camicette

Bluse: tendenze moda del 2021

Bluse: tendenze moda del 2021
Contenuto
  1. Modelli
  2. Tipi di taglio
  3. Tipi di maniche
  4. Decor
  5. Lunghezza
  6. Che tipo di camicette si adattano a un corsetto?
  7. Stili
  8. Tessuti
  9. Combinare i tessuti
  10. Soluzioni di colore
  11. stampe
  12. Modelli di design
  13. Modelli di vacanza
  14. Tendenze moda e novità
  15. Look alla moda

Ogni donna alla moda ha almeno una camicetta nel suo guardaroba. È un capo basic semplice, elegante e versatile allo stesso tempo. Ma nella varietà di modelli presentati oggi, puoi semplicemente perderti. Pertanto, portiamo alla tua attenzione una panoramica di avvistamento delle camicette e delle tendenze moda più interessanti dell'anno in corso!

Modelli

Ci sono così tanti stili e varietà di camicette da donna moderne che è semplicemente impossibile elencarli tutti. Pertanto, prenderemo in considerazione le opzioni più alla moda. Oltre alle camicette tradizionali, i modelli originali sono rilevanti oggi.

americano

La blusa con questo nome è un modello senza maniche reso popolare negli anni '50 del XX secolo dalla star del cinema Marilyn Monroe. Oggi, quando molti elementi della moda di diverse epoche retrò stanno diventando vere tendenze, "americano" è un ottimo modo per evidenziare la tua femminilità.

Tali camicette possono essere diritte, aderenti o larghe. Il collo è realizzato in diverse varianti: risvoltato, in piedi, freddo stampo, volant, collo a fiocco. Una camicetta americana va bene sia per uno stile business che per un look romantico.

La donna americana può essere decorata con balze e volant, oppure può avere elementi così rigorosi come tasche applicate o bottoni decorativi.

Kimono

Questo modello è una tendenza della moda orientale. La moderna camicetta a kimono ha maniche larghe e monopezzo, solitamente lunghe ¾, senza polsini. Il punto vita è tradizionale o alto.Non ci sono bottoni o cerniere, il collo è regolare o “a barchetta”. La lunghezza classica arriva fino a metà coscia, ma i modelli moderni si trovano anche in varianti accorciate.

Queste camicette erano originariamente realizzate con tessuti di seta naturale e decorate con dipinti e ricami. Pertanto, i kimono tradizionali hanno sempre una trama satinata e raramente vengono eseguiti in un unico colore.

spalle scoperte

Questa blusa è perfetta per creare un look romantico. Adatto a ragazze snelle che vogliono enfatizzare la propria sessualità. Le belle spalle nude o le clavicole sporgenti sono una tendenza moderna.

Molto spesso, le camicette con spalle scoperte hanno maniche corte dritte o voluminose. Sono cuciti da tessuti leggeri e ariosi che cadono civettuolamente. La loro lunghezza è solitamente classica o accorciata, ci sono anche modelli più lunghi. Possono essere sia minimalisti che avere molti elementi decorativi, ad esempio volant, rifiniture in pizzo, ecc.

spalle scoperte

Questo modello può essere definito una versione rafforzata del precedente. Ancora più franco, ancora più seducente.

Poiché una camicetta con le spalle aperte è una visualizzazione di un'immagine delicata e romantica, dovresti scegliere questo modello in una versione leggera.

La gamma delicata sembrerà molto vantaggiosa con le cose in denim, che si tratti di jeans o una gonna. Tali camicette hanno spesso maniche voluminose, quindi è necessario osservare un equilibrio con loro in un insieme: non sarà necessario un volume eccessivo nella parte inferiore dell'outfit.

su una spalla

Un altro modello seducente. Una blusa che lascia intravedere una spalla, come le due opzioni sopra descritte, è la base perfetta per un romantico look estivo. Il tessuto può essere arioso o più rigido. Qualsiasi lunghezza della manica: dalla più corta alla lunghezza dell'intero braccio.

In questo caso, la manica stessa può essere semplice o terminare con un polsino. Ruches, balze, fiocchi: qualsiasi decorazione del genere è appropriata qui. Vale la pena prestare attenzione non solo alle opzioni semplici, ma anche ai modelli con ricami o perline, nastri, ecc.

Con un giogo

Questa blusa può essere di qualsiasi stile: con maniche corte o lunghe, con bottoni o intera. Ma in ogni caso, il modello sul carré sembra molto femminile e sofisticato. Una camicetta con carré è adatta a qualsiasi ambiente: in ufficio, in vacanza, negli affari di tutti i giorni (shopping, incontro con gli amici, ecc.).

Solo il suo colore e il suo stile si adatteranno alla situazione. Può essere una camicia rigorosa o una blusa romantica realizzata in tessuto leggero e sottile, colori che vanno dal classico alle stampe eleganti e ai colori vivaci.

Sull'elastico in basso

Tali camicette sono indossate sopra la testa e hanno un'ampia scollatura o una chiusura corta che arriva al petto.

I modelli più efficaci sono con maniche a pipistrello, maniche classiche o 3/4, nonché con elastici simili nella zona del polsino.

Tali camicette possono essere realizzate non solo con tessuti tradizionali (leggeri, ariosi, traslucidi), ma anche con jersey sottile o cotone spesso. La lunghezza di tali camicette varia da tradizionale a aumentata (fino a metà coscia).

Tipi di taglio

Come dovrebbe essere la scollatura della camicetta dipende dal suo stile. Quindi, una camicetta da lavoro presuppone la presenza di un colletto: stand, turn-down, ecc. Lo stile street casual o etnico (folk) consente un girocollo libero.

Tuttavia, se parliamo dei preferiti delle collezioni di moda di oggi, allora queste sono, ovviamente, camicette con scollo a V!

I modelli moderni consentono diverse profondità e angoli della scollatura a V, ma qualsiasi camicetta del genere sembrerà estremamente elegante e rilevante.

Tipi di maniche

Le maniche di una camicetta da donna differiscono, prima di tutto, in lunghezza, che può essere:

  • tradizionale,
  • ¾,
  • ¼,
  • molto corto.

Secondo il metodo di connessione con la camicetta, le maniche possono essere a giro, raglan, monopezzo o combinate.

In questo caso, i tipi di maniche possono essere distinti come segue:

  • camiceria (manica tradizionale che termina con un polsino regolare);
  • amadis (largo e lungo, è incorniciato da un polsino alto e stretto);
  • la farfalla (molto corto, piuttosto largo, svasato, ha il bordo ondulato);
  • Palloncino (manica soffice grazie al taglio ampio e ai polsini elasticizzati);
  • manica-torcia elettrica (molto voluminoso e corto, termina con un polsino stretto);
  • pipistrello (molto largo dalla spalla, si assottiglia nettamente dal gomito al polso);
  • grondaia (molto stretto, si adatta perfettamente alla mano);
  • kimono (molto ampio, senza polsini, vestibilità ampia);
  • campana (lungo, largo, svasato in basso);
  • aletta (manica molto corta e aderente - quando le maniche sembrano tagliate);
  • petalo (lunghezza ¼, ma copre solo la spalla, e la parte ascellare rimane nuda);
  • con un taglio (può essere di lunghezza tradizionale o ¾, il taglio va lungo l'esterno della manica).

Decor

Tra tutti i modi possibili per decorare i vestiti oggi, si dovrebbero notare diversi elementi decorativi particolarmente popolari che si trovano sulle camicette da donna.

Arco... Si trova come opzione da cucire, che ha una funzione esclusivamente decorativa, ma non meno comuni sono i modelli, il cui cancello termina con due larghi nastri legati con un fiocco. Anche qui la decorazione gioca un ruolo pratico.

volant... Il colletto con questa rifinitura è molto originale, ma allo stesso tempo è versatile. Adatto a donne della moda di qualsiasi età e stile, è appropriato in quasi tutte le situazioni.

Ricamo... Un elemento utilizzato attivamente dai designer negli ultimi anni. La maggior parte delle bluse con ricamo sono prodotte in stile etnico o orientale.

Inoltre, gli stilisti usano molti altri mezzi decorativi:

  • falsi collari;
  • cravatte o papillon;
  • frangia;
  • patch e applicazioni;
  • bottoni o cerniere sul retro, ecc.

Lunghezza

In questa categoria, anche la varietà di modelli di camicette non rallenta. Si possono distinguere quattro gruppi generali:

Lungo... Più appropriati in un ambiente informale, poiché non sono affatto combinati con un'immagine rigorosa. Possono essere semplici o ricoperti di stampe interessanti, tessuti trasparenti o densi. Questo modello può essere considerato oltre l'età, sebbene oggi le giovani donne della moda ne siano più attratte rispetto alle donne di anni rispettabili.

Le opzioni lunghe per le camicette che possono raggiungere il ginocchio sono particolarmente rilevanti. Sono inoltre caratterizzati da taglio asimmetrico e altri esperimenti di design audaci.

Media... I classici del genere sono i modelli di lunghezza standard. Si trova in camicette da ufficio rigorose, in frivoli modelli romantici e in esemplari di un taglio insolito. Questa lunghezza è adatta a tutti. La cosa principale è un fondo ben scelto.

Corto... Un'opzione per i giovani, snelli e coraggiosi. Le camicette corte riescono a malapena a coprire l'ombelico o addirittura a scoprirlo. Tali modelli sono disponibili con un elastico nella parte inferiore o con lacci. È possibile anche una versione accorciata, ripetendo completamente il modello classico (tranne che per la lunghezza).

Con un treno. L'asimmetria è diventata un classico. Questo allungamento alla moda delle camicette sul retro non è più una novità ed è diventato un luogo comune. Ora ogni ragazza moderna dovrebbe avere nel suo guardaroba una camicetta che a prima vista sembra classica, ma con uno strascico sul retro.

Molto spesso, i modelli con un treno sono realizzati in tessuto traslucido, non hanno maniche e il colletto è necessariamente decorato con qualcosa (perline, rivetti, ecc.).

Che tipo di camicette si adattano a un corsetto?

Qualsiasi variazione con una silhouette aderente dovrebbe essere considerata il modello ottimale di una camicetta che può essere indossata sotto un corsetto. In questo caso, la lunghezza e la larghezza della manica non sono così importanti.

La parte superiore della blusa può contenere elementi decorativi (pizzi, perline, ricami, applicazioni in pelle, ecc.).

Lo stile aziendale è un duetto bianco e nero di una semplice camicetta e un corsetto. Opzione per le feste: tessuti e stili traslucidi che aprono la schiena.

Stili

Un look da lavoro ti aiuterà a creare una camicetta tipo camicia e una linea classica sobria.Una camicetta per un codice di abbigliamento da ufficio dovrebbe essere minimalista e semplice.

L'arco casual può essere costruito con modelli più interessanti. C'è spazio qui per sperimentare colori e tagli intricati.

Lo stile orientale assume tessuti di raso, seta, materiali traslucidi, ricami, pittura d'arte. È adatto per le uscite serali.

Boho è motivi folkloristici, frange, tessuti fluidi e colori tenui. Le camicette in questo stile sono ora al culmine della popolarità. Sono appropriati in qualsiasi ambiente informale.

Tessuti

Le camicette da donna moderne sono realizzate con un'ampia varietà di materiali. I modelli più popolari sono ora realizzati in raso, seta, viscosa, cambric, jacquard.

In estate, le camicette traforate, i modelli in pizzo, cotone o garza sono molto importanti. In inverno, puoi indossare camicette realizzate con tessuti più densi: denim, maglieria fine e persino pelle.

Combinare i tessuti

Le variazioni dai tessuti misti sembrano sempre molto interessanti. Denim e pelle, cotone e pizzo, chiffon e raso, lino e pelle scamosciata: le combinazioni più inimmaginabili sono possibili in questa stagione. Nella stagione fredda, puoi indossare una camicetta realizzata in tessuto pregiato con finiture in pelliccia.

Non abbiate paura di esperimenti audaci! Anche se il modello combina, come ti sembra, trame incompatibili, questo è solo a tuo vantaggio: l'eclettismo è ancora di tendenza.

Soluzioni di colore

Le camicette in nero, bianco, grigio, blu scuro e qualsiasi tonalità di marrone sono considerate classiche oggi e sono adatte sia a look da ufficio che ad altre occasioni per uscire.

Le ragazze romantiche possono indossare qualsiasi variante pastello: latte, crema, rosa pallido, azzurro pallido, giallo tenue, vaniglia. Dei colori più brillanti, ora sono rilevanti i colori oliva, pesca, corallo, turchese, arancio.

Cerca una camicetta bordeaux o un blu intenso per un look misterioso. Sono possibili variazioni con un tema militare: mattone, sabbia, kaki.

stampe

La stampa brillante è l'eterno rivale del monocromo! E per quale stagione di fila, i motivi animali e vegetali sono in testa: i modelli di leopardo, tigre e serpente competono in popolarità con immagini di fiori, verde, frutta e bacche.

Una camicetta per una ragazza è una tela meravigliosa su cui possono essere posizionate altre "arti" - cuori, iscrizioni ripetute, stampe di rossetti o personaggi di famosi cartoni animati - tale infantilismo è rilevante oggi.

Non dimenticare le stampe geometriche! Righe, quadri, pois o forme astratte: sono in voga proposte per tutti i gusti.

Modelli di design

Tra tutta la varietà di camicette moderne, i modelli dal taglio oversize si distinguono in modo significativo. Comfort e praticità in questa tendenza attuale si uniscono a bellezza ed eleganza. Le camicette a taglio libero, a seconda del materiale e del colore, saranno rilevanti in qualsiasi ambiente.

Un altro trucco di design alla moda è la camicetta body. È davvero semplice, ma anche geniale allo stesso tempo, poiché una cosa del genere combina due unità contemporaneamente.

Di giorno, un body è una camicetta rigorosa ed elegante, dotata di tutti gli attributi tradizionali di questo capo guardaroba, e di notte è una biancheria intima incredibilmente seducente e spettacolare.

I modelli possono variare in lunghezza delle maniche, scollatura del colletto e colore, ma ogni body è una vittoria per tutti!

Modelli di vacanza

Per ogni celebrazione, sarà appropriata una camicetta in tessuto trasparente, con pizzo, con vari inserti di tessuti complementari (pelle, pelliccia, denim - dipende dalla stagione). Le camicette con maniche decorate con spacchi sembrano molto originali. Anche le camicette con maniche a rete sono rilevanti oggi.

Tutti gli elementi decorativi che sono di moda oggi, di cui abbiamo già discusso sopra (fiocchi, applicazioni, ricami, ecc.) Torneranno utili durante le vacanze.Camicette con strascico, lunghe, asimmetriche, con le spalle scoperte e persino la schiena: questo è ciò che gli stilisti suggeriscono di indossare alle celebrazioni di quest'anno.

Tendenze moda e novità

Le tendenze più brillanti della stagione in corso sono i seguenti elementi, inerente alle camicette da donna moderne:

  • collare a balza;
  • parte anteriore della camicia voluminosa;
  • maniche staccabili;
  • balze, pieghe, balze;
  • pizzo;
  • archi;
  • sagoma libera;
  • stratificazione;
  • trasparenza;
  • ariosità;
  • combinazione di incongruo.

Look alla moda

Classici eleganti: top bianco, fondo nero. I pantaloni hanno una silhouette aderente, la blusa è ampia. Scarpe col tacco e pochette chiare completano questo look, così elegante e versatile.

Una blusa romantica che combina quasi tutte le tendenze attuali: trasparenza, stampa floreale, maniche corte, scollo a V, vestibilità ampia. Il fondo dell'ensemble è progettato nella stessa gamma e ha una silhouette aderente. I bracciali massicci e gli "aviatori" alla moda in colore argento rendono l'immagine ricca e completa.

Le camicette con stampe originali sembrano ugualmente vantaggiose sia con una gonna femminile che con jeans unisex.

E alcuni fiocchi più spettacolari per l'ispirazione:

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa