Balconi

Portefinestre sul balcone e sulla loggia: caratteristiche e tipologie

Portefinestre sul balcone e sulla loggia: caratteristiche e tipologie
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di strutture
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Consigli per l'installazione
  6. Cura corretta

Per molto tempo, i balconi sono stati utilizzati come stendibiancheria e ripostigli, quindi al loro design non è stata prestata sufficiente attenzione. Oggi la situazione è cambiata: il design di questo spazio aggiuntivo ha iniziato a essere affrontato seriamente come qualsiasi altro. La porta-finestra, realizzata parzialmente o interamente in vetro, è molto apprezzata dai designer.

Cos'è?

Tradizionalmente, tutto ciò che è europeo è associato a uno stile e una qualità eccezionali. La definizione di "portafinestra" nasconde strutture con una predominanza di elementi in vetro nella tela - la loro quota dovrebbe essere almeno dell'80%. Di norma, i prodotti sono montati su tutta l'altezza e la larghezza dell'apertura dal pavimento al soffitto.

Di solito, tali porte vengono installate nei casi in cui il passaggio al balcone è almeno la metà dell'intera parete. Se hai installato anche porte finestre, dalla stanza si apre una bella vista panoramica, anche se le persiane sono chiuse.

La porta-finestra può essere realizzata sia interamente in vetro, sia integrata con inserti di altri materiali trasparenti. Può essere progettato sotto forma di una tela solida, può essere diviso in diversi segmenti di una forma geometrica arbitraria. Si prega di notare che per tali modelli, non viene utilizzato il vetro ordinario, ma particolarmente resistente, vetro appositamente temperato.

Vantaggi e svantaggi

Le porte francesi hanno sia vantaggi che svantaggi.

Ci sono diversi punti tra i principali vantaggi.

  • Un'abbondanza di luce all'interno della stanza. Anche se il balcone è rivolto a nord o a ovest, diventerà comunque molto più luminoso nella stanza.
  • Look elegante e veramente europeo... Tali porte si adattano armoniosamente a qualsiasi interno grazie all'uso di una varietà di materiali e opzioni di arredamento.
  • Espansione visiva dei confini dello spazio, e non solo la stanza diventa voluminosa, ma anche il balcone stesso. La divisione trasparente delle stanze rende quasi invisibile il confine tra loro.
  • Tematicamente e funzionalmente, il balcone e la stanza sono combinati - diventano un'estensione l'uno dell'altro.
  • Le porte sono pratiche, resistenti... Il meccanismo non si guasta nemmeno con un uso prolungato e l'uso degli ultimi sviluppi tecnologici nella produzione rende tali modelli sicuri e leggeri.
  • Grazie alla possibilità di massima divulgazione, diventa possibile fornire una ventilazione di alta qualità della stanza. I flussi d'aria non incontrano ostacoli, quindi la necessaria freschezza della stanza può essere raggiunta in pochi minuti.

Tuttavia, non era privo di inconvenienti. L'abbondanza di vetro rende difficile la cura delle porte. Impronte di mani e striature sono chiaramente visibili sulla superficie trasparente dopo un lavaggio insufficiente. La lanugine dei tovaglioli e le macchie di detersivo sulle porte dei balconi che si affacciano sul lato soleggiato sono particolarmente evidenti.

Rispetto ai profili tradizionali, le portefinestre sono molto più costose, mentre il vetro ha un isolamento termico piuttosto basso. Il vetro consente il passaggio del freddo, quindi è possibile installare tale vetro solo su logge e balconi coibentati.

Durante l'installazione, è necessario tenere conto anche del peso dell'intera struttura, pertanto non è possibile installare finestre con doppi vetri a più camere. E, infine, tali lavori sono indicati come lavori di riqualificazione, pertanto richiedono l'approvazione obbligatoria delle autorità competenti.

Tipi di strutture

Le portefinestre hanno molte opzioni: possono differire per il colore dei telai, i materiali utilizzati per la produzione, la presenza di accessori decorativi e la configurazione del vetro, le tele sono vetrate, incise e anche colorate.

Il design delle finestre panoramiche dipende direttamente dal tipo di costruzione. Tradizionalmente, sono realizzati sotto forma di due porte a battente: questa è un'opzione del portale, è più semplice ed economica, quindi viene spesso utilizzata nelle case di campagna per decorare i passaggi verso una spaziosa terrazza o un patio.

Per piccoli appartamenti in città, un'opzione migliore sarebbe modelli scorrevoli o pieghevoli.

I modelli scorrevoli sono realizzati per analogia con le porte nel vano delle carrozze: lì l'anta si sposta di lato lungo la guida. Tale progetto consiste in due punti principali: una base statica e una parte mobile, tali porte possono avere più ante, molto spesso una coppia. La presenza di parti fisse non consente di aprire completamente la porta, ma, nonostante ciò, il modello presenta vantaggi piuttosto significativi:

  • non richiede spazio libero per l'apertura delle porte;
  • facile da installare e utilizzare;
  • funziona in modo assolutamente silenzioso.

    A seconda del tipo di meccanismo di apertura, queste porte possono essere: anche l'alzante-scorrevole, l'alzante-scorrevole, l'alzante-scorrevole, lo scorrevole sono popolari.

    Le porte francesi sembrano molto eleganti come una fisarmonica, per il loro design assomigliano a uno schermo, cioè al momento della chiusura dell'anta, si sovrappongono l'una all'altra. A differenza dei semplici modelli scorrevoli, la fisarmonica non ha elementi statici: tutte le sue parti sono mobili, il che consente di aprire completamente la porta.

    Gli svantaggi di questo modello includono una minore quantità di superficie coperta, poiché ogni anta ha il proprio telaio: questo rende la stanza non sufficientemente illuminata.

    Le porte a fisarmonica possono essere montate in qualsiasi porta e questo è il principale vantaggio di tali prodotti rispetto alle strutture delle porte scorrevoli.

    Tuttavia, tieni presente che la larghezza di apertura massima qui ha i suoi limiti: non dovrebbe essere superiore a 4 m.

    Materiali di fabbricazione

    La parte principale delle portefinestre panoramiche è l'anta in vetro. Deve certamente essere resistente ai danni meccanici, all'esposizione alle precipitazioni, ai raggi ultravioletti diretti, al calore e al gelo —Tutti questi requisiti sono soddisfatti da una lama temprata con uno spessore di 7 mm o più.

    I telai delle porte possono essere di diversi tipi.

    • Plastica rinforzata - in questo caso, per la fabbricazione e l'installazione di portefinestre vengono utilizzati profili in PVC, che possono essere isolati e semplici. Se la porta viene utilizzata solo per delimitare le stanze e proteggere da piccole influenze esterne, le strutture "fredde" saranno abbastanza: sono leggere, ma non forniscono il necessario isolamento termico e acustico. I profili "caldi" sono ottimali se il balcone non è vetrato o isolato.
    • Alluminio - più leggeri rispetto ai telai in metallo-plastica, si distinguono per la loro resistenza e durata e quindi sono più richiesti quando si decorano le aperture dei balconi. A richiesta è possibile realizzare anche modelli con protezione termica potenziata.
    • Di legno - questa opzione viene utilizzata molto meno spesso delle altre, questo non sorprende, poiché il legno si rompe e si sfalda nel tempo e allo stesso tempo costa molto di più. Tali opzioni sono ottimali per gli amanti dell'eco-stile all'interno, che prevede l'uso di materiali naturali ed ecocompatibili.

    Tieni presente che se il balcone non è isolato, l'albero deve essere coperto con speciali impregnazioni protettive.

      Indipendentemente dal materiale del telaio della porta, può essere dato assolutamente qualsiasi combinazione di colori e decorato in qualsiasi stile. Quindi, i profili in alluminio sembrano armoniosi negli interni decorati in stile loft e high-tech, il legno sarà più appropriato negli stili country, provenzale e classico. I telai in plastica sono tradizionalmente realizzati in una tonalità bianca, quindi puoi enfatizzare la leggerezza e l'assenza di gravità della struttura.

      Consigli per l'installazione

      È possibile che prima di installare la porta-finestra, dovrai espandere l'apertura del balcone, per questo dovrai smontare completamente il blocco del balcone. Si prega di essere consapevole del fatto che tale lavoro richiede l'approvazione tecnica obbligatoria da parte della società di gestione, ITV, Rospotrebnadzor e il Ministero delle situazioni di emergenza... Se non presti abbastanza attenzione a questo problema, la riqualificazione sarà riconosciuta come illegale e incontrerai difficoltà quando vendi un appartamento.

      Lavori di installazione per l'installazione di una porta panoramica meglio affidare a professionisti, in assenza di capacità lavorative e attrezzature specializzate, assumere specialisti sarà la soluzione migliore, poiché ridurrà significativamente il rischio di distruzione ingiustificata e scarsa qualità del lavoro svolto, inoltre, potrai ottenere una garanzia della porta.

      Se sei determinato a eseguire l'installazione da solo, tieni presente che tutte le misurazioni devono essere eseguite meticolosamente con una precisione di un millimetro, qui non sono consentite deviazioni.

      Soffermiamoci sulle caratteristiche dell'installazione di una porta scorrevole come opzione più comune. In questo caso, il telaio viene fissato nell'apertura con l'aiuto di tasselli di ancoraggio, subito dopo le ante vengono fissate nel telaio, mentre è importante che il telaio non risulti inclinato durante il processo di installazione.

      Nella fase finale, tutti i vuoti dovrebbero essere riparati, è meglio usare per questo schiuma poliuretanica. Si prega di notare che non dovrebbe andare oltre i bordi, poiché il materiale ha la caratteristica di espandersi - circa 2-2,5 cm dovrebbero rimanere dalla schiuma ai blocchi.

      Nella fase finale, la superficie è coperta con nastro impermeabilizzante e i giunti sono intonacati.

      La pellicola protettiva dalla lastra di vetro viene strappata solo alla fine del lavoro.

      Cura corretta

      Le superfici in vetro richiedono una pulizia frequente: la polvere si accumula rapidamente su di esse, lo sporco e le impronte delle mani colpiscono immediatamente.Per il lavaggio, vale la pena utilizzare speciali tovaglioli in fibra: non è consigliabile prendere reti di tessuto che ci sono familiari, poiché lasciano lanugine sulla superficie e talvolta macchie.

      Avrai anche bisogno di un prodotto speciale nella confezione aerosol, le soluzioni "Secunda" e "Nitkhinol" sono altamente efficaci. La pulizia va effettuata non appena la superficie si sporca, ma almeno una volta ogni 5-7 giorni.

      Nel video scoprirai cosa è importante sapere quando ordini un balcone alla francese.

      1 Commento
      Salomone 20.06.2021 09:34

      Pratica porta a fisarmonica.

      Moda

      la bellezza

      Casa