Tipi di pesci d'acquario

Pesce rosso: varietà, selezione, cura e allevamento

Pesce rosso: varietà, selezione, cura e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. varietà
  4. Come scegliere?
  5. Come nominare?
  6. Regole di contenuto
  7. Possibili problemi
  8. Come allevare?
  9. Compatibilità con altri pesci
  10. Panoramica delle recensioni
  11. Consigli

Il pesce rosso è l'eroina magica della famosa fiaba di Pushkin su un vecchio e un pesce che esaudisce i desideri. Molti durante l'infanzia sognavano di avere un acquario a casa con questa favolosa creatura. Qualcuno, avendo maturato e perso la fede nei miracoli, ha abbandonato il suo sogno d'infanzia. Alcuni, al contrario, cercando una fiaba, hanno iniziato con entusiasmo a tenere i pesci rossi a casa, non aspettandosi che soddisfino i loro desideri, ma ricevendo piacere estetico, ammirando il loro aspetto.

Descrizione

Il pesce rosso è conosciuto come animale domestico da più di 13 secoli. Le prime "carpe dorate" addomesticate apparvero in Cina nel VII secolo d.C. La fonte di questo era il desiderio delle persone per piccoli animali, che potevano essere tenuti in piccoli serbatoi domestici: stagni, pozzi, laghi o barili d'acqua. Soprattutto l'affinità per il raduno è stata sviluppata tra i ricchi rappresentanti dell'alta società, poiché hanno avuto la maggiore opportunità di decorare i loro cortili con piscine e laghi artificiali.

Una favolosa bellezza è stata ottenuta dalla selezione di individui con una mutazione genetica e successivamente dalla selezione diretta dal comune pesce rosso che vive nei bacini della Cina, del Giappone e dell'Asia.

Nel suo ambiente naturale, il carassio, un rappresentante dei pesci con le pinne raggiate della famiglia dei ciprinidi, ha un corpo piccolo, appiattito lateralmente, corto e angolarmente alto. La lunghezza di un adulto può raggiungere i 30 cm, il peso - circa 350 g. Le specie acquatiche di pesci rossi sono molto più piccole delle loro controparti selvatiche e possono avere differenze significative nella forma del corpo e della testa. Il colore delle squame dense e ruvide nel carassio è grigio-verde con una lucentezza argentea-metallica, ma nel corso dei secoli di selezione sono stati allevati pesci di vari colori, che vanno dal giallo-argento al rosso vivo e al nero con sfumature.

Un rappresentante decorativo della famiglia delle carpe vive per 15-20 anni, a condizione che siano state create condizioni di vita confortevoli per questo. In questo caso, la durata della vita dipende dalla forma del corpicino del pesce: gli individui con il corpo corto vivono molto meno delle loro controparti dal corpo lungo.

Visualizzazioni

La diversità delle specie del pesce rosso è combinata in sottoclassi che hanno forme del corpo, sistema di pinne, bulbo oculare, squame e colore simili.

La forma del corpo

Carassi decorativi ha tipi di corpo come:

  • tipo selvaggio - nel fisico, il pesce d'acquario assomiglia al suo parente selvatico.
  • siluro - un pesce che sembra un siluro leggermente schiacciato;
  • uovo - quasi tutte le moderne varietà decorative di pesci rossi possono vantare questa forma del corpo; il corpo allargato nella regione della testa si assottiglia leggermente verso la coda;
  • lacrima o goccia - pesce dalla forma del corpo quasi sferica; a differenza della forma ovoidale, la rastremazione avviene dalla coda alla testa.

pinne

Nei secoli di allevamento selettivo razze di pesci rossi sono state ottenute con tipi di pinne caudali come:

  • avere una normale coda singola, simile alla pinna caudale di un selvaggio; tali razze differiscono per lunghezza o presenza di pinne dorsali, dimensioni corporee e colore;
  • avendo una doppia coda, che è fusa alla base, così come doppie pinne; le differenze tra tali razze sono nelle dimensioni e nella forma del corpo, della coda e anche in diversi colori;
  • in quest'ultimo tipo è completamente assente la pinna dorsale, che si osserva più spesso nei pesci che hanno la forma del corpo "a uovo"; hanno un dorso liscio senza sporgenze.

Occhi

A seconda della forma del bulbo oculare si distinguono le seguenti tipologie:

  • gli occhi a cupola o emisferici sporgono notevolmente dai lati della testa, che è chiaramente visibile se visto dall'alto;
  • la superficie piatta della parte sporgente del bulbo oculare è caratteristica degli occhi cilindrici;
  • occhi rotondi o globo - i bulbi oculari a forma di palla sporgono completamente dalla testa e sono tipici principalmente per i pesci telescopio.

Esistono anche tali razze con altre caratteristiche della struttura degli occhi, come ad esempio:

  • stargazer: gli occhi del pesce sono sferici con le pupille rivolte verso l'alto;
  • occhi lacrimosi o vesciche - hanno grandi sacche sotto gli occhi piene di liquido linfatico; alcune varietà di tali bolle hanno due paia, una situata direttamente sotto gli occhi, l'altra leggermente più in basso, dietro la mascella inferiore; gli occhi guardano sempre in alto.

Bilancia

Squame di pesce ha le seguenti sfumature:

  • brillante;
  • Opaco;
  • perla.

Inoltre, ci sono pesci "senza squame". I primi rappresentanti di tale pesce furono ottenuti negli anni '90 del XVII secolo e appartenevano al tipo di telescopi calico.

Colorazione del colore

Tra le tante combinazioni di colori del pesce rosso intenditori e allevatori distinguono i seguenti tipi:

  • pianura - il pesce è completamente colorato in un colore, senza altri inserti;
  • macchiato (variegato) - tali pesci hanno grandi macchie di vari colori e sfumature sui loro corpi; per le specie a tre colori si usa il nome tricolore;
  • con scaglie variegate - in tali pesci, ogni squama ha due o più colori, che in totale danno un caratteristico colore del corpo "variegato";
  • calicò - tale colore è caratterizzato da un gran numero di piccole macchioline colorate, parzialmente sovrapposte l'una all'altra; per i pesci con questo colore, è desiderabile avere un gran numero di macchie blu sullo sfondo di altri colori;
  • colorare "panda" - un pesce di questo tipo di colore ricorda il famoso orso orientale, amante del bambù, non solo in bianco e nero, ma anche in carattere flemmatico;
  • "Cappuccetto Rosso" - un pesce di questa specie si distingue per la presenza di una crescita sulla testa, che ricorda la forma e il colore del copricapo dell'eroina di una famosa fiaba.

varietà

Attraverso molti secoli di allevamento sono state ottenute più di 300 varietà di pesci rossi.

  • Ordinario... Pesce d'acquario di tipo selvatico con colore del corpo rosso-arancio e sistema di pinne semplice.
  • La farfalla. Il pesce ha preso il nome dalla coda biforcuta e folta, a forma di ali di un elegante insetto, e il colore è un metallo non ferroso forgiato. Gli occhi del dzikin (in giapponese "lingotto") sono a cupola.
  • a coda di rondine... Sembra un normale pesce rosso con una leggera differenza: una corta coda biforcuta si trova in alto o in orizzontale e, una volta aperta, ricorda un ventaglio.
  • Velo coda. Un piccolo pesce dal corpo ovoidale o sferico ha lunghe pinne e una coda-coda, divisa in 2-4 parti.
  • Perla. Un piccolo pesce panciuto con pinne corte è ricoperto di squame, che ricordano perle di media grandezza. La testa è decorata con una piccola escrescenza che pende sugli occhi.
  • Cometa. Il corpo allungato e le pinne, così come un'unica lunga coda, ricordano una cometa che vola nel cielo nei contorni, per la quale una delle varietà di pesci rossi ha preso il nome.
  • Testa di leone. Un pesce piuttosto panciuto ha delle escrescenze sulla testa, che gli danno l'aspetto di una testa di leone o di bufalo.
  • Occhio celeste. Il pesce stargazer ha una struttura unica di occhi rivolti verso l'alto, che dà la sensazione che stia costantemente cercando di esaminare il cielo stellato.
  • Oranda. Il pesce testa di leone ha un corpo ovoidale con pinne allungate. C'è una grande crescita sulla testa del pesce.
  • Occhio di bolle. Un altro esemplare con una mutazione insolita nel bulbo oculare. Sotto gli occhi rivolti verso l'alto, ci sono sacche cutanee piene di linfa. Possono essere singole o doppie.
  • Ranch. Un pesce a forma di uovo senza pinna dorsale è come se fosse gettato in un'orchidea, da cui ha preso il nome. I pesci di questa specie hanno coda e pinne accorciate e c'è anche una piccola crescita sulla testa.
  • Ryukin. Un esemplare sferico molto gobbo con pinne soffici ricorda un lingotto d'oro, da cui il nome "ryukyu", che significa "oro" in giapponese.
  • Telescopio. Nei pesci ovoidali con pinne allungate, gli occhi hanno la forma di una palla che si estende oltre la testa. Esistono tre tipi di telescopi, vale a dire:
    1. semplice occhi stralunati;
    2. velato, con una lunga coda biforcuta;
    3. nero, con il colore di una notte oscura e vellutata.
  • Shubunkin. Un pesce molto variegato con un corpo allungato ha squame trasparenti.
  • Pompon. Un pesce dal corpo corto con un corpo ovoidale ha escrescenze carnose sciolte intorno alle narici.

Come scegliere?

I pesci rossi hanno diverse forme del corpo, colori e dimensioni, quindi prima di tutto devi decidere che tipo di pesce rosso vuoi sistemare nell'acquario e ammirarlo. E anche determinare il prezzo, poiché molte specie rare sono molto costose. Prima di avviare un acquario con un pesce rosso, il potenziale proprietario deve considerare le seguenti domande:

  • dove si troverà l'acquario con la maga;
  • quanti individui vivranno in uno stagno al coperto;
  • che coesisteranno con loro sullo stesso territorio;
  • per quali scopi si è deciso di tenere il pesce rosso: solo per l'anima o per l'allevamento, oppure il futuro proprietario decide di iniziare l'allevamento e provare ad allevare una nuova specie di carpa decorativa.

Come nominare?

Alcuni proprietari che tengono uno o più pesci danno nomi personali ai loro animali domestici. Scegliendo un nome per un pesce, puoi concentrarti sulle caratteristiche della coda, degli occhi, del colore, della forma del corpo: Scout, Whitetail, Bubble o qualcosa di simile. Segna con un nome e caratteristiche comportamentali. Ad esempio, se i pesci dormono molto, puoi chiamarli Sonya o Drema.

Se gli individui sono più mobili di altri pesci della loro specie, chiama Fireball o Comet.

Poiché la parola "oro" è associata alla ricchezza, i nomi di Archie, Boney, Jake e simili sono adatti per le persone flemmatiche dell'acquario. Dei nomi femminili, puoi usare Cleo, Nefertiti, Lady. Poiché i pesci rossi tracciano i loro antenati dall'Oriente, queste bellezze possono raccogliere nomi che hanno radici giapponesi o cinesi, ad esempio:

  • Akemi (femmina) - bellezza brillante;
  • Kiku (femmina) - crisantemo;
  • Akio (maschio) - bello;
  • Koheku (maschio) - ambra.

    Dare un nome a un pesce rosso è un compito semplice, è limitato solo dall'immaginazione del proprietario. Il nome può essere assolutamente qualsiasi cosa, da un normale nome umano a vari nomi interessanti di diversi campi.

    Regole di contenuto

    Il pesce rosso è una creatura piuttosto senza pretese che può vivere per qualche tempo anche in un piccolo volume d'acqua. Affinché una bellezza favolosa possa vivere una vita lunga, sana e appagante, è necessario aderire a determinate regole di cura e alimentazione.

    Requisiti dell'acquario

    Preparare l'acquario per il lancio, assicurati di considerare i seguenti fattori:

    • una grande quantità di spazio vitale è importante per un pesce rosso; il requisito minimo è di 50 litri d'acqua per singola copia;
    • terreno sabbioso o ghiaioso naturale grossolano;
    • piante in vaso con radici difficili da raggiungere e foglie piuttosto dure che non possono essere rosicchiate (sagittaria, elodea, anubias, cryptocoryne, citronella, muschio giavanese);
    • non usare l'illuminazione artificiale, poiché i pesci dormono di notte e le piante hanno bisogno della luce solare per il normale sviluppo;
    • un potente filtro per la pulizia del terreno - affinché l'acquario si sporchi il più lentamente possibile, è necessario installare almeno un filtro interno di buona qualità; Idealmente, l'acquario dovrebbe essere dotato di due tipi di biofiltri, le cui prestazioni saranno di almeno 3-4 volumi d'acqua nell'acquario all'ora, con uno situato all'interno dello spazio dell'acquario e l'altro attaccato dall'esterno;
    • la temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra + 20-25 ° , mentre va notato che gli individui di corpo lungo preferiscono l'acqua più fresca, mentre le loro controparti di corpo corto si sentono benissimo a temperature ambiente fino a + 27 ° С, ma è meglio se la temperatura dell'acqua sarà leggermente inferiore;
    • i pesci rossi richiedono la quantità di ossigeno nell'acqua, quindi nell'acquario è necessario un compressore funzionante 24 ore su 24; più piccolo è il volume dell'acquario, più potente dovrebbe essere l'ossigenazione dell'acqua;
    • Un altro elemento vitale per mantenere il pesce è uno sterilizzatore che distrugge i batteri patogeni usando le radiazioni ultraviolette.

      Inoltre, è molto importante che i pesci abbiano il loro ecosistema sotto forma di piante nell'acquario. Aiutano a combattere le alghe, migliorano l'ecologia dell'acqua e possono essere un'ulteriore fonte di cibo e vitamine per la vita acquatica stessa., che avrà un effetto positivo sulla loro salute e attività. Se le piante devono essere utilizzate come condimento superiore, dovrebbero avere foglie morbide. Quando si sceglie lo scenario, è necessario tenere conto del fatto che ai pesci rossi non piace nascondersi in angoli appartati, quindi hanno bisogno di molto spazio libero per nuotare. Inoltre, non utilizzare decorazioni con spigoli vivi e vari legni con rami sporgenti.

      Tutti gli angoli e i nodi sporgenti rappresentano una grande minaccia per l'integrità delle pinne e delle squame di un tranquillo abitante del bacino.

      I pesci rossi sono sporchi, quindi per evitare un grave inquinamento della loro casa, è necessario sostituire l'acqua nell'acquario almeno una volta alla settimana del 25-33% del volume, a seconda della densità di popolazione. Sciacquare regolarmente la spugna del sifone nell'acqua dell'acquario e pulire il fondo, facendo attenzione a non disturbare gli strati.A volte i pesci rossi vengono tenuti in acquari mono vuoti senza vegetazione o decorazioni.

      Molto spesso, per tali scopi vengono utilizzati pesci con code lussureggianti e velate.

      Posizionamento Feng Shui

      Alcuni amanti, quando decidono di avere una bellezza orientale a casa, attribuiscono grande importanza a quale dovrebbe essere la posizione di una casa del pesce nel Feng Shui. Secondo la pratica taoista di organizzare lo spazio, un acquario con pesci dovrebbe essere collocato nella hall vicino all'ingresso dell'area ricreativa. Non è consigliabile posizionare la dimora per il pesce rosso in camera da letto, poiché è una fonte costante di rumore.

      E devi anche decidere la forma dell'acquario. Secondo la dottrina, acquari di forma irregolare con spigoli vivi non solo non attireranno ricchezza, ma potrebbero anche essere dannosi per la salute. (incluso, diventa possibile imbattersi accidentalmente in un angolo acuto). La forma ideale per un acquario, secondo il Feng Shui, è una palla. Secondo le credenze, la palla simboleggia l'elemento del metallo e, in combinazione con l'elemento acqua, la forma sferica dell'acquario diventerà letteralmente una calamita per acquisire ricchezza. La forma neutra è rettangolare.

      Oltretutto, è richiesto anche un certo numero di pesci... È determinato da quale elemento è il santo patrono del tuo segno zodiacale secondo le regole dell'oroscopo cinese. Per le persone nate sotto il segno dell'acqua, vale la pena avere 1 o 6 pesci. Il segno del fuoco diventerà un rifugio per 2 o 7 pesci, un albero crescerà 3 o 8, metallo - 4 o 9, terra - 5 o 10. Il Feng Shui non attribuisce alcuna importanza al tipo e alla razza dei pesci.

      La pronuncia del geroglifico "pesce" dalla lingua cinese è in consonanza con il geroglifico "abbondanza", quindi vivere nella casa di un pesce rosso porterà sicuramente prosperità.

      Cosa nutrire?

      Si consiglia di nutrire i pesci con mangimi specializzati progettati specificamente per questa razza o varietà. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare molta attenzione all'integrità della confezione, alle date di scadenza, alla reputazione del produttore, allo scopo e alla composizione della linea di alimentazione. I fiocchi bilanciati sono la scelta migliore. I bastoncini e i granuli galleggianti sono un'alternativa ai fiocchi (o grana). E anche i feed più popolari da una miscela di patatine. È necessario nutrire il pesce 1-2 volte al giorno in piccole porzioni (un paio di pizzichi per pesce) per garantire la migliore digestione e ridurre il rischio di eventuali malattie.

      E dovresti anche cambiare il mangime, poiché in natura questi pesci mangiano cibi diversi.

      Dal mangime naturale per carpe ornamentali, il porridge di grano saraceno, miglio o avena è il più adatto. Puoi servire verdure tritate finemente come spinaci o insalata, oltre a verdure e frutta. Anche i pesci mangiano bene il cibo vivo: chironomus, dafnie, artemia salina. Se tali alimenti vengono acquistati congelati, devono essere scongelati prima dell'alimentazione. A volte puoi dare carne e fegato affettati finemente. A volte, con una frequenza di una o due settimane, i pesci rossi devono organizzare un giorno di digiuno, quando l'intero menu sarà composto solo da lenticchia d'acqua, wolfia o riccia.

      Possibili problemi

      Coloro che allevano pesci rossi da molto tempo sanno che il mantenimento dei miracoli ottenuti artificialmente comporta alcuni problemi, derivanti in occasioni quali:

      • contaminazione dell'acqua con batteri patogeni introdotti dall'esterno;
      • diminuzione della qualità dell'acqua dovuta all'accumulo di ammoniaca, come prodotto di decadimento, formato durante la vita di pesci e batteri;
      • indebolimento del sistema immunitario dei pesci causato da cattive condizioni di vita;
      • lesioni fisiche che i pesci ricevono a causa di un design improprio dell'acquario o di vicini selezionati in modo errato.

      I segni di una scarsa qualità dell'acqua includono:

      • sbadigli troppo frequenti del pesce;
      • la comparsa di macchie nere sul corpo;
      • strisce di sangue su pinne e occhi;
      • letargia e troppo tempo la presenza del pesce sul fondo;
      • irrequietezza, ansimare per aria dalla superficie, graffiare sulle pietre.

      Per risolvere questi problemi, è necessario cambiare l'acqua, installare un migliore sistema di purificazione e aerazione e non sovralimentare gli animali domestici. Oltre a questi problemi, ci sono malattie infettive nei pesci, che si manifestano sotto forma di fiori bianchi o brufoli, ulcere sanguinolente e squame arruffate. Per il trattamento vengono utilizzati antibiotici o farmaci antifungini. Il gonfiore indica problemi al tratto gastrointestinale, ma può anche essere una conseguenza di una malattia infettiva o fungina. La causa della malattia è determinata da sintomi concomitanti. Di conseguenza, per il trattamento vengono utilizzati giorni di digiuno o farmaci.

      Se il pesce nuota vicino alla superficie e gonfia i coperchi branchiali o cerca di rimanere nel flusso del sifone, allora c'è la possibilità di danneggiare l'apparato respiratorio da parte dei parassiti. Per trattare questo tipo di problema, è meglio contattare uno specialista che ti aiuterà a scegliere i farmaci e ti darà consigli sulla cura adeguata di un pesce malato. Se il pesce ha subito perdite nella coda, non dovresti essere molto arrabbiato. Metti il ​​malato in un contenitore separato e lascia che si riprenda dallo shock.

      Se i siti di crescita del pesce non sono danneggiati, dopo un po' le pinne e la coda ricresceranno.

      Come allevare?

      L'allevamento di pesci rossi a casa non sarà difficile, anche per i principianti nell'hobby dell'acquario. La cosa principale è conoscere e seguire alcune regole di allevamento di base.

      • Il periodo di deposizione delle uova principale per questa specie è la primavera, quindi dovresti monitorare attentamente il comportamento e l'aspetto del pesce nell'abitazione comune. Con l'inizio della stagione degli amori, maschi e femmine si ricoprono di escrescenze biancastre simili a miglio sull'opercolo e le loro pinne pettorali acquisiscono tacche simili a seghe. I "ragazzi" iniziano a perseguire attivamente individui di sesso femminile, guidandoli in fitti boschetti.
      • Il primo passo è preparare un serbatoio di deposizione delle uova (piccolo, circa 15 litri). Per fare questo, aggiungere all'acqua 80 colliri di formaldeide, 6 gocce di solfato di rame e 1 piccola dose di terramicina.
      • Senza bruschi cambiamenti, inizia a nutrire i pesci con cibo vivo e non granulato, ad esempio chironomus o artemia. È necessario nutrire il pesce 3 volte al giorno in piccole porzioni, il cibo deve essere schiacciato.
      • Simula l'inizio della primavera nell'acquario abbassando la temperatura a + 10– + 12 ° C, quindi aumentandola gradualmente a + 20– + 23 ° C, aumentando la temperatura di 2 gradi ogni giorno. Rinnova quotidianamente il 20% dell'acqua dell'acquario con l'aggiunta di uno speciale balsamo che purificherà l'acqua da elementi inutili e dannosi.
      • Scegli gli esemplari migliori: il maschio più grande, più veloce e più attivo e la femmina, che ha grandi parti del corpo sulla schiena e sul petto. Successivamente, dovresti piantare un maschio e due femmine in un terreno di riproduzione preparato. La deposizione delle uova dura circa 6 ore, dopo di che i genitori vengono restituiti all'acquario principale.
      • Le larve appariranno entro 6 giorni. Inizialmente si nutriranno del sacco vitellino residuo. Quindi iniziano a dar loro da mangiare usando cibo speciale per avannotti, che possono essere acquistati presso il negozio di animali o "polvere viva", artemia salina o rotiferi.
      • Quando gli avannotti crescono, viene eseguita la cernita. Ciò ti consentirà di selezionare individui che portano i tratti dei genitori, perché non l'intera covata sarà simile alla covata.

      Compatibilità con altri pesci

      Nonostante il fatto che i pesci rossi crescano piuttosto grandi, flemmatici e goffi, non sono in grado di coesistere con molte altre specie di pesci d'acquario. La prima cosa da ricordare è che i pesci rossi sono onnivori. L'aggiunta di piccoli pesci è solo un modo per creare una fonte di cibo aggiuntivo per il pesce rosso. Non combinare specie dorate o eccessivamente attive o aggressive nello stesso acquario. In questo caso, il pesce rosso verrà mangiato (se le dimensioni lo consentono), o lasciato affamato, o spennato, facendo mostri scuoiati con bellissimi pesci, o tutti insieme.

      Non dovresti alloggiare con l'oro lo stesso pesce grande e lento, perché il pesce mangerà completamente tutto il cibo versato, lasciando i vicini senza cibo.

      È impossibile sistemare pesci rossi e ciclidi in un acquario (anche grande). I ciclidi sono aggressivi, quindi almeno ci saranno gare eterne in acquario (se i ciclidi sono grandi ed erbivori). Ma l'astronoto comune diversificherà volentieri la sua cena con un pesce rosso. In teoria, puoi mettere insieme pesci rossi e labirinti. Tuttavia, i pesci labirinto sono molto vivaci e irrequieti, il che implica uno stress costante per quelli dorati flemmatici. C'è un'opportunità per aggiungere gli stessi calmi ctenopomi a quelli dorati. Ma, data la propensione degli ori allo scavo, combinata con la propensione per lo stile di vita di fondo del ctenopom, è improbabile che resistano a lungo a un simile quartiere.

      La convivenza nello stesso acquario di gold e hartsin è possibile solo in due casi: quando i pesci sono ancora in fase di avannotto, oppure, se si tratta di grosse sottospecie di harcins (Congo o brillanti). In ogni altro caso, l'hartsin sarà una piacevole aggiunta all'oro per la colazione. I pesci rossi vanno d'accordo solo con alcune sottospecie di carpe, come il pesce zebra o il labio. Tuttavia, con il resto dei pesci della famiglia, ad esempio la rasbora, i nostri pesci non sono nemmeno contrari a fare merenda. Ma i barbi di Sumatra sono incredibilmente aggressivi, con una tale convivenza il pesce rosso assomiglierà ai galli spennati e non alle bellezze luminose, poiché i barbi adorano attaccare quelli velati e mordersi le pinne.

      Vivere nello stesso specchio d'acqua di alcune specie di pesce gatto di fondo e pesce rosso è valutato da molti professionisti come positivo. Sottospecie come tarakatum o corridoi andranno molto d'accordo. Sono lenti, flemmatici e non vedranno rivali nelle bellezze dorate. Ma l'ancistrus (alias il pesce gatto ventosa) diventerà un vicino non molto piacevole, succhiando l'oro di notte e strappandolo.

      Alcuni intenditori di acquari sostengono che avere un pesce gatto come vicino avrà un effetto positivo sull'ecologia generale dell'acquario, poiché i pesci rossi sono incredibilmente sporchi, c'è sempre un'enorme quantità di spazzatura e rifiuti dietro di loro, e il pesce gatto è per natura pulitori di fondo.

      La compatibilità del pesce rosso con altre razze della loro specie è la più alta. Tuttavia, va tenuto presente che tutte le varietà di pesci rossi discendono da un antenato comune. Se perdi il momento, ci sarà una degenerazione di bellezze luminose: dall'oro alla carpa ordinaria. Idealmente, il pesce rosso non dovrebbe essere combinato con altre specie, lasciandoli vivere con i vicini della stessa razza.

      Panoramica delle recensioni

      Se decidi di avere un pesce rosso in casa, allora dovresti prepararti al fatto che una bellezza senza pretese a prima vista si rivelerà una creatura piuttosto capricciosa ed esigente. Chi ha già avuto modo di conoscere una specie simile riconosce che per il suo corretto mantenimento e allevamento, grandi, acquari ben attrezzati, mentre è meglio se sono completamente di proprietà solo di queste piacevoli bellezze. L'aspetto di alcuni pesci non provoca piacevoli sensazioni estetiche per tutti, ma ciò non ti impedisce di tornare da loro ancora e ancora, anche se si è deciso di non scherzare più con loro. Con una manutenzione di scarsa qualità, i pesci spesso si ammalano e impiegano molto tempo per il trattamento e ulteriori cure.

      Ma nonostante le sfide che sorgono, i proprietari di pesci rossi riconoscono che i pesci valgono lo sforzo.

      Consigli

      I seguenti aspetti dovrebbero essere evidenziati contenuto di pesce rosso:

      • un acquario per un pesce dovrebbe avere un volume di circa 80 litri, per una coppia - almeno 100 litri;
      • la lunghezza dell'acquario dovrebbe essere il doppio dell'altezza;
      • la dimora del pesce deve essere dotata di un sistema di filtrazione e aerazione di alta qualità;
      • durezza dell'acqua non inferiore a 8 °, pH - 7 unità;
      • per decorare l'acquario, dovresti usare molte piante viventi e terreno naturale;
      • le decorazioni non dovrebbero avere sporgenze e angoli taglienti;
      • la giusta scelta dei vicini garantirà l'esistenza pacifica dell'intero ecosistema;
      • Pulire l'acquario in tempo e cambiare l'acqua manterrà il tuo animale domestico sano e prolungato.

      E la cosa più importante è essere attenti al tuo pesce rosso, notare i minimi cambiamenti nel comportamento e nell'aspetto, reagire a loro in tempo, quindi ti delizierà con la sua bellezza per molto tempo.

      Scopri fatti interessanti sui pesci rossi nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa