Tipi di pesci d'acquario

Guppy Endler: tipologie, manutenzione e cura

Guppy Endler: tipologie, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Descrizione del pesce
  2. Visualizzazioni
  3. Condizioni di crescita
  4. Alimentazione corretta
  5. Come distinguere un maschio da una femmina?
  6. Riproduzione

I guppy di Endler sono stati trovati in natura solo in uno dei laghi del Venezuela. Gli effetti dannosi dell'uomo hanno contribuito all'estinzione di questa specie in natura, quindi ora possono essere trovati solo tra gli acquariofili.

I guppy di Endler sono pesci nani in cui sia i maschi che le femmine hanno colori vivaci. Questa razza è estremamente facile da curare e fertile.

Descrizione del pesce

I guppy nani appartengono alla famiglia delle Pecilia e sono pesci vivipari d'acqua dolce.

La crescita massima delle femmine raggiunge i 4,5 cm, i maschi sono più piccoli di circa 1 centimetro. La durata della vita dei maschi è di circa tre anni, nelle femmine - circa due, poiché il parto frequente indebolisce notevolmente il corpo.

I classici guppy di Endler hanno un colore giallo-arancio intervallato da macchie color smeraldo e viola, ma ci sono molte varietà di questi pesci nani con una vasta gamma di colori.

La coda di questi pesci non è bella per forma e splendore come quella dei normali guppy; di solito ha una forma arrotondata sia nelle femmine che nei maschi.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di guppy Endler:

  • oro - questi sono pesci con un colore del corpo dorato, un addome leggero, una coda trasparente con un contorno luminoso;
  • blu giapponese - la testa e le pinne sono trasparenti, la coda è trasparente con un bordo blu brillante, ha la forma di una doppia spada, il corpo è blu con una sfumatura al neon, al centro del corpo c'è una macchia nera (le femmine sono trasparenti );
  • Tigre - il corpo è olivastro o giallo intenso, addome scuro, coda trasparente con bordo scuro, pinna pelvica quasi trasparente;
  • cobra - il colore ricorda un motivo a pelle di serpente e brilla molto bene alla luce del giorno, ci sono macchie scure sullo sfondo giallo del corpo, completamente gialle e pinne (tranne l'addome), coda;
  • Venezuela - il suo colore è dominato dai colori arancio, nero e verde-giallo, la coda trasparente è simile a una doppia spada nella sua forma e ha un bordo arancione brillante, la pinna dorsale è parzialmente colorata e ha una forma allungata, la pinna ventrale è trasparente;
  • cielo blu - questi pesci hanno un colore del corpo anonimo, pinne e coda sono dipinte in un ricco colore azzurro cielo.

Dalla stessa coppia di guppy nani possono nascere ibridi contemporaneamente a individui di razza della stessa varietà. L'infinita varietà di combinazioni di colori rende questi pesci estremamente attraenti per tutti gli acquariofili.

Condizioni di crescita

Il mantenimento dei guppy di Endler è estremamente semplice, l'unica difficoltà è che hanno bisogno di un acquario separato in modo che non vengano offesi da altre specie di pesci. I guppy nani sono pesci pacifici e amichevoli. Non è auspicabile aggiungere loro guppy comuni, poiché inizieranno a nascere individui ibridi con salute indebolita e molte femmine moriranno durante il parto.

I vicini dei guppy nani possono essere solo abitanti dell'acquario lenti e calmi: neon, danios e gamberetti.

Si consiglia di tenere una coppia di guppy, o almeno tre femmine in un acquario e due maschi, in modo che i maschi combattano di meno e le femmine siano meno aggressive e smettano di dividersi tra loro il territorio dell'acquario.

Un pesce ha bisogno di 3 litri d'acqua. L'acquario deve essere dotato di aerazione e filtro. Se i pesci non hanno abbastanza ossigeno disciolto nell'acqua, cercano di saltare fuori dall'acquario, quindi non sovrappopolare la vasca. È imperativo chiudere l'acquario con un coperchio, lasciando un piccolo spazio di 2-3 cm, o mettere il coperchio su un supporto per fornire l'accesso all'aria, altrimenti l'acqua si inacidisce.

La temperatura ottimale per mantenere il guppy di Endler va da +23 a +25 gradi. Per mantenere costantemente un tale regime di temperatura, è possibile acquistare un termostato speciale. Se l'acqua è più calda, il pesce crescerà e si riprodurrà rapidamente, ma la sua durata sarà notevolmente ridotta.

La durezza dell'acqua per i pesci nani dovrebbe variare da 15 a 20 dGH, acidità - nell'intervallo da 6,7 ​​a 7,5 unità.

È meglio usare ciottoli di mare o normali ciottoli di colore nero e grigio come terreno (prima di metterli nell'acquario, i ciottoli devono essere lavati con bicarbonato di sodio, sciacquati accuratamente, bolliti per 5 minuti, scolati e lasciati raffreddare) .

L'illuminazione artificiale dovrebbe essere il più vicino possibile alla luce del giorno. Se la lampada è troppo luminosa, il colore dei guppy nani sbiadisce e sbiadisce, perdono molto rapidamente la loro bellezza.

Il filtro va acquistato in base alle dimensioni dell'acquario. I guppy nani sono molto senza pretese e c'è relativamente poca sporcizia da loro, quindi un semplice filtro di medie dimensioni che crea un flusso minimo è adatto a loro. Non è consigliabile acquistare un filtro con un aeratore incorporato, un tale dispositivo consente di risparmiare solo leggermente spazio, ma il riempitivo si intasa molto più velocemente e alcune microalghe escono con bolle d'aria nell'acquario.

Le pareti dell'acquario possono essere facilmente pulite con un pezzo di garza per raccogliere tutti i depositi di microalghe. È sufficiente eseguire questa procedura una volta al mese.

Il fondo può essere facilmente pulito utilizzando un filtro a sifone o un semplice tubo di plastica con un tubo flessibile (una volta ogni 3-4 settimane). Successivamente, l'acqua del rubinetto stabilizzata dovrebbe essere aggiunta all'acquario al livello normale.

La pulizia delle pareti e del fondo non richiede che il pesce si sieda, è sufficiente eseguire tutte le azioni lentamente.

Il guppy di Endler richiede una vegetazione abbastanza fitta e rigogliosa: tutte le varietà di limnophila, bacopa, vallisneria, muschio, hydrotrich, ecc.la lenticchia d'acqua può essere posta in superficie, ma cresce rapidamente e necessita di frequenti diradamenti. Va ricordato che il numero di piante dipende dalla capacità del contenitore e dal numero di pesci (è sufficiente piantare due file di vegetazione alta lungo la parete di fondo, uno strato di piante vicino alla superficie dell'acqua in cui possono nascondersi gli avannotti e 2-3 cespugli a crescita bassa in primo piano).

Le decorazioni in plastica e argilla dipinta, così come il terreno dell'acquario multicolore, stupiscono l'immaginazione con la loro diversità, ma spesso rilasciano sostanze tossiche nell'acqua, quindi è meglio dare la preferenza a pietre, conchiglie e decorazioni in vetro ordinarie.

Alimentazione corretta

Gli avannotti appena nati dovrebbero essere nutriti entro 2 ore dopo la nascita con cibo fine speciale (puoi usare lo zooplancton "Artemia"). I guppy nani crescono molto rapidamente, quindi hanno bisogno di tre pasti al giorno. Tuttavia, non dovresti sovralimentarli.

In termini di nutrizione, i guppy di tutte le età sono senza pretese. Si consiglia il seguente schema di alimentazione:

  • il cibo secco viene somministrato una volta al giorno a giorni alterni;
  • una miscela vitaminica sotto forma di fiocchi una volta ogni due giorni (in alternanza con il normale cibo secco);
  • cibo vivo una volta alla settimana (è meglio comprarne uno piccolo: daphnia moina e un nematode, ma i bloodworms non sono tutti adatti, poiché è grande e i pesci stessi sono lunghi solo 2-3 cm).

Non è consigliabile nutrire i pesci con alimenti congelati. I guppy nani sono molto termofili, quindi il cibo freddo influirà negativamente sulla loro salute. A volte puoi dar loro da mangiare carne cruda raschiata. Per fare questo, devi raschiare via un po' di carne da un pezzo di manzo congelato con un coltello affilato, lasciarlo scaldare a temperatura ambiente e darlo da mangiare al pesce. Non puoi conservare tale cibo. È meglio dare cibo vivo ai piccoli pesci uno per uno, in modo che i vermi in eccesso non si depositino sul fondo e non marciscano lì. Un verme è sufficiente per un pesce a settimana.

Se i proprietari sono spesso assenti per trasferte e trasferte, verrà in soccorso un alimentatore automatico a batteria.

Si consiglia di lasciare un pezzo di fondo sotto il trogolo libero dal terreno in modo da poter vedere il cibo in eccesso e interrompere l'alimentazione in tempo. Faciliterà anche la pulizia dell'acquario.

Come distinguere un maschio da una femmina?

I maschi e le femmine differiscono per la forma della pinna pelvica: nei maschi le pinne sull'addome sono allungate, nelle femmine sono arrotondate.

I maschi dei guppy nani di Endler sono notevolmente più piccoli delle femmine e molto più colorati. Le femmine di molte sottospecie sono completamente trasparenti: puoi vedere tutte le loro parti interne e la colonna vertebrale ad occhio nudo.

Le squame dei maschi brillano di riflessi al neon, le squame delle femmine (se non sono trasparenti) molto spesso hanno solo una sfumatura argentata o dorata sbiadita senza traboccare.

Le femmine hanno una macchia nera sull'addome nella regione dell'ano, con l'inizio della gravidanza e un aumento del suo termine, cresce. I maschi sono costantemente in movimento, sono sempre pronti per la riproduzione e si prendono cura attivamente delle femmine lente.

Riproduzione

I guppy sono pesci vivipari, quindi è necessario posizionare la femmina incinta in un contenitore separato in tempo o catturare gli avannotti dall'acquario generale in tempo. Se il parto avviene in un normale acquario, è necessario posizionare uno spesso strato di alghe (lenticchia d'acqua, spina di pesce) in modo che i giovani possano nascondersi al loro interno e sopravvivere. Al momento della nascita, gli avannotti, attorcigliati in una palla, rotolano fuori dalla femmina, toccano il fondo, si srotolano e galleggiano molto rapidamente. In condizioni naturali, i guppy nani non si lasciano trasportare dalla corrente, come nei guppy classici, ma gli adulti possono inseguirli, difendendo i loro diritti territoriali. Se gli avannotti vengono piantati in tempo, saranno molto facili da coltivare.

Pochi giorni prima del parto, la femmina inizia a perdere l'equilibrio ea nuotare, inclinandosi leggermente di lato o protesa in avanti. In questo momento, la macchia nera vicino all'ano raggiunge la sua dimensione massima.

Il contenitore del parto richiede anche uno strato di alghe sulla superficie dell'acqua. Il parto avviene spesso a tarda sera. Immediatamente dopo il loro completamento, la femmina deve essere trapiantata in un altro contenitore simile, poiché il parto nei guppy nani può avvenire in 2-3 fasi nell'arco di diversi giorni. In una nascita, una femmina può riprodursi da 5 a 25 avannotti.

Le femmine di guppy nani sono in grado di partorire ogni mese, ma per ottenere una prole più forte, è meglio darle un mese di riposo tra le gravidanze, tenerla in un contenitore separato per circa 30 giorni dopo il parto, in modo che lei il corpo può riprendersi completamente. Una fertilizzazione può essere sufficiente per più cucciolate.

All'età di due mesi, i giovani guppy acquisiscono la capacità di riprodursi., ma l'inizio della gravidanza ha un effetto dannoso sulla loro salute e sulla prole risultante, quindi si raccomanda che i maschi vengano rimossi dalle femmine all'età di 1,5 mesi. È meglio iniziare a riprodursi a 3 mesi, quando il corpo del pesce diventerà finalmente più forte.

I guppy nani di Endler sono pesci molto belli, sono facili da allevare, si riproducono velocemente. Questi abitanti dell'acquario sono adatti agli acquariofili alle prime armi, ma sono anche amati dai proprietari di pesci esperti per la loro straordinaria varietà di colori e forme delle pinne. Piccoli pesci luminosi adorneranno qualsiasi acquario e non causeranno problemi inutili al proprietario.

Puoi guardare ulteriormente la bellezza del guppy di Endler.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa