Piscina

La norma della temperatura dell'acqua e dell'aria nella piscina

La norma della temperatura dell'acqua e dell'aria nella piscina
Contenuto
  1. Quale dovrebbe essere la temperatura?
  2. Indicatori per piscine all'aperto
  3. Standard di temperatura dell'aria

Sempre più persone oggi si orientano verso uno stile di vita sano, quindi la divulgazione degli sport acquatici ha una sua spiegazione. La piscina è amata sia da adulti che da bambini di età diverse. Tuttavia, le lezioni saranno comode solo se le condizioni soddisfano tutti gli standard e i requisiti GOST.

Quale dovrebbe essere la temperatura?

Qualsiasi attività dovrebbe essere piacevole. Se si tratta di una piscina, è necessario garantire gli standard corrispondenti a SanPiN per quanto riguarda la temperatura dell'acqua e dell'aria. Questo è molto importante, poiché le persone sono nude nella stanza, quindi hanno bisogno di sentirsi a proprio agio.

Il mancato rispetto di questi requisiti può portare al verificarsi di varie malattie.

Si dovrebbe notare che è la temperatura dell'acqua che ha un enorme impatto sulla temperatura ambiente... Se le letture sono identiche, c'è il rischio di raffreddamento in acqua. Sul regolamento per la piscina sono nell'intervallo di 22-24 gradi. Se il limite inferiore non viene raggiunto, i praticanti possono provare convulsioni. Se parliamo, ad esempio, di ginnastica medica o terapia dell'acqua, questa temperatura non è sufficiente, dovrebbe essere compresa tra 26 e 28 gradi.

La temperatura dell'acqua standard deve essere mantenuta non solo negli adulti, ma anche nelle piscine per bambini... In questo caso la media è da 28 a 30 gradi... Quando si tratta di bagnanti molto giovani, il livello di temperatura deve essere costante per evitare il rischio di ipotermia. Inoltre, va detto che l'umidità nella stanza della piscina è sempre aumentata a causa dell'accumulo di una grande quantità di acqua.Inoltre aumenta l'evaporazione e l'uso frequente dei bagni con doccia.

Se la temperatura dell'acqua, la densità del vapore, la pressione e il contenuto di umidità rientrano nell'intervallo normale, anche l'umidità verrà mantenuta al livello richiesto. Inoltre, la capacità di umidità dipende dagli indicatori di temperatura.

Nello sport

Gli standard in relazione alla piscina sportiva iniziano a essere presi in considerazione anche in fase di costruzione. Tutti loro sono registrati nell'organizzazione internazionale FINA, che consente di fissare i costi finanziari e installare le attrezzature necessarie in fase di progettazione. Rispetto ad una piscina privata, ci sono differenze significative in termini di trattamento dell'acqua.

Innanzitutto, le restrizioni riguardano la forma. Può essere estremamente rettangolare.

L'acqua deve essere esposta pulizia di alta qualità. Dopo il preriscaldamento fino al raggiungimento della temperatura richiesta, entra in piscina. Per un serbatoio simile la norma è 25-28 gradi. Inoltre, le norme prescrivono la lunghezza della piscina, che può essere pari a 25 o 50 metri. Il livello dell'acqua non deve cambiare durante l'intera durata della competizione. L'acqua può essere fornita in aggiunta, tuttavia, non devono esserci correnti.

Nella scuola materna

Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle piscine progettate per la balneazione dei bambini o alle loro attività a scuola. Va detto che al momento, il nuoto dei bambini sta guadagnando popolarità fin dall'infanzia. Per i più piccoli è sufficiente un normale bagno di casa, in cui le lezioni possono iniziare già un mese dopo la nascita.

Una visita in piscina di solito inizia dopo 2 mesi.

La temperatura dell'acqua nel bagno per i bambini dovrebbe essere mantenuta a 37 gradi durante le prime sedute, tuttavia, nel tempo, diminuisce gradualmente... Entro la 20a procedura, l'indicatore dovrebbe essere di 35 gradi. Successivamente, l'acqua dovrebbe anche essere mantenuta più fresca fino a quando il bambino non inizia a sentirsi a proprio agio a 28 gradi.

Se parliamo della piscina, nel caso in cui sia destinata al bagno di bambini di 2 mesi, la temperatura al suo interno viene mantenuta intorno ai 37 gradi. Per i bambini di età superiore ai sei mesi sono sufficienti indicatori di 32-34 gradi. In questo caso, monitorano anche da vicino la temperatura nella stanza, dovrebbe essere di circa 26 gradi.

I genitori mandano i propri figli principalmente a nuotare allo scopo di indurire. L'allenamento in acqua ha anche un effetto benefico sul sistema immunitario, aiutando il corpo in crescita a svilupparsi più attivamente. Per questi scopi, le piscine sono attrezzate anche nelle istituzioni educative. Gli esperti credono che questo fattore aiuta non solo a insegnare agli scolari a nuotare, ma infonde anche in loro l'amore per lo sport e uno stile di vita sano. Tuttavia, va tenuto presente che i processi di scambio termico nel corpo dei bambini non sono stabili, per questo motivo l'acqua troppo fredda può danneggiare significativamente la loro salute.

Le norme sanitarie prescrivono la temperatura sia dell'acqua che dell'aria nelle piscine delle scuole.

In una situazione del genere, è necessario prendere in considerazione non solo l'età, ma anche il livello di forma fisica dello studente. I bambini di età compresa tra 6-8 anni si sentiranno a proprio agio in piscina con una temperatura da 30 a 32 gradi. Se lo studente ha tra gli 8 ei 12 anni, la media dovrebbe essere tra i 29 ei 30 gradi. Per gli adolescenti che hanno raggiunto l'età di 12 anni, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 27 e 29 gradi.

Nel benessere

Gli standard per una tale piscina sono simili a quelli per una piscina sportiva. Tuttavia, qui si tengono più lezioni di massa. C'è l'opportunità di nuotare e solo per i dilettanti. Ricreazione e sport possono essere chiamati, ad esempio, piscine nei fitness club. La temperatura dell'acqua in essi deve essere mantenuta entro 26-29 gradi. Lei si adatta perfettamente sia per il nuoto attivo che per una vacanza rilassante. È quest'acqua che più spesso attende i nostri turisti nelle località balneari.

Le piscine termali meritano un'attenzione particolare. In media, la temperatura in essi varia da 37 a 42 gradi.

Quelli più caldi sono chiamati "ipertermici". La temperatura è influenzata sia dalla composizione chimica dell'acqua che dalle sue proprietà balneologiche. È da questo indicatore che dipendono le proprietà curative di tali bagni. Secondo gli esperti, la maggior concentrazione di nutrienti è presente nelle sorgenti termali.

Indicatori per piscine all'aperto

Lo standard di temperatura per le piscine all'aperto ha le sue caratteristiche. Differisce significativamente da quelli seguiti dagli organizzatori di complessi indoor. Tali serbatoi vengono utilizzati principalmente in estate, quindi la performance è direttamente influenzata dal tempo... E se per gli adulti è accettabile una differenza di temperatura di diversi gradi, per i bambini questo problema è molto importante.

È impossibile regolare la temperatura dell'aria, quindi è piuttosto problematico prevedere quali letture saranno sul sensore in una piscina aperta se non è riscaldata.

Se la giornata è limpida e soleggiata, la luce solare diretta si scalderà molto di più rispetto al tempo nuvoloso. Un aumento della perdita di calore si verifica quando ci sono differenze significative nelle temperature dell'acqua e dell'aria. Se la piscina si trova all'aperto, gli esperti sconsigliano l'assunzione di trattamenti idrici a temperature dell'acqua inferiori a 21 gradi. Anche senza riscaldamento, può scaldarsi nelle giornate particolarmente calde. fino a 28-30 gradi. Questa è considerata la norma.

Se non si desidera dipendere dalle condizioni meteorologiche, ha senso installare un padiglione speciale in policarbonato sopra la piscina all'aperto. Aiuterà a proteggere il serbatoio da eventuali sorprese ambientali. Il microclima creato all'interno vi permetterà di raggiungere i valori indicati da SanPiN. Se installi dispositivi di riscaldamento nelle vicinanze, puoi nuotare fino all'inizio dell'autunno.

Gli esperti raccomandano di mantenere la temperatura in acque libere a 23-25 ​​​​gradi.

Abbassarlo può creare disagio ai bagnanti. A valori più alti, l'evaporazione aumenterà, il che minaccia il raffreddamento naturale. Inoltre, la temperatura del suolo ha un effetto significativo, che assorbirà anche parte del calore. Se la piscina è destinata ai bambini, la temperatura dell'acqua può essere aumentata fino a 28 gradi.

Standard di temperatura dell'aria

Se la piscina si trova all'interno, è anche necessario mantenere lì la temperatura dell'aria ottimale. Se fa troppo caldo o troppo freddo all'interno, influenzerà anche il comfort dei praticanti. In questa situazione, è stata stabilita una regola non detta. La temperatura della stanza dovrebbe essere di 1-2 gradi superiore alla temperatura dell'acqua. Di conseguenza, andare a terra sarà abbastanza comodo. Se l'istituzione richiede una stanza speciale in cui si tengono le lezioni preparatorie, dovrebbe essere un po' più fresco lì, fino a +18 gradi.

Per quanto riguarda le docce e gli spogliatoi, anche lì dovrebbe essere caldo, circa 25 gradi. La temperatura confortevole nelle sale massaggi è di 22 gradi. Se si prevede di posizionare una sauna, l'aria al suo interno deve essere riscaldata fino a un massimo di 100-120 gradi. La presenza di bozze è esplicitata anche in SanPiN. La velocità massima dell'aria è di 0,2 m/s. Di conseguenza, eventuali bozze devono essere escluse.

Nel prossimo video imparerai come riscaldare l'acqua in una piscina con telaio alla temperatura ottimale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa