Acquario

Acquario tritone: caratteristiche, tipi e contenuti

Acquario tritone: caratteristiche, tipi e contenuti
Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Quanto tempo vivono?
  4. Compatibilità
  5. Condizioni di crescita
  6. Cosa e come nutrire?
  7. Riproduzione

Oggi è diventato di moda tenere animali esotici in casa, motivo per cui non solo i pesci, ma anche i tritoni possono essere trovati negli acquari per molto tempo. Appartengono agli anfibi, il che significa che possono vivere sia in acqua che a terra, quindi richiedono la creazione di condizioni speciali di detenzione.

Descrizione

I tritoni si trovano in varie parti del pianeta: vivono nelle Americhe, così come in Asia ed Europa. Nonostante ciò, trovarli in natura è piuttosto problematico, dal momento che queste creature sono notturne.

Gli anfibi possono avere colori molto diversi a seconda della sottospecie... La lunghezza del corpo varia da 7 a 30 cm, con la maggior parte della lunghezza che cade sulla coda. Le membrane sono ben visibili tra le dita, grazie alle quali i tritoni sono in grado di muoversi nell'ambiente acquatico.

Gli anfibi raggiungono la maturità sessuale di 3 anni. Al momento della deposizione delle uova, le femmine diventano più luminose e i maschi hanno una cresta dorsale dalla testa alla coda: sembra molto impressionante.

I tritoni si distinguono per un acuto senso dell'olfatto, ma la loro vista è scarsa: sono in grado di distinguere solo oggetti in movimento.

Come il resto degli anfibi, i tritoni sono a sangue freddo, quindi la loro temperatura corporea è bassa - entro 10-15 gradi.

varietà

I tritoni sono un grande gruppo di anfibi dalla coda, che conta oltre 20 specie e, a loro volta, sono anche suddivisi in vari sottogruppi e sottospecie. in cui non tutti sono adatti per la casa. Molto spesso, uno dei seguenti tipi viene coltivato in bacini artificiali: comune, pettine o spinoso... Soffermiamoci sulla descrizione di ciascuno di essi.

Ordinario

Questo anfibio cresce solo fino a 10-12 cm, ha un dorso olivastro e un addome giallo scuro, che conferisce al tritone un aspetto un po' misterioso e mistico. Questi anfibi sono solitamente punteggiati da una costellazione di puntini luminosi; sulla testa sono visibili tre linee, disposte longitudinalmente. Nei maschi, un pettine cresce dalla testa alla coda.

Pettine

Questo anfibio è molto più grande e più impressionante del suo parente ordinario: la dimensione di tali creature raggiunge i 18 cm Di norma, gli anfibi sono dipinti in tonalità marroni e nere, il ventre è arancione, con un gran numero di granelli. Dal nome si capisce che queste creature hanno anche una cresta, ma è leggermente più corta di quella delle specie comuni. In caso di pericolo, le ghiandole della pelle dei tritoni crestati secernono un segreto velenoso, quindi tenere tali animali domestici in condizioni di acquario richiede cautela.

spinoso

Questo è il più grande anfibio adatto per la casa. La lunghezza del corpo del tritone spinoso raggiunge i 30 cm. La creatura ha preso il suo nome insolito a causa delle costole che sporgono dal lato: nella fase di riposo sono invisibili, ma non appena l'animale inizia a preoccuparsi, le costole si aprono immediatamente, simili a aghi appuntiti. Questi anfibi hanno un caratteristico colore verdastro e un addome giallo, il corpo è cosparso di macchie scure.

Il meno comune dal ventre rosso tritone.

Quanto tempo vivono?

Quando creano condizioni confortevoli, i tritoni possono vivere fino a 20 anni, ma, come dimostra la pratica, la loro aspettativa di vita media in condizioni naturali raramente supera i 7-10 anni. Ciò non sorprende, perché le attività umane hanno portato al fatto che la maggior parte dei corpi idrici è inquinata, causando una significativa riduzione della popolazione. Inoltre, i tritoni hanno molti nemici nel loro ambiente naturale, che influiscono anche sulla qualità della vita di questi piccoli anfibi. Tutto ciò ha portato al fatto che molte specie sono state persino elencate nel Libro rosso.

Come molti altri anfibi, i tritoni sono sensibili alle fluttuazioni delle condizioni ambientali e, se cambiano, sviluppano una varietà di malattie.

Ecco perchè Quando acquisti un nuovo animale domestico, assicurati di tenerlo separato dagli altri abitanti dell'acquario. Il periodo di quarantena deve essere di almeno 2 settimane.

Molto spesso, le malattie dei tritoni sono associate a disturbi dell'apparato digerente. Quindi, al minimo stress, sviluppano l'anoressia e, quando ingeriscono frazioni di terreno, gli animali soffrono di ostruzione intestinale. Inoltre, questi animali incontrano abbastanza spesso parassiti e la presenza di questi ultimi provoca spesso nei tritoni polmonite, che nella maggior parte dei casi è fatale.

Come molti altri abitanti dell'acquario, gli anfibi spesso incontrano infezioni fungine che colpiscono non solo le coperture esterne, ma anche i tessuti e gli organi interni vitali.

Una delle malattie più comuni dei tritoni è sepsi, meglio conosciuta come "gamba rossa". Questa è una patologia infettiva causata da tossine che entrano nel flusso sanguigno. Una tale malattia è abbastanza difficile per gli animali e molto spesso porta alla morte dell'animale. Un altro problema è idropisia, è associato all'accumulo di liquidi in tutti i tessuti dell'animale. Un problema simile si presenta spesso se l'anfibio non si alimenta correttamente.

Se noti cambiamenti nel comportamento e nell'aspetto dell'animale, è molto importante fare la diagnosi corretta in tempo, motivo per cui sarà giusto rivolgersi a professionisti che possono prescrivere un trattamento competente per il tuo anfibio.

Compatibilità

Per mantenere i tritoni, è consigliabile utilizzare un acquaterrario destinato a individui di una sottospecie.Inoltre, per alcune delle specie più aggressive, ad esempio il pachitritone o il tritone dell'Asia Minore, è necessaria una significativa limitazione del numero di animali da compagnia all'interno dello stesso bacino, ciascuno dei quali necessita di riparo. Specie affini di tritoni, come gli anfibi dalla coda blu e gli anfibi pigmei, possono essere tenuti insieme. Allo stesso tempo, però, è necessario tenere sotto controllo il loro rapporto e, ai primi segnali di aggressione, farli accomodare in contenitori separati.

L'allevamento congiunto di anfibi con pesci non è raccomandato e ci sono diverse ragioni per questo:

  • pesci e tritoni richiedono diverse condizioni di detenzione: una temperatura leggermente elevata è confortevole per i pesci, e hanno anche bisogno di più spazio;
  • i grandi pesci predatori spesso danneggiano i tritoni, mentre i piccoli pesci stessi possono diventare preda di questi anfibi;
  • molti anfibi secernono muco velenoso sulla pelle, pericoloso per tutte le specie di pesci;
  • in presenza di pesci veloci e agili nelle vasche, i tritoni spesso non hanno abbastanza cibo - in questo caso, i proprietari possono dar loro da mangiare solo con una pinzetta.

A causa della competizione alimentare, non è consigliabile posizionare i tritoni con altri abitanti dell'acquario: rane, tartarughe.

Tuttavia, se vuoi il colore, come eccezione, puoi mettere "vicini" ad alcune varietà di tritoni a sangue caldo, ad esempio spagnolo e nano.

Possono fare un'azienda di successo:

  • pesce di media taglia senza pretese (guppy e platy);
  • varietà di pesce gatto di medie dimensioni: è meglio piantarle nell'acquaterrario del corridoio;
  • gamberi ciliegia, ma preparatevi al fatto che i loro piccoli andranno dritti alla bocca dei voraci tritoni;
  • imenochiri;
  • lumache grandi e belle, ad esempio, il tritone se la cava bene con il mirtillo e l'ampularia blu.

Condizioni di crescita

In modo che il tritone decori l'acquario il più a lungo possibile e soddisfi i suoi proprietari, è necessario creare le condizioni più confortevoli per la sua esistenza.

  • Acquario. Per mantenere i tritoni dell'acquario sono necessari modelli orizzontali, mentre il loro volume dovrebbe essere tale da richiedere almeno 20-30 litri di acqua per animale. Se sei determinato ad acquistare un gruppo di anfibi, tieni presente che avranno bisogno di molto spazio.
  • Temperatura. I tritoni, come molti altri anfibi, sono animali a sangue freddo, quindi qualsiasi cambiamento di temperatura ha un effetto estremamente distruttivo sulla loro salute. Una temperatura adatta per loro è considerata un calore di 18-21 ° C. È in tale acqua che vivono nel loro ambiente naturale; le temperature elevate sono inaccettabili per questi anfibi d'acquario.
  • Acidità. Per la crescita e lo sviluppo a tutti gli effetti, i tritoni hanno bisogno di acqua con parametri di acidità nell'intervallo di pH 5,5-7,8.
  • Rigidità. L'acqua nell'acquario deve essere certamente morbida o mediamente dura - al livello di 5-15 dGH.
  • Illuminazione... Per creare un'illuminazione confortevole, è meglio dare la preferenza alle lampade fluorescenti. Tutte le altre sorgenti luminose riscaldano l'acqua senza rendere confortevoli le condizioni di vita degli animali.
  • Adescamento. La scelta del supporto deve essere trattata con particolare cura. L'opzione migliore sarebbe il terreno a grana grossa, altrimenti, quando si mangia cibo, l'anfibio potrebbe ingoiare accidentalmente un sassolino e questo porterà alla morte dell'animale. Cerca di ridurre al minimo tutti i rischi esistenti in anticipo.
  • Acqua di raffreddamento. La necessità di queste manipolazioni sorge quando fa caldo, così come se la temperatura ambiente è impostata molto più alta di quella consigliata. Per portarlo agli indicatori standard, vengono utilizzate unità di raffreddamento speciali e, se non ce ne sono, è possibile utilizzare bottiglie con acqua refrigerata, che vengono poste all'interno di un serbatoio artificiale.
  • Registrazione. Tieni presente che i tritoni possono abitare sia in acqua che a terra.Pertanto, è necessario prevedere piccole aree asciutte dove possano riposare, perché tali anfibi amano di tanto in tanto assorbire l'aria. Se metti il ​​tuo animale domestico in un contenitore con il pesce, assicurati di organizzare un'isola, case e tutti i tipi di rifugi nell'acquario, questo requisito è spiegato dal fatto che il tritone è estremamente poco socievole. Per quanto riguarda le piante, va data preferenza a quelle vive, poiché le femmine, deponendo le uova, hanno l'abitudine di avvolgerle in foglie.
  • Filtri... Per i tritoni, sarà sufficiente il filtro interno più standard. La creazione di un sistema di aerazione non è così importante: questi animali strisciano in superficie per prendere aria. Ma ciò che è di fondamentale importanza per i tritoni è la purezza, quindi ogni settimana dovresti cambiare l'acqua di circa il 20-25%.

Cosa e come nutrire?

Ogni persona che vuole diventare proprietaria di tritoni pone immediatamente la domanda su come nutrire questi anfibi. Dai da mangiare agli animali in un giorno, per questo uso si possono dare lombrichi tritati, bloodworms e piccoli pesci. La pappa di pesce tritato e fegato grattugiato sarà nutriente e utile - per gli anfibi, questa opzione sarà la migliore.

Affinché il tritone rimanga sano e abbia un aspetto impeccabile, è necessario arricchire il mangime con minerali e oligoelementi.

Per fare questo, i negozi di animali vendono cibo speciale per anfibi: contengono calcio e molti altri oligoelementi utili. Gli anfibi non mangiano le piante, quindi non devi preoccuparti della loro sicurezza.

È meglio nutrire gli avannotti ogni giorno, perché stanno crescendo attivamente e hanno bisogno di molto cibo. In questo momento, devi concentrarti sugli alimenti proteici: insetti o piccoli crostacei. Dopo che i bambini sono cresciuti un po', è necessario includere i bloodworms e il tubifex nella loro dieta. Puoi nutrire il tuo animale domestico nell'acqua, ma è meglio dargli da mangiare con una pinzetta. Altrimenti, i residui affonderanno sul fondo e ostruiranno l'acquario.

Riproduzione

La riproduzione dei tritoni nella maggior parte dei casi avviene senza alcuna difficoltà. La stagione riproduttiva di solito si verifica all'inizio della primavera. L'osservazione degli animali durante i giochi di accoppiamento è molto interessante: di solito i maschi sono molto attivi, mentre iniziano a luccicare con colori vivaci e sul pettine appare una lucentezza perlescente. La femmina non ha questa capacità.

In questo momento, la temperatura dell'acqua dovrebbe essere ridotta a 6-15 gradi, la femmina incinta è collocata al meglio in un acquario separato, dove può deporre le uova sulle foglie di alghe. Le larve compaiono dopo 20-30 giorni. È auspicabile che ci siano molte piante viventi nell'acquario che creeranno ombra, inoltre, i bambini timidi potranno nascondersi in questi boschetti. Per gli animali giovani, una temperatura confortevole è considerata di 18 gradi. All'età di 3 mesi, i piccoli di tritone sembrano già anfibi adulti.

Prendersi cura dei tritoni, sebbene abbia alcune sfumature, non richiede molti sforzi e spese da parte del suo proprietario. Inoltre, questi animali saranno una buona alternativa ai tradizionali gatti, cani e roditori per coloro che sono allergici al pelo degli animali.

Guarda il seguente video per le caratteristiche del contenuto newt.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa