Diffusore di aromi

Diffusore di aromi fai da te

Diffusore di aromi fai da te
Contenuto
  1. Versione classica
  2. Come fare con la gelatina?
  3. Fare un diffusore di soda
  4. Fare da acqua e alcol

Ci sono diversi modi per aiutare a mantenere i tuoi odori preferiti nella stanza: con l'aiuto di candele profumate, lampade per aromi, bastoncini fumanti, bustine, diffusori elettrici.

Nel nostro articolo parleremo di diffusori che riempiono l'aria di una stanza di aromi utilizzando argilla porosa, bastoncini, che non richiedono fuoco o elettricità, è sufficiente reintegrare periodicamente il volume del liquido aromatico. La parte migliore è che possiamo realizzare questo dispositivo a casa con le nostre mani.

Versione classica

Un diffusore è una bolla o una graziosa bottiglia di liquido aromatico. Al suo interno vengono inseriti bastoncini di bambù, canna, legno, argilla, che assorbono il liquido e quindi emanano un aroma gradevole.

Nella versione classica, il diffusore di aromi è ad olio, per la fabbricazione abbiamo bisogno di:

  1. Fiala o qualsiasi altro recipiente di vetro, ceramica 50-150 ml con una base stabile... Per evitare che l'olio profumato evapori invano, il contenitore va scelto con il collo stretto.
  2. Aste capillari... L'opzione reed è la più adatta. Maggiore è il diametro e la lunghezza dei bastoncini, più intensamente si riempiono di olio e più emanano aroma.
  3. Olio aromatico... L'aroma è selezionato in base al gusto o all'azione, ad esempio menta, lavanda - lenitivo, tea tree - battericida.
  4. Olio base... Indispensabile per la diluizione dell'olio aromatico. Questo prodotto non deve avere un proprio odore.
  5. Alcol - 1 cucchiaio.

Quando tutti gli elementi sono assemblati, puoi iniziare a realizzare il diffusore stesso. Il principio di raccolta del dispositivo aroma è il seguente:

  • In una nave preparata con un collo stretto l'olio di base viene versato. Non dovresti riempire la bottiglia fino alla fine, devi lasciare spazio ad altri componenti e bastoncini, che nella fase iniziale aumenteranno il livello del liquido.
  • Più avanti in una bottiglia di olio Vengono iniettate 20-40 gocce della tua composizione aromatica preferita.
  • Aggiungere 1 cucchiaio di alcol denaturato per aumentare la volatilità degli oli essenziali.
  • Inserire un mazzetto di canna o bastoncini di bambù e lasciarli in ammollo.
  • Quindi i bastoncini vengono estratti, capovolto e reinserito nel vaso.

Il diffusore è pronto, non resta che reintegrare il liquido aromatico man mano che evapora.

A proposito, se la composizione è trasparente, puoi aggiungere un po' di colorante alimentare. L'olio colorato nella fiala di vetro sembrerà più impressionante.

Come fare con la gelatina?

Ci siamo occupati del diffusore di aromi ad olio, ora realizzeremo un dispositivo gel per aromi. La parola latina gelo (gel) e la parola francese gelee (gelatina) sono parole correlate e prepareremo il nostro gel dalla gelatina, come si fa con la normale gelatina di pasticceria. Per fare un agente aromatizzante, abbiamo bisogno di:

  1. Gelatina - 2 cucchiaini. Permette di mantenere la fragranza a lungo.
  2. La glicerina protegge la composizione dall'essiccamento.
  3. Acqua.
  4. Un olio essenziale dal gradevole profumo.

Il processo produttivo avviene nel seguente modo:

  • Inizialmente, viene preparato uno stampo per il riempitivo. Può essere un bel barattolo poco profondo o un bicchiere piccolo e largo.
  • Invia 2 cucchiaini di gelatina secca nel contenitore. Aggiungere un po' d'acqua finché il prodotto non si gonfia.
  • Mescolare la gelatina e aggiungerla 1 cucchiaino di glicerina
  • Olio essenziale con il tuo profumo preferito (7-8 gocce) mescolato al resto della composizione.

Il prodotto risultante viene posto in frigorifero per l'indurimento. In modo che l'aroma non assomigli a un normale barattolo con contenuti poco chiari, ma abbia l'aspetto di un arredamento originale, è necessario lavorarci un po '.

  • Usare il colorante alimentare per dare il colore desiderato al gel... Ma la colorazione viene eseguita durante la fabbricazione del prodotto e non quando il prodotto è già congelato.
  • Invece di un banale barattolo per un gel profumato, puoi prendere un bicchiere largo. In esso, il contenuto colorato sembrerà allettante.
  • Per interni in stile eco, usano privato della polpa e delle mezze arance essiccate
  • Quando la consistenza è ancora liquida, si immergono nel recipiente piacevoli ninnoli, che decoreranno la fragranza: strass, conchiglie, bellissime piante, spezie, fette di agrumi canditi.

Fare un diffusore di soda

Il sapore più semplice è fatto di soda. Il prodotto neutralizza bene gli odori sgradevoli e conserva a lungo gli aromi degli oli essenziali ad esso aggiunti. Queste proprietà del bicarbonato di sodio vengono utilizzate per far fronte a odori specifici nei locali idraulici e in cucina. Per creare un diffusore avrai bisogno di:

  • bicarbonato di sodio come riempitivo di base;
  • oli essenziali;
  • vaso decorativo;
  • un oggetto adatto con fori che funge da coperchio.

Un sapore di soda è fatto come segue:

  • Sul fondo di un bel barattolo, la soda viene versata con uno spessore di diversi centimetri.
  • Aggiungere fino a 10 gocce di qualsiasi olio essenziale e mescolare. Invece dell'olio, puoi unire il bicarbonato di sodio con anice, vaniglia, cannella, chiodi di garofano o cardamomo.
  • Successivamente, il barattolo deve essere coperto con un coperchio, che verrà dosato per far entrare l'aroma nell'atmosfera della stanza. Per questo, vengono praticati dei fori nel coperchio. Oppure usa un pezzo di tessuto ruvido come rivestimento, ad esempio stuoia, tela da imballaggio. Alcune persone coprono il contenitore con un foglio, avendo precedentemente praticato delle perforazioni.

Un tale barattolo con contenuti semplici non solo riempirà la stanza di profumo, ma rimuoverà anche gli odori sgradevoli.

Fare da acqua e alcol

Offriamo una piccola master class sulla creazione di uno spray aromatico per la casa, realizzato a base di acqua e alcol. Per fare ciò, seleziona un piccolo contenitore con un flacone spray. Ulteriori azioni saranno le seguenti:

  • l'irrigatore viene rimosso dal recipiente e all'interno del contenitore vengono poste 20-40 gocce di olio essenziale aromatico;
  • aggiungere 1 cucchiaio. l. alcol per volatilità;
  • riempire il contenitore con acqua, fino a 200 ml;
  • rimettere il mulinello al suo posto.

Lo spray per creare un'atmosfera interna profumata è pronto.

Guarda il video qui sotto per suggerimenti su quali diffusori di profumo possono essere realizzati per diverse situazioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa