Stivaletti

Stivaletti con tacco

Stivaletti con tacco

C'era una volta, il designer francese Roger Vivier ha creato interessanti scarpe basse comode appositamente per la regina Elisabetta II. Naturalmente, ciò che indossava una persona così rispettata divenne rapidamente oggetto dei desideri di tutte le donne inglesi, e poi del mondo intero. Da allora, il design degli stivaletti ha subito alcune modifiche, ma fino ad oggi rimangono quasi un must have per ogni fashionista. Rimangono al culmine della moda per molte stagioni di seguito, utilizzando tutte le tendenze di tendenza nei loro design. Grazie ai trucchi dei designer e ai materiali utilizzati, gli stivaletti sono calzature comode ed eleganti per tutto l'anno.

Opzioni di calzini

Esteriormente, gli stivaletti sembrano stivaletti e la loro caratteristica distintiva è la loro altezza. Il loro nome molto originale "stivaletti" racchiude la caratteristica principale. La traduzione significa "stivali alla caviglia", il che significa che tali scarpe sono alte fino al polpaccio, ma allo stesso tempo si adattano alla caviglia. Ci sono modelli con chiusure, ad esempio una cerniera o un'allacciatura, anche se puoi farne a meno, sebbene in questo caso la scarpa abbia uno stivale largo in modo da poter facilmente infilare il piede. Altrimenti, gli stivaletti hanno molte ipotesi di design.

Gli stivaletti hanno diverse opzioni di calzini comuni. Molto spesso puoi vedere modelli rotondi e ovali, sembrano femminili e puliti allo stesso tempo. Le punte quadrate sono un po' più simili alle scarpe da uomo, ma non sono rare. I nasi a punta sono più spesso usati su modelli grandi, massicci e alti, completando così in modo positivo un look provocatorio. I nasi aperti sono considerati un evento frequente sui modelli estivi e la forma e la profondità del ritaglio possono variare, sebbene l'opzione più classica sia quando sono visibili solo una, pollice o due dita.

Forma del tallone

Il design complessivo della scarpa è fortemente influenzato dalla forma del tacco, ma gli stivaletti, salvo rare eccezioni, sono prodotti con suole spezzate, non piatte. In generale, puoi distinguere i tacchi sottili e spessi, così come i tacchi alti e bassi, ma ognuno di essi può avere alcune varianti. Per quanto riguarda l'altezza, varia dalla più bassa e stabile all'adatta, sicuramente, non per tutti, perché non tutti sono pronti a salire a tale altezza. L'altezza del tacco delle donne della moda viene selezionata in base al desiderio di indossare scarpe quotidianamente o esclusivamente per occasioni speciali in cui si vuole stupire tutti.

Gli stivaletti con suole spesse sono un'ottima soluzione per il tempo fangoso e scivoloso, perché un tale tacco è stabile e i materiali utilizzati riducono al minimo le possibilità di caduta. Esistono diverse forme per questo tipo di tacco: una colonna rettangolare, un "vetro" leggermente arrotondato, che si assottiglia verso l'estremità della "carota". Se parliamo di modelli bassi, allora hanno sempre un tacco largo, rettangolare o quadrato. I tacchi spessi raggiungono i dieci centimetri o più se combinati con una piattaforma. Il vantaggio principale è una maggiore stabilità e praticità, oltre a rientrare in una delle tendenze principali, soprattutto in combinazione con un trattore, ovvero l'effetto ondulato.

Un tacco sottile è un noto tacco a stiletto. È leggero e aggraziato, femminile, e quindi ideale per creare look romantici ed eleganti. La forcina può essere ovale, sfaccettata, rotonda, raggiungendo un'altezza di tredici centimetri. Gli stivaletti con un tale tacco sono spesso realizzati su una piattaforma. I tacchi a spillo sembrano più ordinati dei tacchi spessi e grossi.

Le nuove tendenze della moda hanno portato gli stivaletti a un altro tipo di suola: una piattaforma piatta e un tacco a zeppa. Tali modelli sono meno comuni dei soliti con i tacchi, ma non sembrano meno degni. Inoltre, la presenza di una piattaforma alta aumenta lo spazio per la creatività, cioè per la decorazione. Le altezze della piattaforma variano da modello a modello, possono essere basse o alte e rialzate o meno.

Materiale

Il materiale più popolare per gli stivaletti è la pelle. È il più pratico per le stagioni fredde, facile da pulire e di alta qualità e durerà per molti anni. I modelli in pelle sono disponibili non solo nei classici colori di base, ma anche in quelli non standard e luminosi. Usano non solo pelle naturale, ma anche similpelle, e per quanto riguarda la trama, i modelli laccati e opachi sono ugualmente buoni. Inoltre, è possibile riscontrare un trattamento sottopelle dei rettili, un effetto metallizzato, un deliberato invecchiamento della texture.

Un altro materiale comunemente usato è la pelle scamosciata. È più difficile da maneggiare rispetto alla pelle, ma in tutti i negozi di scarpe sono disponibili prodotti speciali per la cura. La pelle scamosciata è morbida e vellutata al tatto, ha una bella consistenza e aspetto. Come per la pelle, la pelle scamosciata è disponibile in una varietà di colori, dal nero all'arancione. Per i modelli estivi, prendono i tessuti, ad esempio denim, rete, persino pizzo e raso, e quelli invernali, al contrario, sono isolati con pelliccia.

Colore

L'aspetto di una scarpa dipende non solo dalla forma del naso, dall'altezza e dal tipo di tacco, ma anche dal colore. Nero, grigio, marrone, bordeaux scuro e blu sono colori comuni per l'autunno e l'inverno. Il nero e il marrone possono essere considerati classici, universali, adatti a quasi tutte le situazioni. Tali stivaletti saranno rilevanti sia per il lavoro che per un rigoroso codice di abbigliamento, nonché per passeggiare per la città o andare a una festa.

I modelli estivi sono prevalentemente leggeri e luminosi. Tra le opzioni di luce, i classici sono il bianco e il beige. A seconda del materiale, ci sono colori saturi, pastello, "vigorosi": blu, verde, azzurro, rosa, rosso e molti altri. Nel colore delle scarpe, molto dipende dalle tendenze della stagione.

Gli stivaletti possono essere decorati utilizzando stampe animalistiche (zebra, leopardo, tigre), floreali e geometriche.Una tecnica di colore popolare è il passaggio da una tonalità all'altra, cioè "ombre".

Decor

Altrettanto importante nella creazione di un'immagine e di un arredamento. Ci sono stivaletti casual, i più laconici, sui quali non vedrai dettagli inutili, a parte le chiusure. Ma molto spesso, tali stivaletti decorano ancora. Come semplice decorazione, le parti metalliche vengono utilizzate con moderazione, ad esempio catene, rivetti, punte. L'immagine romantica prevede l'uso di filati, pizzi, ornamenti, strass, pietre, frange, dettagli in pelliccia. Ma in uno stile scioccante, puoi trovare grandi fiocchi fatti di tessuto o pelle, frange, applicazioni fantasiose e tacchi assolutamente fantasiosi, in particolare una forcina, ad esempio, realizzati sotto forma di motivi decorati.

Uno dei principali decori estivi sono tutti i tipi di ritagli sugli stivaletti per rendere il modello più leggero e consentire al piede di respirare nelle giornate calde. Tra le opzioni disponibili c'è la solita mancanza di una parte del calzino in modo che siano visibili due dita dei piedi, o tutte. Inoltre, si trovano dei ritagli sui talloni, sui fianchi e in generale lungo tutta la parte superiore, e sono collegati da allacciature o rivetti. Un altro modo di cucire decorativo è l'uso di inserti di materiali diversi: rete, pizzo, tessuti e talvolta diversi contemporaneamente.

L'arredamento può essere posizionato su parti separate, ad esempio un tallone o una punta, o sull'intera superficie visibile. Tutto dipende dalla fantasia della stilista e dal gusto della cliente, oltre che dalla sua volontà di indossare qualcosa di originale. In presenza di gioielli di grandi dimensioni o di un gran numero di essi, gli stivaletti diventano l'accento principale dell'immagine, quindi dovresti essere preparato al fatto che dovrai essere più modesto nel resto dei tuoi vestiti.

Modelli

Indipendentemente dal numero di possibili modelli, solo alcune direzioni prevalgono nella tendenza. Considera i modelli più trendy e attuali.

Un tacco alto a stiletto è sempre abbinato a un plateau, tuttavia in questa stagione è di moda avere il plateau nascosto. Tuttavia, gli stivaletti con tacco sottile si distinguono non solo per l'altezza e la forma interessante, ma anche per i colori vivaci anche nei modelli autunnali: cremisi, turchese, arancione, blu brillante, viola.

Oltre ai tacchi a spillo, è di moda una suola solida: una piattaforma, una zeppa. Tali modelli sembrano insoliti, ma efficaci, perché molto spesso sono decorati con applicazioni e inserti realizzati con materiali come pelle scamosciata e pelliccia. Piccoli tacchi quadrati e tacchi alti e spessi, soprattutto di forma rettangolare, non perdono la loro rilevanza. La suola del trattore è tra le novità alla moda per questi e altri tipi di piattaforme.

Indipendentemente dalla moda per la forma del tallone, l'uso dell'allacciatura rimane rilevante. Questo tipo di chiusura, in linea di principio, è sempre necessario e non passa di moda, perché aiuta la scarpa a stare bene sul piede di un particolare proprietario, per adattarla alla larghezza del gambale. Non solo il classico pizzo sottile è di moda, ma anche il pizzo a nastro spesso.

Tra i modelli per una stagione più dolce e calda al top della moda ci sono quelli con i cut out. La tendenza è che il taglio solo sulla punta non sarà sufficiente, anzi, più, meglio è. Questi possono essere spacchi laterali o motivi tagliati. In tali stivaletti non farà sicuramente caldo in estate, perché la maggior parte delle gambe rimarrà aperta.

I materiali sono dominati da pelle e camoscio, ma tra le tendenze c'è la loro combinazione insolita con materiali insoliti. Le combinazioni sono particolarmente utilizzate sui modelli in pelle scamosciata, su cui è possibile trovare velluto a coste, gomma, pelle, guipure. I modelli in pelle si distinguono per la finitura con catena, cinturini, fibbie, cerniere.

Una tendenza della moda separata è una fantasia, e talvolta anche uno stile fantastico per le scarpe casual. In questa direzione insolita, ci sono modelli che a volte sono difficili da immaginare finché non si vedono. Tra questi ci sono tacchi trasparenti, convessi, decorati o stiletti nascosti sotto la frangia, tutti i tipi di strisce geometriche, ricami volumetrici e applicazioni.

Come scegliere?

Molte persone si chiedono come scegliere gli stivaletti in modo che durino il più a lungo possibile. La risposta a questa domanda include diversi parametri contemporaneamente riguardanti le caratteristiche del piede, la qualità della scarpa e la sua combinazione con la figura del cliente.

Prima di tutto, devi selezionare la taglia delle tue scarpe. Il principio di "sopportare", se ti è piaciuta davvero la coppia, non è affatto adatto quando si tratta di acquistare stivaletti per tutti i giorni. Non dovrebbero essere piccoli, poiché ciò può portare alla deformazione del piede, e anche grandi, perché il carico è sulla gamba a causa di un impatto più forte sul terreno. Come ultima risorsa, per le scarpe oversize, puoi utilizzare le solette.

Il piede incontra anche un carico serio se devi camminare con scarpe col tacco alto per più di quattro ore. Pertanto, per le attività e il lavoro quotidiani, è meglio acquistare tacchi medi e bassi per non danneggiare le proprie gambe. Tacchi alti e tacchi a spillo saranno appropriati per i look da sera e per uscire.

Un maggiore accesso all'ossigeno alla gamba è fornito da materiali naturali, come pelle e pelle scamosciata, e se il modello che ti piace è realizzato in similpelle, dovresti assicurarti che almeno la fodera non sia artificiale. I modelli autunnali e invernali dovrebbero avere una suola più spessa con un battistrada per evitare scivolamenti. Inoltre, tieni d'occhio l'integrità dei materiali e l'affidabilità del fissaggio di tutti i tipi di accessori ed elementi decorativi.

Se i polpacci e le gambe stesse sono molto sottili, i modelli massicci con tacchi spessi dovrebbero essere abbandonati, preferendo altezza, larghezza e brevità medie nei dettagli. D'altra parte, le scarpe con tacchi spessi e senza ingombro di gioielli nella zona del polpaccio sono adatte per gambe più dense. Tacchi alti e tacchi a spillo saranno una salvezza per le ragazze basse, perché allungano visivamente la figura.

Con cosa indossare?

Per cominciare, consideriamo cosa indossare con gli stivaletti in modo da apparire il più alla moda e belli possibile. Se possiedi più paia di stivaletti di diverso orientamento stilistico, puoi star certo che, se necessario, potrai creare look romantici, quotidiani, audaci, business.

Tra gonne e abiti, la priorità saranno i modelli di lunghezza mini e midi, cioè non sotto il ginocchio. Più corta è la gonna, più alto deve essere il tacco per mantenere le proporzioni. Le gonne sotto il ginocchio non sono sempre appropriate in combinazione con stivaletti. Tuttavia, in estate puoi permetterti una combinazione di scarpe leggere con inserti in pizzo e tacchi sottili con una maxi gonna plissettata volante. Gli stivaletti bassi e ordinati saranno un'opzione eccellente per un completo da ufficio con una gonna dritta o un interessante outfit casual con pizzo.

La soluzione più versatile sono jeans e pantaloni, e con loro tute, pantaloncini midi e corti larghi, perché, a seconda del modello, saranno appropriati in quasi tutte le situazioni. Modelli skinny, ritagliati o arrotolati nella parte inferiore, denim strappato, "fidanzati" - tutto questo può essere combinato con stivaletti. Sono adatte diverse lunghezze di pantaloni, dovresti limitarti solo alla larghezza del taglio. I modelli larghi, svasati e ancora di più con le frecce classiche, quando si tratta di pantaloni, nasconderanno gli stivaletti e molto probabilmente creeranno uno squilibrio nell'immagine.

Leggings e leggings si abbinano bene a modelli massicci con suole spesse, creando un certo contrasto. Soprattutto se il set include un top gratuito: camicia, tunica, maglione. In generale, la parte superiore viene selezionata in base all'immagine, poiché sia ​​una camicia classica che una maglietta con una stampa alla moda in combinazione con una giacca o una giacca possono adattarsi allo stesso modo agli stivaletti.

Nella stagione fredda, giacche e giubbotti devono essere indossati con stivaletti. In autunno e in inverno, l'elenco dei capispalla adatti è piuttosto ampio. In esso e giacche di pelle, e bomber, e cappotti classici, parchi, piumini. In inverno, questi dovrebbero essere modelli isolati.

Belle immagini

  • Stivaletti estivi con tacco sottile e punta aperta. La gamma in bianco e nero ti consente di creare un'immagine con una manica lunga nera, una gonna con strisce incrociate sull'orlo e una giacca bianca. Come accessori, occhiali da sole, alcuni bracciali laconici e una borsa a tracolla.

  • Gli stivaletti autunnali oliva con tacchi spessi con frange si abbinano bene a leggings di pelle nera e un top a strati: una blusa nera leggera sotto un maglione grigio. Molti braccialetti per l'oro diluiscono l'immagine con il colore.

  • I classici stivaletti neri ti aiuteranno a creare un elegante look da lavoro. Un abito corto nero e collant neri spessi sono diluiti con un cappotto beige al ginocchio. Un foulard nero e guanti con stampa leopardata ti terranno al caldo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa