Acquario

Muschio di Giava in un acquario: come coltivare e riparare?

Muschio di Giava in un acquario: come coltivare e riparare?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Condizioni di crescita
  3. Riproduzione e semina

Il muschio giavanese è una pianta acquatica perenne, le cui caratteristiche decorative consentono di decorare magnificamente l'acquario. Ma spesso diventa anche un nascondiglio per i pesci e viene utilizzato per la deposizione delle uova di alcune specie di animali. A causa del fatto che molti lo considerano solo una bella alga, il cespuglio muore spesso senza cure adeguate. Vale la pena capire come prendersi cura di questo meraviglioso rappresentante della flora sottomarina.

Descrizione

Il giavanese, come lo chiamano anche gli acquariofili, si riferisce ai muschi di hypnum. Per la corretta coltivazione di questa pianta da acquario, non è necessario rispettare alcun requisito speciale relativo ai parametri dell'acqua e dell'illuminazione, che differiscono dal contenuto di altre specie di piante e pesci. Inoltre, il muschio è in grado di crescere non solo nel terreno, ma anche sulle superfici di pietre e legni da acquario, anche sulle pareti dell'acquario, poiché non ha un apparato radicale.

Piantato e posizionato correttamente, questo abitante subacqueo può rendere unico il design di un bacino artificiale.

Ma questa caratteristica dell'idrobionte ha anche uno svantaggio: intasa il filtro ed è in grado di crescere su elementi decorativi e altre piante.

È vero, in questo caso, il muschio è un'epifita, cioè non parassita su di loro. Inoltre, svolge una funzione utile: assorbe i prodotti di decadimento e i componenti dannosi che si accumulano nell'ambiente acquatico nel tempo.

Devo dire che questa caratteristica è caratteristica di molte piante tropicali, sia acquatiche che terrestri, e la Giavanese è originaria del sud-est asiatico. A proposito, il suo nome deriva dal nome dell'isola di Giava, sulla quale cresce anche in gran numero.

L'aspetto dell'animale acquatico:

  • la pianta ha un fusto sottile, morbido e lungo (da 17 a 45 cm);
  • le foglie sono piccole, sottili, fino a 2 mm, con punte acuminate, il loro colore dipende dal grado di illuminazione e dal livello di ossigeno: le più giovani sono di colore verde chiaro, le più vecchie si scuriscono con il tempo;
  • anche il giavanese ha molti minuscoli organi rizoidi - radici particolari sotto forma di fili, con l'aiuto dei quali è attaccato al vetro e vari oggetti;
  • l'impianto può essere posizionato sia su superfici orizzontali che su superfici ripide.

Il muschio giavanese in un acquario può formare un vero tappeto verde morbido che sembra piuttosto esotico, ma prima devi coltivarlo e aggiustarlo in modo che non si insinui.

Condizioni di crescita

Il contenuto di giavanese è associato a diversi punti importanti, uno dei quali è la presenza di un sistema di filtri, poiché il muschio preferisce l'acqua pulita.

Con un grave inquinamento, la pianta, che assorbe a sua volta i resti di materia organica, può ammalarsi e morire. Ciò è dovuto al fatto che i suoi pori sono ostruiti.

Pertanto, non deve essere consentito che ci sia torbidità nell'acquario e che ci sia un gran numero di particelle sospese.

Caratteristiche dell'acqua adatte alla vegetazione:

  • la temperatura dell'acqua va da +23 a 30 gradi, il giavanese non cresce in un ambiente più fresco;
  • durezza ottimale - non più di 15 unità;
  • se è necessaria acqua salmastra per altri abitanti dell'acquario, non interferirà con lo sviluppo della vegetazione;
  • l'acidità è desiderabile mantenere a un livello di unità 5-8. A proposito, questo parametro è adatto per la maggior parte dei pesci tropicali ornamentali, con i quali la pianta può convivere comodamente.

Il muschio è indifferente alla luce, ma se ne hai bisogno per crescere rapidamente, puoi rendere l'illuminazione più luminosa, mentre anche il suo colore diventerà più saturo.

Se è possibile creare una piccola corrente nell'acquario, ciò avrà un effetto benefico sullo sviluppo dei giovani cespugli.

Il muschio giavanese si coltiva meglio in un grande acquario con un volume di 100 litri, ma se lo si desidera (come decorazione per la parete di fondo), è adatto anche un serbatoio da 54 litri più modesto, particolarmente rilevante in questo senso Aquael 60 ECO con compressore e filtro interno.

Tale vegetazione non ha bisogno di terriccio, ma dovrà essere attaccata a strappi di legno, sassi o decorazioni per evitare una crescita incontrollata. Poiché il muschio viene periodicamente ricoperto di fiori, deve essere risciacquato con acqua pulita.

È spesso indesiderabile cambiare l'acqua in un contenitore, inoltre non è consigliabile trapiantare i cespugli in altri luoghi di tanto in tanto.

    Altrettanto importante per qualsiasi flora dell'acquario, incluso il muschio giavanese, fornitura di anidride carbonica, ma per lui non è necessario nutrirsi, poiché la pianta prende tutti i fertilizzanti dal suo ambiente.

    I nemici del muschio giavanese nell'habitat artificiale sono le alghe blu-verdi e le escrescenze sfrangiate della "barba nera". Questi sono parassiti dell'acquario che compaiono a causa dell'acidità troppo bassa e dell'acqua stagnante. Possono portare alla morte della pianta, quindi non dovrebbero essere autorizzati a comparire.

    Il giavanese guarda in modo pittoresco su pietre e ostacoli, dove è anche riparato. È consentito tagliare occasionalmente la pianta per scopi decorativi.

    Riproduzione e semina

    Con illuminazione normale e acqua pulita, la pianta può crescere e moltiplicarsi rapidamente. Questo accade in modo vegetativo: un mazzo viene separato dal cespuglio principale, crescendo, darà anche un cespuglio figlia. Se la vegetazione si trova negli strati superiori dell'acquario, la riproduzione viene effettuata dalle spore: i germogli sul gambo diventano neri, con gusci ovali pieni di spore visibili su di essi. Quando cadono, formano giovani cespugli giavanesi. Ma se nell'acquario, oltre alla vegetazione, vivono i pesci, questo fenomeno non si verifica molto spesso.

    Piantare il muschio giavanese è abbastanza semplice:

    • in primo luogo, è necessario disinfettare la superficie selezionata con una soluzione al 3% di permanganato di potassio per proteggere gli altri abitanti sottomarini;
    • successivamente, i piccoli cespugli vengono disposti a breve distanza l'uno dall'altro e fissati.

    Per fissare la pianta all'oggetto dell'acquario utilizzare un filo, una lenza o una zanzariera fine per finestre, purché di materiale atossico. Il muschio viene posizionato con cura su un oggetto decorativo, coperto con una rete o avvolto con un filo, quindi il materiale viene pressato a terra utilizzando pietre.

    Se è necessario fissare l'idrobionte sul terreno, va notato che non puoi seppellirlo profondamente, poiché l'abitante subacqueo non avrà nulla da respirare... Successivamente, è necessario fornire una buona illuminazione - almeno 8 ore al giorno, quindi la vegetazione crescerà rapidamente.

    Il materiale di fissaggio può essere rimosso dopo 6-7 giorni, poiché il cespuglio avrà il tempo di prendere piede. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare i delicati gambi.

    Le opzioni di posizionamento delle epifite sono diverse.

    • Possono decorare la parete posteriore della vasca, per questo il muschio viene fissato con una rete, previamente dotato di ventose.
    • Ma ci sono idee più originali, ad esempio, per creare un albero usando il muschio. Per fare questo, devi trovare un intoppo bello e pesante con ramoscelli e una trama ruvida su cui la lenza o i fili non scivoleranno. La base dell'albero è sepolta nel terreno in modo che il muschio non possa raccoglierla.
    • Inoltre, nei reparti dell'acquario è possibile acquistare tappeti di muschio giavanese già pronti e spettacolari palle di muschio.

    Il muschio di Giava va d'accordo con qualsiasi specie di pesce che ha bisogno delle stesse condizioni per una vita normale. Anche per le specie predatrici, i suoi cespugli non sono di interesse come cibo, ad eccezione dei rari casi in cui le sue minuscole foglie in quantità minima possono servire da nutrimento per gli avannotti.

    Acquaristi esperti piantano la felce d'acqua bolbitis e i cespugli di anubias striscianti in un acquario con giavanese, che, in combinazione con un tappeto di muschio, sembrano particolarmente impressionanti. Ma altre erbe dell'acquario possono essere posizionate accanto al giavanese.

    Puoi saperne di più sul muschio giavanese guardando il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa