Balconi

Porte del balcone: tipi e selezione

Porte del balcone: tipi e selezione
Contenuto
  1. Tipi di strutture
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Accessori necessari
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Schemi di apertura e installazione
  7. Metodi di decorazione
  8. Cura corretta

Quasi ogni appartamento moderno ha un elemento architettonico come un balcone. Sebbene sia piccolo, spesso aiuta i proprietari in molti modi. Può essere sia un luogo di relax che un deposito o anche un piccolo giardino per i fiori. Tuttavia, per qualsiasi attività venga utilizzato il balcone, il suo design gioca un ruolo enorme, inclusa la porta che conduce a questa piccola stanza.

Se la porta viene scelta correttamente, non solo proteggerà l'appartamento dalle intemperie, ma fungerà anche da buona decorazione.

Tipi di strutture

Esistono molti tipi di design delle porte. Tutti i tipi di porte sono stati utilizzati da milioni di persone per decenni. Tuttavia, non puoi semplicemente acquistare la prima porta che incontri. Se lo scegli in modo errato, puoi ridurre il livello di ritenzione di calore e sicurezza dell'appartamento e, inoltre, potrebbe non sembrare molto bello. Per scegliere una porta correttamente e con gusto, devi prima saperne di più su tutti i tipi.

  • Oscillazione. Il tipo di porte più semplice e antico. Questi sono design convenzionali che possono aprirsi in una o entrambe le direzioni. Sono spesso fatti a metà smaltati.
  • Bivalve. Tale porta non è una novità nel mondo delle porte, ma è un'ottima soluzione per i proprietari delle proprie case. Sarà più adatto per i commercianti privati, poiché di solito richiede un'ampia apertura del balcone e non una standard.Queste porte sono costituite da due componenti: una metà funzionante della porta con un meccanismo convenzionale e una serratura, nonché la seconda metà della porta, che si chiude semplicemente con 2 serrature (parte superiore e inferiore della porta).
  • Doppio shtulpova. Molti considerano questo tipo come un sottotipo della solita porta a due ante. In effetti è così. Tali porte hanno esattamente la stessa struttura interna delle doppie porte, ma c'è ancora una differenza. Le porte Shtulp sono molto meglio protette grazie a robuste e buone serrature integrate.

Sono più difficili da hackerare per i ladri, quindi possono essere installati anche come quelli da strada (come quelli normali, ovviamente, solo in case private e cottage).

  • Porta a fisarmonica. Questo tipo di porta è più moderno. E' costituito da fustelle separate, che, all'apertura della porta, tendono a "piegarsi" come una fisarmonica. Hanno uno svantaggio significativo: sono il più insicuri possibile. Sì, senza dubbio, sembrano molto belli, soprattutto se le loro tele sono di vetro, ma le serrature lasciano molto a desiderare.
  • Pieghevole. Uno dei tipi classici. Un meccanismo pieghevole standard in grado di fornire un buon flusso d'aria al tuo appartamento. Sono adatti non solo ai proprietari privati, ma anche ai proprietari di normali appartamenti cittadini. Il livello di sicurezza può essere paragonato a una porta a battente convenzionale.
  • Girevole... Questo tipo è considerato una "sottospecie" di porte a soffietto. L'unica differenza è il meccanismo d'azione, che si chiama swing-out. In termini di livello di sicurezza, è esattamente lo stesso di quelli pieghevoli. Tale porta non dovrebbe essere installata in una casa privata perché non è uno standard di bellezza.

Materiali di fabbricazione

Se vuoi scegliere la porta giusta e godertela a lungo, allora conoscere le tipologie da sola non basta. La corretta selezione dei materiali contribuirà ad aumentare la sicurezza e la conservazione del calore dell'appartamento. Consideriamo più in dettaglio i materiali principali per la produzione di strutture per porte.

Legna

Uno dei materiali più classici, ma allo stesso tempo più rilevanti. Le porte in vero legno (o almeno in truciolare/fibra di legno) sono utilizzate nelle case di tutto il mondo da molti decenni.... Le porte in legno e i suoi prodotti secondari hanno un'incredibile gamma di prezzi. Se sono stati utilizzati pannelli di fibra o truciolato, il prezzo può variare da 5.000 a 40.000 rubli (ci sono eccezioni più costose) e se il legno naturale, il prezzo può facilmente superare questi importi. Queste porte sono considerate le più ecologiche e belle.

Ovviamente hanno anche degli svantaggi. Il loro più grande svantaggio è il prezzo. Se eri avaro e hai acquistato una porta di legno, ma molto economica, potrebbe rivelarsi di scarsa qualità, il che significa che potrebbe asciugarsi e rompersi.

Alluminio

Materiale della porta meno classico e meno popolare. Il PVC in termini di popolarità supera a volte l'alluminio, nonostante ciò, molti proprietari di appartamenti acquistano proprio queste porte... Ciò è dovuto al fatto che le porte in alluminio sembrano più moderne, si potrebbe anche dire futuristiche. La forza è una differenza altrettanto importante: le strutture in alluminio sono molto più resistenti dei modelli in legno. Oltretutto, una struttura di qualsiasi forma e dimensione può essere colata in metallo in breve tempo, il che offre all'acquirente un assortimento molto ampio tra cui scegliere.

Ovviamente ci sono anche degli svantaggi. Questi includono un isolamento acustico non molto elevato, incapacità di trattenere bene il calore, un'alta probabilità di deformazione della struttura stessa nella vita di tutti i giorni (da colpi accidentali e simili). Anche i graffi più piccoli diventano molto evidenti e non possono essere nascosti in alcun modo. Solo se lo copri con qualche tipo di adesivo o calendario.

Bicchiere

Materiale ancora meno popolare dell'alluminio. Per la maggior parte, la costruzione di tali porte è costituita da tramezzi in PVC o metallo (o solo telai) che tengono insieme le unità di vetro.I prodotti di questo tipo hanno eccellenti qualità esterne: tali porte sembrano senza peso e leggere. Se acquisti una porta di alta qualità, i sacchetti di vetro temperato verranno utilizzati come materiale, il che non consentirà di romperli nella vita di tutti i giorni.

Naturalmente, in termini di resistenza e sicurezza, una tale struttura perderà anche il PVC. Le serrature non sono le migliori e il vetro non è il tipo di materiale che può tenerti al sicuro dai ladri. Vale la pena acquistarli solo per il gusto visivo.

Un altro svantaggio significativo in alcuni modelli è la mancanza di una cornice. Tali modelli hanno un grado di sicurezza ancora inferiore.

PVC

La plastica è il materiale più utilizzato nella produzione di tutti i componenti della casa (inclusi porte, finestre, infissi e altro). Come materiale, il PVC è stato in grado di contenere il massimo numero di vantaggi con il minimo numero di svantaggi. Le strutture in plastica sono abbastanza resistenti, trattengono bene il calore e hanno un ottimo isolamento acustico. Le porte realizzate con questo materiale sono leggere e ti serviranno per un lungo periodo di tempo. Queste strutture sono "senza pretese": non richiedono una manutenzione particolare.

Naturalmente, quando si elencano i vantaggi, non bisogna dimenticare il prezzo. Le porte in plastica, ovviamente, hanno anche una buona fascia di prezzo, ma le strutture realizzate con questo materiale hanno un prezzo record sul mercato. Puoi tranquillamente acquistare una porta in PVC anche per 1000 rubli. Sebbene, ovviamente, non consigliamo di effettuare tali acquisti se sei anche un po' preoccupato per la tua sicurezza. Nella scelta delle strutture in plastica prestare attenzione soprattutto alla qualità costruttiva e alla sua affidabilità, perché il guasto del meccanismo della porta interna è il principale svantaggio delle porte realizzate con questo materiale.

Dimensioni (modifica)

Le porte possono anche essere di dimensioni completamente diverse. Le dimensioni standard secondo GOST sono le seguenti:

  • l'altezza va da 190 a 220 cm;
  • larghezza - da 60 a 90 cm.

Importante! L'altezza è calcolata dalla porta stessa, escludendo il telaio della porta, l'altezza del pavimento e simili.

Certo, puoi sempre ordinare una porta da artigiani che ti realizzeranno un design di qualsiasi forma e dimensione, anche rotondo. Realizzare progetti di porte su ordinazione è più costoso di un normale acquisto in un negozio, ma se vuoi distinguerti in qualche modo dagli altri proprietari di balconi, puoi ordinare una porta con dimensioni non standard per te.

Accessori necessari

Se vuoi che la porta ti duri a lungo, non dimenticare i raccordi in ogni caso... È l'hardware della porta che fornisce un'installazione più semplice e di alta qualità della struttura e aumenta anche la durata del prodotto. Gli allestimenti possono essere i seguenti:

  • meccanismi di stitichezza (serrature);
  • cardini della porta;
  • meccanismi interni di apertura-chiusura;
  • morsetti e chiusure;
  • maniglie;
  • chiavistelli del balcone.

Tutti questi accessori sono disponibili in molte varianti. Gli accessori saranno utili per tutti, perché possono essere scelti per ogni gusto e colore, mentre svolgeranno una funzione utile.

Ad esempio, è possibile installare la "protezione bambini", un set speciale di chiavistelli che consente di aprire la porta non più di un importo specificato. In alternativa, puoi aggiungere una serratura magnetica, che ti permetterà di aprire e chiudere la porta in modo semplice e veloce senza utilizzare la sua serratura.

Come scegliere quello giusto?

Ora che hai imparato quali tipi di porte ci sono, il loro materiale e molto altro, è il momento di determinare come scegliere una porta. La prima cosa che devi fare è definire le tue esigenze. Assicurati di annotare le dimensioni esatte del telaio della porta sul tuo balcone su un pezzo di carta, in modo da non confondere nulla... Ora determina cosa è più importante per te: aspetto, sicurezza e isolamento termico o categoria di prezzo. Se vuoi prestazioni economiche e buone, non esitare a prenderne una di plastica.Se il prezzo per te è una via di mezzo e la bellezza è importante per te, allora una porta in legno o truciolare dovrebbe sicuramente essere la tua scelta. E se dai priorità alla sicurezza e alla durata, le strutture metalliche per la tua casa saranno l'opzione migliore.

Non dimenticare mai la bellezza. Chiunque può acquistare una porta, ma sceglierla correttamente, tenendo conto del design di un appartamento o di una casa, delle dimensioni e di tutti gli altri parametri, è un'intera arte. Se il tuo spazio abitativo è high-tech, ovviamente non dovresti comprare porte in legno. Il metallo o il vetro sono i più adatti, o forse entrambi allo stesso tempo.... Se il tuo spazio vitale è organizzato in stile provenzale, una porta di legno diventerà la decorazione più desiderabile e migliore per te. Le porte in plastica sono adatte a qualsiasi stile, in quanto sono, per così dire, universali. Puoi ridipingerli, applicare qualsiasi motivo o decorare come desideri il tuo cuore.

Schemi di apertura e installazione

Per installare la porta, è meglio chiamare un operatore speciale che lo fa da molto tempo e sarà in grado di fare tutto rapidamente e senza problemi. Se decidi di fare tutto da solo, segui rigorosamente il seguente algoritmo:

  • se la tua porta viene fornita con la scatola, vai all'elemento successivo; se non hai un telaio della porta, dovresti acquistarlo in base alle dimensioni del tuo design;
  • installare la scatola sulla porta e fissarla; il fissaggio avviene mediante viti autofilettanti lunghe e schiuma poliuretanica;
  • se la serratura nella tua porta non è stata installata inizialmente, allora ora è il momento di installarla: scegli la serratura che fa per te in termini di modello e parametri, oppure usa quella di fabbrica; anche nei modelli più economici, attaccano un lucchetto per installarlo senza inutili ricerche;
  • solitamente insieme alla porta è presente l'istruzione per la sua installazione nella scatola e la corretta posizione delle cerniere; guidato da esso, fissare le cerniere e installare la porta nella scatola;
  • dopo aver installato la porta, installare i platbands e tutto ciò che è dovuto.

Non dimenticare il lato dell'apertura della porta. Se si apre in entrambe le direzioni, non devi preoccuparti e, se solo in una direzione, presta attenzione. È ancora meglio segnare il lato di apertura con una matita e poi cancellare.

Se il tuo balcone non è molto grande, allora sarà meglio se la porta non si apre verso l'esterno, ma nell'appartamento.

Metodi di decorazione

Le porte sono diverse in termini di componenti decorativi. Considera i modelli in vetro come esempio. Le porte in vetro più standard sono semplici trasparenti o satinate. Sono considerati dei classici nel mondo delle porte e per molti purtroppo le varianti dei prodotti in vetro finiscono qui. In questo caso, la porta può essere non solo trasparente o opaca, ma anche vetrata, con vetro multicolore e persino con reticolo. Può avere partizioni o può essere quasi completamente assente insieme alla cornice. Un modello in vetro con bordo in legno marrone scuro è una buona soluzione.

Se decidi di risparmiare denaro e acquistare una porta economica e non la più bella, non tutto è perduto per la sua bellezza. Puoi decorare tu stesso la porta. Il modo più popolare e abbastanza efficace per decorare è attaccare le tende alla tua struttura. Possono anche essere appesi alle finestre, ma devono essere uguali. Le tende contribuiranno a creare un'atmosfera di intimità e calore e possono anche aiutare a nascondere eventuali difetti nella porta, se presenti.

I tipi e le dimensioni delle porte sono completamente diversi, quindi la scelta delle tende è semplicemente enorme. I principali designer consigliano di definire uno stile uniforme di decorazione per l'intero appartamento e di lasciarsi guidare da esso, quindi non acquistare mai 1-2 tende, sperando di acquistarne altre in seguito. È meglio acquistare l'intero set in una volta, in modo da non dover cercare compromessi in seguito. Un altro indubbio vantaggio delle tende è che possono adattarsi a quasi tutti gli interni.

Come materiale per le tende, sono i più adatti tessuti di tulle... Questo tipo di tessuto è un materiale molto leggero e semitrasparente. E vale anche la pena notare il suo prezzo, che è nella fascia "media".

Inoltre, puoi usare un velo o un'organza come barriera luminosa. Ciò contribuirà a creare un'atmosfera di mistero e romanticismo dai film americani nell'appartamento.

Certo le tende non sono l'unico modo per rendere il tuo appartamento più bello e accogliente. Anche i bui possono svolgere questo compito. È stato detto sopra che le tende sono adatte a quasi tutti gli interni, ma non saranno molto belle in stile high-tech. Solo per design hi-tech e simili, le persiane in metallo rigorose sono perfette. Certo, queste non dovrebbero essere le tende appese negli uffici, scegli tutto in modo bello e con gusto.

Oltre a queste due possibilità per decorare la porta del tuo balcone, c'è un altro modo molto efficace. Puoi utilizzare adesivi in ​​vinile per la decorazione, adatti per l'interno generale del tuo appartamento o casa privata. Se il tuo appartamento è realizzato in stile provenzale, un calendario con immagini belle e colorate nello stesso stile è una buona scelta. Poiché molte porte sono dotate di un piano in vetro, puoi anche incollarci sopra qualcosa. Una vetrata non è male, che puoi persino realizzare con le tue mani.... Molti negozi di artigianato vendono kit di vetro colorato poco costosi che anche un bambino può gestire.

Cura corretta

Non puoi semplicemente comprare una porta e dimenticartene. Ha bisogno di cure regolari per mantenerlo bello e funzionante. Ciò è particolarmente vero per i modelli in legno che richiedono processi piuttosto lunghi su se stessi. Le porte di plastica sono molto più convenienti in questo senso. Non devi dipingere le strutture in PVC, la loro struttura non è spugnosa, il che significa che sarà più facile per te lavarlo.

I modelli in plastica sono molto più resistenti alle influenze ambientali esterne come la pioggia. La plastica, a differenza del legno, non si asciugherà con la pioggia né si spezzerà. Le porte in legno possono essere pulite solo con un panno appena umido e poi lucidate per rendere la porta più bella. I modelli in plastica possono essere lavati in sicurezza, anche utilizzando detergenti speciali: la plastica non li teme.

Anche il vetro su qualsiasi struttura necessita di una manutenzione regolare. Dovrebbe essere lavato con prodotti speciali almeno una volta alla settimana.

Se gli inserti in vetro sono all'interno dei modelli in legno, allora assicurarsi che il prodotto non entri sul legno, in modo che non si deteriori.

Nel prossimo video troverai la regolazione dei raccordi della porta del balcone.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa