Balconi

Soffitto sul balcone: varietà e finiture

Soffitto sul balcone: varietà e finiture
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Opzioni di finitura
  3. Texture e design a colori
  4. Idee di design
  5. Bellissimi esempi

Quando si decora un balcone, è molto importante prestare particolare attenzione al soffitto, perché è lui che conferisce alla stanza aggiuntiva un aspetto completo e concettuale, sottolineando lo stile dell'interior design. Utilizzando correttamente i materiali di finitura, è possibile aumentare significativamente la funzionalità dello spazio, creare un microclima favorevole e un'atmosfera accogliente.

Panoramica delle specie

A seconda del numero di livelli, il soffitto della loggia può essere un livello o due livelli. La prima opzione è più comune nei tipici appartamenti cittadini, balconi e logge in cui non possono vantare altezza e dimensioni. I soffitti multilivello sono più comuni nella costruzione di abitazioni private.

Indipendentemente dal tipo di costruzione, il soffitto sul balcone, come in qualsiasi altra stanza, è di due tipi: grezzo e rifinito.

Il controsoffitto comprende uno strato di isolamento idrico e termico. L'impermeabilizzazione è necessaria per tutti i tipi di logge e balconi, anche chiusi. D'accordo, una cosa è quando le gocce di pioggia battono fuori, e un'altra cosa è se il liquido scorre attraverso i soffitti e si infiltra nelle giunture della facciata: in questo caso, le pareti si bagneranno sempre nel soggiorno. Ciò non solo peggiora l'aspetto del balcone, ma contribuisce anche alla comparsa di funghi e muffe pericolose nella stanza.

Se il balcone sopra è vetrato, ci sarà è sufficiente trattare semplicemente la giunzione tra la lastra e il muro con un sigillante a base di silicone e applicare un primer idrofobo sulla parte superiore. Se la loggia dei vicini è aperta dall'alto, per prima cosa dovresti valutare le condizioni tecniche della zona di giunzione.Se soddisfa tutti i requisiti di sicurezza, puoi procedere come nel caso precedente. Altrimenti, dovrai prima normalizzare il balcone, poiché il sigillante siliconico non proteggerà il pavimento troppo a lungo.

Per l'impermeabilizzazione, è possibile utilizzare mastice bituminoso, bitume fuso o membrana in PVC.

Quest'ultima opzione è considerata la più duratura e affidabile, tuttavia, e costa più della gomma liquida.

Se prevedi di utilizzare il balcone come spazio abitativo, deve essere isolato. Secondo le leggi della fisica, le masse d'aria calda tendono a sollevarsi, quindi, per evitare perdite di calore, sarà necessario isolare la loggia dall'interno. Il soffitto può essere rivestito con una varietà di materiali in rotoli e lastre. Più spesso usato:

  • Polistirene espanso;
  • polistirolo;
  • penoplex;
  • lana di basalto;
  • foglio di polistirolo espanso.

L'isolamento è fissato in una cornice. Per questo, una cassa è fatta di barre di legno o di un profilo metallico. Prima di tutto, il film impermeabilizzante viene fissato e solo dopo viene posato l'isolamento stesso. Se si utilizza lana minerale per l'isolamento termico, è necessaria un'ulteriore membrana barriera al vapore, che impedisce l'accumulo di condensa: il materiale è altamente igroscopico e, sotto l'influenza dell'umidità, perde la maggior parte delle sue proprietà di isolamento termico.

Il polistirolo e la schiuma possono essere installati con o senza telaio - piastrelle e lastre possono essere semplicemente incollate sulla superficie del calcestruzzo con la colla. Il metodo del telaio è più pratico se è previsto un ulteriore rivestimento del pannello, quindi le piastre dello strato termoisolante sono fissate tra le doghe o le travi delle rotaie e su di esse sono montati pannelli di rivestimento.

Un altro metodo per isolare il soffitto sul balcone - uso di poliuretano liquido... Questo non è un metodo di budget, ma è anche molto pratico. La composizione si applica a spruzzo: la base si stende uniformemente, penetra assolutamente in tutte le fessure e forma uno strato perfettamente uniforme e sigillato. Di norma, sia il soffitto che le pareti sono isolati con un contorno: questo metodo consentirà non solo di ottenere un isolamento di alta qualità della loggia, ma anche di aumentarne l'isolamento acustico.

Quando si utilizza la schiuma di poliuretano, non sono necessarie barriera al vapore e impermeabilizzazione, inoltre, uno strato sottile non riduce affatto le dimensioni della stanza. Tuttavia, il materiale ha anche uno svantaggio significativo: "non respira", quindi inoltre, dovrai installare un sistema di ventilazione o fornire la possibilità di ventilazione frequente e a lungo termine.

Il soffitto di finitura funge da funzione decorativa - è possibile rifinire il rivestimento del soffitto con tele tese, cartongesso, pannelli in plastica, assicelle e lastre metalliche. Alcuni intonacano la superficie alla vecchia maniera, la dipingono e persino la coprono con il gesso: la scelta dipende solo dalle caratteristiche del design dello spazio aggiuntivo, dalle preferenze personali e dalle capacità finanziarie del proprietario della casa.

Opzioni di finitura

Recentemente, per la decorazione del soffitto di balconi e logge, vengono spesso utilizzati tessuti elastici realizzati con film in PVC. Questo è un modo relativamente economico di rivestimento, in cui l'installazione richiede letteralmente poche ore e un'ampia selezione di sfumature e trame consente di trovare un'opzione che integri al massimo la soluzione stilistica complessiva della stanza. I soffitti tesi nascondono tutte le irregolarità e i difetti superficiali, sono assolutamente ecologici, senza pretese nella manutenzione e hanno una lunga durata.

Tuttavia, i soffitti tesi sono abbastanza sensibili alle basse temperature. Sotto l'influenza del freddo, diventano fragili e perdono le loro caratteristiche prestazionali, quindi tali strutture possono essere utilizzate esclusivamente su logge isolate. Per i balconi aperti, è meglio scegliere panni in tessuto impregnati di poliuretano: questi soffitti non temono le basse temperature e mantengono le loro proprietà anche in inverno.

Tieni presente che un soffitto teso nasconde 7-10 cm di altezza, quindi quando si decorano balconi con pareti basse, è meglio rimanere su tele lucide o utilizzare altri tipi di finiture.

Hanno anche un prezzo relativamente basso. soffitti a cremagliera. Questa opzione di rivestimento prevede l'installazione di listelli in legno o alluminio trattati con composti speciali. Questi materiali sono adatti sia per balconi interni che esterni. Le doghe sono caratterizzate da facilità di installazione e durata eccezionale.

Soffitti in cartongesso utilizzato solo in spazi vetrati e coibentati, preferibilmente con pareti alte. Il muro a secco sembra impressionante, fornisce un ulteriore isolamento acustico, è ecologico ed è anche facile da lavorare.

Sarà una buona opzione per decorare il soffitto sul balcone pannelli di legno, tali soffitti sembrano senza dubbio eleganti e costosi. Il rivestimento è considerato una scelta eccellente per i proprietari di logge e balconi tipici. Se l'edificio ha una forma irregolare, ad esempio arrotondata, è meglio cucire la superficie con altri materiali.

Il principale vantaggio del legno è la compatibilità ambientale. Il rivestimento realizzato con tali pannelli crea intimità e un'atmosfera calda, trasformando il balcone in una confortevole area salotto.

Per coprire il pannello del soffitto fatto di legno vanno sicuramente trattati su tutti i lati con composti che li proteggano da insetti, muffe e funghi. Non dimenticare quello l'albero si deforma sotto l'influenza di elevata umidità e sbalzi di temperatura, quindi questo materiale è ottimale per le logge isolate.

Le piastre per soffitto in polistirene espanso non vengono utilizzate così spesso in questi giorni, ma è possibile acquistarle per decorare le logge. Gli indubbi vantaggi del materiale includono il suo costo democratico, il peso ridotto e la facilità di installazione. I piatti del loro PPS sembrano belli ed esteticamente gradevoli.

Inoltre, il polistirene espanso ha buone caratteristiche di isolamento termico e acustico. I vantaggi del materiale includono anche la resistenza all'umidità, l'incombustibilità, il piccolo spessore e la facilità di lavorazione, che semplificano notevolmente l'adattamento alle dimensioni del soffitto. Inoltre, i proprietari di balconi e logge apprezzeranno la scelta di sfumature e trame che consentono di creare qualsiasi design d'interni nell'estensione.

Il modo più economico per decorare il soffitto è colorazione... Questa opzione può essere utilizzata sia all'aperto che al chiuso. La verniciatura può essere l'opzione migliore solo su quei balconi e logge in cui non si prevede di eseguire l'isolamento e il cablaggio.

Whitewash non dovrebbe essere usato affatto - c'è spesso alta umidità sui balconi, quindi in tali condizioni il rivestimento decorativo non durerà a lungo. Per lo stesso motivo, l'intonacatura è sconsigliata sui balconi aperti.

Texture e design a colori

Per rifinire il soffitto, puoi utilizzare un'ampia varietà di trame.

  • opaco - un tale soffitto assomiglierà visivamente a una superficie intonacata e dipinta perfettamente piana. La finitura opaca non riflette la luce, ma allo stesso tempo ha la proprietà di diffonderla.
  • Lucido - tali opzioni sono caratterizzate da un pronunciato effetto specchio, grazie al quale espandono visivamente la stanza. In combinazione con un'illuminazione ben scelta, un tale soffitto sembra particolarmente elegante.
  • Raso - si distingue per una particolare trama con un discreto microrilievo, creando una riuscita imitazione del tessuto di raso. Tali soffitti riflettono sottilmente la luce e creano un'atmosfera calda nella stanza.

Per quanto riguarda la combinazione di colori, non ci sono canoni rigorosi, tuttavia, l'ombra del soffitto dovrebbe adattarsi armoniosamente all'arredamento generale degli interni ed essere combinata con la combinazione di colori delle pareti e del pavimento.

Una delle seguenti combinazioni è quella più comunemente usata.

  • Soffitto chiaro, pavimento scuro, pareti scure. Questa è una versione classica del design del balcone, comporta una transizione dal buio alla luce. Un'intelligente combinazione di colori aiuta a bilanciare il carico di colore tra superfici orizzontali e verticali.
  • Soffitto chiaro, pavimento scuro, pareti luminose... Questo arredamento è ottimale se si desidera aumentare visivamente i soffitti. Di solito, in questo caso, per le pareti vengono utilizzati colori ricchi, preferibilmente con una stampa verticale. I soffitti in questo design sono spesso intonacati e dipinti e sul pavimento viene posato un rivestimento scuro. Il risultato è un effetto soffitto bianco fluttuante e il contrasto con il pavimento scuro conferisce alla stanza una prospettiva e una profondità interessanti.
  • Soffitto scuro, pavimento scuro, pareti chiare. Questa opzione è ideale per gli annessi con soffitti alti. È possibile abbassare visivamente l'altezza del soffitto utilizzando tonalità chiare ma calde che avvicinano visivamente gli oggetti.
  • Soffitto chiaro, pareti chiare, pavimento scuro... Questa soluzione si affaccia armoniosamente su piccoli balconi con soffitti bassi. Le pareti chiare creano una sensazione di ariosità dello spazio. Tali locali non dovrebbero essere ingombrati da mobili non necessari.

In generale, è necessario scegliere l'ombra del soffitto sul balcone, tenendo conto della compatibilità dei toni, delle dimensioni del balcone e delle preferenze di gusto dei proprietari della stanza.

Idee di design

Per decorare la superficie del soffitto, puoi utilizzare opzioni di arredamento insolite.

  • retroilluminato. L'uso della striscia LED consente di creare l'effetto di una struttura galleggiante sul balcone. La retroilluminazione crea una luce morbida e diffusa e crea un ambiente interno accogliente e creativo.
  • Con travi. I soffitti decorati con travi decorative in tonalità contrastanti diventano l'elemento più elegante all'interno della loggia.

Look molto carino e moderno soffitti bicolore - tali soluzioni ti consentono di suddividere la stanza in zone e renderla più luminosa, solare e insolita.

Bellissimi esempi

Negli appartamenti e nelle case private, i balconi sono progettati in un'ampia varietà di stili. L'uso competente delle opzioni di progettazione del soffitto consentirà di enfatizzare il concetto di direzione stilistica nel miglior modo possibile.

Quindi, quando decorare una stanza con stile soppalco la superficie del soffitto deve essere volutamente ruvida. Questa soluzione sembra armoniosamente all'interno di una stanza panoramica, decorata in stile industriale.

Per Provenza è adatto un rivestimento in materiali naturali: doghe in legno, pannelli di sughero o rivestimento.

Se vuoi progettare una loggia con stile chalet, Sarai aiutato da tavole non trattate e invecchiate artificialmente in combinazione con travi massicce.

Per lo stile nautico e mediterraneo i rivestimenti elasticizzati nei toni del blu o del blu sono la soluzione migliore.

In interni moderni decorati in stile hi-tech o minimalismo, anche i soffitti tesi saranno appropriati.

Per informazioni su come decorare il soffitto sul balcone, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa