Pesci d'acquario

Quale dovrebbe essere la temperatura dell'acqua per i guppy nell'acquario e come mantenerla?

Quale dovrebbe essere la temperatura dell'acqua per i guppy nell'acquario e come mantenerla?
Contenuto
  1. Effetto della temperatura sul pesce
  2. Ambiente confortevole per i guppy
  3. Attrezzatura "climatica" necessaria per l'acquario
  4. Dispositivi di controllo

I guppy sono uno dei pesci più popolari sia tra gli acquariofili principianti che tra i professionisti esperti. A causa della loro facilità di cura, questi pesci sono ottimi per i bambini. Per una conservazione e un allevamento confortevoli, è importante conoscere e seguire semplici regole. Va tenuto presente che la gamma naturale dei guppy è la parte nord-orientale del continente sudamericano. Sebbene i pesci di questa razza siano considerati le condizioni di vita più modeste nell'acquario, è importante per loro mantenere una temperatura dell'acqua accettabile. Se non si adatta ai residenti di un bacino artificiale, inizieranno ad ammalarsi e morire.

Effetto della temperatura sul pesce

Qualunque siano gli animali domestici che vivono nell'acquario, sbalzi di temperatura inaspettati e improvvisi (più di 3 C) li influenzeranno negativamente. I residenti di un serbatoio domestico sono ugualmente duramente colpiti da temperature dell'acqua troppo alte e troppo basse. Se cambia senza intoppi per un lungo periodo di tempo, è del tutto possibile che il pesce lo tolleri normalmente.

Ma se i cambiamenti si verificano rapidamente (entro un'ora di 2 o più gradi), le conseguenze possono essere molto tristi. Questo a volte accade, specialmente i piccoli serbatoi con un volume inferiore a 50 litri, non dotati di riscaldatori, sono particolarmente sensibili alle fluttuazioni di temperatura. In tali serbatoi, il liquido si raffredda molto rapidamente. Anche una finestra leggermente aperta per l'aerazione in inverno può raffreddare l'acquario.

Un altro motivo che può influenzare l'ambiente confortevole nel serbatoio è l'uso di acqua non riscaldata per un cambio parziale. Dall'ipotermia, il pesce prenderà freddo e si ammalerà.Un aumento della temperatura influisce negativamente anche sul benessere degli abitanti dell'acquario. Se supera i 35 °C, la loro morte è quasi inevitabile. I primi segni che i pesci non si sentono bene a temperature elevate sono un comportamento irrequieto, scolorimento, galleggiamento sulla superficie dell'acqua e ingestione di aria.

La temperatura confortevole dipende da:

  • processo di allevamento;
  • corretto sviluppo;
  • metabolismo;
  • attività;
  • immunità e buon appetito.

La conclusione è facile da trarre: la temperatura corretta nel laghetto domestico influisce sulla vita e sulla salute degli abitanti dell'acquario. È imperativo monitorare il rispetto del regime di temperatura.

Ambiente confortevole per i guppy

I Guppy si adattano bene alle diverse condizioni di temperatura. Ci sono stati casi in cui sono sopravvissuti a temperature di 5 e 36 gradi Celsius. Tuttavia, la modalità ottimale di conservazione è 18-25 C. La condizione principale è che la temperatura dell'acqua dovrebbe essere sempre allo stesso livello e le sue gocce non superavano i 3 C. Si ritiene che in acqua calda (25- 30 C) lo sviluppo dei pesci avviene più velocemente, ma più spesso la loro vita si riduce.

Se la temperatura nell'acquario è più fresca (18-25 C), la durata della vita dei guppy aumenta e diventano più grandi e più luminosi. Ma allo stesso tempo, il pesce può ammalarsi e le femmine portano la prole più a lungo, ma gli avannotti sono di dimensioni più impressionanti.

Se la temperatura scende sotto i 18 C, lo sviluppo delle uova nella femmina si ferma a lungo e la prole potrebbe non funzionare.

Attrezzatura "climatica" necessaria per l'acquario

Per evitare cambiamenti nella temperatura dell'acqua nell'acquario durante la stagione fredda, avrai bisogno di uno scaldabagno affidabile con un termostato. È necessario scegliere dispositivi per il riscaldamento dell'acqua solo da produttori noti e affidabili. UN per evitare un aumento incontrollato della temperatura, vale la pena acquistare un riscaldatore affidabile per l'acquario.

È inoltre importante scegliere la posizione "corretta" del serbatoio, lontano dall'impianto di riscaldamento, dall'aria condizionata e dalla luce solare diretta, soprattutto in estate.

Dispositivi di controllo

Per monitorare costantemente la temperatura dell'acqua nell'acquario, dovresti usare termometri speciali. Tipicamente, un tale dispositivo di misurazione è installato nello strato intermedio dell'acqua e in un luogo chiaramente visibile, preferibilmente sulla parete opposta al riscaldatore. Questi dispositivi sono di due tipi:

  • all'aperto;
  • interno.

      I termometri esterni possono essere così.

      1. Termometro flessibile a forma di nastro. Una speciale vernice sensibile al calore viene utilizzata come indicatore di temperatura. Pro: Facile da installare, difficile da danneggiare. Contro: errore di misurazione elevato, molto difficile da spostare in una nuova posizione.
      2. Termometro digitale. Questo è un dispositivo elettronico con un sensore di temperatura integrato. Vengono visualizzati gli indicatori. Il dispositivo è protetto da un alloggiamento a prova di umidità ed è fissato con velcro all'interno delle pareti dell'acquario. Il vantaggio è un errore di misurazione molto basso. Svantaggi: Costo eccessivo, necessità di sostituire le batterie, non aderisce bene alle superfici irregolari.

        Considera i termometri situati all'interno dell'acquario.

        1. Termometro a liquido È un classico termometro che si fissa alla parete dell'acquario tramite una ventosa. È simile a un normale termometro per misurare la temperatura esterna. Tali opzioni sono considerate una delle più accurate. Plus: prezzo basso, svantaggi: fragilità e inaffidabilità del fissaggio.
        2. Termometro elettronico con schermo LCD esterno. È costituito direttamente da un alloggiamento in cui si trova il display e da un sensore esterno che viene immerso direttamente nell'acqua. Il sensore è fissato all'acquario tramite velcro in silicone ed è collegato al corpo con un filo speciale. Il dispositivo stesso può essere posizionato in qualsiasi luogo conveniente per te, dove i parametri mostrati da esso saranno chiaramente visibili.I vantaggi e gli svantaggi di questo dispositivo corrispondono a un termometro digitale esterno.

        In che modo la temperatura dell'acqua influisce sul sesso di un guppy, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa