Acquario

È possibile spegnere il compressore nell'acquario di notte?

È possibile spegnere il compressore nell'acquario di notte?
Contenuto
  1. Teniamo conto dei dettagli
  2. Fattori di rischio
  3. Perché disabilitare?
  4. Conclusione

È molto difficile dire con certezza se spegnere il compressore in acquario di notte, poiché questo dipende da diversi fattori che influenzano la decisione. Per alcuni acquari lo spegnimento non porterà spiacevoli conseguenze al mattino, mentre per altri è sconsigliato spegnere l'aerazione anche per diverse ore.

Scopriamo quando è lecito interrompere l'aerazione forzata di notte e quando è meglio astenersi da tale decisione.

Teniamo conto dei dettagli

I seguenti fattori devono essere assolutamente presi in considerazione:

  • le dimensioni e la forma del tuo acquario;
  • popolazione con pesci e lumache;
  • la presenza di alghe nell'acquario;
  • elementi decorativi.

Le caratteristiche numeriche della superficie dell'acqua dipendono dalle dimensioni del tuo acquario. Maggiore è lo spazio, migliore è lo scambio di gas tra gli organismi viventi e l'ambiente esterno. In questo caso, i pesci hanno condizioni di vita eccellenti e il compressore regola anche l'apporto di ossigeno.

Pertanto, è sempre consigliabile avere, se non un acquario enorme, significativamente più grande di quello necessario per il numero di pesci che nuotano liberamente. Maggiore è il volume dell'acquario, minori sono le possibilità che i tuoi animali domestici sperimentino la fame di ossigeno durante la notte, se si prevede di spegnere il compressore di alimentazione dell'ossigeno. Cerca di evitare in ogni modo di affollare il tuo acquario. - spostare le piante in crescita, acquistare un acquario più grande.

E se i pesci sono sovrappopolati, rimuovili dalla composizione esistente, lasciando solo il numero normalizzato di individui.

Fattori di rischio

Molto importante evita la sovrappopolazione, che dipende esattamente da quanto è grande il tuo acquario... Se spegni il compressore d'aria in un acquario brulicante di pesci di notte, c'è un'enorme possibilità che al mattino trovi diversi individui uccisi per mancanza di ossigeno. Ciò è dovuto al fatto che un individuo ha meno ossigeno in un acquario con un compressore non funzionante e, se è sovraffollato, le probabilità di carenza di ossigeno aumentano più volte.

Durante il giorno, le alghe nell'acquario rilasciano ossigeno durante la fotosintesi, ma di notte la situazione cambia drasticamente: le piante a quest'ora del giorno, al contrario, iniziano a consumare ossigeno dall'acqua. Pertanto, è logico supporre che anche in un acquario poco popolato la vita notturna dei pesci è complicata.

Perché disabilitare?

Spegnere il compressore di notte può avere vari motivi: il proprietario vuole risparmiare elettricità o non ritiene necessario azionarlo di notte, credendo che i pesci stiano dormendo.

Tuttavia, devi capire che il mantenimento di eventuali animali domestici è associato a spese diverse, quindi, anche prima di acquistare creature viventi, devi pensare se sei pronto per ulteriori voci di spesa per il mantenimento degli esseri viventi... I pesci hanno bisogno del loro acquario, illuminazione e aerazione aggiuntive, cibo e piante che facilitano la loro esistenza diurna.

Se hai molti pesci e l'acquario sembra sovraffollato, dovresti essere pronto ad acquistarne un secondo e metterlo da parte per evitare l'affollamento e il rischio di soffocamento.

Altrimenti, quando hai un acquario spazioso con un minimo di vegetazione, a volte puoi spegnere il compressore di notte, ma assicurati di monitorare la reazione del pesce al mattino. Se hanno abbastanza ossigeno è facile da capire prestando attenzione a dove nuotano i pesci. Se si libravano vicino alla superficie dell'acqua, significa che di notte nuotavano attivamente per inghiottire aria.

Conclusione

Sulla base di tutto quanto sopra descritto, possiamo concludere che l'aerazione aggiuntiva può essere disattivata solo in un acquario spazioso con una piccola popolazione di alghe e animali.

Al mattino, puoi sempre dire esattamente se hai commesso un errore spegnendo il compressore. Se è evidente che i pesci mancano di ossigeno, non lasciare più che l'aerazione si spenga.

Ricorda le piante che consumano ossigeno di notte: se ce ne sono molte, "prenderanno" ossigeno dai pesci di notte, rendendo loro difficile respirare.

Se si prendono in considerazione tutti i fattori di cui sopra e non si perdono punti importanti che portano alla morte del pesce, è possibile disattivare l'alimentazione d'aria aggiuntiva durante la notte. In altri casi, il compressore deve essere costantemente in funzione.

Imparerai se è possibile spegnere il compressore nell'acquario di notte nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa