Cucitura e decorazione dei vestiti

Cartamodello e cucitura di una camicetta con manica intera

Cartamodello e cucitura di una camicetta con manica intera
Contenuto
  1. Scelta del tessuto
  2. Tessuto decapato
  3. Prendere le misure e il modello
  4. Modellare una camicetta con un giogo
  5. Tassello per una vestibilità perfetta
  6. cucire camicette
  7. Blusa con inserto sulla schiena

Le camicette con maniche a un pezzo sono adatte a tutti, in particolare alle ragazze con le braccia piene. Sono adatti per ogni occasione, perché sono cuciti da vari tessuti semplici e colorati.

I più popolari sono:

  1. Opzioni estive con stampe floreali.
  2. Camicette per creare un look business.
  3. Camicette in maglia per il lavoro e il tempo libero.

Diamo un'occhiata passo passo alla cucitura di modelli pratici e carini di camicette con maniche a un pezzo.

Scelta del tessuto

Affinché la camicetta possa essere indossata a lungo, è necessario scegliere con cura il materiale da cui cucire:

  1. Prima di tutto, vale la pena rinunciare ai colori che non sono in armonia con il tuo aspetto.
  2. È anche importante determinare per quale evento è destinata la camicetta, con quali cose del guardaroba può essere combinata, quanto è pratico il tessuto in cura.
  3. Un punto importante: le persone con poca esperienza nel taglio e nel cucito non dovrebbero scegliere materiali stravaganti, come velluto, chiffon, sciolti, con motivi intricati, paillettes o ricami.

Tessuto decapato

Se hai scelto un materiale realizzato con fibre naturali, allora dovrebbe essere posizionato prima di cucire. Per fare ciò, stiralo con un ferro caldo attraverso un panno umido. Il taglio può essere effettuato solo a materiale pieno.

È necessario un restringimento forzato in modo che la camicetta cucita non si restringa durante il lavaggio e rimanga della dimensione desiderata.

Prendere le misure e il modello

La costruzione dei modelli inizia prendendo le misure e stabilendo la taglia della giacca. I principali indicatori sono qui:

  • circonferenza del torace. Misurato nei punti più prominenti del torace e delle scapole. Per la costruzione viene presa la metà del valore;
  • lunghezza del prodotto.Determinato sul retro dalla settima vertebra cervicale al bordo inferiore approssimativo;
  • la lunghezza della manica. Dalla giunzione dell'avambraccio e della spalla.

La figura mostra il modello di base per tutti i modelli. Le persone con abilità elementari possono inizialmente disegnarlo su un pezzo di carta e, dopo tutte le misurazioni, trasferirlo su carta da lucido o carta millimetrata.

Durante la costruzione, non bisogna dimenticare le indennità per la libertà di movimento. Per materiali sottili e scorrevoli - da 10 cm o più. Per coloro che sono stretti o difficili da drappeggiare - non più di 10 cm Smussatura della spalla standard - 2-2,5 cm.

margini di cucitura:

  • lungo la scollatura - 1 cm;
  • nella parte inferiore del prodotto - 4 cm;
  • sulle cuciture - 1,5 cm.

L'eccellente vestibilità della spalla è una garanzia di una buona vestibilità. Puoi determinare la linea della spalla corretta con un vestito, una camicia o una camicetta senza spalline. È necessario indossare e dividere il prodotto sui lati, al centro della parte posteriore e anteriore in modo che aderisca perfettamente al corpo.

Quindi fissa la linea della spalla con gli aghi mentre stendi la linea. Segna il punto alla base del collo e il punto in cui la spalla si unisce al braccio. Concentrandosi sul riflesso, delineare il contorno della scollatura, tagliare l'eccesso attorno alla circonferenza del collo e lungo il contorno della spalla. Lascia il margine di cucitura solo 1-1,5 cm lungo la spalla, non è necessario lasciarlo lungo la scollatura: la forma vincente del taglio sarà meglio visibile.

Modellare una camicetta con un giogo

Il modello della camicetta è modellato nel modo seguente:

  • Guardando il riflesso nello specchio, determinano la linea della posizione del giogo, ne misurano l'altezza.
  • La posizione e le dimensioni sono annotate su un modello di carta e tagliate secondo la linea.

Il giogo viene utilizzato per il taglio invariato. Solo sull'intera lunghezza viene aggiunto 1,5 cm, sotto forma di un'indennità. Il dettaglio è tagliato due volte in quanto è più rigido rispetto al resto della camicetta.

Dopo aver separato il giogo dal motivo principale, il contorno viene esteso su uno schema olistico per aumentare la larghezza delle parti e quindi piegare o piegare.

Nel processo di adesione, viene effettuato un raccordo e, se necessario, viene modificata la distribuzione delle eccedenze, che dovrebbero essere distribuite equamente, tenendo conto delle caratteristiche della figura. Coquette e raccogliere insieme aggiungono femminilità e morbidezza al look. Per una ragazza snella, questi dettagli aggiungeranno splendore e per una piena nasconderanno l'eccesso.

Tassello per una vestibilità perfetta

La nostra silhouette ha un problema: il materiale sotto l'ascella è sotto la massima tensione e i margini di cucitura nei punti di arrotondamento sono brutti raccolti. Se fai delle tacche, la probabilità di rottura del materiale aumenta proprio in questo luogo.

Quando si cuciono maglioni a maniche lunghe o di grandi dimensioni, il rischio aumenta più volte. Per allentare la tensione, è necessario cucire un tassello, cioè un piccolo rombo dal tessuto principale, in un punto difficile.

Durante la cucitura, le parti superiori degli angoli acuti sono dirette verso il fondo della camicetta e delle maniche e le parti superiori di quelli smussati sono allineate con gli angoli della fusione del davanti e del dietro.

cucire camicette

  1. Se la parte inferiore delle maniche è orlata con lo stesso tessuto, la franchigia minima è di 3-4 cm; se viene lavorato con un rivestimento, la tolleranza sarà di 1 cm.
  2. Prima di cucire, è necessario sorfilare il sottosquadro della manica sul davanti e sul retro, in modo che i bordi non si sgretolino.
  3. Quindi vengono realizzate le freccette. Successivamente, il retro e il davanti sono collegati con i lati esterni verso l'interno e spazzati lungo i tagli delle spalle e i tagli delle maniche. Collega la parte posteriore alla parte anteriore lungo il bordo dei sottosquadri. Dalla loro estremità, i tagli inferiori delle maniche davanti e dietro vengono spaccati e spazzati via.
  4. Per il primo montaggio, il tassello può essere saltato. Durante la prova, prestare attenzione che le cuciture delle maniche e delle spalle non vengano spinte in avanti o indietro. Dopo aver corretto tutte le carenze, iniziano a cucire. Cucitura laterale, spalla e taglio superiore e inferiore delle maniche. Le cuciture sono levigate e spazzate.
  5. Il tassello viene cucito nel sottosquadro solo dopo la cucitura e la cottura a vapore delle cuciture. Il bordo del tassello è piegato con il sottosquadro del ripiano e il retro con il lato anteriore verso l'interno. Cucire un rombo dal lato della camicetta in modo che i margini di cucitura negli angoli siano minimi per evitare pieghe.Per sicurezza negli angoli, puoi mettere un pezzo di stoffa sotto la linea. La cucitura del tassello viene stesa su entrambi i lati e stirata.

Blusa con inserto sulla schiena

L'inserto trasparente sul retro è facile da fare. Sul modello preparato della parte, fai un passo indietro dalla piega di 3 o 5 centimetri in basso e in alto, quindi traccia una linea.

Tagliare la striscia risultante e ritagliare l'inserto trasparente. Ritaglia il davanti e due dietro dal tessuto principale.

Resta da macinare tutti i dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa