Cucitura e decorazione dei vestiti

Modello camicetta manica corta

Modello camicetta manica corta
Contenuto
  1. Blusa stile Carmen
  2. Modellare una blusa dritta con manica "torcia"
  3. Modello con volant: regole per costruire un pattern

Non ci sono molte camicette nel guardaroba di ogni ragazza. Questo tipo di abbigliamento ha il suo vantaggio. La camicetta può essere abbinata a molte cose, come una camicetta dritta e una gonna. Questa è un'opzione per occasioni speciali e lavoro d'ufficio. Per la vita di tutti i giorni, le camicette possono essere abbinate ai jeans.

Oggi apriremo una master class sul cucito di camicette di stili diversi.

Blusa stile Carmen

Il taglio della camicetta renderà sexy qualsiasi immagine delle ragazze e il taglio ampio della camicetta aggiungerà comfort nei movimenti.

Il disegno è per le taglie 42-44.

L'affascinante processo di cucitura di un prodotto inizia con la costruzione di un modello e il taglio:

  • Matita su carta o vecchio giornale fare un disegno di tutti i dettagli. Ritaglia con cura lo schema finito. Dovresti ottenere: scaffale - 1 bambino, schiena - 1 bambino, manica - 2 bambini.
  • Piega il tessuto lungo il filo condiviso. Fissa lo scaffale e torna al materiale. Il centro del davanti e del dietro dovrebbe trovarsi al centro del tessuto. Mettere da parte i margini di cucitura dal contorno principale del prodotto. Ritaglia i dettagli tagliati.

Le maniche sono tagliate separatamente.

L'apertura della futura blusa è quasi pronta.

Non c'è abbastanza cordoncino per iniziare a cucire.

Un cordoncino è una parte separata di un indumento che ti consente di tirare il materiale in punti diversi.

In una camicetta in stile carmen, correrà all'altezza delle spalle (sulle maniche). Una foto di una camicia bianca è un esempio di come sarà la coulisse su una camicetta con un taglio carmen.

Il disegno del cordoncino sarà simile a questo:

  • È necessario ridisegnare la parte superiore dello schienale e dei ripiani, il bordo della manica. Un tale disegno ricorda un disegno di fronte. Larghezza - 2 cm, lunghezza - lunghezza (ripiani, schienali). Il cordoncino è tagliato con margini di cucitura.
  • Il motivo con coulisse sul retro è ritagliato dal centro del materiale. Tagliare il cordoncino, tracciato dallo scaffale, nel tessuto al centro (cucire il pezzo tagliato al cordoncino della schiena).
  • Tagliare separatamente il cordoncino per le maniche, dovresti ottenere 4 parti.

La seguente sequenza di operazioni aiuterà le ragazze a cucire una camicetta:

  • Cucire le maniche lungo la cucitura laterale. C'è una coulisse lungo il bordo delle maniche. Come cucire su un cordoncino? La descrizione è fornita separatamente nell'articolo.
  • Combina le parti principali della camicetta sui tagli laterali, spazzare e cucire sulla macchina.
  • Quindi cucire le maniche nello scalfo della camicetta. Attenzione! Un arco va lungo il bordo della manica. Questo lato della manica deve essere cucito dal retro.
  • Cucire un cordoncino sul bordo della parte superiore della camicetta. Attenzione! Il cordoncino deve essere cucito in modo tale che il foro per il nastro si trovi al centro della parte anteriore della camicetta. Ciò è necessario in modo che in seguito, in forma finita, sia possibile inserire la treccia nel foro e stringerla. Posiziona il cordoncino dove piegherai il foro e appoggerai il punto a macchina. La foto mostra un esempio di coulisse situata sul lato anteriore del prodotto.
  • Orlo sul fondo della camicetta.
  • Inserisci la treccia già pronta nel cordoncino, pizzo o cucirlo dai resti del tessuto.

E' possibile orlare il fondo della camicetta non solo con punti a mano ma anche a macchina. Chiedi come? La risposta la trovate nel video.

Come cucire su un cordoncino?

La coulisse ritagliata viene applicata al bordo del prodotto finito con la parte anteriore sul lato cucito della camicetta e cucita.

La seguente lavorazione del cordoncino:

  1. Gira la coulisse sul davanti della camicetta.
  2. Piegare i margini di cucitura e cucire sulla macchina. La coulisse sulla manica è cucita utilizzando la stessa tecnologia.

Il cordoncino può essere cucito in un altro modo. Puoi conoscere questo metodo dal video allegato.

Modellare una blusa dritta con manica "torcia"

Il nome di una tale camicetta deriva dallo stile della manica. Se guardi la manica finita, puoi vedere che assomiglia alla forma di una torcia.

Il modello è progettato per diverse taglie (36, 38/40, 42/44). Modello del prodotto per la taglia 42/44 - le cifre per il disegno sono tra parentesi.

La seguente sequenza ti aiuterà a tagliare e cucire la camicetta:

  • Fai un disegno di una camicetta su carta. Lascia invariato il motivo del poggiatesta anteriore e posteriore. Il modello della manica deve essere cambiato.
  • Applicare linee verticali al motivo, tagliare. Ridisegna la manica su carta nuova, tenendo conto delle pieghe. La foto mostra come è necessario aggiungere ulteriore spazio per futuri fronzoli lungo il bordo e il fondo della manica.
  • Disegna un nuovo motivo.

Il modello di manica della torcia è pronto.

La larghezza dell'aggiunta per le maniche con volant è presa come nella foto.

Quindi puoi iniziare a cucire una camicetta:

  • Spazzare la camicetta e cucire lungo i tagli laterali e sulle spalle.
  • Fai 2 punti macchina paralleli lungo il bordo della manica il punto più grande sulla macchina. Attenzione! Non è necessario travettare all'inizio e alla fine della cucitura.
  • Tirare le due corde sulla manica con le mani. Sulla manica otterrai un volant (nella forma finita del prodotto, il centro del volant dovrebbe coincidere con la cucitura della spalla). Raccogliere l'orlo della manica usando lo stesso metodo.
  • Collegare insieme tutte le parti principali del prodotto. Il rivestimento della torcia dovrebbe essere tenuto in modo che il bordo della manica coincida con il giromanica della camicetta. Attenzione! La larghezza finita del manicotto della torcia dovrebbe essere tale che la mano possa entrare liberamente nel manicotto.
  • Il collo viene lavorato rivolto verso l'interno.
  • Piegare e orlare il bordo della camicetta.

La modellazione della manica "torcia" può essere vista sotto nel video.

Modello con volant: regole per costruire un pattern

La blusa a balze ha un taglio interessante. Le balze nasconderanno alcuni difetti di forma. E forniranno anche uno stato confortevole.

Il processo di costruzione di un modello è molto semplice. Puoi leggerlo nei modelli delle camicette precedenti. La sequenza di taglio e cucitura di tutte le operazioni di cucitura avviene nella consueta sequenza.

La camicetta può essere cucita sulla base del modello. È progettato per 42-44 rubli. La lunghezza della manica può essere modificata a discrezione della sarta. Usando questo modello, puoi cucire una camicetta senza colletto e chiusure.

Regole per costruire modelli con fronzoli

Prendi un modello già pronto di una camicetta dritta.Un esempio di un modello è mostrato nella foto.

Le balze sulla maglietta possono essere sia davanti che dietro.

Come cucire?

  • Partire dalla metà del bordo superiore del collo sul ripiano 6-7 cm. Disegna una linea orizzontale. Successivamente, è necessario modificare la parte inferiore dello scaffale.
  • Disegna linee verticali sul fondo dello scaffale. La larghezza dei fronzoli può essere presa a tua discrezione: da 2-3 cm Tutto dipende dallo splendore dei fronzoli. Più ampi sono i volant, più ampia sarà la camicetta.
  • Disegna fronzoli futuri su carta nuova. Cerchia e ritaglia un nuovo motivo per il fondo dello scaffale, tenendo conto delle balze. La parte posteriore è modellata in modo simile allo scaffale.
  • Inizia a tagliare e fare una camicetta.

Buona fortuna con la creazione di modelli e la cucitura di camicette. Accuratezza e precisione nei calcoli e nell'azione porteranno a modelli di abbigliamento esclusivi!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa