Tipi di pesci d'acquario

Pesce spada: varietà, selezione, cura, riproduzione

Pesce spada: varietà, selezione, cura, riproduzione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Come distinguere una femmina da un maschio?
  5. Regole di contenuto
  6. Allevamento
  7. Compatibilità con altri pesci

Lo spadaccino è uno dei pesci d'acquario più senza pretese e quindi più popolari. Allo stesso tempo, i pesci sono luminosi e belli, quindi possono tranquillamente essere considerati una delle prime opzioni per una persona che sta appena iniziando la sua strada nell'hobby dell'acquario. Naturalmente, il principiante non ha ancora sufficiente esperienza nell'allevamento e, in virtù di ciò, può inavvertitamente commettere un errore, a causa del quale ci si può aspettare che fallisca. Per evitare che ciò accada, considera che tipo di animali domestici sono e come comportarsi correttamente con loro.

Descrizione

Il pesce spada assomiglia molto a un altro popolare abitante dell'acquario - i petsilia, e non sorprende che siano collegati non solo dalla somiglianza esterna - in termini di classificazione biologica, entrambe le specie appartengono alla famiglia delle petsiliaceae. Il luogo di nascita delle spade dovrebbe essere considerato l'America centrale e la parte meridionale del Messico, nelle cui acque vive questa bellezza.

A proposito, in natura, un tale pesce sembra leggermente diverso rispetto a un acquario - ha un caratteristico colore verde, mentre gli acquariofili sono abituati ai suoi intrinseci toni rossi. È stata condotta a questa apparizione dagli allevatori, che una volta hanno notato che spade e platy strettamente imparentati si incrociano bene, dando alla prole un aspetto curioso. È grazie a tali esperimenti che oggi ci sono molte specie di spade d'acquario.

Una caratteristica unica di questa specie, che attira ancora di più gli acquariofili, è che, se necessario, il pesce può cambiare sesso, almeno da femmina a maschio.Questo è molto utile per la popolazione, perché in uno spazio limitato, ad esempio nello stesso acquario, l'intera popolazione può consistere esclusivamente di femmine, a prima vista, una tale comunità non ha futuro.

L'evoluzione ha fornito una via d'uscita interessante da una situazione difficile: alcune femmine in tali condizioni si trasformano in maschi e sono in grado di dare prole insieme alle loro fidanzate. È vero, una tale coppia dà alla luce anche solo femmine, ma nulla impedisce al pesce di fare un trucco simile di generazione in generazione.

A differenza di molti altri pesci d'acquario, le spade domestiche sono in media leggermente più piccole di quelle che si trovano in natura. Le femmine sono leggermente più grandi, la loro lunghezza è di circa 13 cm, ma il maschio è di dimensioni più modeste e raramente supera i 10 cm.

Puoi distinguere tra i rappresentanti dei due sessi dal segno più ovvio, che ha dato il nome al pesce - il maschio ha un caratteristico processo stretto e lungo sulla coda, la cosiddetta spada... Cambiando sesso, la femmina coltiva una tale spada e alcune varietà allevate per selezione possono persino avere più spade contemporaneamente. Nel suo ambiente naturale, lo spadaccino è un pesce grigio-oliva, il cui corpo è decorato con strisce longitudinali di una tonalità leggermente rossastra, sebbene siano più pronunciate nei maschi, sono comunque presenti in entrambi i sessi.

Allo stesso tempo, gli allevatori si sono presi cura della diversità dell'aspetto degli abitanti sottomarini, quindi il tono delle strisce può essere quasi qualsiasi cosa: rosso, giallo, nero e così via.

Visualizzazioni

Come è stato detto, il moderno spadaccino dell'acquario non corrisponde troppo ai suoi parenti selvaggi: è quasi sempre il frutto di un complesso lavoro di allevamento. Il pesce, verde con una sfumatura grigiastra, non è più molto popolare oggi: è stato sostituito da varietà che differiscono per colore, forma del corpo e così via. Considera come sono questi simpatici animali domestici.

  • Portatore di spada verde abbastanza vicino all'originale, ma il suo riflusso non è grigio, ma marrone, e le strisce sul corpo non sono tanto rosse quanto chiare. Una caratteristica è il bordo colorato lungo la spada nei maschi.
  • Varietà di limone è considerato un albino, ma allo stesso tempo non è bianco: ha un colore giallo brillante con una mescolanza di toni verdi. Allevare tali pesci in casa è quasi impossibile, poiché una tale mutazione viene raramente trasmessa dai genitori ai figli.
  • bianco bulgaro simile alla sottospecie sopra descritta, solo il suo albinismo è più pronunciato: è un pesce completamente bianco. Come nel caso della controparte al limone, allevare un uomo così bello è molto difficile per il proprietario.
  • Portatore di spada rosso - una delle opzioni più comuni per tali creature viventi, poiché è bella e ben educata. È una delle razze più riconoscibili, sebbene sia lei che ha molti geni non solo dalle spade originali, ma anche dal platy.
  • spadaccino nero non è così diffuso, ma è anche un discendente di una platia - solo non rossa, ma più rara nera. L'oscurità dell'animale non è impenetrabile: c'è una sfumatura blu o verde.

Un colore così brillante ha un effetto negativo sulle creature viventi: tendono ad ammalarsi e si riproducono con riluttanza.

  • sottospecie Calico, noto anche come tricolore, potrebbe essere considerato un albino in quanto il suo colore corporeo predominante è il bianco. Tuttavia, è adornato con un motivo a macchie nere e rosse, che lo rende notevole.
  • Varietà arcobaleno anche tra gli acquariofili esperti, non tutti lo hanno visto, poiché non è venduto ovunque. Il pesce si distingue per un caratteristico colore traboccante di squame.
  • spadaccino giallo spesso chiamato anche montagna. È caratterizzato da un delicato colore giallo, ancora non del tutto monocromatico: sui lati è decorato con strisce chiare a forma di zigzag e granelli dello stesso colore.
  • Varietà di tigre è richiesto tra gli allevatori per il semplice motivo che si ammala molto meno spesso di molti suoi "colleghi". Il suo corpo è rosso, ma la sua spada è nera e macchie nere sono sparse su tutto il suo corpo, che ricordano i colori di un predatore terrestre.

Il mantenimento congiunto di rappresentanti di diverse sottospecie di spadaccini non è proibito: coesistono pacificamente tra loro e possono incrociarsi, dando alla prole un aspetto completamente inaspettato.

Allo stesso tempo, il dilettante semplicemente non sarà in grado di far passare la bella generazione risultante al suo aspetto ai discendenti, quindi il lavoro di selezione dovrebbe essere ancora lasciato agli allevatori professionisti.

Come scegliere?

La maggior parte degli acquariofili alle prime armi, avendo sentito che le spade sono tra i pesci d'acquario meno stravaganti e sono disponibili in un'ampia varietà di colori, decidono immediatamente di acquistare questi animali domestici in diverse varianti. La loro logica è semplice: i rappresentanti di questa specie vanno d'accordo, la cura per tutti loro è la stessa e anche la prole può avere un aspetto insolito e originale.

Questa logica non è del tutto corretta, perché nell'industria dell'acquario esiste una regola generale secondo cui le sottospecie ibride complesse sono più difficili da mantenere rispetto a quelle vicine a quelle naturali. Gli allevatori di pesci raramente prestano attenzione a tratti come la salute o l'adattabilità a condizioni difficili, quindi i pesci ibridi sono belli nell'aspetto, ma deboli e indifesi. In questo contesto, vale la pena iniziare con gli spadaccini verdi, rossi e tigre, che sono davvero abbastanza resistenti, e puoi passare alle razze colorate in seguito.

Se sei un "vero buongustaio" e vuoi allevare quelle razze che hanno cambiato non solo il colore, ma anche la forma del corpo, preparati che tali animali si riveleranno estremamente esigenti per le condizioni di detenzione e senza studiando prima l'argomento, quasi sicuramente subirai una sconfitta offensiva.

Un altro punto importante è la selezione della popolazione per genere. Alcuni nuovi arrivati ​​sono così scioccati dalle informazioni sulla possibilità di ospitare creature che possono cambiare sesso nelle loro case che acquistano intenzionalmente pesci dello stesso sesso. È importante tenere conto almeno del fatto che solo le femmine possono diventare maschi, ma non viceversa, il che significa che una popolazione composta da soli maschi non ha possibilità di procreazione.

Inoltre, il meccanismo di riassegnazione del sesso è il piano di riserva della natura in caso di situazioni impreviste e consente semplicemente alla specie di non morire, ma ciò non significa che sia equivalente alla riproduzione sessuale a tutti gli effetti.

Come distinguere una femmina da un maschio?

Un importante vantaggio delle spade rispetto ad altri pesci d'acquario che attirano gli stessi nuovi arrivati ​​è la facilità di distinguere tra gli abitanti dell'acquario per genere. Anche senza un individuo alternativo per il confronto, molto probabilmente sarai in grado di identificare il sesso di ogni singolo pesce.

  • Spada. Su questa base, anche un bambino riconosce un maschio: la pinna caudale di un maschio nella parte inferiore (addominale) ha un allungamento caratteristico, che supera di gran lunga la lunghezza del resto della pinna. Questa è la stessa spada che ha dato il nome all'intera specie, ma tradizionalmente solo gli uomini portano armi.
  • Pinna caudale. Se non stiamo parlando di una sottospecie ibrida complessa e la presenza di una spada per qualche motivo solleva dubbi, presta attenzione alla pinna nel suo insieme. Nel maschio, l'energia principale viene spesa per far crescere una spada lunga e luminosa, quindi il resto della pinna sembra modesto - non si distingue per una lunghezza speciale o un'alta densità. La sua ragazza ha una coda folta.
  • Dorsale. Nel maschio, questo organo ha anche una forma allungata: la sua lunghezza è sufficiente affinché la pinna si pieghi verso la parte posteriore del corpo durante un rapido movimento in avanti. Nella femmina, la pinna dorsale è più larga, ma notevolmente più corta - non c'è niente di speciale da piegare lì.
  • Dimensioni. A causa del fatto che il lavoro di allevamento e le condizioni dell'acquario ravvicinato apportano i propri aggiustamenti, vale la pena concentrarsi su questo tratto solo se si dispone di una popolazione di pesci nati in un lotto. Il maschio è sempre circa un quarto più basso della sua ragazza, a meno che la signora non sia del tipo che è, in linea di principio, piccolo. Allo stesso tempo, per la femmina, la dimensione massima è di 13 cm di lunghezza e per il maschio - 10 cm, in modo che qualsiasi individuo più lungo di 10 cm possa essere assegnato automaticamente al sesso più debole.

Regole di contenuto

    Gli spadaccini sono belli non solo per il loro aspetto, ma anche per il fatto che prendersi cura di loro è completamente semplice: questo è un aspetto sorprendentemente senza pretese. Se ancora non trascuri i pochi requisiti che questo animale domestico presenta comunque, puoi tranquillamente aspettarti che ti delizierà a lungo: questi pesci vivono in un acquario per 5-6 anni. Per capire quanto sia facile prendersi cura di tali animali, prestare attenzione alle seguenti condizioni ottimali per il mantenimento:

    • la temperatura dell'acqua dovrebbe idealmente essere + 24-26 gradi, ma il pesce non morirà, anche se c'è un calo a +15 gradi; sperimentare in questo modo non vale la pena, ma in condizioni di emergenza è ancora improbabile che la popolazione muoia;
    • per gli spadaccini, non è necessaria un'attenta scelta dell'acqua in termini di durezza: sono completamente esigenti in questo senso; qualsiasi liquido con indicatori da 8 a 25 dH si adatta a loro;
    • con l'acidità è un po 'più difficile, ma anche non molto forte - andrà bene 7-9 pH.

    Puoi nutrire gli animali con quasi tutto dall'arsenale del negozio di animali più vicino, in modo che il proprietario possa scegliere liberamente, concentrandosi sulle finanze o sulle caratteristiche della gamma del punto vendita più vicino. Dafnie essiccate e chironomus, fiocchi secchi e artemia salina, anche granuli speciali - tutto questo fa bene al cibo. Ciò che piace particolarmente agli acquariofili è la capacità dei pesci di cercare cibo da soli all'interno dell'acquario - questo è possibile se ti sei preso cura di piantare piante vive e hai aggiunto piccole lumache allo stagno. Su tale pascolo, gli animali domestici possono sopravvivere per una settimana o anche due, mentre si va in vacanza o in viaggio d'affari.

    Il cambio d'acqua, secondo le raccomandazioni degli specialisti, viene effettuato una volta alla settimana e immediatamente in quantità significativa - di un terzo... Inoltre, gli spadaccini hanno bisogno di ossigeno, che è gravemente carente in estate - questo richiede che il proprietario mantenga sia l'aeratore che il sistema di raffreddamento accesi 24 ore su 24. I maschi armati di spade amano guidare intorno all'acquario, quindi spesso saltano fuori da esso. Questo, ovviamente, è irto della morte del pesce, quindi un serbatoio artificiale è solitamente coperto da un coperchio.

    Anche l'equipaggiamento di un acquario è facile: è adatto come fondo qualsiasi terreno di media frazione standard. In questo caso, è necessario un substrato del suolo, poiché è altamente desiderabile piantare piante vive - in natura, i pesci si nutrono di esse e diventeranno anche il tuo deprezzamento nel caso in cui tu debba andartene e non c'è nessuno da lasciare le creature viventi.

    Inoltre, agli spadaccini piace nascondersi nei boschetti, quindi questo aumenterà il loro comfort. Il volume del contenitore dipende fortemente da quanti pesci hai e dalla loro dimensione. In generale, si dovrebbe essere guidati dal fatto che una femmina grande, le cui dimensioni raggiungono i 10-12 cm, richiederà 10-15 litri per se stessa, mentre per un singolo individuo vale la pena contare sull'indicatore di capacità massima.

    Se ci sono molti pesci, puoi già guardare l'indicatore minimo consigliato, ma risulta comunque che per una compagnia di sei pesci hai bisogno di un acquario di almeno 60-70 litri.

    Allevamento

    Per coloro che non lo sanno ancora, evidenziamo un'altra caratteristica importante delle spade: questo pesce non si genera, poiché è viviparo. Se vuoi avere una prole a casa e, in generale, organizzare la popolazione corretta e sana, dovresti selezionarla in modo che ci siano 3-4 femmine per maschio. Allo stesso tempo, molti esperti consigliano di utilizzare almeno tre maschi in una popolazione di cinque individui: non guidano i loro amici, poiché, in linea di principio, tendono a sceglierne solo uno, il più grande e il più forte.

    Gli spadaccini non hanno bisogno di ulteriori stimoli per produrre prole, ma una persona può creare tali condizioni in cui il pesce si sente il più a suo agio possibile e può dedicarsi completamente all'attuazione degli istinti. Quindi, è consigliabile mantenere la temperatura dell'acqua a + 26-27 gradi, i nitrati e l'ammoniaca dovrebbero essere il meno possibile (pulire l'acquario più spesso e cambiare l'acqua) e l'acidità consigliata è 6,8-7,8 pH.

    Una femmina fecondata, essendo rimasta incinta, porta la prole per circa 30-40 giorni. Le condizioni del pesce, che potrebbe rimanere incinta, dovrebbero essere monitorate. Segni evidenti di una posizione interessante sono un notevole aumento di peso e l'aspetto di una caratteristica macchia scura vicino all'ano - questo è visibile attraverso la pelle degli avannotti. L'ultimo segno è un segnale che una potenziale madre dovrebbe essere collocata in un serbatoio separato, poiché le spade adulte non si distinguono per l'alta morale e festeggeranno volentieri i propri figli.

    Un piccolo acquario o qualsiasi recipiente che gli assomigli, il cui la capacità è di 15-20 litri... È importante dotare adeguatamente un tale serbatoio: almeno hanno bisogno alga marina, perché la madre preferisce partorire in loro e i bambini avranno un posto dove nascondersi se avrà fame. Tuttavia, non si dovrebbe fare affidamento sull'incredibile potere protettivo dei boschetti, quindi è consigliabile che il proprietario controlli le condizioni della giovane madre - non appena si libera completamente dei cuccioli nel suo corpo, può essere catturata e rimandato all'acquario comune.

    Il numero di bambini che nasceranno in una volta è difficile da prevedere in anticipo: possono essere 15 o 150. Il numero di cucciolate è influenzato da numerosi fattori, tra cui le dimensioni della madre stessa, la sua età e la "correttezza " delle condizioni create dall'uomo.

    I giovani non hanno bisogno delle cure dei genitori, ma sono molto attivi e non si rifiuteranno mai di mangiare. Ci sono molte opzioni alimentari per loro, ma qui la scelta non è ancora così grande - il più delle volte vengono nutriti con qualcosa come naupli di Artemia, tuorli d'uovo o fiocchi grattugiati. In alternativa, funzioneranno anche i fiocchi con fibra o spirulina, ma queste sono solo aggiunte a quanto sopra e non una sostituzione completa.

    I bambini non hanno posto in un acquario comune fino a quando non crescono abbastanza da garantire che i loro fratelli maggiori non saranno in grado di mangiarli fisicamente. Allo stesso tempo, lo sviluppo dei giovani animali non è uniforme: quelli più forti e più agili riescono a raccogliere più cibo, quindi crescono più velocemente e qualcuno ha la possibilità di crescere completamente solo dopo che i leader se ne sono andati.

    Per questo motivo, gli allevatori di solito non rilasciano tutti gli abitanti del terreno di riproduzione in un acquario comune contemporaneamente, ma lo fanno in lotti.

    L'allevamento di spadaccini in casa, come si vede, non presenta particolari difficoltà, e la popolazione può crescere rapidamente. Per un piccolo acquario domestico, semplicemente incapace di ospitare una grande popolazione, un boom demografico è indesiderabile e, dopotutto, i maschi di questa specie sono generalmente molto attivi e non rinunceranno volontariamente al loro istinto di base. Per questa ragione maschi e femmine sono spesso consigliati di essere tenuti separatamente - Questo è praticamente l'unico metodo per controllare la popolazione.

    Un acquariofilo alle prime armi deve anche sapere che una femmina, anche dopo un episodio di accoppiamento, è in grado di compiacere il suo proprietario con più cucciolate contemporaneamente. Questo perché le femmine di questa specie sono in grado di trattenere il latte in se stesse per diversi mesi, mentre una gravidanza non dura più di un anno e mezzo.Dopo aver dato alla luce il prossimo lotto di avannotti, la femmina è in grado di rimanere incinta di nuovo senza contatto con rappresentanti del sesso opposto, quindi la conservazione separata in condizioni di separazione anche prolungata non è ancora sempre efficace.

    Inoltre, va ricordato che la compagnia femminile di spadaccini, privata delle attenzioni maschili, è talvolta in grado di trovare tratti maschili in uno dei suoi membri, per cui il problema della potenziale sovrappopolazione è tradizionalmente uno dei più acuti.

    Compatibilità con altri pesci

    La maggior parte delle fonti descrive lo spadaccino come un pesce relativamente pacifico, ma ci sono alcune sfumature. Quindi, gli esperti notano che con un numero relativamente piccolo di femmine, i maschi non vanno d'accordo in un acquario: un maschio più forte insegue uno più debole, non vedendo un altro modo per dividere il territorio.

    I professionisti notano che la rivalità tra i maschi non è così pronunciata, se ci sono ancora più maschi in sé, indipendentemente dal numero di femmine: questi pesci non sanno come costruire una gerarchia complessa, possono solo capire chiaramente chi è il leader e chi è il subordinato. La maggior parte degli altri tipi popolari di pesci d'acquario possono essere collegati alle spade. - ci sono neon, guppy, molly e persino pesci gatto con scalari e gourami.

    In effetti, gli spadaccini possono essere tenuti con qualsiasi altro abitante del mondo sottomarino, a condizione che il vicino non risulti aggressivo e banale più grande, il che gli consentirà di divorare semplicemente il suo compagno.

    I potenziali nemici delle spade sono pesci grandi e molto aggressivi, che di solito non vivono negli acquari per principianti, ma sono ancora attivamente allevati da acquariofili esperti. Tutti questi akar, astronotus, cichlazomas e così via hanno una disposizione piuttosto violenta a fare il prepotente con i loro vicini. Anche senza divorare un vicino, possono irritarlo molto. Gli stessi spade raramente prepotentemente con i rappresentanti di altre specie, ma ci sono ancora delle eccezioni, vale a dire:

    • i pesci rossi velati sono di malsano interesse per loro: un portatore di spada può mordere le pinne svolazzanti degli altri;
    • in un acquario troppo angusto, questo pesce può attaccare i suoi vicini, credendo di essersi avvicinati troppo;
    • alcuni vecchi maschi sono in grado di mostrare un'aggressività irragionevole verso gli altri.

    Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni sulle caratteristiche degli spadaccini.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa