Acquario

Quale dovrebbe essere la temperatura in un acquario?

Quale dovrebbe essere la temperatura in un acquario?
Contenuto
  1. Che effetto ha sui pesci?
  2. Condizioni di temperatura ottimali
  3. Opzioni di definizione
  4. Regole per la regolazione e il mantenimento della temperatura

I pesci d'acquario sono uno degli animali domestici più convenienti, in quanto sono abbastanza facili da curare e in cambio puoi ammirare gli abitanti dell'acquario, rilassarti e calmare i nervi. Affinché diversi pesci vivano comodamente in cattività, è necessario creare condizioni ottimali per loro, che consistono principalmente nel mantenere la temperatura dell'acqua ottimale, dove gli animali domestici trascorrono tutta la loro vita. Se i valori non sono corretti, il pesce può ammalarsi, comportarsi in modo aggressivo e persino morire, quindi è così importante monitorare questi indicatori ed essere in grado di regolarli.

Che effetto ha sui pesci?

I pesci sono a sangue freddo, ma la temperatura dell'acqua in cui vivono può essere diversa. I pesci d'acquario tollerano in modo molto evidente qualsiasi cambiamento nel loro habitat, quindi dovresti prestare particolare attenzione a questo. In natura, i pesci possono vivere in acque con una temperatura bassa, vicina allo zero, così come in acque molto calde, raggiungendo i 70 gradi. Se la temperatura ambiente di qualsiasi tipo viene bruscamente disturbata, le conseguenze possono essere irreversibili.

In acqua fredda, i pesci iniziano a rallentare il loro metabolismo, diventano inattivi, calmi e respirano di rado. In acqua calda il comportamento è completamente diverso: i pesci sono attivi, si muovono molto e consumano ossigeno. Se l'intervallo di temperatura va oltre il normale regime, iniziano i problemi. Con un forte schiocco di freddo, l'immunità del pesce si indebolisce, diventano suscettibili a qualsiasi malattia e virus. Con un forte riscaldamento, gli abitanti dell'ambiente acquatico iniziano a agitarsi, nuotare irrequieti, cercare ossigeno, che non è sufficiente, e galleggiare sulla superficie dell'acqua per ottenerlo dall'aria.

Per far sì che i tuoi pesci d'acquario stiano bene, è importante monitorare la temperatura dell'acqua in cui si trovano e anche sapere quali condizioni sono considerate le più favorevoli per loro.

I benefici dell'adesione al regime risiederanno nel comportamento calmo degli animali domestici e in una lunga vita, e qualsiasi violazione del loro habitat abituale causerà loro un danno irreparabile.

Condizioni di temperatura ottimali

Affinché il pesce possa vivere comodamente nell'acquario, non sarà sufficiente acquistare bellissime figure decorative, fornire illuminazione e piante di alghe. Uno dei criteri più importanti per una vita normale è un'alimentazione tempestiva e garantire il livello ottimale di temperatura dell'acqua.

A causa del fatto che ci sono molte varietà di pesci d'acquario e tutti hanno le loro preferenze riguardo alle condizioni di vita, vale la pena selezionare con cura i coinquilini in modo che convergano nel carattere e possano nuotare liberamente nell'acqua di una certa temperatura.

  • spadaccini - questi sono pesci, le cui origini sono in America centrale, quindi l'intervallo di temperatura ottimale per loro è + 22-25 gradi. Questi pesci possono sopportare un calo della temperatura a +15 gradi e un aumento a +29, tutte le altre fluttuazioni saranno pericolose per loro.
  • Guppy vivono in tutto il mondo e la temperatura più confortevole per loro varia da + 23-27 gradi. La temperatura minima per la vita normale può essere +14 gradi, ma solo per un breve periodo, e la temperatura massima può raggiungere +32 gradi. Se i guppy sono in acqua fredda, il loro peso corporeo aumenta, ma la loro immunità ne risente.
  • Danio - La temperatura consigliata per questi pesci è di + 21-25 gradi. Il limite inferiore è +15 gradi e il limite superiore è +31. Per una corretta deposizione delle uova, è necessaria una temperatura di 29 gradi Celsius.
  • neon - pesce dal Sud Africa, dove la temperatura media dell'acqua varia tra + 20-25 gradi. Il segno più adatto per questo tipo è +21 gradi, se lo aumenti a +27, la durata della vita dei neon diminuirà immediatamente di 4 volte. Il limite inferiore per questi pesci è +17 gradi, il limite superiore è +29.
  • scalari - immigrati dal Sud America, abituati a vivere in acque con temperature da +24 a +29 gradi. L'indicatore ottimale per questo tipo sarà +25 gradi, la soglia inferiore è +24 e la soglia superiore è +30 gradi. Durante il periodo di deposizione delle uova, è meglio aumentare la temperatura a +27 gradi.

È abbastanza normale che ogni specie di pesce abbia le proprie preferenze riguardo alla temperatura dell'acqua accettabile in cui possono vivere comodamente. Per scegliere il pesce giusto per un acquario, vale la pena saperne di più sull'habitat di ciascuna specie, che aiuterà tabella degli indicatori di temperatura dei pesci più famosi.

Poiché la maggior parte dei rappresentanti vive in un clima tropicale, la temperatura media dell'acqua nell'acquario durante l'anno dovrebbe essere compresa tra + 22-26 gradi Celsius. Abbassare gravemente l'ambiente del pesce è considerato inaccettabile e potrebbe portare all'estinzione dell'intera popolazione, e l'innalzamento oltre la soglia superiore dovrebbe essere effettuato secondo necessità e gradualmente per preparare il pesce.

Opzioni di definizione

Per creare un ambiente di vita confortevole per i pesci, devi essere in grado di monitorare e determinare la temperatura dell'acqua. Per renderlo il più comodo possibile, è meglio acquistare un termometro o un termometro specializzato per l'acquario, che può essere di diverse varietà.

  • Strumento a mercurio in vetro - è conveniente lavorarci, mostra con precisione l'aumento o la diminuzione della temperatura, è facile da usare ed è poco costoso. Lo svantaggio principale è la morte del contenuto dell'acquario se il termometro si rompe.
  • Un termometro adesivo a forma di striscia. Questo è un dispositivo a cristalli liquidi che deve essere posizionato dall'esterno dell'acquario, il che porta a dati imprecisi sulla temperatura dell'ambiente acquatico, nel tempo la scala dei gradi inizia a sbiadire.
  • Termometro ad alcool - è considerata un'opzione economica, comoda ed economica, ma con una breve durata, poiché dopo qualche tempo le letture saranno imprecise.
  • Strumenti di misura elettronici sono i più convenienti e multifunzionali, mostrano dati accurati, monitorano eventuali variazioni di temperatura e ne informano. L'unico inconveniente di un tale termometro è il suo costo considerevole.

È grazie al monitoraggio costante degli indicatori di temperatura all'interno dell'acquario che possono essere corretti e stabilizzati nel tempo al fine di ridurre l'impatto negativo sulla salute e sulla vita dei pesci d'acquario.

Regole per la regolazione e il mantenimento della temperatura

Per fornire al pesce la temperatura dell'acqua richiesta in inverno e in estate, è necessario sapere quali misure sono efficaci per abbassare e aumentare questo indicatore. In caso di azioni intempestive o errate, c'è il rischio non solo di non aiutare i pesci, ma anche di danneggiarli. Per regolare correttamente il riscaldamento o il raffreddamento dell'acqua rispetto alla temperatura ambiente, è necessario disporre di determinati dispositivi e opzioni in grado di normalizzare la situazione nel più breve tempo possibile.

Se è necessario aumentare gli indicatori di temperatura dell'umidità nell'acquario, è necessario seguire questi passaggi.

  • Utilizzare un termoforo che viene posizionato in diverse parti dell'acquario per un riscaldamento uniforme. Grazie alla possibilità di impostare l'intensità del riscaldamento, puoi agire in modo più preciso senza timore di surriscaldare l'acqua e danneggiare il pesce.
  • Usa normale acqua calda bollita. È importante aggiungere non più del 10% di nuovo fluido e farlo gradualmente. È necessario aumentare la temperatura di non più di 2 gradi alla volta. Vale la pena portare acqua riscaldata a intervalli di 15-20 minuti, non più spesso.
  • Riscaldare l'acqua nell'acquario usando una bottiglia di plastica, nella quale viene versato il liquido riscaldato. Questa opzione è simile alla precedente, ma più sicura, poiché l'ambiente acquatico non cambia, il che significa che i pesci si trovano a loro agio e non hanno bisogno di adattarsi. Inoltre, quando si aggiunge acqua calda direttamente all'acquario, c'è il rischio di salire sui pesci, e questo avrà un effetto molto negativo sul loro benessere e sulle loro condizioni, mentre la bottiglia non entra in contatto diretto con gli abitanti acquatici ed è completamente sicuro. È possibile regolare la temperatura riscaldando l'acqua nella bottiglia a una temperatura o all'altra e, dopo aver raggiunto i valori desiderati all'interno dell'acquario, è sufficiente rimuoverla.
  • In caso di emergenza, quando il pesce è molto congelato e deve essere attivato, puoi versare nell'acqua un cucchiaio di brandy o vodka. In questo caso, è necessario disporre di acqua stabilizzata di riserva, poiché dopo che gli abitanti si sono svegliati nell'acquario, parte dell'acqua dovrà essere sostituita. Questa manipolazione dovrebbe essere eseguita più volte in modo da rimuovere tutti i residui di alcol.

La scelta di una particolare opzione dipende dagli indicatori di temperatura all'interno dell'acquario e dallo stato dei pesci stessi. Se c'è tempo e opportunità, vale la pena scegliere l'opzione più sicura e in una situazione critica è importante fare tutto rapidamente per salvare gli abitanti acquatici.

Oltre ad aumentare la temperatura dell'acqua, un problema frequente è la necessità di abbassarla, soprattutto in climi caldi o in una stanza soffocante. Ci sono opzioni anche per questi casi.

  • Utilizzando una bottiglia di plastica, l'acqua in cui viene raffreddata in frigorifero ad un certo livello per impostare il grado di raffreddamento desiderato all'interno dell'acquario. Non dovresti usare immediatamente il ghiaccio, poiché questo è un calo di temperatura troppo forte, che influirà negativamente sul pesce.Possono essere aiutati da una diminuzione eccezionalmente graduale della temperatura dell'acqua, portandola agli indicatori desiderati.
  • Nella stagione calda, spesso vale la pena usare un compressore che riempie l'acqua di bolle d'aria, grazie alle quali i pesci hanno qualcosa da respirare. Il compressore da solo non raffredderà l'acqua, quindi saranno comunque necessarie misure per ridurre la temperatura, ma fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata, gli abitanti dell'acquario si sentiranno bene.
  • Se il compressore è rotto o non è stato ancora acquistato, puoi arricchire l'acqua di ossigeno utilizzando il perossido di idrogeno, che richiede solo un cucchiaio, in base a una capacità di 100 litri. Un ulteriore effetto positivo sarà anche la disinfezione del contenuto dell'acquario e la distruzione di eventuali parassiti che vi abitano.

Le alte temperature sono molto dannose per i pesci d'acquario, poiché la loro condizione fisica peggiora, diventa più difficile respirare, inoltre, eventuali nitrati e sostanze nocive nell'acqua calda diventano molto più pericolosi, quindi, è così importante essere in grado di abbassare tempestivamente e correttamente gli indicatori di temperatura dell'habitat ittico. Anche un forte calo delle letture sul termometro nell'acquario non andrà per il futuro, ma in questo caso i pesci rallentano il loro metabolismo e possono aspettare un po' di tempo finché il proprietario non corregge la situazione.

Prendersi cura dei pesci d'acquario non è molto difficile, ma come in qualsiasi altra attività, ci sono alcune sfumature che è necessario conoscere e utilizzare correttamente, quindi mantenere un acquario diventerà un'attività semplice e molto interessante.

Per informazioni sulla temperatura dell'acqua più corretta per i pesci d'acquario, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa