Acquario

Avviare un acquario: regole e istruzioni passo passo

Avviare un acquario: regole e istruzioni passo passo
Contenuto
  1. Come lavare l'acquario prima di sistemare i pesci?
  2. Pulizia del suolo e del decoro
  3. Disinfezione di piante e abitanti
  4. Selezione dell'attrezzatura
  5. Infusione di acqua
  6. Istruzioni passo passo per iniziare da zero
  7. Possibili errori
  8. Controllo e cura

L'acquariofilo in erba non si limita a portare nuovi inquilini in casa. Organizza un ecosistema in miniatura delimitato dalle pareti di vetro dell'acquario. Dovrai armeggiare molto con la sua disposizione, ma il mondo sottomarino delizierà l'occhio e i suoi abitanti sorprenderanno con attività e colori brillanti.

Come lavare l'acquario prima di sistemare i pesci?

Per prima cosa devi decidere la forma dell'acquario. Indipendentemente dallo spostamento, un acquario rettangolare standard è considerato l'opzione migliore per i principianti. È facile da pulire e i piccoli contenitori da 30 e 40 litri non occupano molto spazio.

Un piccolo contenitore viene posizionato su un tavolo con una superficie piana e liscia, un acquario da 60, 100 o 200 litri viene posizionato su un robusto armadio.

Un acquario nuovo non necessita di una pulizia accurata, ma dopo l'acquisto va preparato sciacquandolo sotto l'acqua corrente fredda senza sapone o altri detergenti.

In caso di dubbi sulla pulizia del contenitore, sciacquarlo con bicarbonato di sodio o sale da cucina. Usa una spugna morbida per risciacquare.

Per rimuovere tutte le particelle disinfettanti, sciacquare le pareti dell'acquario almeno quattro volte sotto una forte pressione di acqua calda. Successivamente, viene nuovamente lavato con acqua stabilizzata. Per questo, l'acqua del rubinetto ordinaria viene difesa per due o tre giorni.

L'acquario viene versato fino all'orlo con la stessa acqua stabilizzata e lasciato per diversi giorni. Durante questo tempo, l'acqua attirerà i residui di sigillante e le tossine dannose. E questa misura assicurerà anche che il contenitore non perda.Bene, quindi l'acqua viene completamente scaricata e procede al passaggio successivo.

Pulizia del suolo e del decoro

Il terriccio adorna il fondo dell'acquario, impedisce il ristagno dell'acqua e impedisce la crescita di batteri nocivi.

Ma affinché i ciottoli, la sabbia con una frazione grossolana o la ghiaia stessa non diventino una fonte di malattia, devono essere adeguatamente puliti.

Ci sono diverse raccomandazioni su questo punteggio.

  • Il metodo più efficace è considerato il modo in cui i ciottoli vengono calcinati nel forno o bolliti sul fuoco. Il terreno raffreddato viene risciacquato con acqua stabilizzata senza cloro e posto sul fondo dell'acquario con uno strato di 3-5 cm di spessore.
  • C'è un'opzione più laboriosa, quando il terreno viene versato in un secchio, versato con acqua fredda e accuratamente miscelato a mano. Questo processo viene ripetuto fino a cinque volte, finché l'acqua nel secchio non diventa più limpida.
  • Conchiglie decorative, grotte o grandi pietre vengono accuratamente pulite con sale o soda e quindi lavate sotto l'acqua calda corrente. Se durante il processo di pulizia la vernice sbiadisce o la colla fuoriesce, vale la pena scegliere un'altra opzione di decorazione. Infatti, con la presenza costante nell'acqua, un tale decoro emetterà tossine dannose che porteranno alla morte degli abitanti dell'acquario. Se l'arredamento pulito non ha perso il suo aspetto presentabile, può essere installato a terra.
  • Il legno proveniente dalle radici degli alberi viene pulito dalla corteccia e fatto bollire in acqua salata per cinque-otto ore. Per una maggiore disinfezione, è consentito aggiungere all'acqua una soluzione debole di permanganato di potassio. Durante la cottura l'acqua viene cambiata tre o quattro volte e poi messa a bagno per una settimana in acqua stabilizzata. Solo allora l'intoppo può essere considerato pronto per l'installazione.

Disinfezione di piante e abitanti

Le piante acquistate in anticipo vengono lavate con acqua corrente e filtrata per rimuovere sporco, terra e sabbia. Successivamente, vengono posti per 10 minuti in una soluzione debole di permanganato di potassio, dopodiché vengono nuovamente lavati.

Quindi, le radici troppo lunghe vengono tagliate con le forbici e lasciate in un barattolo di acqua pulita per quattro giorni. Successivamente, le alghe sono considerate pronte per il trapianto nel terreno dell'acquario. Con il pesce, ci aspetta un processo più problematico.

L'aerazione dovrebbe essere installata in un barattolo o in un sacchetto con il pesce portato e lasciata per diverse ore. Successivamente, parte dell'acqua nativa viene drenata e viene aggiunto il volume mancante dall'acquario.

Un'ora dopo, la manipolazione viene ripetuta e il contenitore viene lasciato per due o tre ore, dopodiché tutta l'acqua viene cambiata in acqua dell'acquario. Dopo un'altra ora, il pesce può essere sistemato per la residenza permanente.

Per disinfettare le lumache, mettile in un contenitore separato dal pesce e aggiungi uno dei medicinali. Questo può essere sale da cucina, blu di metilene o una bassa dose di un antibiotico. L'acqua va cambiata una volta al giorno.

In tali condizioni, le lumache vivono per due o tre settimane. Durante questo periodo, microbi e microrganismi dannosi verranno distrutti e i molluschi non rappresenteranno un pericolo per i pesci. Bene, allora si sistemano con il resto degli abitanti dell'acquario.

Selezione dell'attrezzatura

Per il buon funzionamento del futuro ecosistema, dovresti acquisire attrezzature speciali. Questo è, ad esempio, un filtro che pulisce l'acqua dall'ostruzione. Dovresti acquistare un set di spugne sostituibili per mantenere la purezza e la trasparenza dell'acqua.

Il riscaldatore può essere utilizzato per mantenere una temperatura costante dell'acqua nell'acquario., e un termometro ad acqua ti permetterà di controllare i minimi cambiamenti. Il compressore satura l'acqua di ossigeno, il sifone consente di pulire il terreno in modo rapido ed efficace.

Per l'illuminazione, vale la pena scegliere lampade fluorescenti o faretti a LED. Questi ultimi sono considerati un'opzione più adatta, poiché consentono di enfatizzare la bellezza degli abitanti del mondo sottomarino.

L'elenco è integrato da una serie di test per l'acqua, che mostrano la durezza e l'acidità dell'acqua e consente anche di determinare la quantità di nitriti e nitrati. Sono questi indicatori che consentono di determinare il momento favorevole per popolare l'acquario con piante e abitanti viventi.

Il guadino ti permetterà di rimuovere i residui di cibo dall'acquario. Usando un raschietto, le pareti dell'acquario vengono pulite dalla placca e dalle alghe troppo cresciute. Per cambiare l'acqua in modo tempestivo, vale la pena tenere un secchio di acqua stabilizzata nel contenitore.

Se un coperchio non è stato incluso con l'acquario, dovrebbe essere acquistato separatamente. Questo semplice dispositivo proteggerà l'area dell'acqua domestica dalla polvere e ad esso sono collegati numerosi dispositivi.

Infusione di acqua

Un certo numero di esperti consiglia di versare acqua nell'acquario direttamente dal rubinetto, ma questo consiglio è più adatto agli acquariofili esperti. Per chi avvia l'acquario per la prima volta, è meglio sistemare l'acqua in secchi e bacinelle pulite.

L'acqua dovrebbe essere difesa da diversi giorni a una settimana. - tutto dipende dalla qualità dell'acqua in una particolare regione. Per il periodo di sedimentazione, i contenitori sono coperti con una garza. Dopo la scadenza del periodo di infusione, i parametri dell'acqua vengono determinati mediante test speciali.

La temperatura del liquido dovrebbe essere di almeno 22 gradi, acidità - 6,8-8 Ph, durezza - 5-25 unità (la quantità specifica dipende dalla regione). Il primo indicatore può essere cambiato con un riscaldatore per acquario.

Il secondo cambia sotto l'influenza della temperatura, dell'aerazione, dei livelli di nitrati, del suolo selezionato e delle piante. L'acidità dell'acqua influisce direttamente sul benessere degli abitanti dell'acquario, pertanto questo indicatore richiede un monitoraggio costante.

La durezza dell'acqua può essere ridotta o aumentata. Nel primo caso, viene aggiunto un distillatore o acqua di fusione, nell'acquario viene piantato elodea o hornwort. Nella seconda si aggiungono conchiglie, gesso, calcare o scaglie di corallo. Indicatori specifici di durezza dipendono dal tipo di pesce che abiterà l'acquario.

Il processo può essere accelerato utilizzando speciali condizionatori d'acqua. Questi farmaci aiutano a purificare rapidamente l'acqua, poiché rimuovono le sostanze nocive entro poche ore.

Tuttavia, prima di avviare l'acquario, dovresti comunque assicurarti che tutti i parametri necessari siano in ordine.

Dopo aver infuso l'acqua, vengono eseguite una serie di manipolazioni.

  • L'acqua viene versata con cura dal contenitore nell'acquario usando un mestolo per non sollevare il terreno. Il liquido non viene versato fino alla fine, poiché sul fondo di lattine e secchi si forma un precipitato di metalli pesanti.
  • Durante il processo di riempimento, dal fondo dell'acquario possono sorgere piccole particelle che si depositano entro i primi tre giorni dal riempimento della vasca. Se ciò non accade, tutte le manipolazioni dovranno essere ripetute dall'inizio.
  • Il secondo o il quarto giorno dopo l'alluvione, l'acqua diventerà torbida a causa della moltiplicazione dei batteri. Non abbiate paura, questo è un processo naturale. Passeranno alcuni giorni e il liquido tornerà limpido. Normalmente, l'acqua acquisisce una tinta giallastra.
  • Nell'acquario devono essere installati e collegati un filtro, un compressore e un riscaldatore (la temperatura dell'acqua consigliata è di 24-25 gradi). Dopo 5-7 giorni, puoi piantare le prime piante senza pretese come hornwort, nayas, vallisneria, anubias, elodea, felce indiana, hygrophila o ambulia.
  • Successivamente, puoi andare al negozio per una speciale coltura iniziale con batteri benefici o dai tuoi amici - per spremere dal filtro di un acquario esistente. Questo creerà l'ambiente necessario nell'acquario.

Dopo un altro paio di settimane, si formerà il microclima e l'odore di erba fresca proverrà dall'acquario. Quindi puoi popolare i pesci più resistenti: barbi, guppy o zebrafish.

Puoi dar loro da mangiare cibo congelato, secco o vivo. È importante non sovralimentare e organizzare giorni di digiuno per evitare un'epidemia batterica.

Il reinsediamento del resto degli abitanti dovrebbe essere effettuato gradualmente, in modo da non sconvolgere l'equilibrio stabilito. I primi mesi richiedono il controllo sullo stato dell'acqua e sul comportamento dei pesci.

L'infusione dell'acqua è la fase più problematica e richiede molto tempo. Tuttavia, l'avvio rapido dell'acquario influirà negativamente sui suoi abitanti.Pertanto, è meglio testare ancora una volta l'acqua e assicurarsi che sia adatta alla vita del pesce.

Istruzioni passo passo per iniziare da zero

Con le fasi principali della preparazione, tutto è più o meno chiaro.

Ma per i principianti, sarà utile sapere come avviare l'acquario passo dopo passo.

Per avviare correttamente la mini area dell'acqua, è necessario eseguire tutte le manipolazioni necessarie.

  1. Prepara l'acqua stabilizzata.
  2. Posiziona lo sfondo sul retro dell'acquario. Andrà bene un film con un collage di foto / foto o uno sfondo 3D volumetrico.
  3. Posizionare la miscela di nutrienti sul fondo dell'acquario secondo le istruzioni allegate.
  4. Posiziona il primer e il decoro. Il terreno è disposto in leggera pendenza dalla parete di fondo verso la parte anteriore. Grandi elementi decorativi sono posizionati sulle pareti posteriori e laterali dell'acquario. Quelli più piccoli sono posti davanti.
  5. Riempi l'acquario a metà con acqua e inizia a piantare le piante. Prima vengono piantate le alghe a bassa crescita, poi quelle alte.
  6. Riempi il contenitore fino in cima e sistema l'attrezzatura. Il riscaldatore è posizionato accanto al filtro per un riscaldamento uniforme. Un compressore è installato all'esterno e le lampade a LED sono sul coperchio dell'acquario.
  7. Dovresti aspettare tre o quattro giorni. Quando la foschia si deposita e l'acqua diventa di nuovo limpida, dovresti testarla. Se il liquido soddisfa i parametri richiesti, è necessario sostituire un terzo dell'acqua e inserire i primi due pesci e un paio di lumache.
  8. Collega retroilluminazione, filtro e compressore.
  9. Devi nutrire il pesce il giorno successivo.
  10. Aspetta 4-5 giorni. Se l'acqua rimane limpida e gli abitanti sono attivi, la prossima coppia può essere lanciata.

Se dopo una settimana l'acqua non si deteriora e il pesce ha un buon appetito e un comportamento calmo, il principiante può essere congratulato per il successo del lancio del suo primo acquario.

Possibili errori

Ci sono una serie di errori comuni che fanno i principianti.

Sovrappopolazione dell'acquario

Spesso i principianti si sforzano di popolare un acquario con pesci luminosi il più rapidamente possibile e allo stesso tempo dimenticano l'equilibrio biologico del mondo sottomarino. Di conseguenza, inizia una pestilenza generale nell'area dell'acqua e gli animali domestici muoiono in pochi giorni. Per evitare che ciò accada, è necessario colonizzare il pesce gradualmente.

Test speciali aiuteranno a determinare le condizioni dell'acqua.

All'inizio, i valori di nitriti e ammonio aumentano e dopo un po' scendono a zero. Quando ciò accade, puoi aggiungere nuovi abitanti all'acquario.

A volte i principianti non tengono conto della capacità dell'acquario. Il numero di residenti dovrebbe essere selezionato in base a 2-3 litri per individuo fino a 5 cm (mezzo litro per lumaca). Ciò è particolarmente importante quando si avvia un piccolo acquario di 20 o 30 litri.

Incompatibilità di caratteri

Non è raro che i principianti popolano pesci predatori e pacifici in un acquario, inseguendo un colore brillante o un aspetto insolito. Di conseguenza, i pesci combattono, si mordono le pinne e i predatori percepiscono i piccoli pesci come prede.

Per non perdere tempo con i combattenti, i principianti dovrebbero dare un'occhiata più da vicino ai piccoli pesci amanti della pace.

È auspicabile che queste fossero razze vivipare resistenti che non attecchivano nelle condizioni più ideali. Questi sono, ad esempio, guppy, molly e pecilia.

Richieste di differenza

È importante tenere conto della differenza nelle condizioni di allevamento di diversi tipi di pesce. Alcune razze richiedono acqua più dura, altre più morbide e altre ancora preferiscono l'acqua tropicale calda. Ecco perchè è necessario selezionare specie che hanno approssimativamente gli stessi requisiti di cura.

I principianti dovrebbero prestare attenzione ai pesci d'acqua fredda, che vivono pacificamente a una temperatura dell'acqua di 14-25 gradi. Questi includono macropodi, cobitidi, alcune varietà di pesci rossi, pesci zanzara e callahiti.

Queste razze sono senza pretese, si sentono bene anche a temperatura ambiente. Piccole fluttuazioni sono insignificanti per loro. È importante che il termometro non superi i 25 gradi, poiché essere in acqua calda finisce con la morte del pesce.

Violazione della dieta

Guardando i pesci, potresti pensare che siano sempre alla ricerca di cibo. Ma in realtà basta dar loro da mangiare solo due volte al giorno: al mattino e alla sera. Nella fase iniziale, i reparti potrebbero cavarsela con un pasto al giorno.

Il cibo dovrebbe volare via in cinque minuti, altrimenti il ​​pesce ingrassa, i resti del cibo caduto sul fondo iniziano a decomporsi e dalla zona dell'acqua proviene uno sgradevole odore di marciume.

Il mangime in eccesso deve essere rimosso con una rete.

Funzionamento errato dell'apparecchiatura

Non è raro che i principianti notino bolle sulle pareti dell'acquario dopo l'avvio. Ciò suggerisce che l'acqua presa per il lancio si sia rivelata fredda. Quando il riscaldatore ha iniziato a riscaldarlo fino alla temperatura desiderata, si sono formate bolle d'aria e di vapore.

Non è consigliabile lanciare il pesce in tale acqua. Attendere che tutte le bolle scompaiano e che la temperatura del liquido raggiunga il grado richiesto.

La filtrazione dell'acqua insufficiente è un altro errore comune. Un buon filtro dovrebbe purificare l'intero volume d'acqua tre volte all'ora. Se il contenitore è troppo grande, dovresti pensare a un'ulteriore installazione dei filtri della pompa.

È meglio saturare l'acqua con l'ossigeno piuttosto che permettere al pesce di soffocare dalla contaminazione.

L'illuminazione con una capacità di 0,35 W / L dovrebbe funzionare 8-10 ore al giorno, filtri e aeratori - 24 ore al giorno. L'attrezzatura deve essere sciacquata regolarmente con acqua pulita e monitorata per il corretto funzionamento. In caso di minima deviazione, il dispositivo danneggiato deve essere sostituito il prima possibile.

Controllo e cura

Il successo del lancio dell'acquario è l'inizio di un viaggio interessante e l'acquisizione di nuove conoscenze. Dopotutto, l'area mini-acqua necessita di un'attenta manutenzione e i suoi abitanti hanno bisogno di cure costanti. Ad esempio, è necessario sostituire parzialmente l'acqua due volte a settimana in modo che il pesce non raccolga alcuna piaga.

Di tanto in tanto è necessario pulire il terreno e gli elementi decorativi su cui si accumulano le alghe e il muco si attacca. Le alghe vive hanno bisogno di essere nutrite. Periodicamente, devono essere tagliati, poiché i germogli troppo cresciuti bloccano la luce.

I parametri dell'acqua dovrebbero essere controllati ogni settimana.

Se un giorno si scopre che i pesci stanno sul fondo, nuotando in uno stormo stretto e stringendo le pinne superiori, l'acqua deve essere sostituita di almeno il 10 percento.

    Quando il bioequilibrio sarà in equilibrio, probabilmente ci sarà il desiderio di sistemare nuovi pesci. È importante familiarizzare in anticipo con le caratteristiche del nuovo inquilino: non dovrebbe provare stress o diventare una fonte di stress per i vecchi residenti dell'acquario.

    Dopo l'acquisto, il nuovo pesce deve essere posto in un contenitore separato riempito con acqua dell'acquario comune e tenuto lì per almeno due settimane. Se sembra ancora in salute, può essere trasferita da nuovi vicini.

    Una regola simile si applica alla piantagione di nuove piante viventi: in primo luogo, disinfezione e quarantena obbligatoria in un barattolo separato, e solo dopo - radicamento nel terreno dell'acquario.

    Non ci sono grosse difficoltà, ma prendersi cura dell'area dell'acqua domestica richiede sicuramente una maggiore attenzione da parte del proprietario.

    Come avviare l'acquario, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa