserto

Esistono in modo che le gambe si sentano il più comode possibile al caldo. Grazie a una speciale membrana, l'umidità in eccesso viene rimossa e le gambe non sudano. Gli stivaletti desert sono solitamente color sabbia, beige o grigi.

Stivaletti-sandali

Super leggero, o stivaletti, sandali - cosa comoda ed elegante. Possono essere lucidi o opachi, di qualsiasi colore e di qualsiasi materiale. Con punta aperta, tallone o fianchi. Grazie a questo, la gamba respira meglio. Lacci, cinturini, elementi in metallo e quant'altro possono decorare gli stivali estivi.

Unisex

I modelli unisex si dividono in tre categorie principali:

  • Stivali sportivi Tempesta. Sembrano scarpe da ginnastica e hanno colori vivaci. Questi stivali sono realizzati per coloro che amano viaggiare, praticare sport e preferiscono il riposo attivo a quello passivo. La suola e l'allacciatura sono classici, l'altezza del top è nella media. Gli stivali da tempesta differiscono dai normali stivaletti per la leggerezza.
  • Stivali invernali unisex.
  • Rettili. Stivali alti di tipo militare, ma dei più svariati colori e decori. Popolare tra i giovani informali. Ma non solo! I rettili sono sia "Grinders" di fama mondiale che confortevoli "Break Free" polacchi. Gli stivali alti di qualità sono prodotti dal famoso maestro del comfort, Rieker. E il famoso "Dott. Martens "sono già entrati stabilmente nella categoria dei classici senza tempo.

Come scegliere?

Prima di acquistare gli stivaletti, devi decidere dove e quando li indosserai. Il primo criterio, ovviamente, è la stagionalità. È meglio indossare modelli riscaldati in pelle e pelle scamosciata in inverno e, per l'estate, prendere stivaletti leggeri o le stesse giungle.

Quindi, presta attenzione alla rigidità della suola. Più morbida è la suola, più comodo sarà per te camminare. Inoltre, le suole più sottili hanno un minor rischio di delaminazione nella zona del tallone.

Ascolta attentamente come ti senti quando provi. Il minimo inconveniente è un motivo per cercare un altro modello. Muovi le dita dei piedi: dovrebbero essere libere e spaziose nel bagagliaio.

A proposito di allacciatura: alcuni modelli di stivaletti sono piuttosto alti, e allo stesso tempo non hanno la cerniera laterale. A volte i gambali raggiungono il ginocchio: si tratta di una ventina di fori su ciascun lato dell'allacciatura. Quindi pensa in anticipo se hai tempo per allacciare stivali così alti o se è meglio portarli con una cerniera.

Quando si scelgono stivaletti in pelle, è meglio evitare rivestimenti lucidi e di altro tipo, poiché si rompono abbastanza rapidamente. Ma anche questo dipende dalla marca del produttore. Ad esempio, la finitura metallica degli stivaletti Predator non svanirà nemmeno dopo tre anni di usura attiva.

Verificare la presenza o meno di tutti i tipi di rinforzi - pesi. Se non ce n'è bisogno pratico, allora puoi prendere questi stivaletti solo per amore. Preparati per il pesante peso di uomini belli rinforzati. Può raggiungere i due chilogrammi per gamba. Tuttavia, ti abitui rapidamente a questo peso e per le giovani donne con gambe eccessivamente magre, tali "pesi" possono diventare un utile simulatore.

Prima dell'acquisto, ispeziona attentamente anche la cucitura che fissa la suola alla scarpa. Se ne vedi due o tre (più improbabile), allora è meglio non prenderlo. Tale suola, di regola, non è affatto cucita allo stivale, ma incollata. La cosa peggiore è che è cavo e può facilmente fuoriuscire. La parte superiore dello stivale avrà ancora un bell'aspetto, ma dovrai dimenticare qualsiasi comodità.

Dovrebbe esserci solo una cucitura.

Ultimo ma non meno importante, ti dovrebbero piacere gli stivali e abbinarli allo stile. Pertanto, pensa in anticipo a cosa li indosserai.

Opzioni immagine

La prima cosa che viene subito in mente quando si pensa agli stivaletti è lo stile militare. Quindi, in combinazione con un cappotto o un impermeabile con spalline o pantaloni kaki, questi stivali sembreranno semplicemente sbalorditivi.

Gli stivaletti leggeri sono ottimi anche per lo stile safari: una maglietta chiara, pantaloncini e stivaletti da deserto creeranno l'immagine di un cacciatore di città, che può essere bilanciato con un cappello e completato con gioielli in stile etnico.

Gli stivaletti arriveranno al gusto e agli aderenti allo stile boho, con le sue sovrapposizioni, le gonne soffici e l'estetica della libertà.

Cappotti e impermeabili dal taglio dritto enfatizzeranno lo stile di una donna sicura di sé, sciarpe e cardigan in maglia aggiungeranno tocco all'immagine. Un lungo maglione caldo in un colore monocromatico eterogeneo o brillante aggiungerà morbidezza fatta in casa, soprattutto se lo enfatizzi romanticamente - con un'acconciatura casual.

Certo, è un peccato non indossare pantaloni di pelle!

E gli stivaletti in combinazione con un vestito non renderanno l'immagine più pesante, ma al contrario - creeranno una sensazione di incredibile leggerezza, come se solo gli stivali ti tenessero a terra. È facile giocare su questo contrasto, osservando la regola: più le scarpe sono ruvide, più devono essere abbinati gli abiti più morbidi e femminili.

Gli uomini indossano stivali alti con qualsiasi tipo di abbigliamento. Dovrebbe essere considerata solo la pertinenza della situazione e la combinazione di colori. Ad esempio, è meglio non combinarli con uno stile aziendale. L'immagine risulterà più espressiva se la completi con accessori luminosi: ad esempio una sciarpa o un cappello.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa