Tipi di pesci d'acquario

Molly di pesci d'acquario: varietà, selezione, cura, riproduzione

Molly di pesci d'acquario: varietà, selezione, cura, riproduzione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come distinguere una femmina da un maschio?
  5. Regole di contenuto
  6. Allevamento
  7. Compatibilità con altri pesci

Per un acquariofilo esperto, il mantenimento di abitanti sottomarini anche stravaganti non sembra più difficile, poiché tutte le procedure necessarie sono portate all'automatismo. Ma i principianti dovrebbero scegliere le creature viventi meno esigenti, tra cui i molly. Tuttavia, anche questa modesta creatura ha bisogno di determinate condizioni, quindi proviamo a capire come tenere un tale animale domestico.

Descrizione

Il pesce d'acquario Molliesia appartiene al genere Peciliaceae, a cui appartengono altre specie popolari tra i principianti, come le stesse spade o guppy. Se all'improvviso sei consapevole di come appaiono i petsilia nel loro insieme, allora è possibile che considererai accidentalmente i molly un petsilia.

Mollies è una creatura vivipara e questo è uno dei principali criteri che spinge i giovani acquariofili ad interessarsi a questo pesce.

Come nel caso della maggior parte degli abitanti dei bacini domestici, quegli individui che vivono nell'acquario sono il frutto del lavoro di selezione e sembrano molto più interessanti dei loro compagni selvatici. Così, nell'ambiente naturale, i molly sono un semplice pesce argenteo, che a volte ha una sfumatura giallastra, ma in casa puoi vedere molly neri molto spettacolari, così come individui gialli e maculati leggermente più rari... Le differenze non finiscono qui: le varietà di molly possono avere diverse dimensioni, per non parlare delle variazioni nella forma delle pinne.

Nel suo ambiente naturale, i molly vivono al largo delle coste dell'America settentrionale e centrale.Allo stesso tempo, esistono specie ufficialmente riconosciute (vale a dire specie, non razze) che non si trovano in natura e sono patrimonio puramente acquariofilo. La maggior parte dei tipi di molly sono d'acqua dolce, ma ci sono eccezioni a questa regola.

La significativa diversità delle specie influisce non solo sulla regione dell'habitat e sull'aspetto del pesce, ma anche per quanto tempo può vivere. L'intervallo di aspettativa di vita dei molly è in media di 4-8 anni, mentre alcune specie tra quelle che non si trovano in natura, in linea di principio, non raggiungono tali indicatori e vivono modestamente 2-3 anni. Inoltre, l'aspettativa di vita di una donna media è sempre leggermente superiore a quella della sua amica.

Visualizzazioni

Abbiamo già detto sopra che i molly sono un pesce diverso e non dovrebbero essere presi come un'unica specie. In effetti, ci sono circa tre dozzine di specie di tali pesci in natura. Questi includono sia quelli che sono apparsi naturalmente, sia quelli appositamente allevati dagli umani. A casa, spesso contengono esattamente quelli che sono nati grazie agli allevatori. Tali varietà hanno un aspetto più attraente e sono spesso private della capacità di sopravvivere in condizioni naturali.

Per capire che tipo di pesce dovresti ottenere per le tue preferenze di colore, diamo un'occhiata ai nomi delle specie e delle razze più popolari.

  • peten - Questa è una creatura relativamente piccola, che viene spesso confusa con le spade, poiché questa specie ha anche un processo caratteristico sulla coda, sebbene non così grande. La petain è caratterizzata da squame di madreperla monocromatiche, ma sulle pinne c'è un segno di identificazione chiaramente visibile sotto forma di una linea rossa.
  • Mollynesia libera possono avere "schemi di colori" diversi, ma quasi sempre il suo colore è composto da due colori: il colore principale è insito nel corpo, mentre le pinne si distinguono per una maggiore variegatura e bellezza. Molto spesso, questo pesce si trova nel seguente "disegno": con un corpo nero opaco, la sua pinna pelvica ha un tono argentato molto brillante.
  • Molly a vela prende il nome dalle pinne sovradimensionate, che, per una maggiore espressività, sono sottolineate anche da un bordo di un caratteristico colore rosso. Allo stesso tempo, il pesce stesso non può essere definito molto brillante. I suoi colori del corpo possono essere definiti tipicamente pesci: grigio, argento, bluastro e verdastro. Tuttavia, questa razza si distingue anche per le sue dimensioni impressionanti: a differenza della maggior parte dei fratelli, può crescere fino a 12-16 cm di lunghezza.
  • Sphenops - una delle specie più popolari, il che non sorprende, perché una tale bellezza non è semplicemente in grado di perdersi in nessun acquario. Questo molly ha un corpo oblungo, fittamente lavorato a maglia con piccole pinne. Gli acquariofili sono affascinati dal colore nero intenso del suo corpo, tuttavia, può avere inclusioni di altri toni, tra cui principalmente il giallo e l'argento.
  • Fiocco di neve - una razza allevata artificialmente, il cui aspetto corrisponde pienamente al nome, poiché è un pesce bianco con riflessi turchesi. È consentita la deviazione del colore sulle pinne, che possono essere gialle, ma ci sono anche individui puramente bianchi.
  • Palloncino Mollysia - Un'altra varietà allevata artificialmente, che ha preso il nome dalla forma specifica del corpo. Può essere identificato dal suo ventre rigonfio - assolutamente tutti gli individui di questa sottospecie sembrano essere gravidi, anche se in realtà non lo sono.

I rappresentanti di questa razza vivono non più di 3 anni, ma gli intenditori di acquari li adorano per il loro colore colorato e le belle pinne.

  • dalmata - un'altra razza riproduttiva, il cui nome non consente di confonderla con nessun altro pesce. Questa creatura ha scaglie bianche, ma un bizzarro motivo di macchie nere è sparso su tutta la sua superficie, il che rende evidente la somiglianza con la famosa razza di cani.È curioso che i rappresentanti di questa varietà non abbiano una dimensione specifica: un adulto può crescere fino a 12-13 cm, ma 5-6 cm di lunghezza non sono considerati una patologia.

Come scegliere?

A prima vista, il fatto stesso che i molly siano giustamente considerati uno dei pesci meno stravaganti ti consente di scegliere una delle tante varietà, concentrandoti esclusivamente sui dati esterni di ciascun individuo. Questo approccio, ovviamente, non è corretto, perché è necessario tenere conto di come si svolge il lavoro di allevamento.

Gli allevatori coinvolti nella creazione di nuove razze di pesci sono sempre guidati da un aspetto attraente e qualsiasi capacità di adattamento viene tolta dalle parentesi. Un esempio lampante di come questo influenzi gli ibridi è il palloncino mollisia - un bellissimo individuo, la cui durata della vita è 2-3 volte inferiore a quella delle sue controparti completamente selvagge.

Se vuoi non sforzarti troppo e ottenere un rendimento decente, concentrati su quelle razze che sono il più vicino possibile ai loro antenati selvatici, anche se sono leggermente inferiori in termini di luminosità.

    Inoltre, è consigliabile acquistare pesce solo nei negozi di animali che ispirano fiducia, così puoi essere sicuro che l'individuo che hai scelto sia completamente sano e non porterà alcuna infezione al tuo acquario preferito. Però, anche con un animale domestico ben curato, non sempre tutto va bene, quindi quando vieni al negozio per scegliere un nuovo amico per te stesso, presta attenzione al comportamento dei molly - dovrebbe essere abbastanza attiva, poiché questo è un chiaro segno di salute.

    Come distinguere una femmina da un maschio?

    Distinguere un molly maschio dalla sua ragazza è facile e difficile allo stesso tempo. Un criterio di definizione chiave, adatto ai principianti, è che la femmina è molto più grande della sua amica e questo è chiaramente visibile anche ad occhio nudo. Allo stesso tempo, una notevole confusione può essere causata dalla differenza di età, che inevitabilmente influenza le dimensioni del corpo del pesce, così come la diversità delle specie: alcuni molly sono più piccoli di altri, quindi non esiste nemmeno un certo standard generale di taglia.

    Oltretutto, puoi determinare il sesso per taglia solo quando di fronte a te c'è un intero stormo di una specie. Altrimenti, devi prima determinare con precisione la specie, altrimenti il ​​risultato potrebbe essere impreciso.

    Dalle caratteristiche sessuali alternative, vale la pena prestare attenzione alla forma della pinna anale. Nelle femmine ha una forma triangolare, in genere, tipica della maggior parte dei molly, ma nei maschi è arricciata a tubo in modo interessante.

    Regole di contenuto

    L'affermazione comune secondo cui i molly sono tra i pesci d'acquario meno stravaganti è generalmente vera, ma ciò non significa che non abbiano bisogno di alcuna cura. Generalmente, tutti i bisogni di questa creatura vivente sono un insieme minimo di azioni per prendersi cura di un acquario con qualsiasi altro pesce senza pretese.

    È importante solo dare loro abbastanza spazio libero nel serbatoio e non essere troppo pigri per popolare l'acquario non solo con la fauna, ma anche con la flora.

    Una notevole eccezione alla regola generale è la già citata mollynesia a palloncino, la cui forma insolita del corpo è una diretta conseguenza della scoliosi congenita. Con tutti i tuoi sforzi, non sarai in grado di raggiungere un'aspettativa di vita per questa specie di oltre 2-3 anni e in generale devi prenderti cura di un tale animale domestico con attenzione, quindi tali animali non sono un giocattolo per principianti.

    Se sei davvero un debuttante nell'hobby dell'acquario e hai giudicato in modo sobrio che vale comunque la pena iniziare con qualcosa di più semplice, scegli quei tipi di molly che sono più vicini ai loro antenati selvatici. Allestire un acquario per loro non è difficile, ma è necessario conoscere i principi di base che renderanno felice la tua fauna come un pesce.

    • La capacità del piatto. I Molly sono generalmente piuttosto grandi e necessitano di una quantità significativa di acqua, poiché hanno bisogno di spazio libero per il movimento attivo.Anche per due pesci è necessario un acquario di dimensioni adeguate - entro 35-50 litri.

    Se la tua popolazione è più ampia, lo spostamento per ogni individuo può essere ridotto, ma solo leggermente.

    • Proprietà dell'acqua. Gli adepti della fede nella completa senza pretese dei molly dovrebbero sapere che queste creature sono molto suscettibili ai cambiamenti della temperatura dell'acqua: dovrebbe essere nell'intervallo di 24-28 gradi, qualsiasi superamento di questi limiti è indesiderabile e, se accade, dovrebbe essere molto graduale, quindi, con una sostituzione dovresti stare attento. In termini di rigidità, anche i molly non sono così "onnivori", hanno bisogno di un indicatore di circa 22-28 dGH.

    Il vantaggio per il proprietario è che si tratta di acqua dura, che di solito è più facile da ottenere rispetto all'acqua dolce. Anche l'intervallo di pH non è troppo ampio: è necessario rispettare i valori di 7,1-7,9 pH. L'acqua dura e leggermente salmastra è esattamente ciò di cui hanno bisogno questi animali domestici.

    • Adescamento. È qui che i molly sono davvero senza pretese, è nella scelta del terreno per loro. I rappresentanti di tutte le specie acquatiche di molly vivono negli strati intermedi e superiori del loro serbatoio improvvisato, non si schiacciano sul fondo e quindi puoi usare liberamente sabbia o ciottoli, se lo desideri, decorandoli con qualsiasi arte di origine industriale.
    • Vegetazione. L'allevamento di molly richiede letteralmente un'abbondante flora vivente nel tuo laghetto artificiale. Le alghe a foglia piccola e le piante che galleggiano sulla superficie dell'acqua sono di interesse per questi pesci come una delle fonti di cibo e sicuramente non vale la pena sostituirle completamente con il cibo di riserva. Puoi anche sperimentare con il resto dei verdi, ma con attenzione e soggetto alla presenza di ciò che è stato nominato sopra.
    • Scenario. Un altro motivo per cui la vegetazione dovrebbe essere presente in un acquario di molly è la tendenza degli animali colorati a cercare riparo. I verdi naturali sono l'opzione più semplice e versatile, e per molti acquariofili più esperti, il contenitore è una vera tela per un capolavoro. Se ti consideri anche una persona creativa, sperimenta l'installazione di piante artificiali, trova interessanti combinazioni di legni, scivoli e grotte di pietra che renderanno credibile il mondo sottomarino.
    • Illuminazione. Se ricordi, in natura, i molly vivono in acque costiere e poco profonde e il clima nelle vicinanze del Mar dei Caraibi non soffre di certo della mancanza di luce solare intensa. Condizioni simili dovranno essere create per colui che ha deciso di avviare una tale creatura vivente. I dispositivi di illuminazione dovrebbero funzionare in media 11-13 ore al giorno. Non vale la pena risparmiare: per ogni litro dovresti avere almeno 0,5 W di potenza, se ricalcoli per le lampade a incandescenza.
    • Aerazione. Obbligatorio perché i molly hanno bisogno di molta aria. L'acqua povera di ossigeno è distruttiva per questi pesci - è ingenuo aspettarsi che resistano abbastanza a lungo.
    • Filtrazione. Un altro punto molto importante nel mantenimento di questa specie è l'attenta osservanza della purezza dell'acqua, poiché i molly non possono adattarsi alle acque inquinate. Un cambio settimanale di un quarto del volume totale del fluido è un must e non può essere trascurato.

      Come puoi vedere, in termini di condizioni, i molly non sono ancora del tutto senza pretese: un principiante è in grado di mantenerlo, ma difficilmente può essere definito il più facile da curare. In molti modi, sono classificati tra gli ospiti senza pretese per il fatto che sono davvero poco esigenti per il cibo, ma anche questo indicatore è spesso ottenuto a causa dell'eterno desiderio di una bellezza subacquea di procurarsi il cibo strappando le alghe o raschiandole via pietre.

      La dieta dei molly può consistere sia di cibo vivo che di cereali secchi o cibi surgelati. Allo stesso tempo, gli esperti sottolineano che una dieta basata esclusivamente su cibo vivo è controindicata per tali pesci.Il proprietario è obbligato ad alternare le voci di menu, non permettendo agli animali di adattarsi eccessivamente a una cosa.

      Allevamento

      Uno dei vantaggi dell'allevamento di molly in casa è che sono creature vivipare, il che significa che prendersi cura della prole è molto più facile per gli umani. Qui, tuttavia, dovresti prestare attenzione anche a determinate sfumature.

      La femmina diventa sessualmente matura prima del maschio. - a seconda della specie, a 5-7 mesi di età, è già in grado di rimanere incinta. Se hai acquistato l'intera popolazione di circa la stessa età, la prole dovrà aspettare più a lungo, poiché il maschio è ben lungi dall'essere così maturo - ci vorranno da 9 mesi a un anno per raggiungere le condizioni necessarie.

      Anche se nel tuo acquario c'è una coppia che chiaramente dovrebbe piacersi, un miracolo non accadrà se l'acqua non soddisfa determinate condizioni.

      • L'acqua dovrebbe essere calda - lasciando che la sua temperatura scenda di un grado in più, controlli inconsapevolmente la popolazione verso una diminuzione del suo numero.
      • La chimica delle relazioni con i pesci è che i molly si riproducono solo in acqua salata. Puoi prepararlo da solo - per questo sono adatti sia il sale marino che il sale da tavola ordinario, che richiederà un cucchiaio per ogni venti litri d'acqua.
      • Gli esperti di solito creano quasi le stesse condizioni per i pesci che in una situazione del genere stanno cercando di creare per le persone.: i genitori in attesa sono nutriti pesantemente, con un'enfasi su vitamine e minerali.

      Segni che una delle femmine nel tuo acquario rimane incinta sono comuni alla maggior parte dei pesci d'acquario semplici... Prima di tutto, la femmina inizia ad aumentare prevedibilmente di peso a causa dell'addome in rapida crescita, inoltre, nell'addome inferiore si può vedere un caratteristico granello nero: la pelle del pesce è abbastanza sottile da vedere la maturazione degli avannotti attraverso di essa.

      La durata della gravidanza nei molly è di 33-45 giorni. È auspicabile che il proprietario sappia approssimativamente quando è avvenuta la fecondazione. Quindi, dopo aver calcolato i tempi approssimativi della nascita dei bambini, avrà il tempo di piantare in anticipo la femmina incinta in un terreno di riproduzione separato, dove i suoi bambini non saranno minacciati da adulti eccessivamente affamati.

      In nessun caso la temperatura dell'acqua nel terreno di deposizione delle uova dovrebbe superare i 28 gradi, altrimenti il ​​rischio di parto prematuro o nati morti aumenta notevolmente.

      A proposito, subito dopo il parto, la madre stessa dovrebbe essere restituita all'acquario comune, perché nelle sue abitudini non è migliore dei pesci degli altri e non ha niente come l'istinto materno. Ulteriore l'ex partoriente dovrebbe continuare ad essere monitorata, poiché i molly, come molte altre peciliaceae, hanno una caratteristica interessante: sono in grado di immagazzinare il latte maschile nel loro corpo e fertilizzarsi autonomamente con loro più volte di seguito. Ciò significa che un pesce che ha partorito può rimanere incinta di nuovo anche senza un nuovo contatto con il maschio.

      Il numero di una cucciolata di solito varia da 45 a 55 avannotti e all'inizio si rivelano molto piccoli e deboli. Tuttavia, non hanno bisogno dell'aiuto della madre - al contrario, rappresenta una minaccia per loro, quindi si deposita non appena tutti gli avannotti escono. Una persona dovrebbe prendersi cura delle nuove generazioni. Le sue principali responsabilità sono: fornire un serbatoio spazioso e cambiare l'acqua molto spesso, poiché i giovani hanno difficoltà a rimanere in un liquido sporco. Affinché i giovani pesci abbiano una salute migliore e una forte immunità, lo stesso sale da cucina dovrebbe essere aggiunto all'acqua.

      Naturalmente, i bambini non cresceranno mai se non vengono nutriti, quindi questo dovrebbe essere fatto abbastanza spesso e praticamente dalla nascita. Ci possono essere molte opzioni per la dieta: dai mangimi progettati specificamente per le giovani pecilia, al semplice mangime secco, consumato fino allo stato di polvere. Sono adatti anche altri "piatti" popolari come ciclopi o naupli di artemia.

      Gli avannotti possono essere trapiantati in un acquario condiviso solo dopo che sono cresciuti abbastanza in modo che i loro parenti non vedano in loro un pasto facile. Non è un dato di fatto che la crescita dei rappresentanti di una covata sarà uniforme: più forte consuma più cibo e cresce più velocemente. Per evitare che questo squilibrio si aggravi ulteriormente, pianta la generazione più giovane in un acquario comune in lotti, man mano che crescono.

      Compatibilità con altri pesci

      I molly, come ogni pecilia, hanno una disposizione bonaria e vanno d'accordo nello stesso acquario con la maggior parte degli altri pesci d'acquario. Questa creatura vivente va bene con tutti i suoi parenti, inclusi guppy e spade, e inoltre non è in conflitto con la maggior parte dei tipi di neon, gourami e barbe. Allo stesso tempo, in una piccola popolazione, un maschio spesso ne insegue un altro e le pinne lussureggianti di un pesce rosso e altre creature viventi simili a volte ingannano gli animali domestici e iniziano a mordere, scambiando il corpo di qualcun altro per piante rampicanti.

      Certo, la pace non sempre salva i molly dai conflitti. - per evitare un litigio, è importante che l'altra parte sia completamente per il mondo. I pesci predatori, soprattutto se in termini di dimensioni sono teoricamente in grado di mangiare un rivale, non differiscono per gentilezza, quindi questa bellezza sottomarina non andrà sicuramente d'accordo con gli stessi ciclidi. Il pericolo è rappresentato da tetradon, apistogramma e tutti gli altri ciclidi, barbi di Sumatra e tigre, nonché specie di pesci gatto predatori.

      Il seguente video ti parlerà della manutenzione, della riproduzione e della cura dei molly.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa