Balconi

Colore del balcone: sfumature, scelte, esempi

Colore del balcone: sfumature, scelte, esempi
Contenuto
  1. Principi di base
  2. Selezione del colore Feng Shui
  3. Psicologia delle sfumature
  4. Rapporto tra colore e stile

L'atmosfera di ogni stanza dipende dalla scelta dell'ombra delle pareti. Il colore crea stile e atmosfera. Questo vale anche per il balcone, che oggi sta diventando sempre più una zona residenziale a tutti gli effetti. La base di un interno di successo è una combinazione armoniosa di gusti personali dei residenti, abbinando lo stile, tenendo conto delle dimensioni e dello scopo dei locali. L'articolo ti parlerà delle sfumature della scelta di una combinazione di colori.

Principi di base

Un balcone o una loggia di solito non sono di grandi dimensioni. Tuttavia, un approccio competente ti consente di trasformare il territorio in un attraente angolo accogliente. Affinché il risultato della riparazione soddisfi tutti i membri della famiglia, vale la pena considerare diverse regole di base per la progettazione del colore di tali locali.

  • La scelta migliore per rifinire un balcone sarebbe sfumature chiare, poiché espandono visivamente lo spazio. I toni scuri sono accettabili in un'area spaziosa. E puoi anche combinare i colori per ottenere l'effetto ottimale.
  • Colori caldi vale la pena scegliere per coloro che non hanno abbastanza sole e comfort. Le tonalità fredde creano una sensazione di freschezza e freschezza.
  • Le tonalità luminose sono troppo "attive"... È meglio non prenderli come semplici, altrimenti il ​​territorio sembrerà ancora più angusto. Se vuoi la luminosità, è meglio scegliere colori interessanti ma tenui. Un'altra opzione è quella di aggiungere tocchi ricchi a un interno neutro (sotto forma di accessori, mobili).
  • Cerca di evitare di essere troppo variegato. Lascia che almeno una parete sia monocromatica se altre sono decorate con materiale stampato. Inoltre, in questo caso, è meglio scegliere arredi e decorazioni monocromatici.
  • Il design a tinta unita è l'altro estremo... Si consiglia di combinare tra loro colori pastello o diluirli con spettacolari pennellate contrastanti o luminose. Altrimenti, la stanza sembrerà impersonale.
  • ricordati che il vetro non protegge le superfici dai raggi ultravioletti. Pertanto, vale la pena dare la preferenza a materiali resistenti allo sbiadimento.

Selezione del colore Feng Shui

    Se la filosofia di questo insegnamento ti è vicina, puoi organizzare un balcone secondo questi principi. Si ritiene che solo quando si sceglie la giusta tonalità la stanza promuoverà il rilassamento, ripristinerà l'armonia interiore e si darà energia.

    • Se le finestre sono rivolte a sud, sono considerate adatte il rosso, il verde e il marrone.
    • Per la parte settentrionale del mondo sono consigliati i grigi, i blu e i blu.
    • Per il lato occidentale i colori preferiti sono grigio, bianco, giallo. Gli elementi d'oro sono i benvenuti.
    • Sul balcone esposto a est, i toni del blu, del verde e del viola creeranno armonia.

    Se la direzione è mista (ad esempio, sud-est), puoi considerare le opzioni di design in bianco, beige, giallo, rosa, marrone-rosso.

    Si consiglia di non effettuare transizioni di colore nette tra la finitura del balcone e la stanza adiacente. Le tonalità dovrebbero "fluire" dolcemente e uniformemente l'una nell'altra.

      Anche l'arredamento dovrebbe essere scelto tenendo conto del lato rivolto verso le finestre. Se l'elemento acqua corrisponde ad esso, puoi installare una mini-fontana o una cascata artificiale nella stanza. Dipinti o fotografie con paesaggi del soggetto corrispondente possono essere una buona aggiunta. Se il lato è sud o est, le piante viventi aumenteranno l'energia del benessere e della prosperità.

      Non impilare vecchi oggetti sul balcone. Al contrario, posiziona qui gli oggetti che ti stanno a cuore, evocando bei ricordi e associazioni. In questo caso, il resto nella stanza sarà completo.

      Psicologia delle sfumature

      Se sei più guidato da come questo o quel colore influenza l'umore di una persona, puoi scegliere il tono della finitura in base a questo.

      Il bianco è associato a purezza, freschezza e novità. Ti calma, ma allo stesso tempo ti permette di concentrarti se necessario. Questa finitura sarà un'ottima scelta per arredare sia uno studio che un angolo relax.

      Il beige crea una sensazione di calore, comfort, armonia. Se c'è poco sole sulla loggia, questo colore compensa la sua mancanza. Questo è un ottimo tono neutro per un momento di relax.

      Il giallo tonifica, energizza e positivo. È anche associato alla luce solare.

      Gli elementi di giallo dovrebbero essere inclusi all'interno del balcone se hai intenzione di divertirti qui con gli amici o fare sport.

      Orange è simile alla versione precedente... È un colore allegro, creativo, tonificante. Tuttavia, dovresti fare attenzione a includerlo nella tua impostazione.

      Il rosso è il colore dell'energia e della passione. Acuisce l'attenzione, eccita. In un'area limitata, sarà sufficiente un paio di piccoli accessori rossi. Un'abbondanza di colore può causare eccessiva attività e nervosismo.

      Il blu e il blu sono sfumature misteriose associate all'acqua del mare, al cielo limpido, al fresco. In una stanza del genere, una persona si sente calma e sicura di sé, può rilassarsi.

      Il verde unisce le persone alla natura. Lenisce, evoca un senso di stabilità e sicurezza.

      Il viola (lilla) è un colore ambiguo. Per alcuni provoca uno stato d'animo sognante, mentre per altri deprime. Pertanto, tali sfumature dovrebbero essere maneggiate con attenzione.

      Il rosa è l'incarnazione della tenerezza. Le tonalità luminose del rosa sembrano festose e allegre. I colori chiari favoriscono un piacevole relax e creano un'atmosfera romantica.

      I toni marroni sono associati all'ordine e all'affidabilità. In combinazione con il beige, creano un'atmosfera accogliente e armoniosa.

      Il nero è l'opposto neutro del bianco. In piccole quantità (su uno sfondo chiaro), sembra rigoroso ed elegante. In abbondanza, può sembrare cupo e deprimente.

      Rapporto tra colore e stile

      Se creare un ambiente elegante è la tua principale preoccupazione, scegli una tonalità per le pareti all'interno del balcone in base alla direzione del design che preferisci.

      I classici suggeriscono toni calmi e nobili. Questi sono di solito beige e marrone. Puoi aggiungere freschezza all'interno aggiungendo il bianco alla finitura. Una soluzione insolita sarebbe quella di scegliere un tono oliva pallido. Sono accettabili tratti bordeaux, blu, verde scuro (sotto forma di mobili, accessori).

      Se ti piace la direzione neoclassica, puoi combinare il bianco con il pesca pallido, il viola chiaro o il giallo tenue. L'arredamento può essere turchese, rosa o lavanda. La decorazione di questi stili viene solitamente eseguita con intonaco decorativo. E anche pietra, mattoni bianchi artificiali, pannelli in morbida pelle possono essere utilizzati. Se il balcone è adeguatamente isolato, è consentito decorare le pareti con carta da parati.

      In questo caso, è meglio scegliere tessuti semplici o opzioni con una stampa stilizzata discreta (damasco, motivi floreali).

      Provenza e shabby chic: delicati stili vintage. Qui è appropriata un'abbondanza di bianco, l'aggiunta di toni pallidi, come bruciati (rosa, blu, menta). Puoi combinare il bianco con il blu o il viola. Anche i toni sabbiosi sono appropriati. La decorazione della parete viene eseguita con intonaco, mattoni artificiali bianchi o grigi, legno dipinto.

      Se i tessuti sono selezionati in un unico colore, puoi realizzare le pareti o il pavimento con materiale con una stampa floreale.

      Minimalismo e hi-tech creato per gli amanti delle tonalità fresche e pulite e dei contrasti spettacolari. Di solito tali stanze sono decorate nei toni del bianco e del grigio. Spesso gli accessori neri sono inclusi all'interno, che sembrano molto espressivi su uno sfondo bianco. Se vuoi luminosità, puoi decorare l'area con sedie rosse o gialle brillanti. Le pareti in questi stili sono quasi sempre monocromatiche.

      Loft - direzione "brutale"... È dominato dai toni del grigio e del marrone. Mattoni marroni e cemento si inseriscono perfettamente nell'estetica dello stile. Tuttavia, le tonalità scure possono essere diluite con tratti bianchi o beige. Anche qui sono accettabili punti luminosi sotto forma di sedie o decorazioni. Di solito è arancione, giallo, rosso o verde.

      I toni delicati (rosa, blu, viola) non funzioneranno qui.

      Il moderno è uno stile libero. Ti permette di dipingere le pareti in rosa, pesca, insalata o qualsiasi altro tono. La cosa principale è evitare una luminosità eccessiva. Il materiale del muro può essere qualsiasi cosa. È qui che puoi risparmiare denaro e decorare la stanza con la plastica: l'assortimento moderno include molte varianti di sfumature.

      Atmosfera chalet può essere creato utilizzando il rivestimento in legno. In questo caso, l'intera stanza è decorata in toni neutri sabbia e marrone.

      Ecostile accoglie anche materiali naturali. Il legno o il sughero alle pareti sono completati da mobili in vimini e piante viventi. Tutti i colori degli arredi devono essere naturali. Questo include tutte le sfumature di verde, beige, marrone, grigio. Rinfresca l'interno con l'inclusione dei colori bianco e giallo sole.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa