Acquario

Rack per acquari: selezione e creazione

Rack per acquari: selezione e creazione
Contenuto
  1. Panoramica
  2. Come farlo da soli?

Un rack per acquari è, forse, l'unica via d'uscita quando un acquario non è sufficiente e l'area non consente di posizionare diversi serbatoi artificiali in una stanza.

E, naturalmente, i negozi di animali non possono fare a meno di tali attrezzature insostituibili, in cui è acuto anche il problema di posizionare un gran numero di acquari con sostituzioni minime della superficie.

Panoramica

Avendo un'idea di quali acquari sono necessari, puoi scegliere un rack già pronto di produzione industriale: ci sono molte opzioni.

Un'enorme varietà di attrezzature per negozi di animali e allevamenti di acquari può essere offerta dalla società russa "ARG". L'azienda produce anche acquari e, di conseguenza, li rappresenta. Gli stand sono dotati di un sistema di illuminazione e di apparecchiature elettriche che permette di collegare eventuali altri apparecchi elettrici dell'acquario.

Per la fabbricazione di strutture portanti vengono utilizzati tubi in acciaio a sezione quadrata in acciaio ordinario o inossidabile, rivestiti con una composizione polimerica che previene la corrosione.

Rack CA 3/1 (rack per acquari a sezione singola a tre livelli) può essere combinato con altri rack simili, riempiendo lo spazio di vendita con scaffalature estetiche e confortevoli, che possono ospitare acquari con un volume di circa 150 litri.

Su richiesta del cliente, gli acquari possono essere dotati di pareti divisorie, che raddoppiano il numero di serbatoi.

Società di produzione moscovita Metallvarim. ru offre scaffali per acquari per ordini individuali. Gli specialisti dell'azienda ti aiuteranno a progettare un prodotto per acquari di qualsiasi dimensione e forma.L'azienda può produrre sia strutture interamente saldate che prefabbricate, se il prodotto non può essere portato in un appartamento o in un negozio nel suo insieme.

I dipendenti dell'azienda consigliano di progettare prima il rack tenendo conto delle caratteristiche dello spazio della stanza e, solo dopo averlo installato, ordinare acquari delle dimensioni e della forma corrispondenti all'interno della stanza.

Acquistando un rack già pronto, puoi ridurre significativamente il tempo impiegato. Se l'acquariofilo non è sicuro della sua capacità di creare un design accettabile fatto in casa, la soluzione migliore sarebbe acquistare o ordinare un rack già pronto.

Come farlo da soli?

Nonostante l'ampia selezione di attrezzature già pronte, ci sono ancora alcuni acquariofili che preferiscono creare un rack con le proprie mani. Tale decisione può essere interamente giustificata per la casa se:

  • è richiesto un design di dimensioni non standard;
  • ci sono materiali disponibili, il cui utilizzo sarà molte volte più economico rispetto all'acquisto di un rack già pronto;
  • l'acquariofilo ha sufficienti capacità di manipolazione dei materiali.

È meglio usare un angolo d'acciaio. Certo, sarà meglio se è zincato, anche se questo non è affatto necessario, perché puoi creare un rack perfettamente accettabile per gli acquari.

In base al rapporto tra massa e resistenza, l'angolo migliore può essere considerato un angolo con un ripiano largo 50 mm.

È necessario lavorare con tale materiale all'esterno dell'appartamento, ad esempio nel garage. Avrai bisogno di un set di strumenti: un metro a nastro, una matita, una smerigliatrice con diverse ruote da taglio per metallo, un trapano o un trapano a percussione con un set di trapani. Hai anche bisogno di bulloni con un diametro di almeno 6 mm (preferibilmente 8 mm).

Prima di iniziare il lavoro, è necessario progettare il futuro rack, misurare attentamente il materiale esistente. Potrebbe essere necessario acquistare la quantità di materiale richiesta. La connessione bullonata della struttura è giustificata se il rack deve essere ingrandito, perché in questo caso può essere assemblato direttamente nell'appartamento. Una cremagliera saldata, se le sue dimensioni sono maggiori delle porte d'ingresso, non può essere portata nell'appartamento.

Per evitare cadute, è meglio dotare il rack di supporti di lunghezza che superino la larghezza del rack stesso. Si consiglia inoltre di fissarlo al pavimento e alla parete in fase di installazione mediante potenti tasselli.

Buoni risultati si ottengono quando si utilizza un profilo in alluminio per creare un rack per acquari o un mini-rack di rifiuti per finestre. Il profilo è stato progettato tenendo conto di carichi piuttosto elevati, mentre è abbastanza leggero e malleabile nella lavorazione. Il rivestimento in plastica non richiede sforzi aggiuntivi per conferire un aspetto estetico alla struttura, come è necessario quando si utilizza un angolo in acciaio.

Tuttavia, la mancanza di abilità sufficiente nel lavorare con un profilo in alluminio può portare tutti gli sforzi per creare un rack veramente estetico a un risultato completamente opposto. Vale anche la pena considerare che non tutti sono in grado di elaborare in modo soddisfacente questo materiale con strumenti ordinari.

Molto più spesso a casa, non viene realizzato un rack, che è ancora preferibile in un'area di vendita o in un acquario, ma un armadio per acquari.

In effetti, se la casa ha un grande acquario decorativo, posizionarlo su un piedistallo elegante è abbastanza logico.

Il cordolo può essere una struttura solida nascosta da elementi decorativi dal già citato angolo in acciaio. Un cordolo con un acquario può diventare parte dell'interno di una stanza, ma allo stesso tempo ha anche una funzione completamente utilitaria: nasconde parte dell'attrezzatura dell'acquario.

Nei cassetti dietro le ante è possibile posizionare i dispositivi necessari per la cura del laghetto, che non possono essere nascosti se sono presenti delle rastrelliere.

Per un acquario economico con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa