Pesci d'acquario

"Antipar" per il pesce: descrizione e istruzioni per l'uso

Antipar per pesce: descrizione e istruzioni per l'uso
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Appuntamento
  3. Come candidarsi correttamente?
  4. Reazioni avverse e sovradosaggio
  5. Controindicazioni
  6. Condizioni di archiviazione

Ogni acquariofilo sa che prendersi cura del pesce, anche il più senza pretese, non è affatto facile. Hanno bisogno di molte cure, mantenendo pulito il serbatoio, apporto di ossigeno e un microclima speciale. Per creare un ambiente confortevole e una sana biocenosi, viene spesso utilizzato Antipar.

Cos'è?

"Antipar" è una composizione antimicotica, fungicida e antiparassitaria che viene utilizzata nel trattamento di molte malattie degli abitanti acquatici. Include:

  • verde malachite - 0,2-0,3%;
  • formalina - circa il 10%;
  • acqua.

"Antipar" ha un effetto complesso: il verde malachite è caratterizzato da un'azione antiparassitaria e antistaminica, lega le strutture intracellulari citoplasmatiche di batteri e parassiti, e la formalina favorisce la denaturazione delle loro proteine.

Come risultato di un attacco così complesso, i patogeni hanno un disturbo metabolico e muoiono.

"Antipar" si riferisce a sostanze della classe di pericolo III secondo GOST 12.1.004-76 - questo significa che il rimedio a basso rischio, non ha un effetto tossico sulle piante acquatiche e, se si osservano i dosaggi consigliati, è ben tollerato dai pesci.

Il verde malachite arricchisce inoltre l'acqua di ioni idrogeno ed è anche molto efficace nell'avvelenare gli abitanti dell'acquario con nitriti, nitrati e altri prodotti di decomposizione organici.

Viene prodotto in tubi di plastica da 15, 20 e 25 ml, confezionati in piccole scatole di cartone. Ammessi altri imballi secondo TU, concordati secondo le modalità previste dalla legge.

Ogni scatola deve essere contrassegnata, sono prescritti il ​​nome del farmaco e la sua composizione e sono inoltre indicati il ​​nome del produttore, i suoi dettagli di contatto e il nome del marchio. Secondo i requisiti la confezione deve contenere anche informazioni sulla massa del prodotto, la durata di conservazione, le condizioni di conservazione della composizione e includere anche le istruzioni per il suo utilizzo.

Appuntamento

Puoi iniziare a usare Antipara quando compaiono i seguenti sintomi:

  • il pesce diventa letargico, inattivo, mangia poco e spesso si congela sul posto;
  • il colore della copertina sbiadisce;
  • macchie, striature e escrescenze compaiono sul corpo degli animali domestici;
  • gli animali si sfregano contro legni e altri elementi decorativi dell'acquario;
  • salire costantemente sulla superficie dell'acqua e inghiottire avidamente aria.

    Antipar tratta con successo malattie dei pesci come:

    • osteosi - pericolosa patologia invasiva che colpisce le branchie e la pelle dei pesci;
    • criptobiosi - una malattia causata da microrganismi parassiti nel sangue e nelle branchie dei pesci;
    • amebiasi - malattia invasiva, manifestata nella colite con manifestazioni intraintestinali, malattia ricorrente;
    • saprolegniosi - una malattia fungina che provoca gravi danni alle branchie, alle pinne e alla pelle;
    • tricofriosi - causato da parassiti che si attaccano alle branchie dell'animale.

    Antipar è anche molto efficace nel trattamento dell'urolelosi, della brooklynellosi e di molte altre malattie dei pesci d'acquario.

    "Antipar" è spesso usato per la prevenzione delle infezioni putrefattive, quindi è rilevante anche con un semplice lancio di nuovi animali domestici nel serbatoio.

    Come candidarsi correttamente?

    Se noti che i tuoi pesci mostrano segni di malattia, allora dovresti iniziare urgentemente a combattere contro pericolosi parassiti, funghi e batteri.

    Per cominciare, gli animali malati devono essere trapiantati da un acquario comune in un piccolo contenitore separato.

    È importante creare condizioni lì che corrispondano al loro habitat abituale: è meglio usare l'acqua dell'acquario, sostituendola prima con il 20-30% puro, e questo deve essere fatto più volte.

    Antipar è abbastanza semplice da usare:

    • la quantità richiesta del farmaco viene calcolata in base al rapporto tra 1 ml della composizione e 50 litri di acqua - per pesci d'acqua dolce;
    • per gli animali che prediligono l'acqua salmastra saranno sufficienti 10 ml ogni 10 litri di acqua.

    Non è necessario offrire cibo ai pesci durante la terapia. Se decidi ancora di nutrire l'animale, devi farlo non prima di 2 ore dopo aver usato il farmaco e assicurati di rimuovere tutti i residui di cibo dopo l'alimentazione.

    Il filtro e le lampade sono spenti al momento dell'elaborazione. È meglio elaborare alla fine della giornata, quando nessuna luce naturale o artificiale entrerà nel serbatoio.

    In caso di infezioni fungine, il trattamento viene effettuato per 5 giorni, mentre ad ogni procedura la quantità del farmaco viene gradualmente ridotta, in modo che alla fine del ciclo terapeutico il dosaggio venga ridotto di 2 volte.

    Se il pesce è gravemente malato, il farmaco viene utilizzato in modo leggermente diverso: il pesce deve essere immerso in esso per 2,5-3 ore e quindi restituito all'acquario. Tali manipolazioni vengono ripetute a giorni alterni fino a quando gli animali non si sono completamente ripresi.

    Dopo il trattamento, è necessario sostituire l'acqua nel serbatoio e rimuovere i resti di "Antipara", di solito viene utilizzato carbone attivo per questo - è disposto lungo il fondo in sacchetti. Materiali utilizzati per la disinfezione assicurati di risciacquare con un agente fungicida.

    Il terreno, gli elementi decorativi e le piante acquatiche non vengono rimossi per il periodo di trattamento.

    Reazioni avverse e sovradosaggio

    La mancata osservanza dei dosaggi esatti del farmaco può portare all'intossicazione dell'organismo del pesce, di solito si manifesta nella perdita di equilibrio da parte del pesce e in una violazione della loro coordinazione dei movimenti. In questo caso, gli animali è necessario riporlo in un contenitore con acqua pulita il prima possibile, quando tutti i sintomi pericolosi saranno passati, sarà possibile riportare gli animali al loro posto.

    Per ridurre al minimo il rischio di reazioni avverse, prima di utilizzare Antipar aggiungendolo ad un serbatoio artificiale, si consiglia di testarlo su un paio di pesci malati.

    In questo modo, puoi determinare il grado del suo effetto sugli animali domestici e, se possibile, regolare la concentrazione e il tempo di elaborazione di ciascun individuo.

    Controindicazioni

    Si prega di notare che non è necessario versare la soluzione direttamente dalla bottiglia nell'acqua, sarà corretto diluirla prima con acqua normale in un contenitore separato, quindi versarla nell'acquario.

    Non ci sono controindicazioni all'uso di Antipara, ma se i tuoi pesci hanno ferite e lividi visibili - non utilizzare il prodotto senza aver prima consultato un veterinario.

    Si noti che è inaccettabile utilizzare il farmaco in combinazione con agenti profilattici a base di argento, zinco, mercurio, nonché insieme a ossidanti e soluzioni alcaline.

    Bisogna fare attenzione quando si trattano animali domestici senza squame, ad esempio, per la neonterapia è meglio prendere solo la metà della dose raccomandata.

    Condizioni di archiviazione

    Antipar deve essere conservato correttamente. Il prodotto è consigliato per l'uso entro due anni dalla sua fabbricazione. Per la conservazione è meglio usare luogo oscurato a temperature da 0 a +25 gradi Celsius.

    Non è consigliabile conservare Antipar insieme a mangimi e altri prodotti alimentari.

    Il farmaco deve essere tenuto in un accesso chiuso in modo che i bambini non possano prenderlo - la formalina è inclusa nella sua struttura, quindi l'ingestione accidentale può avere un effetto negativo sulla salute del bambino.

    A proposito di "Antipar" e dei segreti del suo utilizzo, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa