Acquario

Sifoni per acquario: scegliere un aspirapolvere per pulire il terreno

Sifoni per acquario: scegliere un aspirapolvere per pulire il terreno
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. varietà
  3. Quale è meglio scegliere?
  4. Come pulire il terreno dell'acquario?
  5. Consigli utili

Limo, cibo, prodotti di scarto del pesce: tutto questo rimane nell'acquario e affonda sul fondo. Questo posto risulta essere il più sporco e richiede una pulizia periodica. Per questo esiste un dispositivo speciale che funziona secondo il principio di un aspirapolvere, pompando lo sporco dalle profondità.

Appuntamento

Il sifone per acquario è una pompa con aria rarefatta che fuoriesce da un apposito tubo. Grazie al dispositivo, acqua e rifiuti liquidi possono essere pompati dalle profondità. Il dispositivo con un tubo è installato vicino al fondo, all'interno è presente un filtro che trattiene lo sporco. L'acqua pulita ritorna nell'acquario, per questo c'è un tubo flessibile. Si abbassa al di sotto del livello del fondo nel caso di un dispositivo meccanico.

I modelli elettrici non implicano regole per il posizionamento del tubo di uscita. In quest'ultima versione, le sue dimensioni sono importanti: più è grande, più velocemente verrà pulito il terreno. Nella prima forma di realizzazione, l'estremità inferiore del tubo ha un effetto sulla trazione. Sarà più grande del tubo sottostante. Il sifone del terreno funziona aspirando fanghi, residui di cibo e altri detriti. Quindi, il fondo è cancellato.

È molto importante monitorare le sue condizioni. Questa procedura è necessaria per acquari di qualsiasi dimensione, compresi i più piccoli.

Il sifone viene spesso utilizzato anche per sostituire parte dell'acqua in un acquario. Si consiglia di aggiornarlo con cadenza settimanale, altrimenti si perderanno le condizioni ottimali di detenzione. Per migliorare la qualità della vita degli abitanti è sufficiente sostituire circa un quarto del volume totale.

Il rinnovo dell'acqua è solitamente combinato con la pulizia del suolo. Il principio di funzionamento prevede l'uso di accessori speciali, simili a quelli di un normale aspirapolvere domestico. Un dispositivo per la pulizia del fondo e dell'acqua nell'acquario è disponibile per la produzione fai-da-te. Ci sono modelli moderni migliorati in vendita.

varietà

Un acquario è un sistema artificiale che deve essere sempre mantenuto in equilibrio. Senza cure adeguate, sorgono condizioni sfavorevoli che portano alla morte degli abitanti. I detergenti per acquari sono di due tipi principali: elettrici e meccanici.

Elettrico

Questa specie può essere utilizzata sia in acquari d'acqua dolce che salata. Sono particolarmente utili in acquari con vegetazione abbondante. Le apparecchiature elettriche sono caratterizzate da un'elevata potenza. Un'altra caratteristica dei dispositivi è la loro ampia potenza di aspirazione. Il dispositivo raccoglierà rapidamente tutti i detriti dal fondo, anche da luoghi difficili da raggiungere.

L'aspirazione di piccoli pesci e avannotti è esclusa con un dispositivo con un filtro speciale. Se segui le istruzioni, le prestazioni dell'elettrosifone verranno mantenute a lungo. L'installazione è possibile in qualsiasi punto dell'acquario, anche un principiante non avrà domande con questa domanda.

Un sifone elettrico con pompa è sicuro da usare, poiché tutte le parti sono isolate in modo affidabile. L'impermeabilità è assicurata dalla plastica resistente con qualità antiurto.

Il funzionamento di un aspirapolvere per la pulizia è impossibile senza una pompa speciale. Con il suo aiuto, viene aspirata l'acqua che, passando attraverso i filtri, viene ripulita dallo sporco. Alcuni modelli hanno cartucce speciali installate all'interno. Si distinguono per i piani inclinati che attirano lo sporco. Il sistema filtra efficacemente l'acqua dell'acquario. Nel tempo, le cartucce vengono lavate o sostituite con nuove. Il flusso d'acqua in un apparecchio intasato si indebolisce e l'efficienza diminuisce.

Meccanico

grande profondità. In contenitori di mezzo metro di profondità, è possibile versare acqua Questo tipo differisce dal precedente in un design più primitivo. La versione manuale è adatta ai principianti che si stanno solo cimentando nel settore degli acquari. I modelli sono semplici, ma richiedono dispositivi aggiuntivi che possono essere utilizzati per pulire il vetro. In un prodotto meccanico, è necessario un normale bulbo di gomma per pompare l'acqua. È inoltre dotato di un imbuto o di un convenzionale corpo cilindrico in plastica.

È molto conveniente quando questa parte è trasparente. Puoi vedere immediatamente i piccoli abitanti ed escludere la loro morte. È necessario un contenitore di qualche tipo per scaricare l'acqua dal sifone meccanico. Per lei, devi trovare un tubo della lunghezza ottimale. Per iniziare, basta premere e sbloccare il bulbo di gomma. Questo richiederà un certo sforzo e destrezza.

Una versione alternativa del sifone può essere un dispositivo alimentato a batteria. Non prevede lo scarico dell'acqua, che già facilita il compito. Nessun tubo richiesto per il funzionamento. Una caratteristica importante è la regolazione del flusso e la presenza di un apposito vano chiamato sifone.

Uno svantaggio significativo del modello è che il detergente è adatto solo per un piccolo acquario di profondità ridotta. In contenitori di mezzo metro di profondità, l'acqua può riempire le batterie, il dispositivo non sarà operativo.

Quale è meglio scegliere?

Il pulitore del suolo è in grado di affrontare con precisione la pulizia senza disturbare l'equilibrio biologico stabilito nel sistema acquatico artificiale. Acquari di varie capacità necessitano di pulizia. A causa della varietà di navi, è importante navigare correttamente nei parametri del dispositivo. Un'altra cosa da considerare è il numero di esseri viventi. Anche la facilità d'uso è importante.

Per esempio, il diametro del tubo deve essere inferiore alla dimensione dei ciottoli sul fondo... Il prodotto trasparente ti aiuterà a controllare facilmente la pulizia. Sarà leggero e confortevole con tubi di plastica.

Se l'acquario è piccolo e ha piccoli abitanti, è meglio prestare attenzione ai piccoli modelli a bassa potenza.Un dispositivo più massiccio può essere scelto per una voluminosa dimora di pesci. Un detergente per terreni debole non farà fronte a una notevole quantità di lavoro.

Il diametro del tubo è di grande importanza, poiché con un flusso forte, tutto il terreno potrebbe non essere eliminato e l'acqua si fonderà nel contenitore. Gli abitanti del nanoacquario possono rimanere senza habitat. Puoi anche prestare attenzione agli ugelli dei sifoni dell'acquario, sono disponibili in diverse dimensioni. Ad esempio, quelli grandi sono convenienti per pulire il centro dell'acquario. Piccoli elementi triangolari sono ideali per pulire angoli e piccoli dettagli decorativi.

I modelli di tubi meccanici ed elettrici sono disponibili da varie aziende. I prodotti di queste aziende sono di alta qualità, ci sono molti modelli, ognuno ha molte qualità positive.

    Vi presentiamo il rating delle aziende più popolari:

    • Acquael;
    • tetra;
    • JBL;
    • Sera.

    Per esempio, sifoni Aquael caratterizzati dalla loro versatilità, sono in grado di pulire sia il terriccio che il vetro dell'acquario. Il componente principale del classico sifone di fabbricazione polacca è una custodia in plastica trasparente. Un componente aggiuntivo è un tubo rigido. Viene fornita una rete speciale per proteggere il contenitore da oggetti estranei. Il costo dei prodotti è conveniente: da 500 a 1000 rubli (2019).

    Azienda Tetra offre un vasto assortimento di prodotti che si distinguono per grande potenza. Una valvola aggiuntiva è responsabile di questo parametro, che può essere regolato. I dispositivi hanno anche altri dispositivi che facilitano il compito di pulire il terreno. Il prezzo dei prodotti è correlato al tipo di modelli e varia da 200 a 900 rubli (2019).

    JBL - un produttore tedesco, impegnato nella produzione di prodotti per laghetti da giardino, terrari e acquari. I sifoni tedeschi si distinguono per numerose opzioni. A causa delle aggiunte, il prezzo dei prodotti è piuttosto elevato, ma i prodotti sono considerati di altissima qualità.

    Sifoni tedeschi leggermente più economici di Sera, conosciuta sul mercato da più di una dozzina di anni. La plastica dei prodotti è di altissima qualità, trasparente, atossica per i pesci. Lo speciale integratore elimina l'assorbimento di piante e avannotti. Diversi sifoni differiscono nel design e, di conseguenza, nelle regole di funzionamento.

    Come pulire il terreno dell'acquario?

    La pulizia del fondo è un compito fastidioso anche con strumenti aggiuntivi. Può essere tenuto pulito gettando il mangime in piccole manciate o utilizzando efficacemente dei pellet speciali che vengono attaccati ai lati del contenitore. Secondo le istruzioni, si consiglia di pulire prima le pareti dell'acquario. È possibile senza cambiare l'acqua: devi solo aspettare che tutto lo sporco cada sul fondo. La procedura dura circa 20 minuti.

    Se viene utilizzato un sifone meccanico, è necessario guidare lungo il fondo con un tubo durante l'intero processo di pulizia e lavorare costantemente con una pera. Se il design non prevede lo scarico di tutto lo sporco nel secchio, questo dovrebbe essere fatto dopo circa 30 tocchi sulla pera. Prima di ogni nuovo ingresso si consiglia di girare contemporaneamente tutte le pietre. Questo servirà non solo come un'eccellente prevenzione, ma aiuterà anche a migliorare l'aspetto. L'intervallo desiderato della procedura è una volta ogni 2 settimane. Dopo la pulizia, la crescita delle alghe viene accelerata.

    Se il sifone include elementi filtranti, devono essere sciacquati regolarmente, poiché gli organismi nocivi si accumulano all'interno. Non utilizzare soluzioni saponose o acqua calda per pulire i filtri. Inoltre, non è possibile sterilizzare i meccanismi con agenti contenenti alcol.

    Consigli utili

    Un segnale per la pulizia può essere un odore dell'acquario, che ricorda un uovo marcio o un fieno marcio. Questo indica la presenza di gas velenoso, che è apparso a causa del prodotto di scarto del pesce. A causa di ciò, la quantità di ossigeno diminuisce e ciò influisce sulla salute degli abitanti.

    Prima della raccolta, è consigliabile trapiantare il pesce in un altro contenitore. L'acqua sporca dall'acquario viene versata a metà, le pietre possono essere rimosse per un ulteriore risciacquo.Per questa procedura, puoi usare normale acqua corrente, ma è consigliabile aggiungere sale marino. Il componente necessita di circa 50 g per litro d'acqua. Ulteriori minerali possono essere utilizzati per la pulizia. Ad esempio, il corallo viene spesso utilizzato non solo come decorazione, ma anche come una sorta di filtro naturale.

    Usando un sifone, puoi sostituire parte dell'acqua nell'acquario senza danneggiare il pesce. Una volta alla settimana, puoi cambiare circa il 10% del totale. Ad un intervallo di un mese, è necessario cambiare circa il 25% del liquido.

    Se la procedura viene eseguita meno frequentemente, è necessario cambiare circa il 70% dell'acqua.

      Puoi aggiungere acqua del rubinetto, ma dovrebbe riposare per circa un giorno. Gli specialisti aggiungono sostanze speciali, una delle quali è il tiosolfato di sodio al 30%. Molte persone usano spesso pesci che puliscono l'acquario. Tali inservienti naturali hanno un'efficacia diversa, ma non sono meno belli nell'aspetto, ad esempio:

      • pesce gatto;
      • molly;
      • Girinoheil siamese;
      • pterigoplichta;
      • labeo;
      • ototsinklus.

      Ogni acquariofilo è consapevole della necessità di mantenere un equilibrio interspecie. La cura di un acquario richiede:

      • ispezione giornaliera;
      • verifiche della temperatura e dei principali impianti.

      Il giallo delle piante può indicare la necessità di sostituire l'acqua e pulire il terreno. Può anche essere un segno di una sovrabbondanza di sostanze chimiche nell'acqua.

      Come funziona il sifone, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa