Diffusore di aromi

Diffusori di aromi per oli essenziali

Diffusori di aromi per oli essenziali
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Quali oli essenziali sono adatti?
  4. Marchi popolari
  5. Segreti di scelta
  6. Termini di utilizzo

Un diffusore di profumo è un popolare accessorio per la casa che ti consente di infondere nella tua casa i tuoi oli essenziali preferiti. Ma la scelta di questo dispositivo, così come le istruzioni su come utilizzarlo, sollevano ancora molte domande.

Una recensione dettagliata ti aiuterà a capire come differiscono i diffusori di aromi classici ed elettrici per oli essenziali, cosa sono, e ti aiuterà anche a capire perché dovresti combinare la funzione di deodorizzazione con l'umidificazione dell'aria.

Vantaggi e svantaggi

Il diffusore di aromi non è l'unica, ma piuttosto popolare alternativa ai classici deodoranti per ambienti.... Tali dispositivi possono essere automatico (con un dispenser) o classico (senza di esso), ma il principio del loro funzionamento è sempre lo stesso.

Una certa dose di sostanze aromatiche viene rilasciata dal diffusore nell'aria ambiente, mentre la velocità di evaporazione può essere regolata aumentandola o diminuendola.

I vantaggi dei diffusori di aromi includono i seguenti punti.

  • Lunga durata. Nella versione classica, dovrai cambiare il ripieno non più di 1 volta in 2-3 mesi. In bagno l'evaporazione è più rapida, accorciando l'utilizzo di circa 14 giorni. I modelli elettrici hanno 1 tempo di rifornimento per 6-12 ore.
  • Intensa diffusione dell'aroma. Riempie la stanza in cui è installato il diffusore, mentre la luminosità e l'intensità dell'odore possono essere variate.
  • Convenienza e facilità d'uso. Il diffusore di aromi non richiede attenzione durante l'uso. È abbastanza facile installarlo all'interno.
  • Aspetto elegante. Sia i dispositivi elettrici che le opzioni classiche possono essere una vera decorazione degli interni.
  • Umidificazione dell'aria. Questo vantaggio è dato ai proprietari di apparecchi elettrici che supportano questa funzione.
  • Nessun rumore durante l'utilizzo. Sia la versione elettrica che quella convenzionale dei diffusori di aromi non causano disagio durante il funzionamento.
  • Facilità di manutenzione. È sufficiente cambiare regolarmente il liquido all'interno del contenitore.

Gli svantaggi di tali dispositivi includono l'alto costo dei materiali di consumo. Dovrai rinnovare costantemente le loro scorte.

varietà

Il diffusore di aromi è prodotto oggi in più versioni contemporaneamente. La quota di mercato principale appartiene alle versioni classiche di tali accessori - senza collegarsi all'alimentazione.

Ma anche le versioni combinate di tali dispositivi stanno diventando di moda. In questo caso, il diffusore di aromi può ulteriormente umidificare e purificare l'aria e svolgere alcune altre funzioni. Vale la pena esplorare più da vicino tutte le opzioni disponibili.

Con le bacchette

La versione classica del diffusore di aromi è una bottiglia di vetro, all'interno della quale è presente una composizione di aromi di origine naturale o sintetica. Per attivare il suo lavoro, è sufficiente inserire dei bastoncini all'interno del contenitore - di solito almeno 4 pezzi. Puoi usare prodotti in bambù, rattan, salice o lavsan. La cosa principale è la struttura porosa, grazie alla quale la componente aromatica permea i bastoncini e quindi entra nell'aria nella stanza.

I diffusori di aromi di questo tipo funzionano con successo sia con oli essenziali naturali che con speciali composizioni profumate. Questo approccio offre l'opportunità di scegliere un profumo individuale per la tua casa.

È possibile regolare la velocità di evaporazione aggiungendo o rimuovendo i bastoncini dal contenitore.

Ultrasonico

I diffusori di aromi di questo tipo sono apparecchi elettrici alimentati da una rete o da una batteria incorporata. Sono più sofisticati nel loro design, funzionano come umidificatori, possono essere integrati con opzioni intelligenti o collegati a un sistema di "casa intelligente". L'aria può non solo essere satura di umidità, ma anche ionizzare e purificare. Tali dispositivi non rappresentano un pericolo, a differenza delle lampade aromatiche, sono adatti per il lavoro 24 ore su 24.

Il corpo di un diffusore ad ultrasuoni ha solitamente una forma cilindrica, emisferica, conica o bulbosa, e può essere realizzato a forma di vaso. I materiali utilizzati per esso sono:

  • ceramica;
  • metallo;
  • Di legno;
  • bicchiere;
  • plastica.

I volumi del pallone in tali dispositivi variano da 100 a 300 ml. In media, 10 ml della sostanza spruzzata nel dosatore dovrebbero cadere su 1 m2. Durante il funzionamento, il dispositivo genera onde di vibrazione applicate alla membrana, vibrando ad una frequenza ultrasonica. L'acqua all'interno della borraccia con gli oli essenziali disciolti in essa si trasforma in particelle fini, viene lanciata nell'aria sotto forma di nebbia fredda. Il lavoro continua fino a quando il liquido non è completamente evaporato.

L'assenza di un elemento riscaldante rende il dispositivo assolutamente sicuro. Ma ci sono anche alcune limitazioni. Ad esempio, l'uso di fragranze sintetiche inadeguate provoca la rottura della membrana.

Elettrico

È una sottospecie della variante ultrasonica... Può essere prodotto con illuminazione, può essere utilizzato come luce notturna. Un tale diffusore di aromi richiede una connessione obbligatoria all'alimentazione.

Alcuni modelli supportano il lavoro con composizioni di profumi già pronte, permettendoti di scegliere il tuo profumo preferito e le note di colonia per la tua casa. Vale anche la pena prestare attenzione al fatto che I diffusori di profumo elettrici possono utilizzare il riscaldamento del liquido per evaporare.

Tali dispositivi devono essere tenuti lontano da bambini e animali.

Quali oli essenziali sono adatti?

L'aromatizzazione dell'aria con l'aiuto di un diffusore avviene a causa dell'evaporazione degli oli essenziali o spruzzandoli sotto forma di una nuvola di nebbia fredda, a seconda del tipo di dispositivo. La selezione di fluidi compatibili nella composizione dipende in gran parte dalle caratteristiche di progettazione del dispositivo.

Le riempitrici per diffusori elettrici ad ultrasuoni sono disponibili in tre versioni.

  • Oli naturali. Le sostanze essenziali che contengono sono altamente concentrate. L'intensità dell'aroma diminuisce gradualmente con l'uso. Gli oli aromatici di agrumi evaporano più velocemente e potrebbe esserci ancora acqua nel serbatoio. Ylang-ylang, patchouli, sandalo bastano a lungo.
  • Concentrati idrosolubili. Sono realizzati appositamente per i diffusori di aromi. Poiché i prodotti sono completamente solubili in acqua, vengono erogati in modo più uniforme. In questo caso sarà possibile mantenere l'intensità dell'aroma fino all'esaurimento dell'acqua nel serbatoio.
  • Profumi per interni. La loro composizione si basa su oli idrosolubili utilizzati nella produzione di profumi. Tali aromi sono i più sfaccettati e complessi e mantengono la loro composizione per lungo tempo.

Quando si utilizza un diffusore con bastoncini, la tonalità di profumo desiderata viene selezionata al momento dell'acquisto. Le opzioni economiche sono generalmente monocomponenti o contengono sostanze che si volatilizzano rapidamente durante l'uso. Le composizioni d'élite sono persistenti, sono spesso prodotte da famose case di profumi.

Nei costosi diffusori di fragranze, le sfumature delle fragranze cambiano leggermente nel tempo, rivelando e dimostrando nuove note. Se ti stanchi dell'odore, dovrai acquistare e installare una nuova versione o mescolare la tua composizione.

Marchi popolari

Scegliendo un diffusore di aromi con le bacchette, puoi dare la preferenza fin dall'inizio al semplice opzioni monocomponente. Le formulazioni a base di olio saranno più delicate. Tra i leader di mercato ci sono BAGO Homeche produce fragranze a tema "Serata davanti al camino", "Mattina gelida". Il marchio è anche famoso per i diffusori di oli naturali. Mr & Mrs Fragranza. Nella categoria premium, puoi contrassegnare i prodotti Voluspa.

Anche i diffusori di fragranze in stick di alcol sono piuttosto vari. Opzioni relativamente economiche possono essere trovate qui. St Evale Candle co, Maison Berger, marchio russo Aroma Harmony riceve feedback positivi sui propri prodotti. La classe premium è rappresentata da ben noti case di profumeria (Lalique, Demeter, Jo Malone) e marchi specializzati. Ad esempio, in italiano Millefiori milano c'è una collezione selezionata con composizioni profumate complesse e sfaccettate. e a Zara casa si possono trovare interessanti profumi freddi.

Anche la valutazione dei diffusori di aromi elettrici merita un'attenzione particolare.

  • Oregon Scientific AuraBreeze... Elegante modello di diffusore di aromi ad ultrasuoni con opzioni di retroilluminazione, sveglia, moderno sistema di protezione. Il design del dispositivo corrisponde allo stile hi-tech e si presenta sotto forma di un'elegante "rondella" che si adatta armoniosamente a quasi tutti gli interni. Controllo touch, l'aromatizzazione può essere regolata in base ai parametri.
  • Diffusore di aromi portatile Xiaomi iShell. Il modello di un diffusore di aromi di un produttore di elettronica famoso in tutto il mondo sembra un marshmallow o un guscio con una perla. Le forme ergonomiche nascondono un serbatoio compatto, e al suo interno è presente anche una batteria con autonomia di 10 ore. Questa è una buona opzione per un dispositivo portatile per un'auto o un ufficio.
  • Medisana 630 d.C. Design piramidale elegante, illuminazione colorata, funzionamento semplice e dimensioni compatte sono i principali vantaggi di questo dispositivo. La capacità di 80 ml è sufficiente per saturare l'aria con l'aroma selezionato fino a 3 ore consecutive o per iniziare a spruzzare secondo un programma. Tra gli ovvi vantaggi del modello, si può anche evidenziare l'assenza di rumore durante il funzionamento, il minimo consumo energetico.
  • nebulizzatore... Un originale diffusore di aromi dalla forma a cupola con corna di alce o orecchie da coniglio come decorazione. Il dispositivo ad ultrasuoni ha la funzione di umidificare l'aria, il serbatoio contiene 220 ml di acqua. Il dispositivo può essere alimentato tramite USB, utilizzato come luce notturna retroilluminata. La produzione cinese non toglie nulla ai meriti di questo dispositivo.
  • URPOWER... Un altro modello combinato che unisce le funzioni di un diffusore di aromi e di un umidificatore.Spettacolare cubo con illuminazione incorporata contiene 700 ml di liquido. Il controllo delle impostazioni del dispositivo è a pulsante, semplice, è possibile utilizzare la modalità luce notturna o l'aromatizzazione separatamente. Quando è completamente carica, la durata della batteria è di 20 ore.
  • Baseus DH-JSK23U... Il diffusore di aromi esternamente laconico merita sicuramente attenzione per la sua funzionalità. Il dispositivo supporta il funzionamento in 7 modalità di incandescenza, il serbatoio contiene 90 ml di liquido, il suo dosaggio può essere regolato. Il modello ricarica facilmente la carica dal cavo USB.
  • Oregon Scientific HWI0003 Nebal... Diffusore di aromi in ceramica ad ultrasuoni da uno dei leader di mercato. Il suo principale vantaggio è il suo design elegante, ma anche le opzioni aggiuntive come le modalità di illuminazione intercambiabili attireranno gli amanti dei gadget domestici. Il serbatoio è progettato per 120 ml di acqua, il tempo di funzionamento è fino a 5 ore, l'alimentazione è fornita da una normale rete elettrica.

Naturalmente, i diffusori di aromi di alta qualità non sono economici, ma tali dispositivi sono progettati per un uso a lungo termine, quindi l'investimento sarà sicuramente ripagato.

Segreti di scelta

Quando decidi quale diffusore di aromi scegliere per la tua casa o il tuo ufficio, devi definire chiaramente i criteri per il dispositivo fin dall'inizio.

  • Visualizzazione: elettrico o convenzionale. I classici diffusori di aromi non necessitano di collegamento alla rete. Possono muoversi liberamente nella stanza o nell'appartamento, l'intensità dell'aroma è facile da cambiare. Se è necessario umidificare ulteriormente l'aria o al proprietario piace sperimentare le fragranze, è meglio scegliere un modello a ultrasuoni.
  • Volume... Per i diffusori di aromi di tipo classico, il volume ottimale è di 30–50 ml. L'odore non avrà il tempo di annoiarsi o indebolirsi troppo. Nel caso dei diffusori elettrici, il punto di riferimento sarà l'area del locale a cui è destinato. In bagno o in camera da letto prendono opzioni con un serbatoio da 100 ml, in soggiorno o in studio - 200-300 ml.
  • Profumo... È particolarmente importante nei diffusori a bastoncino prefabbricati. È meglio prendere l'opzione di base, poiché l'odore durante l'uso statico può sembrare troppo pesante. Per la casa, agrumi, tè verde, vaniglia e cannella, legno, composizioni acquatiche sono considerate le migliori opzioni.
  • L'intensità dell'odore. Dipende dal tipo di composizione: quelli alcolici hanno un aroma più luminoso e intenso. Quelli oleosi durano più a lungo, si sentono più delicati. Vale la pena considerare che per tali composizioni vengono scelti anche bastoncini speciali, realizzati in fibra. Canna, bambù, rattan o salice sono adatti per soluzioni alcoliche.
  • Tipo di diffusione. Le versioni ad ultrasuoni e bacchette non modificano le proprietà del liquido. I dispositivi con un elemento riscaldante lo evaporano nel modo classico. L'intensità del profumo e anche le sfumature della composizione differiranno notevolmente.

Inoltre, quando si sceglie un diffusore di aromi di tipo ultrasonico o elettrico, vale la pena considerare il fattore di forma: quelli portatili possono essere portati con te in viaggio e in viaggio, in casa di campagna o in ufficio. Quelli fissi aromatizzeranno solo lo spazio in cui sono collocati.

Vale anche la pena considerare l'area di copertura: più è alta, più costoso sarà il dispositivo.

Termini di utilizzo

La prima cosa per iniziare con l'utilizzo di un diffusore di aromi è la scelta del suo ripieno. Nei modelli elettrici e ad ultrasuoni, la miscela deve essere versata rigorosamente secondo le istruzioni, scegliendo solo ingredienti naturali o compatibili.

Come olio aromatico, puoi usare:

  • rilassante vaniglia, lavanda, cannella;
  • eucalipto che facilita la respirazione;
  • deodorante al limone;
  • menta insetticida;
  • corroborante rosmarino o tea tree;
  • aria di pulizia del pino;
  • mandarino energizzante.

Il dosaggio standard di olio naturale per un diffusore elettrico è 1 goccia ogni 3-5 m2 di superficie. Viene aggiunto al liquido. La miscela viene versata in un serbatoio d'acqua, quindi il dispositivo viene acceso.Al termine del suo lavoro, tutti gli elementi vengono accuratamente puliti, lavati con acqua, asciugati in modo che non si formino condensa e placca. Vale la pena considerare che tali dispositivi sono piuttosto considerati un elemento dell'aromaterapia: non sono adatti per la deodorizzazione permanente dell'aria.

Anche l'utilizzo di un diffusore di aromi con bastoncini è piuttosto semplice. È sufficiente rimuoverlo dalla confezione, liberarlo dal tappo, trovare un posto conveniente per l'installazione. Quindi resta solo da installare i bastoncini all'interno in modo che 1/3 della lunghezza sia nel liquido. L'intensità dell'evaporazione dell'aroma dipenderà dal loro numero. Più bastoncini, più forte è l'odore, più velocemente il liquido evapora.

Si consiglia di capovolgere periodicamente gli stick inseriti all'interno del diffusore di aromi. In questo modo potranno dare il massimo del loro aroma.

Dopo che il liquido è completamente evaporato, puoi riempire la bottiglia con un riempitivo sostituibile con lo stesso odore o creare la tua versione della composizione. In questo caso, gli stick dovranno essere sostituiti.

Anche fare le tue mani è del tutto possibile. È sufficiente prendere una bottiglia di vetro a collo stretto, preferibilmente di colore opaco o scuro, con un volume di 30-50 ml. Quindi prendi spiedini o bastoncini per lui. Hai bisogno di 25-30 ml di olio di base, vale la pena prendere opzioni cosmetiche raffinate: semi d'uva, mandorle, olio essenziale vengono dosati a gocce (1 per 1 m2 o leggermente meno). Per consolidare la stabilità della composizione, avrai bisogno di alcool medico puro o vodka di alta qualità - non più di 1 cucchiaio. l. Dopo aver miscelato tutti i componenti, vengono lasciati per 24 ore sotto il sughero. Puoi mantenere la composizione più a lungo. Quindi la bottiglia viene aperta, i bastoncini vengono inseriti all'interno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa