Balconi

Finiture del pavimento sul balcone

Finiture del pavimento sul balcone
Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Ha bisogno di essere isolato?
  3. Tipi di pavimentazione
  4. Cosa è meglio coprire?
  5. Consigli di lavoro

Come attrezzare adeguatamente il sottofondo sul balcone? Quali sono i materiali migliori per le finiture successive: parquet o laminato, linoleum o moquette? Quali sono i pro e i contro di ogni tipo di superficie?

Soffermiamoci più in dettaglio su ciascuno di questi problemi per scegliere la tecnica ottimale per organizzare un balcone, tenendo conto delle capacità tecniche dei locali e del budget stimato per le riparazioni.

Dispositivo

La decorazione dei balconi è direttamente correlata alle peculiarità di questo elemento dell'architettura di un edificio residenziale, perché impone vincoli significativi alla struttura dei solai e alle modalità di rivestimento.

La lastra del balcone è collegata con i soffitti dell'edificio solo su un lato, gli altri tre sono letteralmente "sospesi", quindi le capacità tecniche di questo elemento architettonico sono tutt'altro che illimitate. Qualsiasi sovraccarico è irto di crolli, quindi il numero di possibili opzioni per la finitura del balcone è significativamente limitato. Effettuare qualsiasi ricostruzione sul balcone, compresa la pavimentazione, preferibilmente dopo attente perizie tecniche e calcoli ingegneristici.

È possibile che sia necessaria l'installazione di una struttura di rinforzo aggiuntiva prima di iniziare i lavori. Tutti questi calcoli possono essere eseguiti esclusivamente da architetti professionisti.

Nella maggior parte delle pubblicazioni sulla sistemazione del balcone, ci sono consigli livellare i solai con massetto cementizio. Tuttavia, questa raccomandazione è valida solo per le logge, il massetto su di esse ti consentirà di creare una base uniforme e resistente all'usura. Ma se una stanza del genere con balconi funzionerà è una grande domanda. Stimiamo che tipo di carico sperimenterà la stufa:

  • lo spessore minimo ammesso del massetto è di 20-25 mm;
  • strato impermeabilizzante - almeno 35 mm con la condizione di rinforzo obbligatorio;
  • cavo, riscaldamento a pavimento elettrico o ad acqua con isolamento di uno strato di isolamento termico - 45-50 mm.

Il totale è di 100-115 mm, e questo solo se si tratta di un massetto di spessore minimo, cioè nel punto più alto della soletta del balcone. In pratica, molto spesso ci sono distorsioni e deviazioni significative della superficie orizzontalmente, quindi il massetto presuppone un ulteriore livellamento della superficie, in questo caso lo spessore del rivestimento aumenterà e il carico totale sul pavimento raggiungerà valori lontani da valori ridicoli.

E questo senza tener conto del materiale di rivestimento. Ad esempio, se usi piastrelle di ceramica, daranno un carico di peso significativo. Ma non dimenticare i mobili e il peso delle famiglie che intendono rilassarsi sul balcone.

Ecco perchè i professionisti propongono di abbandonare l'uso di un massetto per la finitura dei pavimenti sul balcone, poiché ci sono molte altre opzioni per allinearli e rifinirli. Certo, nella stragrande maggioranza dei casi, prevedono l'utilizzo su balconi vetrati, protetti da pioggia e neve, ma d'altronde è davvero necessario livellare la superficie su un balcone aperto?

Sarà molto più efficiente e pratico limitarsi a riparare la superficie della lastra, se, naturalmente, le sue condizioni tecniche sono soddisfacenti. Se la lastra si incurva e si rompe, la finitura decorativa, in linea di principio, non avrà alcun senso. In questo caso, sarà necessaria la creazione di una struttura di rinforzo e una seria revisione.

Ha bisogno di essere isolato?

Molto spesso, i proprietari di balconi pensano al suo isolamento. Non esiste una raccomandazione inequivocabile sulla necessità di tale lavoro: tutto dipende dalla funzionalità che il proprietario dei locali assegna all'area recintata. Se ne ha bisogno come spazio non riscaldato per asciugare i vestiti e uscire occasionalmente all'aria aperta, è inutile isolare e se prevedi di utilizzare la stanza come stanza aggiuntiva - come ufficio, luogo di incontro con amici e una stanza dei giochi per bambini, quindi, senza dubbio, avrai bisogno di isolamento della stanza esistente.

Il fatto è che il cemento stesso è un potente accumulatore di freddo, e uscendoci sopra nella stagione gelida in pantofole di casa, corri il rischio di prendere un forte raffreddore. La situazione non è delle migliori nelle calde giornate estive - quindi i piatti si surriscaldano e iniziano a emettere un flusso di aria calda, il che renderà estremamente scomodo stare sul balcone.

Se hai intenzione di lustrare il balcone, devi pensare al suo isolamento, anche se non prevedi di installare dispositivi di riscaldamento lì.

È ovvio che non avrà alcun senso isolare il parapetto se il pavimento rimane ghiacciato.

C'è un'opinione secondo cui il balcone qualitativamente isolato dei vicini dal basso non consente alla bassa temperatura di penetrarti, ma questo è tutt'altro che vero. La specificità della lastra aperta su tre lati è proprio questa rimarrà freddo indipendentemente dal fatto che il fondo sia isolato termicamente o meno.

Tipi di pavimentazione

L'opzione migliore per un balcone sarebbe il design del sottofondo utilizzando una cornice di legno. È una costruzione semplice e relativamente economica composta da diversi strati:

  • direttamente portafoto;
  • isolamento - Il più spesso usato è Penoplex, argilla espansa o lana minerale;
  • pavimentazione - gli esperti raccomandano l'uso di compensato o truciolato.

Per l'installazione del tornio vengono utilizzati tronchi di legno. Sono fissati alla base del solaio del balcone con tasselli e formano piccole celle per la successiva posa di materiale termoisolante.

Si prega di essere consapevole del fatto che se usi la lana minerale come strato isolante, in aggiunta dovrai occuparti dell'impermeabilizzazione - questo materiale, a differenza della schiuma, perde le sue proprietà tecniche e operative quando è bagnato. Quando si sceglie una finitura, si dovrebbe tenere conto del fatto che il truciolato ha un parametro di espansione lineare inferiore. Ciò significa che la lastra è meno suscettibile di deformazione e perde la sua forma solo se resta in acqua per lungo tempo.

I materiali isolanti riducono al minimo la dispersione di calore nella stanza, ma di per sé non emettono calore, quindi se il balcone è in condizioni soddisfacenti, è possibile installare un sistema di riscaldamento a pavimento.

Naturalmente, tale lavoro costerà un ordine di grandezza più costoso di un normale telaio in legno con isolamento, ma di conseguenza è possibile ottenere uno spazio funzionale aggiuntivo a tutti gli effetti che è possibile utilizzare come ufficio o come luogo di riposo.

Di solito usa un cavo elettrico o una pellicola a infrarossi - la loro scelta dipende direttamente dalle caratteristiche geometriche della base. Se il balcone è di forma irregolare, l'opzione migliore sarebbe un cavo che può essere fissato a qualsiasi base senza previo allineamento. Ma per le pellicole all'infrarosso sono di fondamentale importanza una superficie piana e una forma rigorosamente rettangolare della lastra. Il vantaggio principale del film è che la finitura del pavimento può essere posata direttamente su di esso, mentre l'uso di un cavo richiederà inevitabilmente un massetto.

Tieni presente che il riscaldamento a pavimento richiede ulteriori costi, poiché il sistema richiederà l'alimentazione: il valore medio dei costi dell'elettricità varia da 100-200 W / m2.

Cosa è meglio coprire?

Per rifinire il pavimento sul balcone, puoi utilizzare una varietà di materiali. Soffermiamoci sui pro e i contro di ciascuno di essi.

Linoleum presentato nei punti vendita nella più ampia gamma, può essere in gomma, nonché gliftalico, collossilina, naturale o PVC. I rivestimenti più resistenti sono i materiali a base di gomma: per i balconi, si dovrebbe dare la preferenza a un tale rivestimento, poiché non teme l'acqua e le fluttuazioni di temperatura, è resistente al fuoco e può sopportare carichi.

Se hai intenzione di utilizzare il balcone come stanza aggiuntiva, i materiali naturali faranno al caso tuo. Tale rivestimento è più costoso, ma è ecologico, non emette sostanze nocive e tossiche e sembra ricco.

Il linoleum resiste all'umidità, non è soggetto a decadimento, ha proprietà di isolamento acustico e termico, è facile da pulire e allo stesso tempo è economico. Allo stesso tempo, si distingue per una maggiore sensibilità alle soluzioni e ai grassi chimicamente attivi e, a temperature inferiori a -20 gradi, il rivestimento potrebbe rompersi. I prodotti più economici non saranno la scelta migliore.... Di norma, sono realizzati con materiali sintetici non rispettosi dell'ambiente.

Il tappeto è un'altra opzione per una copertura economica, ma quando lo si utilizza su un balcone, è necessario valutare tutti i pro e i contro. Da un lato, questo rivestimento è caldo e piacevole per il corpo in ogni stagione, quindi è ottimale per un luogo di vacanza, tuttavia, a causa della sua bassa resistenza al fuoco, questo materiale è sconsigliato se si prevede di utilizzare il balcone come “sala fumatori” o ripostiglio.

Il tappeto assorbe rapidamente polvere, odori, compresi gli odori di sigaretta, il che significa che dovrai farlo pulirlo regolarmente, soprattutto se i bambini piccoli hanno accesso alla stanza. Se prevedi di utilizzare il balcone come luogo per stendere i vestiti o come giardino d'inverno, i modelli a base di gomma dovrebbero essere preferiti.

Il tappeto contribuisce alla creazione di un'atmosfera di calore e comfort nello spazio, si adatta rapidamente e ha un prezzo democratico. Ma è infiammabile e non sopporta l'umidità elevata.

Il laminato è un materiale a base di legno e polimeri. Lo strato superiore è realizzato in carta fantasia, ricoperto da diversi strati di resina acrilica, e più ce ne sono, più la superficie resisterà all'umidità e alla pressione. Attualmente in vendita puoi trovare materiali con un'ampia varietà di colori e trame. L'imitazione del legno o della pietra naturale è molto richiesta.

Il laminato è più costoso del tappeto e del linoleum, ma il suo aspetto è molto più estetico ed efficace.... Il materiale esclude il verificarsi di funghi e muffe pericolose. Allo stesso tempo, il rivestimento è difficile in termini di installazione: questo lavoro richiede una superficie perfettamente livellata e abilità nella finitura. Inoltre, il laminato non resiste agli sbalzi di temperatura e alle gelate prolungate, quindi non dovrebbe essere più freddo di -5 gradi all'interno del balcone, anche in inverno.

Inoltre, il pavimento in laminato contribuisce alla creazione di un effetto acustico.

Il parquet è un pavimento naturale, ecologico ed eccezionalmente bello. Tuttavia, la maggior parte dei tipi di legno non è particolarmente resistente all'acqua, quindi l'installazione di tali pavimenti è consentita solo in caso di calore e impermeabilizzazione di alta qualità e isolamento generale del balcone. Se è umido e freddo lì, il parquet si deteriorerà rapidamente: inizierà a deformarsi e rompersi.

Come minimo, questo porta a uno sgradevole cigolio durante il movimento, al massimo contribuirà alla comparsa di muffe e funghi e, in generale, renderà l'aspetto della stanza non rappresentabile.

Se sei uno stand nel tuo desiderio di organizzare un pavimento da rivestimenti ecologici, allora dovrebbe essere data la preferenza varietà di legno poco sensibili al freddo e all'acqua, e dopo aver installato il pavimento, i pannelli devono essere ricoperti più volte con vernice resistente all'umidità per un'efficace protezione da fattori avversi esterni.

Se sommiamo i costi del materiale, del lavoro di installazione, tutto ciò rende il parquet il rivestimento più costoso.

Le piastrelle di ceramica sono un materiale pratico che si adatta meglio agli spazi aperti, poiché non temono i raggi ultravioletti, le precipitazioni e resistono a temperature estreme... È facile e semplice pulire una tale superficie dallo sporco, anche con l'uso di prodotti abrasivi. Quando si sceglie, dare la preferenza ai rivestimenti con una superficie ruvida, altrimenti c'è un alto rischio di scivolare dopo la pulizia a umido sul balcone. La ceramica di alta qualità può resistere a temperature fino a -50 gradi, quindi le piastrelle non perdono le loro prestazioni né in inverno né in estate.

Tuttavia, le ceramiche sono materiali freddi e quindi è spiacevole camminare su una superficie del genere.

È meglio coprire le piastrelle con un runner in più.

Bene, l'opzione più economica è la vernice, i pavimenti in legno e cemento possono sempre essere semplicemente ricoperti di smalto. È meglio prendere composti acrilici per questo, che sono resistenti alla luce solare diretta, non perdono le loro proprietà fisiche sotto l'influenza di alte e basse temperature e non hanno paura dell'umidità. Per i pavimenti in legno, la vernice alchidica è una buona opzione: manterrà la trama spettacolare del legno. Anche la vernice poliuretanica può essere una buona opzione.

Se non hai un budget limitato, puoi rifinire il pavimento del balcone usando tecnologie di riempimento.

Consigli di lavoro

Indipendentemente dalla versione del sottofondo e del rivestimento decorativo che preferisci, prima devi sigillare accuratamente tutti i trucioli, nonché crepe e fessure sulla superficie della lastra del balcone con schiuma da costruzione, solo dopo sarà possibile proseguire. Particolare attenzione dovrà essere prestata impermeabilizzazione, che proteggerà il materiale dalla condensa e dall'umidità capillare.

Più spesso utilizzato nella decorazione dei pavimenti tronchi di legno, che sono travi sopra le quali vengono posate le tavole. Solitamente, per gli spazi del balcone, vengono utilizzate barre di 50x70 mm o 50x100 mm.Prima dell'installazione, ognuno di essi deve essere accuratamente trattato con un antisettico, che proteggerà il sottofondo dalla putrefazione.

Per rendere i pavimenti resistenti alla pressione si consiglia di appoggiare le barre sulle centine. parallela a qualsiasi parete. Di solito un ritardo è fissato al centro e due o tre ai lati. Dovrebbero essere fissati il ​​più saldamente possibile, direttamente alla soletta di cemento fino in fondo; ciò richiederà angoli metallici o viti di ancoraggio.

Il materiale di isolamento termico è posto tra i tronchi, mentre non è necessario portarlo in cima - un piccolo spazio tra l'isolamento e il pavimento richiede la ventilazione del pavimento. Per proteggere l'isolamento dall'umidità, è meglio coprirlo con polietilene, fissandolo ai tronchi con una normale cucitrice meccanica.

I truciolati sono adatti per sistemare il pavimento, ma è meglio prendere il compensato: ha la forza necessaria, ma allo stesso tempo è leggero.

Quale rivestimento utilizzare dipende dallo scopo dell'oggetto e dalle tue capacità. Se i vincoli di budget sono in prima linea, sentiti libero di scegliere il linoleum. Se le finanze ti consentono di considerare le opzioni, procedi da criteri funzionali. Ad esempio, in una ricreazione o in un parco giochi, è meglio scegliere superfici rispettose dell'ambiente. Il linoleum economico è inappropriato qui: ha un cattivo odore, inoltre, rilascia spesso sostanze tossiche. È meglio dare la preferenza ai rivestimenti su base naturale - come opzione, puoi scegliere una tavola in laminato o in parquet.

Per gli incontri con gli amici o per l'allenamento sportivo, il tappeto è adatto: una tale copertura ti consentirà di rilassare le gambe dopo una faticosa giornata di lavoro e, inoltre, escluderà la possibilità di scivolare.

Molte persone usano il balcone come un giardino fiorito. Non è un segreto che le piante debbano essere annaffiate e spruzzate, perché la stanza è solitamente umida. Le piastrelle di ceramica "vanno d'accordo" meglio con esso.

Guarda il seguente video per una master class sulla finitura del pavimento sul balcone.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa