bigodini

Bigodini: cos'è, tipologie, materiali e caratteristiche di scelta

Bigodini: cos'è, tipologie, materiali e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie moderne
  3. Dimensioni e forme
  4. Materiali (modifica)
  5. Migliori marche e modelli
  6. Come scegliere?
  7. Come usare in base alla lunghezza dei capelli?

I bei riccioli sono il sogno della stragrande maggioranza delle ragazze e delle donne. Esistono molti modi diversi per crearli, ma i bigodini sono invariabilmente popolari da diversi decenni. Anche le nostre madri e nonne hanno intrecciato i riccioli su di loro, oggi c'è una vasta selezione di prodotti di varie forme e dimensioni, grazie ai quali tutti possono realizzare bellissimi riccioli senza ferire i fili.

Cos'è?

I bigodini sono dispositivi che ti permettono di arricciare i capelli lisci. Visivamente, sembrano cilindri con sporgenze o punte. Per creare un ricciolo elastico, le ciocche vengono avvolte su bigodini, fissate con un elastico o un'apposita clip, e quindi esposte ad acqua, calore o elementi chimici per creare l'acconciatura desiderata.

Il prototipo dei moderni bigodini erano bastoncini di legno, usati dalle donne nell'antico Egitto. Nell'antica Grecia, per creare riccioli, i rappresentanti delle famiglie nobili ricorrevano a bacchette di metallo riscaldate sul fuoco, erano fatte di bronzo, ferro e persino oro, e le signore romane si attorcigliavano i capelli in pezzi di stoffa.

L'origine della parola risale alla Francia. Si ritiene che per la prima volta il termine "arricciatori" sia stato utilizzato nella provincia francese della Bretagna. Gli abitanti della città di Bigouden, situata in questa regione, amavano i cappelli che ricordavano un cilindro, nel tempo tali cappelli iniziarono a essere chiamati "arricciacapelli".

Più tardi, quando i bigodini videro la luce, molti hanno deciso che assomigliano ai bigodini in miniatura, ecco come il dispositivo ha preso il nome.

Nonostante il fatto che questo metodo per arricciare i ricci sia stato utilizzato molti secoli fa, ai nostri giorni non ha perso la sua popolarità.

Oggi l'industria della bellezza offre un'ampia selezione di bigodini di varie forme e dimensioni, consentendo di soddisfare il gusto e i desideri di qualsiasi donna.

Panoramica delle specie moderne

Per molto tempo, tra le donne, i tipi più popolari di bigodini erano considerati il ​​velcro rotondo e le bobine.

bigodini in velcro sono abbastanza facili da usare, con il loro aiuto puoi formare uno stile elegante e voluminoso, mentre la probabilità di pieghe è completamente esclusa. Visivamente, sono piccoli "cilindri" con un rivestimento arruffato, in modo che non siano necessari fissatori aggiuntivi. Tali dispositivi sono ottimali per le donne con ricci da corti a medi. L'uso del modello per i capelli lunghi è indesiderabile, poiché in questo caso i fili possono aggrovigliarsi.

Tra le carenze, si può individuare l'incapacità di avvolgere i capelli per tutta la notte, poiché a causa della debole fissazione, i fili possono scivolare via dai dispositivi e rilassarsi.

Le donne con i capelli lunghi sono interessate alle possibilità offerte dalle opzioni a spirale. I vantaggi includono:

  • creare un piccolo ricciolo stretto;
  • basso costo del dispositivo.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • l'impossibilità di chiudere per tutta la notte;
  • è difficile posizionare il filo esattamente nella scanalatura;
  • la durata e la complessità del processo di torsione.

    bobine - forse uno dei metodi più antichi di curling. Esiste un'ampia varietà di modelli progettati per arricciare qualsiasi opzione: bigodini per ricci afro, nonché modelli giapponesi e classici. Il risultato finale dipende direttamente dal metodo di lavorazione delle ciocche: puoi attorcigliare i capelli, partendo dalle punte, spostandoti verso le radici, oppure puoi dividere visivamente le ciocche in due parti, quindi portare i bigodini al centro, avvolgere il metà inferiore del filo sul cilindro, quindi, ruotando la bobina, avvicinarlo alla zona della radice. La fissazione viene eseguita con un elastico stretto, i riccioli all'uscita sono piccoli e puliti.

    I vantaggi delle bobine sono:

    • costo democratico;
    • effetto arricciatura a lunga durata.

    Non senza inconvenienti:

    • non puoi chiudere i capelli con le bobine per tutta la notte;
    • i fili si asciugano per molto tempo.

    Secondo le recensioni, se le bobine sono in legno, sarà impossibile asciugarle, quindi, prima o poi, sulla superficie appare la muffa.

    Termo bigodini

    Esistono due varietà principali: modelli moderni e prodotti in stile sovietico. Questi ultimi sono bigodini di paraffina con motivi a rete e piccole punte. Per torcere i ricci con il loro aiuto, i dispositivi devono essere posti in un contenitore con acqua calda, portati a ebollizione e, rimuovendoli con cura uno per uno, attorcigliare i ricci il più rapidamente possibile, i bigodini non devono raffreddarsi.

    La maggior parte dei modelli moderni sembra cilindri di plastica che contengono barre di paraffina all'interno. Sotto l'influenza del riscaldamento uniforme, il riempimento provoca un leggero riscaldamento dei capelli, creando un ricciolo nel modo più delicato. Il rivestimento è solitamente in teflon o ceramica.

    Tra i vantaggi ci sono:

    • l'opportunità di ottenere bellissimi riccioli nel più breve tempo possibile;
    • ridurre al minimo il rischio di danni ai capelli rispetto al ferro arricciacapelli o alle pinze;
    • tutti i bigodini moderni hanno un indicatore di temperatura e una protezione dal calore.

    Si prega di notare che le seguenti precauzioni dovrebbero essere prese quando si utilizzano questi prodotti:

    • non puoi usarli troppo spesso, prima di ogni avvolgimento, devi applicare un composto protettivo termico sui ricci;
    • se hai a disposizione solo bigodini in stile sovietico, a contatto con acqua bollente c'è il rischio di scottarti;
    • durante il riscaldamento, è necessario disporre di una stufa elettrica o a gas, se si tratta di campioni sovietici e di un forno a microonde, per le versioni più moderne.

    Elettrico

    Il set include dispositivi per arricciare direttamente, elastici per il fissaggio, morsetti e un supporto con cavo elettrico. Prima di iniziare il lavoro, il supporto con gli elementi infilati su di esso viene collegato alla rete per 5-10 minuti. Il tempo di posa è di 15-20 minuti, a seconda della struttura dei ricci e della dimensione della ciocca.

    Tra i vantaggi ci sono:

    • effetto duraturo;
    • i modelli moderni sono inoltre dotati di ionizzatori;
    • se il rivestimento del bigodino è in velluto, velluto, teflon, tormalina e ceramica, il trattamento sarà il più delicato possibile per i capelli.

    Tra gli svantaggi, notiamo:

    • i prodotti economici non hanno un bordo di protezione dal calore, quindi c'è un grande rischio di scottarsi;
    • bigodini elettrici capelli secchi con uso frequente;
    • la possibilità di utilizzare i bigodini direttamente dipende dalla disponibilità di elettricità;
    • è possibile utilizzare il dispositivo solo dopo aver applicato la protezione termica per i ricci.

    I più efficaci sono i bigodini elettrici in ceramica, che proteggono i capelli dal surriscaldamento. Tuttavia, il prezzo di tali dispositivi è piuttosto alto.

    Notte

    Alcune opzioni sono adatte per chiudere tutta la notte.

    • Papillot. Ce ne sono di speciali realizzati con un materiale morbido su una base di filo metallico, possono essere attorcigliati, dando al ricciolo la forma desiderata. Tuttavia, molto spesso le donne usano mezzi improvvisati che danno un effetto simile. Di solito vengono utilizzate salviette umidificate, pezzi di stoffa e carta. La dimensione dei riccioli risultanti dipende direttamente dallo spessore del papillote. Tieni presente che quando svolgi i capelli, devi agire il più attentamente possibile, in modo da non ferire i fili decorati. I ricci risultanti dovrebbero essere trattati con preparati per lo styling.
    • boomerang adatto anche per uso notturno. Nella loro forma ricordano un cilindro allungato in silicone o materiale gommato, all'interno del quale è presente anche un filo flessibile. I boomerang si piegano perfettamente e quindi mantengono i bigodini nella posizione desiderata, anche durante il sonno agitato.

    Per usarli, dovresti avvolgere i fili attorno al prodotto cilindrico e collegare le estremità facendole scorrere più volte per fissarle.

    I vantaggi dei boomerang sono evidenti:

    • mantengono la loro forma per lungo tempo;
    • non strappare i peli;
    • l'assenza di morsetti riduce a zero il rischio di pieghe;
    • dormire su di loro è comodo.

    Ma ci sono anche degli svantaggi:

    • data la forma non convenzionale, all'inizio la liquidazione richiederà uno sforzo: è necessario abituarsi a lavorare con tali dispositivi;
    • nel tempo, il materiale gommato si rompe e il filo risulta essere all'esterno;

    Dimensioni e forme

    I bigodini moderni sono prodotti in una varietà di dimensioni, differiscono per lunghezza e diametro - questo è dovuto al fatto che donne diverse hanno capelli diversi anche per struttura, densità, densità e altre caratteristiche. Non dare per scontato che gli stessi bigodini possano essere ugualmente efficaci per qualsiasi ciocca: dovresti prendere in considerazione la gravità dei capelli, la loro elasticità e lunghezza.

    Da quello la forma dello strumento che hai scelto dipende dall'aspetto finale dei capelli... Quindi, per creare riccioli elastici, è meglio dare la preferenza a piccole opzioni. Questi ricci dureranno a lungo e sono ottimali per i capelli pesanti ed elastici.

    Per coloro che sono bassi e cattivi, gli allegati di medie dimensioni sono migliori. - creano volume alla radice e formano morbidi riccioli. I bigodini grandi sono indispensabili per onde leggere ed eleganti.

    Inoltre, ci sono sempre modelli in vendita come zigzag, bigodini verticali e a nastro, accessori per ricci afro, opzioni per la frangia e molti altri.

    Materiali (modifica)

    I bigodini sono realizzati con una varietà di materiali. Sono in metallo, silicone.plastica, ferro e legno. Soffermiamoci sui vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione.

    • Velluto. Un bigodino con una finitura in velluto o velluto è meritatamente amato dal gentil sesso. Realizzati in materiale morbido, non danneggiano i ricci, non li aggrovigliano, rendendo così sicuro e delicato l'uso dei dispositivi. Di norma, tali bigodini forniscono un gran numero di fori passanti, grazie ai quali i fili vengono fissati nella posizione desiderata e si asciugano in modo uniforme.
    • Plastica. Tali modelli sono cilindri piuttosto densi. I ricci ottenuti con il loro aiuto sembrano belli e durano a lungo.

    Tra i vantaggi ci sono:

    • affidabilità della fissazione;
    • durata e praticità;
    • l'acconciatura mantiene la sua forma per lungo tempo;
    • prezzo abbordabile.

    Tra le carenze, i consumatori indicano:

    • può essere difficile per gli utenti inesperti indossare fermi;
    • i bigodini di plastica non dovrebbero essere lasciati durante la notte, poiché ciò porta alla mancanza di sonno;
    • durante lo svolgimento, i capelli spesso si aggrovigliano, appiccicandosi alle punte;
    • da pinze-granchi sui capelli rimangono spesso pieghe antiestetiche.
    • Gomma. Si tratta di bigodini relativamente economici e pratici, realizzati sotto forma di tubi di materiale gommato; sulla superficie sono previsti fori per accelerare l'asciugatura dei fili.

    Vantaggi del prodotto:

    • prezzo basso;
    • la possibilità di avvolgere una serratura di notte;
    • sicurezza e facilità d'uso.

    Tra le carenze, si nota che la gomma di bassa qualità si rompe piuttosto rapidamente.

    • Gommapiuma. Questi sono i bigodini più morbidi, costituiti da una base in plastica su cui è fissata una morbida gommapiuma attraverso un telaio di fissaggio.

    I pro sono evidenti:

    • i bigodini sono abbastanza leggeri e morbidi;
    • possono essere attorcigliati durante il sonno;
    • l'uso è abbastanza sicuro per i capelli;
    • avvolgere una serratura non richiede destrezza e abilità speciali;
    • i ricci sono elastici e tengono bene.

          Gli svantaggi sono:

          • la gommapiuma ha la tendenza a sfilacciarsi e sgretolarsi nel tempo, questo porta alla perdita di funzionalità dei prodotti e della presentazione;
          • pieghe evidenti possono rimanere nell'area di fissazione dei capelli;
          • sotto il peso della massa della testa, la gommapiuma viene spesso appiattita, rispettivamente, che durante il riposo, i fili avvolti possono assumere una forma molto diversa, non sempre desiderata.

          Migliori marche e modelli

          Le più popolari tra le donne sono le cosiddette Leva magica "Bricciacapelli magici".

          Tali prodotti ti consentono di creare i ricci più naturali che durano a lungo e, allo stesso tempo, la procedura di arricciatura ha un effetto delicato sui capelli, senza ferirli o seccarli. Il prodotto è apparso relativamente di recente sul mercato e ha letteralmente conquistato immediatamente l'amore di donne e ragazze di tutto il mondo.

          Tali bigodini sono spirali multicolori, per la cui produzione viene utilizzato silicone plastico, all'interno non è previsto alcun telaio metallico.

          Il set include un gancio con cui puoi afferrare una ciocca di capelli e infilarla.

          Leva magica differiscono per lunghezza e diametro, quindi è possibile creare bellissimi riccioli su capelli sia corti che lunghi.

          I vantaggi del set sono innegabili:

          • facilità d'uso;
          • l'effetto più delicato sui capelli;
          • fissazione a lungo termine;
          • nessuna piega e clip.

            Ma non pensare che questo prodotto magico non danneggi affatto i tuoi capelli. Hanno ancora effetti negativi, anche se in misura molto minore rispetto ad altre varietà.

            Per quanto riguarda i bigodini termici ed elettrici, la loro scelta nei negozi è ampia. I più popolari tra le donne sono i dispositivi di curling dei marchi presentati di seguito.

            • Babyliss. Questi sono prodotti molto popolari che combinano un prezzo accessibile e un'ampia funzionalità.I dispositivi hanno un rivestimento in ceramica, quindi, quando si arricciano, non danneggiano i fili e sono la soluzione migliore per uno styling delicato dei capelli. Il set di solito include bigodini di diversi diametri, che consente di creare un'ampia varietà di acconciature.
            • Philips Salon Roller Pro. Uno dei modelli più popolari, che è nell'arsenale di molte donne moderne della moda. I bigodini di questo marchio ti consentono di creare un'ampia varietà di tipi di styling, dalle onde eleganti ai piccoli ricci.
            • Remington KF40E riccioli veloci. Questi bigodini ti permettono di creare ricci nel minor tempo possibile. Il dispositivo è comodo da usare. Il vantaggio principale del modello è la presenza di morsetti, grazie ai quali non è difficile fissare il ricciolo nella posizione desiderata. I capelli vengono distribuiti delicatamente sulla superficie del bigodino, questo garantisce un riscaldamento uniforme della ciocca.
            • Binato HR-09. Comodo da usare, modello compatto, che si distingue per il prezzo contenuto e la facilità di arricciare i capelli. Questi sono bigodini da strada: le piccole dimensioni del prodotto ti consentono persino di portare con te il kit in viaggio. Tra gli svantaggi, spicca solo un piccolo numero di elementi nel kit: solo 8 pezzi, quindi i proprietari di capelli lunghi e folti devono acquistare 2-3 set. Tuttavia, il basso costo non rende critico questo inconveniente.
            • Wella Curl Swing. Bigodini facili da usare che ti consentono di rendere l'arricciatura il più sicuro possibile: è una questione di superficie speciale, ottimale anche per capelli danneggiati, decolorati e con doppie punte.

            Naturalmente, questi sono lontani da tutti i modelli dei bigodini popolari di oggi disponibili nei punti vendita. I negozi hanno una vasta gamma di bigodini dei marchi Volna, Dewal, Valera, Vitek, i modelli Faberlic e Oriflame sono disponibili su ordinazione. Ci sono molti più accessori, sia tra i produttori citati che nell'assortimento di altri marchi, quindi ogni donna può scegliere i prodotti adatti a lei.

            Come scegliere?

            Quando si sceglie un bigodino è meglio seguire i consigli di un professionista.

            • Le donne che conducono uno stile di vita attivo, che sono costantemente di fretta e non possono permettersi uno styling lungo, possono cercare un'opzione adatta dal numero di dispositivi termici.
            • Se i fili sono allentati, ha senso acquistare prodotti con un'opzione di controllo del riscaldamento e un rivestimento antiaderente.
            • Per ottenere piccole spirali, è necessario avvolgere i capelli su dispositivi di gomma, plastica o legno, il cui diametro non superi 1 cm.
            • Coloro che amano dormire più a lungo dovrebbero prestare attenzione ai boomerang o ai dispositivi di velluto. Possono essere avvolti intorno ai capelli prima di andare a letto e rimossi al mattino.
            • Per dare volume aggiuntivo, sono adatti bigodini con un diametro di 6-8 cm.
            • Per chi ha i capelli sottili meglio evitare velcro e prodotti duri.

            Come usare in base alla lunghezza dei capelli?

            A seconda della lunghezza dei capelli, quando si avvolge le ciocche sui bigodini, è necessario rispettare diverse regole.

            Puoi avvolgere solo fili puliti, altrimenti i ricci non dureranno a lungo.

            È meglio arricciare i capelli leggermente umidi. Non dovresti torcere i capelli bagnati: si asciugheranno troppo a lungo.

            Affinché lo styling duri il più a lungo possibile, è necessario utilizzare prodotti per lo styling: gel, schiume e mousse, un'acconciatura già pronta viene solitamente fissata con vernice.

            Più a lungo tieni i bigodini, più stretto sarà il ricciolo.

            In breve

            Per i capelli corti, per esempio per un taglio di capelli bob, di solito usa una tecnica di arricciatura dei capelli circolare... Questo metodo di lavorazione è ottimale per ciocche lunghe meno di 15 cm, l'arricciatura consente di creare un volume di radice aggiuntivo, mentre la direzione dell'arricciatura dei capelli dipende direttamente dallo stile desiderato.

            Per acconciature corte, è adatta anche l'opzione che utilizza papillotes senza volume., il risultato è il cosiddetto "curling piatto".Questa tecnica non richiede abilità speciali, puoi arricciare i capelli rapidamente e facilmente.

            In media

            Sui capelli medi, i ricci ottenuti come risultato di un impacco a forma di W sembrano spettacolari. Pertanto, è possibile ottenere il massimo volume alle radici senza creare ricci pronunciati. Una caratteristica di questa tecnica è un gradino molto più grande del diametro del bigodino.

            Per i capelli da 15 cm è adatto anche un ricciolo a spirale, un tale ricciolo crea un ricciolo di forma naturale, la cui direzione dipende direttamente dalle caratteristiche dell'acconciatura scelta.

            Per molto tempo

            La tecnica tradizionale utilizzata per distribuire uniformemente i ricci costituisce la base per le acconciature più eleganti. Il filo è avvolto dalla sua estremità verso la radice. Bisogna fare attenzione per garantire che i capelli si arriccino in modo uniforme e che i singoli fili non cadano. Alle radici, non allacciare troppo con i morsetti, in modo da non ottenere brutte pieghe.

            Quando crei uno stile, devi seguire le regole di sicurezza.

            • Quando si avvolge i fili, non è necessario applicare grandi sforzi e creare tensione sui capelli, questo può danneggiare i follicoli piliferi, causare mal di testa e persino aumentare la pressione sanguigna.
            • I bigodini termici ed elettrici non devono essere utilizzati per capelli danneggiati e fragili.
            • Se i capelli sono indeboliti dopo la tintura o la permanente, allora è meglio posticipare l'uso dei bigodini e iniziare a trattarli.

            Come usare correttamente i bigodini, vedi sotto.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa