Acquario

Acquari da parete: varietà e consigli di design

Acquari da parete: varietà e consigli di design
Contenuto
  1. Requisiti di base per la posizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Caratteristiche del progetto

L'acquario può essere giustamente considerato uno degli attributi tipici di un appartamento moderno. Sebbene la parola "tipico" non sia del tutto corretta, perché un serbatoio d'acqua può essere così diverso dalle sue controparti dall'aspetto più conservativo che non puoi metterlo nella riga generale.

Enormi e costosi, o piccoli ma eleganti, diventano parte integrante del soggiorno (o della cucina abbinata al soggiorno). Una delle opzioni più popolari oggi è l'acquario a parete.

Requisiti di base per la posizione

Gli acquari da incasso sono design speciali. Ci sono una serie di cose da considerare quando si installa un acquario nel muro.

  • Un carro armato come questo ha bisogno di una base molto forte.... Solo questo supererà il carico.
  • Prima di installare gli apparecchi di illuminazione, sono necessari semplici calcoli. Gli acquari sono posti a distanza dalla finestra, perché privi di luce naturale. Ma senza luce, i rappresentanti della flora e della fauna in un serbatoio domestico non sopravviveranno.
  • L'acquario da incasso non deve essere posizionato accanto a dispositivi di riscaldamento, con le fluttuazioni di temperatura, molte specie di pesci possono morire.

    Di solito, il lavoro sulla creazione di un acquario integrato inizia con un piano. Tu stesso puoi disegnare i tuoi interni e designare dove c'è un posto per l'acquario. Quindi analizza cosa puoi fare dai tuoi piani da solo e cosa richiede le abili mani di specialisti. È più facile installare un serbatoio quadrato o rettangolare nel muro.

    I lati dell'acquario possono estendersi oltre il piano del muro o fondersi con esso.

    L'acquario è solitamente costruito in modo che possa essere visto da qualsiasi punto della stanza. Il muro sotto di esso dovrebbe essere libero, senza essere sovraccaricato di dettagli. I serbatoi al centro del muro sembrano più vantaggiosi, come dipinti.

    Se l'appartamento è progettato come studio, l'acquario può essere posizionato in una partizione che non ha una porta, che funge da zonatore. Questo la decora magnificamente e trasforma l'appartamento da un modesto monolocale in uno spazio molto elegante.

    Vantaggi e svantaggi

    Questa idea avrà più vantaggi che svantaggi. L'umanità conosce gli acquari da più di mille anni. Oltre ad essere semplicemente bella, l'acquariofilia aiuta una persona a scaricarsi psicologicamente, a distrarsi dal multitasking e dal clamore. Il paesaggio sottomarino, i pesci aggraziati e le bellissime piante ti fanno guardare a lungo e godertelo.

    Le persone ammettono che l'acquario in casa è la loro zona di comfort personale, che aiuta a raggiungere l'armonia, l'equilibrio e la calma.

    Delle altre proprietà positive di un acquario costruito nel muro, si notano tali.

    • Aiuta ad allargare visivamente lo spazio. Il gioco di acqua e luce crea l'effetto necessario per i piccoli spazi. Se la stanza si trova sul lato soleggiato, l'effetto aumenterà.
    • Difetti della stanza delle maschere. E questo è anche dimostrato: se un bellissimo acquario è integrato nel muro, l'occhio non si "aggrappa" più ad alcune irregolarità e altri errori nella decorazione.
    • Allevia lo stress. E possiamo parlarne di nuovo, perché oltre all'umore psicologico, la contemplazione del regno sottomarino domestico ti consente persino di normalizzare gli indicatori della pressione sanguigna. Un acquario non può essere definito un agente ipotensivo in tutta serietà, ma il fatto che spesso diventi l'acquisizione di pazienti ipertesi è un dato di fatto. È un buon rilassante domestico.
    • Serve come angolo di vita domestica. Se i bambini crescono in casa, l'acquario è per loro un alfabeto naturale vivente. Genitori attenti insegneranno ai bambini come prendersi cura della "casa del pesce", formare il concetto di cura e rispetto per tutti gli esseri viventi.
    • Trasforma significativamente l'interno. Se non ci sono soldi per una ristrutturazione a tutti gli effetti, dovrai spenderli per una cosa che può cambiare significativamente l'immagine della stanza. E l'acquario nel muro fa un ottimo lavoro con questo: sta bene in stanze che non sono "schiacciate" dall'arredamento, aiuta gli spazi disabitati a sembrare più vivaci e attira l'attenzione su se stesso.

    Resta da citare gli svantaggi per controbilanciare questo elenco. Uno di loro - impossibilità nel 100% dei casi di costruire un acquario nel muro... Non tutti i muri possono resistere a una tale struttura e nella maggior parte dei casi è necessario rivolgersi a specialisti. Piccoli sforzi per realizzare un tale trucco di progettazione non funzioneranno.

      Infine (a meno che tu non stia allestendo un acquario secco), la struttura incassata dovrà essere costantemente monitorata. I pesci richiedono cibo e cambi d'acqua regolari e potrebbe essere necessario nutrire le piante. Dovremo guardare come funziona il filtro, è necessario sifonare il terreno, ecc.

      Insomma, l'acquariofilia non è solo un hobby, ma anche un lavoro.

      Panoramica delle specie

      Esistono diversi modelli di acquari a parete, considereremo i più comuni.

      La prima opzione sono le costruzioni costruite in una nicchia. Le strutture di supporto non possono essere utilizzate in tale installazione, pertanto tali serbatoi non possono decorare appartamenti in case a pannelli. Quando la vegetazione e il pesce vengono selezionati in un tale contenitore, viene presa in considerazione la sua forma oblunga.

      Per la decorazione viene solitamente utilizzata la flora artificiale, che è perfettamente visibile nella nicchia. Tali progetti hanno uno sfondo decorativo e questo, ovviamente, non semplifica affatto la manutenzione.

      Per contenere i costi, gli acquariofili preferiscono contenitori da 100-120 litri.

      L'opzione successiva sono i costrutti in linea. Un piccolo mondo sottomarino nel muro tra le stanze è considerato un'opzione molto popolare oggi, perché è visto da 3-4 lati e l'interno beneficia solo di un tale elemento.

      Ma nel caso di un acquario integrato in una partizione, ci sono alcune sfumature:

      • gli specialisti porteranno l'attrezzatura di filtrazione nel serbatoio, che funziona sempre;
      • nell'acquario è necessario cambiare l'acqua, effettuare la pulizia con luce ultravioletta, altrimenti non si può evitare l'accumulo di materia organica, tossica e pericolosa;
      • riempire un acquario del genere richiede l'uso di fenotipi che sopportano lo stress, perché non è facile nascondersi in questi contenitori;
      • il servizio di un tale serbatoio richiederà molto tempo e fatica.

      Un'altra opzione interessante è installazione del serbatoio in una partizione decorativa, che può essere posizionata in qualsiasi parte della casa. Serve anche come zoner spaziale decorativo. Per rendere conveniente la manutenzione della struttura, viene lasciato un posto sopra che consente di installare facilmente apparecchiature di illuminazione, filtri e altri dispositivi per mantenere la vita nell'acquario.

      E ci sono anche acquari sottili nei mobili, nel pavimento, in un grande armadio. Una buona alternativa (e significativamente più conveniente) a tutte queste opzioni è un grande acquario artificiale a parete.

      Questa non è altro che un'imitazione, un "intoppo", ma può anche essere elegante, aggraziata, impressionante.

      Un acquario sospeso artificiale può essere paragonato a un camino artificiale. Sì, questo è solo un gioco nel mondo sottomarino, ma ha anche il suo lati vantaggiosi.

      • Innanzitutto, la tecnologia è andata molto lontano., e poche persone a prima vista determineranno se questo è un vero acquario o un'imitazione.
      • In secondo luogo, ci sono molte persone che credono che gli acquari domestici siano irrispettosi nei confronti del mondo animale. e non osare comprare a casa tali "case dei pesci" per divertimento. Ma non ci sono pretese etiche sulla versione artificiale.

      Non dovresti acquistare immediatamente un acquario grande e complesso, aggiungere abitanti rari e piante stravaganti lì, se non hai esperienza nella cura del serbatoio più semplice con guppy o galletti.

        Ha senso studiare l'acquario secondo il principio "dal semplice al complesso".

        Caratteristiche del progetto

        La prima e più importante regola è considerare attentamente come sarà l'acquario, quale sarà il suo design e il suo contenuto. È un peccato se, quando si installa una struttura del genere, non è possibile creare armonia nello spazio. Ma la scala dei colori decide molto all'interno della stanza e se l'acquario è realizzato con gli stessi colori che non si sovrappongono alla decorazione delle pareti e di altre superfici, non ci sarà unità di stile e un'immagine organica.

        Gli stili dell'acquario sono chiaramente definiti e possono essere un punto di riferimento per il design del tuo acquario. In questo caso, è necessario aderire al design designato e non andare oltre.

        • Giapponese. L'imitazione della natura non è l'idea principale di questo design acquatico, al centro dello stile giapponese c'è la composizione, che dovrebbe avere un effetto pacificante sul contemplatore. Si ipotizzano prestiti dal giardino roccioso, dalle tecniche bonsai e dalla cultura giapponese in generale. Ma la regola di base di questo design dell'acquario è il minimalismo.
        • Olandese. E questo è un vero giardino sottomarino che richiede un riempimento accurato, che ricorda un'aiuola con piante ordinate per caratteristiche. Le piante sono disposte a strati, questo è il punto culminante dello stile olandese.
        • Nautico. Lo stile più popolare. L'acquario è pieno di acqua di mare e popolato da abitanti autentici (e non solo pesci). Se segui le regole del contrasto nella selezione dei pesci, usa le piante più spettacolari, non dovrai dubitare della spettacolarità della composizione complessiva. Il piccolo mare di casa è un valido aiuto per chi ha voglia di una vacanza al mare.
        • Stile naturale (biotopo). Questa opzione implica una ricostruzione estremamente dettagliata di un giacimento specifico.Tali serbatoi di solito servono come oggetti di osservazione scientifica.

          Infine, armato di una certa conoscenza, puoi creare il mondo sottomarino nel tuo stile inventato. Qualcuno sta cercando di impossessarsi del "relitto del Titanic", una copia della famosa nave affondata nelle acque dell'Atlantico, e sono loro il centro semantico dell'acquario a parete. Qualcuno organizza lì un intoppo bello e insolito, che è di per sé concettuale. E, tra l'altro, è stato il legno alla deriva che ha spodestato le bottiglie precedentemente popolari con gin all'interno e altre storie di fantasia.

          Gli elementi naturali sono sempre più al centro dell'attenzione nei mini-laghetti domestici.

          Certo, molto nel design dell'acquario ne determina le dimensioni - se si tratta di un serbatoio da 200 lt, qualsiasi stile e varietà di riempimento sono soggetti ad esso. Sebbene la moda moderna per il minimalismo mostri: eleganza, gli elementi scaricati non sembrano meno convincenti all'interno.

          Un acquario nel muro può diventare la vera "ciliegina sulla torta" che mancava all'interno della tua casa.

          Nel prossimo video, vedi informazioni ancora più interessanti sugli acquari per le partizioni interne.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa