Acquario

Erboristeria acquario: caratteristiche e consigli per la realizzazione

Erboristeria acquario: caratteristiche e consigli per la realizzazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Varianti di forme e dimensioni
  3. Come farlo?
  4. Funzioni di lancio
  5. Come prendersi cura?
  6. Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

Gli acquariofili principianti, anche prima di avere il loro primo acquario, pensano a come sarà. Il design dell'acquario è una tendenza interessante e oggi ci sono molti modi per decorarlo. Una delle opzioni di decorazione del serbatoio più interessanti è il design del serbatoio dell'erborista.

Cos'è?

Questo è il nome di un contenitore con un'abbondanza di varie piante sottomarine, l'enfasi principale è posta sulla vegetazione e non sulla fauna. Inoltre, potrebbe non esserci alcun pesce in un tale contenitore. Ma coltivare giardini sottomarini non è meno interessante che osservare la vita della vita marina. L'acquario delle erbe è un concetto ampio; include anche un serbatoio artificiale tradizionale con specie vive di flora., e un contenitore in stile olandese, dove la vegetazione è raggruppata per forma e colore. Si riferisce agli erboristi e al bellissimo paesaggio acquatico - imitazione manuale di paesaggi sottomarini.

Tali costrutti possono essere lenti o pigri. Questo è il nome dei serbatoi in cui le piante vivono molto più lentamente che in uno forzato.

Questo effetto può essere ottenuto se l'apporto di anidride carbonica viene ridotto al minimo (o completamente eliminato). E anche nella struttura dell'acquario, puoi installare un'illuminazione moderata, limitare l'introduzione di fertilizzanti nell'acqua o addirittura cancellarli del tutto se ci sono abbastanza pesci e altri abitanti nell'acquario. Nella popolare erba lenta, non tutte le piante possono sopravvivere: le varianti a gambo lungo e in rapida crescita muoiono in tali condizioni. Felci e muschi possono essere considerati le scelte migliori, che non crescono molto rapidamente e hanno poca richiesta di illuminazione.Qualsiasi tipo di Cryptocoryne, Anubias e Vallisneria può essere anche la graziosa decorazione dell'erborista.

Varianti di forme e dimensioni

Un serbatoio per un erborista viene solitamente preso non più alto di 50-60 cm Se l'altezza è maggiore, inizieranno i problemi con la cura delle piante e la luce non sarà in grado di penetrare l'intera profondità. Un acquario rotondo non è l'opzione migliore per i principianti. Esteticamente è bello, ma dal punto di vista operativo è scomodo. È preferito un contenitore rettangolare. Tipicamente questi acquari vengono venduti con lampade integrate. Ma se non ci sono, è necessario installare la lampada in modo che non ci siano zone buie.

La larghezza dell'acquario dovrebbe essere di almeno 50 cm Se le dimensioni sono piccole, la profondità di vista andrà persa.

Se l'acquario viene presentato con una capacità di 40-50 litri, la diversità delle specie di piante e pesci sarà più scarsa in esso rispetto a un serbatoio di 100, 150 litri e ancora di più - 500 litri. L'erborista viene solitamente sistemato in un contenitore abbastanza capiente, rettangolare, ben illuminato, di facile pulizia. Molto spesso lo fanno dall'ex acquario classico, in cui l'enfasi principale era sulla fauna. È fantastico se non acquisti una versione già pronta, ma fai tu stesso l'erborista. È difficile, richiede una preparazione informativa approfondita, ma ne vale la pena.

Come farlo?

La guida passo passo per principianti coinvolge diversi argomenti secondari che descrivono i requisiti per ogni elemento dell'erborista.

Illuminazione

Le lampade dovrebbero essere con una predominanza dello spettro rosso, che è responsabile della crescita e dello sviluppo delle piante. Lo spettro blu-violetto è responsabile della fioritura. È consuetudine installare una lampada blu sulla parete anteriore dell'acquario e una lampada rossa sulla parete posteriore e al centro. Di solito sono combinati con lampade fluorescenti a spettro completo.

È obbligatorio regolare la potenza dell'illuminazione: è necessario renderlo ciclico quanto naturale: un colore potente rimane per 3-4 ore, dopo di che viene modificato in uno moderato.

Questo viene fatto usando una combinazione di sorgenti luminose (usando faretti a LED e così via). Le lampade a LED sono installate secondo la regola 1 Watt è necessario per 1 litro. Ore diurne - 10-15 ore. A proposito, l'illuminazione di un acquario d'acqua dolce è considerata in lux - lumen / area.

Acqua

L'erborista dovrebbe includere motori di riscaldamento e un termostato. Il loro utilizzo fornisce un intervallo di temperatura ottimale - + 24– + 26 gradi. Questa temperatura organizza la concentrazione richiesta di CO2 e ossigeno. Se l'indicatore della temperatura nell'erborista viene aumentato, quest'ultimo si riempirà di alghe. Per un acquario con piante, è importante la durezza carbonatica e non la durezza totale dell'acqua distillata, il suo indicatore è 4.

Se il pH è più basso, la quantità di anidride carbonica aumenta.

Di tanto in tanto, all'acqua vengono aggiunti fertilizzanti (liquidi e minerali), con il loro aiuto viene mantenuta la concentrazione di ferro. È possibile controllare l'indicatore quantitativo dei nitriti con strisce reattive: se il parametro dell'ammoniaca è eccessivo, ciò può distruggere il biosistema. È necessario cambiare l'acqua ogni 8-10 giorni (circa il 40%). Tali azioni possono ridurre il risparmio organico.

adescamento

Per riempire il contenitore vengono utilizzati un tampone nutritivo, un terreno ricco di sostanze nutritive e un substrato standard. I trucioli di basalto, la sabbia di quarzo o i ciottoli sono considerati terreno vuoto, non contiene sostanze nutritive. Per un erborista è ottimale un terreno di medie dimensioni, in cui si sviluppano bene i batteri benefici. È indispensabile risciacquare il terreno prima di avviarlo nell'acquario (per eliminare impurità e sostanze di terze parti).

Nella fase iniziale, il terreno è sterile, ci vuole un po' di tempo per insabbiare.

Quando il substrato è pieno, l'acqua stabilizzata viene versata nell'acquario - la piantumazione della vegetazione viene effettuata dopo un po' di tempo. Il design acquatico prevede il lancio di terreno sia decorativo che nutriente. In futuro, lì puoi creare un'intera composizione con l'installazione di pietre, ostacoli, raccogliere navi affondate e così via.

Funzioni di lancio

L'intero processo può essere suddiviso approssimativamente in 6 fasi. Ognuno di essi è multistadio, ma la sequenza generale è invariata. Le istruzioni per principianti per avviare un'erborista includono diversi passaggi.

Pianificazione

Un foglio bianco e una matita è dove inizia il lavoro. Disegna come sarà l'acquario: dove piantare piante alte (lungo la parete di fondo), dove mettere elementi decorativi, dove piantare piccola erba verde. Puoi ottenere idee interessanti da aqua designer o persino contattarli per un consiglio.

Primer e substrato

Prima riempiamo il substrato, poi il terreno nutriente: questa è la base dell'acquario di erbe.

La lava speciale è adatta come substrato, puoi acquistarla in un negozio di animali.

Dopo aver riempito il substrato, viene applicato un terreno nutriente, che stimolerà a lungo la crescita delle piante. E solo sopra questo strato - terreno decorativo. La base è pronta.

Decoro e trattamento dell'acqua

Ora puoi installare legni e pietre, navi (qualunque cosa suggerisca il tuo piano). L'acqua che ci verserai deve essere difesa per almeno un giorno in modo da resistere al cloro e riscaldarla a temperatura ambiente. È possibile utilizzare speciali condizionatori d'acqua per rimuovere le impurità nocive dal liquido. Per l'aquascaping è necessaria l'osmosi inversa.

Riempimento d'acqua

L'acquario è riempito con acqua fino a circa la metà per evitare l'erosione del suolo.

Prima di versare, posizionare un piatto nel serbatoio, dove e dirigere il flusso d'acqua.

Il requisito principale per un flusso d'acqua non è distruggere la lettiera e il terreno nell'erborista. Ora è possibile aggiungere all'acqua un preparato batterico, forzando l'instaurarsi di un sano bioequilibrio.

Piantare piante

Anche la piantumazione delle piante viene eseguita secondo il piano. Per modellare l'altezza della composizione futura, vengono presi dei bastoncini di legno, che vengono fissati ai luoghi delle future piantagioni.

Le radici vengono potate prima di piantare.

È necessario piantare le piante con pinzette speciali, il che semplifica il processo già meticoloso. Se l'acquario è grande, la flora dovrebbe essere spruzzata di tanto in tanto con acqua da un flacone spray in modo che le sue foglie non si secchino.

Installazione dell'attrezzatura

Ora devi riempire completamente l'acquario con acqua. Si sta collegando un filtro (preferibilmente esterno). Inoltre, se hai intenzione di aggiungere pesce, devi aspettare tre settimane. Trascorso questo tempo, in erboristeria si formeranno le condizioni adatte alla loro esistenza. Puoi aggiungere i gamberetti dopo tre settimane. La lampada in erboristeria funziona prima 6 ore al giorno, poi il tempo aumenta a 10-12 ore. Il compressore funziona di notte senza fallo, durante il giorno - se i pesci lo richiedono.

Importante! Hai monitorato il sistema per tre settimane. Se tutti i suoi dispositivi (filtro, illuminazione) funzionano correttamente, se l'acqua è pulita e la sua temperatura è normale, puoi avviare il pesce.

Come prendersi cura?

Per far crescere un bellissimo erborista, è necessario monitorare il rispetto del bioequilibrio in lui. Anche la mancanza di potassio o l'inserimento di pesci sbagliati (come i pesci rossi) in vasca possono influire negativamente sullo stato dell'intero ecosistema in vasca. Controllare le condizioni dell'acqua, valutarne la limpidezza, utilizzare le strisce reattive per determinarne la composizione. Valuta le prestazioni di luci, filtri e così via. Effettuare tempestivamente i cambi d'acqua.

Parlando in particolare delle piante, è importante compilare correttamente tutti i piani per creare un design acquatico di alta qualità.

Vale la pena attenersi alle seguenti regole per piantare la vegetazione:

  • i requisiti per il contenuto della flora piantata devono essere gli stessi;
  • prima di piantare, le piante vengono ispezionate per marciume e deformazione;
  • prima il centro dell'acquario è pieno di piante, poi il primo piano e lo sfondo;
  • si tagliano le foglie e le radici dei fiori piantati;
  • l'acqua viene fertilizzata in modo tempestivo.

L'erborista può anche avere spazio per decorazioni in movimento.

Questo è il nome, ad esempio, di copie di meduse che si muovono in un corso d'acqua.

Sono realizzati in silicone speciale, le meduse sono fissate con fili di nylon o ventose. Al buio, queste figure fosforesciano, quindi sembra che vere meduse stiano nuotando nell'acquario.

Quanti e che tipo di pesce puoi tenere?

In un acquario con vegetazione pittoresca e lussureggiante, gli harat si sentiranno bene, le specie da banco sono preferibili. Questo elenco include neon, rasbora, tetra e rodostomi. Affinché le pareti della vasca vengano pulite tempestivamente dalle alghe, il pesce gatto ancistrus e i mangiatori di alghe siamesi possono essere inseriti nell'erborista. È importante che i pesci non tocchino le piante e siano in buon vicinato tra loro.

Queste sono solo le basi dell'aquascaping, passaggi di base che i principianti dovrebbero conoscere. Coltivare un giardino sott'acqua non è un processo facile.

Un numero enorme di coloro che hanno intrapreso questo lavoro hanno rapidamente spento le loro canne. Per mantenere tutte le condizioni necessarie alla crescita delle piante e alla vita dei pesci, è necessario monitorare costantemente le condizioni all'interno del serbatoio, gli indicatori di acqua e CO2, illuminazione e suolo. Per coloro che non sono pronti a dedicarsi alla cura dell'acquario così seriamente, è meglio rivolgersi agli acquari artificiali (a secco), che sono diventati popolari anche di recente.

Scopri di più sulla complessità di mantenere l'acquario dell'erborista.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa