Acquario

Tipi di gamberetti d'acquario: compatibilità e raccomandazioni sulla selezione

Tipi di gamberetti d'acquario: compatibilità e raccomandazioni sulla selezione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Come scegliere?
  3. Con quali abitanti dell'acquario sono compatibili?

Poche persone sanno che puoi tenere in un acquario non solo pesci o lumache variegati, ma anche altri abitanti di bacini idrici: i gamberetti. Sono anche ottimi per il ruolo di animali domestici. Tra questi ci sono tipi di vari colori e dimensioni. Gli artropodi d'acquario differiscono significativamente dalle loro controparti che vivono nel loro habitat naturale. Quali sono le loro caratteristiche e come allevare correttamente i gamberetti a casa, lo diremo ulteriormente.

Descrizione

La maggior parte dei gamberetti vive in acqua salata, ma ce ne sono alcuni che hanno bisogno di acqua dolce per esistere: sono diventati oggetto di allevamento in cattività. I gamberi d'acqua dolce fatti in casa possono abbellire qualsiasi acquario.

Per loro sono stati sviluppati anche tipi separati di navi: gamberetti, contenenti da 40 a 80 litri di acqua.

Tali dimensioni sono necessarie per creare condizioni ottimali per questi animali nella nave. Ci sono una serie di caratteristiche che distinguono questi organismi acquatici dai pesci, in particolare richiedono condizioni più confortevoli in termini di composizione chimica dell'acqua.

Le dimensioni dei gamberi d'acquario possono variare da 1,8 a 35 cm e il loro colore colpisce per la sua varietà: rosso, verde, cioccolato, tigre, blu e molti altri.

Un fatto interessante è che i gamberetti sono in grado di influenzare la dimensione della loro popolazione in base alle condizioni di vita.

Vedendo che c'è abbastanza spazio e cibo nell'acquario, iniziano a riprodursi attivamente e in sei mesi la loro popolazione cresce di dieci volte. Se la situazione è peggiorata, rallentano il tasso di riproduzione e le persone grandi iniziano a mangiare quelle piccole. Nota che tale mangiare della loro stessa specie non viene mai notato in presenza di tutte le condizioni per loro.

Famiglia Caridina

Il loro habitat naturale sono i tropici e i subtropicali dell'Asia.Il cefalotorace di questi crostacei ha una dimensione inferiore a 1 cm Possono essere mangiati, ad esempio C. multidentata è disponibile in commercio. Gli individui selvaggi non sembrano eleganti come le loro controparti domestiche.

Molto spesso, le forme a strisce bianche e nere di C. cantonensis, che hanno ricevuto il soprannome di "gambero delle api", vengono introdotte per la conservazione negli acquari.

Se senti che si chiamano "gamberi di cristallo nero", sappi che questo è un errore. In effetti, solo la forma rossa e bianca è chiamata "cristalli" - "cristallo rosso gambero". Questo genere continua a crescere, poiché in esso vengono scoperte sempre più sottospecie a causa dell'ibridazione.

Amano

Caridina multidentata aiuta a combattere le alghe dannose nei corpi idrici. È caratterizzata da un colore verde chiaro, ai lati del corpo è cosparsa di macchie rosso-marroni. La parte posteriore è decorata con una striscia chiara che va dalla testa alla coda. Oltre alle alghe, le piacciono i mangimi standard per acquari.

Il rapporto tra ammoniaca e nitrati nell'acqua è estremamente importante per questi individui. Intervallo di temperatura consigliato da +15 a +27 gradi Celsius, livello di pH da 6,5 ​​a 7,7.

Convivono bene con pesci innocui. L'allevamento di questi crostacei può essere difficile perché è necessario più sale affinché le larve si sviluppino normalmente.

Se hai intenzione di allevare, allora vale la pena prendersi cura di creare un ambiente confortevole. Pre-pianta la femmina in un acquario separato con un volume di 30 litri e con una temperatura dell'acqua di +23 gradi, forniscile una luce fioca, un filtro di spugna e crea aerazione.

Arlecchino

Questi gamberi si trovano nelle acque al largo dell'Indonesia. Sono particolarmente attenti, forse a causa delle loro piccole dimensioni, poco più di un centimetro. Ha preso il suo nome insolito per il suo colore variegato, che combina i colori rosso, bianco e nero.

Ama l'acqua più calda di +25 gradi con un pH superiore a 7,0. In natura, le piace mangiare con le spugne, ma a casa non ha bisogno di tale aiuto.

Si riproduce in acqua non salata, mentre i bambini non attraversano lo stadio larvale. Dalla sua covata nella quantità di 10-15 uova, dopo 3-4 settimane si schiudono immediatamente piccoli gamberetti.

gambero giallo

Neocaridina eteropoda var. il giallo va bene per chi ha appena iniziato con i gamberi d'acquario. È completamente senza pretese nelle cure e si adatta facilmente alle nuove condizioni. Le migliori condizioni per lei sono vicini pacifici e acqua non salata nell'acquario.... Un gambero giallo depone le uova per un mese o un mese e mezzo, dopo di che cova una prole di circa 25 individui. Quando si creano condizioni favorevoli per lei, ha sempre del caviale.

Babaulti

I gamberi babauti indiani misurano circa 3 cm, questi piccoli camaleonti cambiano colore dal verde al marrone e al rosso. Questa caratteristica dipende dalle condizioni dell'animale, dalla sua dieta e dall'ambiente. Avendo visto bellissimi rappresentanti di questa specie, molti li stanno cercando in vendita, ma si rivelano non così colorati, poiché i loro colori sono un fenomeno mutevole.

Gruppo Neocaridina

Le specie più popolari di questo gruppo sono Neocaridina davidi (eteropodi) e Neocaridina palmata. Tra questi ci sono sottospecie con colori brillanti e belli. Sakura giallo, arancione e rosso, reeli blu e blu-arancio e molti altri.

Neocaridina reeli

È caratterizzata dalla colorazione, comprese le linee alternate di colori diversi. È stato ottenuto allevando a Taiwan nel 2010. All'inizio furono allevati esemplari bicolore con sfumature di rosso e blu, ma poi nel corso di ulteriori lavori furono ottenuti esemplari ancora più variegati, che divennero una degna decorazione per qualsiasi acquario.

Sogno blu

Sono molto belli, ma il gene blu non viene sempre trasmesso a tutta la prole, quindi tra questa specie puoi trovare individui verdi, marroni e semplicemente trasparenti. Questi gamberetti sono stati ottenuti grazie al lavoro di selezione di scienziati tedeschi e giapponesi. La specie è stata presentata ufficialmente per la prima volta in America nel 2006.

I maschi sono lunghi 2 cm e le femmine 3 cm.

Sono adatti per acqua con una temperatura di +18,28 gradi Celsius, con un pH di 6,5 - 7,5 e una durezza di 2-25.

Riley nera con blu

La testa e la coda sono di una tonalità scura con una sfumatura blu. Altre parti del corpo sono colorate di azzurro con macchie nere. Il suo corpo è così trasparente che le uova possono essere viste attraverso il suo guscio.

Specie Macrobrachium

Appartengono alla famiglia dei Palemonidi, che riunisce duecento specie. La seconda coppia di arti è grande, il che distingue questo genere dagli altri. Un altro nome comune per questi individui è braccio lungo. Le condizioni dei fiumi e delle sorgenti sono adatte a loro.

Per un'esistenza confortevole, il livello di acidità dovrebbe essere nell'intervallo di pH 6,0-8,0 e amano l'acqua a circa +22,28 gradi Celsius. Non ci sono requisiti speciali per i vicini.

Di solito la dimensione degli individui dell'acquario raggiunge gli 8 cm, sebbene in natura ci siano macrobrachi di dimensioni fino a 45 cm - questi sono i gamberetti di Rosenberg. Non sorprende che siano commercializzati come una prelibatezza di pesce. Questo genere vive nelle acque di paesi come Australia, America, Malesia, Pakistan e altre regioni calde. Tuttavia, alcune specie vivono anche nei fiumi di Sakhalin.

Varietà Palaemonidae

Questa vasta famiglia di quasi mille specie è suddivisa in due sottofamiglie Palaemoninae e Pontoniinae.

  • Palaemoninae sono predatori marini che si nutrono di invertebrati. Questi includono, tra le altre cose, il gambero Macrobrachium, che è stato già menzionato sopra.
  • Pontoniinae nelle barriere coralline convivono armoniosamente con spugne di mare, molluschi ed echinodermi.

Tra questi ci sono sia detergenti che parassiti. La loro dieta è spesso limitata ai detriti, ma ci sono anche amanti del cibo animale in questa sottofamiglia.

Come scegliere?

I criteri di selezione dei gamberetti per l'allevamento domestico sono un aspetto importante per gli acquariofili. Per non sbagliare nell'acquisto di questi crostacei, ti consigliamo di leggere le istruzioni.

  • I gamberetti sono tutt'altro che passivi, trascorrono molto tempo in movimento. In natura, convivono in branchi, quindi, per un soggiorno confortevole in un acquario, hanno bisogno di una compagnia di almeno una dozzina di parenti. Più attivamente i gamberetti si muovono nell'acquario, migliori sono le loro condizioni di salute. A loro piace correre su ostacoli, ricoveri vegetali e proprio lungo il fondo della loro piccola piscina domestica.

Se vedi individui pigri nascosti nei rifugi in un negozio di animali, non ascoltare il venditore che afferma che questo è un comportamento tipico di questi animali, molto probabilmente sono semplicemente malsani.

  • Non acquistare adulti. Certo, può sembrare più conveniente, poiché è più facile per loro determinare il sesso e la specie e sono già pronti per la riproduzione. Ma i giovani gamberetti sono molto più facili da adattare a un nuovo ambiente, perché trasferirsi in un nuovo acquario è uno stress significativo per loro.
  • Vedendo che i gamberetti sono troppo perplessi "scappano" intorno all'acquario in cerca di cibo, non pensare che siano denutriti. Questo è un comportamento completamente naturale per individui sani.
  • Al momento dell'acquisto di gamberetti prestare attenzione alla gravità del pigmento. Dovrebbero avere un colore brillante con una tavolozza stabile. Più intensi sono i colori, più sano è l'esemplare di fronte a te.
  • Chiedi al venditore di darti l'opportunità di studiare bene i gamberetti. Non è sufficiente considerarli in un acquario aperto, prova a considerare ogni individuo che ti interessa separatamente. Questo è un desiderio normale e non dovrebbe causare malintesi. Assicurati che non ci siano escrescenze e altri difetti sul guscio dell'individuo che ti piace, ad esempio macchie insolite per questo tipo. Tali difetti possono indicare un'infezione di crostacei.
  • È preferibile scegliere personalmente i gamberi, ma se decidi di farlo via Internet o tramite una telefonata, allora specifica in che modo verranno trasportati. È meglio se sono borse traspiranti per il trasporto di gamberetti, in cui ci sarà acqua dal proprio acquario.Inoltre, in compagnia di altri individui, la strada sarà più tranquilla per ciascuno di loro, quindi è meglio non acquistarli separatamente.

Con quali abitanti dell'acquario sono compatibili?

Se i tuoi piani non includono la disposizione di un gambero separato, puoi tranquillamente aggiungere nuovi residenti a pesci o lumache. La cosa principale è non commettere errori quando si sceglie un'azienda per gli artropodi. Diamo un'occhiata più da vicino a questo problema. Quindi, pesci come:

  • micro-commissioni;
  • guppy;
  • neon;
  • placche;
  • rodostomi.

    Esistono anche specie la cui convivenza con i gamberetti è in discussione, ad esempio con pesci come l'apistogramma di Ramirezi.

    Tutto dipende da una serie di fattori: quale di loro è più grande nell'acquario, quanto è grande e se entrambe le specie possono avere il proprio territorio al suo interno, qual è la natura di individui specifici e, infine, da quale età sono cresciuti fianco a fianco.

    Anche i pesci sopra elencati devono essere più piccoli dei tuoi gamberi appena arrivati, altrimenti potrebbero tentare di attaccarli. Ma con chi alloggiare i gamberetti è categoricamente sconsigliato, questi sono:

    • barbe;
    • pesce combattente;
    • ciclidi;
    • battaglie;
    • scalari.

      Come hai appreso dall'articolo, qualsiasi acquariofilo può avviare un gamberetto, anche un principiante. È anche interessante osservarli per i professionisti, poiché sono creature molto dinamiche, inoltre, con un colore molto bello. La cosa principale è prendere in considerazione tutte le raccomandazioni degli esperti: quindi il processo di acquisizione e adattamento di nuovi animali domestici andrà senza intoppi sia per te che per i gamberetti stessi.

      Nel prossimo video imparerai con cosa puoi nutrire i gamberi dell'acquario.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa