Balconi

Altezza della ringhiera del balcone

Altezza della ringhiera del balcone
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Dispositivo
  4. Standard di altezza di costruzione
  5. Requisiti addizionali

Progettare un edificio e ogni suo componente è un aspetto importante da non trascurare. Una caratteristica degli edifici a più piani, rispetto agli edifici privati ​​a un piano, sono i balconi, che sono costruiti esclusivamente secondo regole e regolamenti rigorosi. Per realizzare un balcone da soli o per eseguire lavori di riparazione, è necessario conoscere gli standard per l'altezza della recinzione e altre caratteristiche per fare affidamento esclusivamente su di essi.

Peculiarità

Nella pianificazione di qualsiasi condominio o casa privata di più piani, ci sono balconi o logge. Secondo SNiP, un balcone è una piattaforma che va oltre l'edificio e si trova in linea con il pavimento. La loggia, invece, fa parte dell'edificio ed ha mura in comune con esso. Il balcone potrebbe non avere tetto o pareti, ma è necessario un pavimento. In epoca sovietica, i balconi venivano realizzati in due modi:

  1. utilizzando corse standard;
  2. grazie alla base in cemento armato.

Nel primo caso, la struttura è fissata con una trave in cemento armato o metallo, che si approfondisce nel muro di 0,5 m Nella seconda versione, una soletta in cemento armato funge da base.

I moderni grattacieli sono più diversi in termini di caratteristiche di progettazione della creazione di balconi. Distinguere:

  • prodotti montati su supporti esterni;
  • balconi incernierati;
  • strutture annesse.

    Indipendentemente da dove viene costruito esattamente il balcone, in un grattacielo o in una casa privata di due o più piani, le norme per la lunghezza e la larghezza della lastra, nonché l'altezza della recinzione, devono essere eseguite correttamente. La larghezza standard di tale sporgenza dovrebbe essere entro 80 cm, e la lunghezza può variare a seconda delle dimensioni della parete di lavoro.In una casa a pannelli, questa cifra è di 70 cm e la larghezza più piccola è di 65 cm. Anche l'altezza della struttura è regolata, la distanza dal pavimento al soffitto secondo GOST dovrebbe essere 2,6-2,65 m.

    Il design della ringhiera può essere diverso e l'altezza della ringhiera del balcone deve essere realizzata secondo le norme.

    Materiali (modifica)

    Ogni balcone è unico e può differire non solo nel colore, ma anche nel materiale. Negli edifici residenziali, puoi trovare recinzioni realizzate con vari materiali.

    • Metallo - i prodotti contraffatti sembrano belli ed eleganti. Possono diventare una vera decorazione di un appartamento o di una casa privata a più piani.
    • Legna - la recinzione può essere realizzata con semplici lamelle, che consentono di isolare il balcone e chiuderlo dal vento. I prodotti in legno intagliato realizzati su ordinazione da veri artigiani sono considerati più originali.
    • Calcolo - mattoni o blocchi di cemento possono essere un'ottima base che proteggerà il balcone dalle intemperie e consentirà di installare il telaio in modo sicuro per un maggiore comfort e una protezione aggiuntiva.
    • Vetro o plastica - è possibile installare pannelli in vetro o plastica, che sono leggeri, facili da montare e servono a lungo. Esternamente, il design risulta originale e piuttosto bello.

    Dispositivo

    Affinché la recinzione possa svolgere le sue funzioni, oltre a essere comoda da usare, è necessario sapere in quali caratteristiche del design è composta. E questo:

    • montanti verticali - fungono da telaio su cui poggia l'intera struttura;
    • ringhiere - completare il telaio principale dall'alto per la comodità delle persone;
    • elementi aggiuntiviaiutando a proteggere lo spazio del balcone.

    Il telaio del balcone deve essere adeguatamente fissato alla soletta al fine di garantirne un utilizzo sicuro nella vita di tutti i giorni. Per aumentare la durata del balcone, è meglio rinforzarlo con cornice metallica, a cui sarà molto più comodo e veloce attaccare i montanti verticali.

    Quando la struttura di base è pronta, puoi iniziare a installare la ringhiera. Possono essere di qualsiasi forma e dimensione per essere confortevoli per gli occupanti dei locali dati.

    Standard di altezza di costruzione

    Per rendere l'uso del balcone non solo comodo, ma anche sicuro sia per gli adulti che per i bambini, ci sono alcune norme per l'altezza della ringhiera del balcone:

    • GOST 25772 - 83 - dove sono indicati tutti gli indicatori relativi ai balconi e alle scale;
    • GOST 23118 - 99 - informazioni sulle strutture edili in acciaio.

    Secondo i requisiti, l'altezza della recinzione per grattacieli non superiore a 30 m deve essere di almeno 1 m e, negli edifici più alti, l'indicatore consigliato è di 110 cm dal livello del pavimento.

    Con una corretta pianificazione, gli indicatori dovrebbero essere i seguenti:

    • altezza recinzione - 1 m;
    • la distanza tra la ringhiera e il pavimento è di 90 cm;
    • la distanza tra i supporti per strutture in vetro o plastica non deve essere superiore a 30 cm.

      Se il balcone è organizzato in una scuola materna o in una scuola, l'altezza della ringhiera è di 120 cm, il che aumenta la funzione protettiva di questa struttura. Una particolarità in questo caso è anche l'assenza di rastrelliere orizzontali, lungo le quali ci si può arrampicare e ribaltare. La distanza tra le colonnine dovrebbe essere entro 12 cm e non di più, altrimenti c'è il rischio che il bambino cada tra di loro.

      Qualsiasi balcone non dovrebbe avere spigoli vivi o elementi, poiché ciò compromette la sicurezza durante il suo utilizzo. Se una casa di campagna è dotata di un balcone, i requisiti qui saranno meno rigorosi e l'altezza della recinzione può essere al livello di 90-110 cm dal livello del pavimento. Se in casa ci sono bambini, meglio alzare la struttura fino a 120 cm.

      Requisiti addizionali

      Affinché la sicurezza durante l'utilizzo del balcone sia al massimo livello, è necessario preoccuparsi di una serie di fattori. Il peso specifico su una lastra del balcone è in media di 200 kg, quindi non dovresti sovraccaricarlo posizionando cose inutili in un appartamento o in una casa o invitando una grande azienda fuori dai locali. Questi dati devono essere contati anche per quanto riguarda il carico sulla recinzione, che deve assolvere ai compiti ad essa assegnati e non rompersi.

      Vale la pena prestare attenzione ai corrimano, devono anche essere robusti e ben avvitati al supporto.

      In caso di spostamento accidentale o rottura del materiale, le persone che si trovano in quel momento sul balcone potrebbero soffrirne.

      Per rendere le ringhiere comode e resistenti, dovresti sceglierle dal materiale giusto, che non si presta a:

      • esposizione alle temperature;
      • non ha paura del fuoco aperto;
      • non reagisce all'umidità;
      • non reagisce con sostanze chimiche;
      • non ha paura dei carichi.

      Sulla base di ciò, i materiali più adatti per le ringhiere sono il metallo, la pietra e il vetro specializzato.

      Pensando al design del balcone, è necessario posizionarlo in modo che l'acqua non si accumuli all'interno, il che porterà all'autodistruzione del prodotto. Un balcone adeguatamente progettato e costruito sarà facile da usare e visivamente attraente. Per migliorare le proprietà di isolamento termico della stanza, la struttura sporgente è spesso vetrata. La regola principale per l'installazione di una cornice del balcone sarà posizionarla in modo tale che la quantità massima di luce entri nella stanza.

        Per non essere confusi con le misurazioni, è necessario determinare la distanza dal pavimento alla finestra della stanza e confrontarle con l'altezza della ringhiera. Se la struttura esterna è uguale o inferiore alla finestra, non è necessario ripetere nulla e il telaio può essere installato immediatamente.

        Se la recinzione è significativamente più alta della finestra e impedisce l'ingresso della luce solare, è necessario rivedere il progetto del balcone.

        Solo il layout corretto e il rispetto degli standard GOST ti permetteranno di creare un balcone bello e funzionale, che ti delizierà con il suo aspetto e il suo comfort dall'uso per molti anni.

        Di seguito è possibile vedere un video sulla recinzione in WPC Holzhof per balconi e terrazze.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa